Obbligo del casco per il ciclismo

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Voto si! A mio avviso e' solo una questione culturale, vivo in Canada e tutti lo mettono dal bambino all'anziano, qui a differenza che da noi la il concetto di sicurezza stradale, e non, e' insegnato gia' alle scuole elementari... tutto qui..... ricetta facile facile.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Sono fortemente contrario ad ogni obbligo che gravi sulle nostre più spontanee decisioni.
Io il casco me lometto sempre e non voglio uscire con gente che non lo usa ma non mi sento di obbligare NESSUNO.
Pfuì!
 
Sono fortemente contrario ad ogni obbligo che gravi sulle nostre più spontanee decisioni.
Io il casco me lometto sempre e non voglio uscire con gente che non lo usa ma non mi sento di obbligare NESSUNO.
Pfuì!

quoto!!
Obbligo NO, educazione sull utilità SI
Poi si sà, se uno vuole buttarsi giù dal ponte può farlo..

Vabbè sono stato un pò tragico, ma visto che tutti abbiamo un minimo di intelligenza, stà ad ogni individuo capire se è necessario usarlo o no e gli eventuali benefici/rischi (il casco in questo caso).
 

ritmia

Biker novus
26/3/09
25
0
0
Vignate (MI)
Visita sito
Assolutamente casco OBBLIGATORIO. Anche perchè, uscire senza mi sento "nudo" :hahaha:

Permettetemi una digressione:
quando ci fu l'obbligo delle cinture di sicurezza in auto, andai in Germania per lavoro e la mia collega mi aspettava in ufficio con un loro giornale che, in prima pagina, commentava l'obbligatorietà delle cinture per legge.
Ne abbiamo discusso e non riusciva a capire come mai c'è voluto una legge per obbligare le persone ad allacciarsi le cinture di sicurezza, quando queste servono a salvare la TUA VITA.

Ciao :i-want-t:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
No all'obbligo, perchè in certi casi, ad esempio su certe salite asfaltate o di sterrato compatto sotto il sole dove non passa una macchina neanche a pagarla, salire senza casco non comporta alcun rischio e ti preserva da un colpo di calore.

Invece sono favorevolissimo al suo utilizzo, che consiglio di mettere sempre, anche in salita, a parte quelle situazioni sopra citate.

Insomma obbligo no, ma una campagna di incentivazione all'uso si.
 

orione

Biker popularis
26/3/09
78
0
0
saluzzo
Visita sito
Non mettere il casco é sfidare la sorte. Si può cadere anche in salita, non per colpa propria. Il disagio, reale, della protezione cranica in salita é nulla in confronto ad una testa rotta.
Casco sempre!
 

orione

Biker popularis
26/3/09
78
0
0
saluzzo
Visita sito
E' vero. Ma se cade e batte la testa, non chiami l'ambulanza: visto che fa come gli pare, non accetto che la spesa per il suo soccorso venga sostenuta anche dal mio stipendio.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Il casco lo uso ad ogni uscita ciclistica, e quelle volte che vado senza, perchè magari devo fare un salto dall'amico del paese che abita qualche via più in là, mi sento nudo :)

Però ho votato non obbligatorio, non perchè non lo reputo indispensabile..ANZI..sono il primo a consigliare ai miei compagni di gite di usarlo.
Appunto, CONSIGLIARE, perchè:
1) siamo tutti grandi e vaccinati per poter scegliere
2) ognuno è libero di fare quello che gli pare, se vuole fare lo sborone e farsi del male vada pure. (poi però, come si dice, non si metta a "piangere il morto").
3) obbligare il casco, in Italia, vorrebbe dire vedere il loro prezzo salire alle stelle perchè anche la vecchina che usa la bici come carrellino della spesa quando va al mercato rionale sarebbe costretta a prenderselo..
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Proprio vero che qui da noi la sicurezza è una parola "sconosciuta".
Ieri al lavoro la mia "solita"collega mi dice di aver visto una cosa ridicola, una signora anziana in bici da città con un caschetto da bdc o mtb, una cosa ridicola.
Cerco di spiegarli (battaglia già persa in partenza :spetteguless:) che non è pernulla ridicolo, anzi, se tutti lo adottassero sarebbe una cosa positiva e gli spiego i vari motivi e che in altri paesi è "ridicolo" vedere gente in bici senza.
La risposta è stata che "si certo, ma in città è ridicolo, io di certo non lo metterei mai anche se diventasse obbligatorio".
Purtroppo credo che sia lo stesso modo di pensare della maggioranza delle persone.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Proprio vero che qui da noi la sicurezza è una parola "sconosciuta".
Ieri al lavoro la mia "solita"collega mi dice di aver visto una cosa ridicola, una signora anziana in bici da città con un caschetto da bdc o mtb, una cosa ridicola.
Cerco di spiegarli (battaglia già persa in partenza :spetteguless:) che non è pernulla ridicolo, anzi, se tutti lo adottassero sarebbe una cosa positiva e gli spiego i vari motivi e che in altri paesi è "ridicolo" vedere gente in bici senza.
La risposta è stata che "si certo, ma in città è ridicolo, io di certo non lo metterei mai anche se diventasse obbligatorio".
Purtroppo credo che sia lo stesso modo di pensare della maggioranza delle persone.
Mi allaccio al tuo discorso ma vado off-topic.
Argomento: cultura.

Quanti ciclisti hai mai sentito lamentarsi della mancanza di "cultura" sulla strada, di mancanza di rispetto dei ciclisti stessi da parte degli automobilisti?
Tanti, direi tutti ma per non essere categorico dico: quasi tutti.

Riflessione e seconda domanda:
quanti ciclisti hai mai visto fermarsi davanti alle strisce pedonali per far passare un pedone? (lo sappiamo bene tutti quanti, un pedone sulle strisce ha la precedenza su tutti, ciclisti compresi)
Io ci ho fatto caso e la mia risposta è: nessuno!

La mancanza di cultura dipende da ognuno di noi, ciclisti in primis.
E l'unico modo per cambiarla non è lamentarsi, ma incominciare a fare il primo passo.

........
fermandosi alle strisce pedonali,
non pedalando in mezzo alla strada,
avendo rispetto per i ciclisti quando siamo in auto,
avendo rispetto per gli automobilisti quando siamo in MTB,
...... indossando il casco.

Questa, ovviamente, è solo la mia opinione.
Chiedo scusa a tutti per l'O.T..

Bye.
 

orione

Biker popularis
26/3/09
78
0
0
saluzzo
Visita sito
Farsi l'esame di coscienza é sempre utile. Hai ragione. Cominciamo a rispettare le regole individualmente, per poter sperare che un giorno tutti circolino con più attenzione ai diritti degli altri utenti..
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Mi allaccio al tuo discorso ma vado off-topic.
Argomento: cultura.

Quanti ciclisti hai mai sentito lamentarsi della mancanza di "cultura" sulla strada, di mancanza di rispetto dei ciclisti stessi da parte degli automobilisti?
Tanti, direi tutti ma per non essere categorico dico: quasi tutti.

Riflessione e seconda domanda:
quanti ciclisti hai mai visto fermarsi davanti alle strisce pedonali per far passare un pedone? (lo sappiamo bene tutti quanti, un pedone sulle strisce ha la precedenza su tutti, ciclisti compresi)
Io ci ho fatto caso e la mia risposta è: nessuno!

La mancanza di cultura dipende da ognuno di noi, ciclisti in primis.
E l'unico modo per cambiarla non è lamentarsi, ma incominciare a fare il primo passo.

........
fermandosi alle strisce pedonali,
non pedalando in mezzo alla strada,
avendo rispetto per i ciclisti quando siamo in auto,
avendo rispetto per gli automobilisti quando siamo in MTB,
...... indossando il casco.

Questa, ovviamente, è solo la mia opinione.
Chiedo scusa a tutti per l'O.T..

Bye.
Quoto su tutto, anzi se vai a rileggerti altri miei interventi, vedrai che anch'io mi sono "lamentato" per certi comportamenti di noi bikers o pedalatori in genere, e come ho già detto, nemmeno io sono un "santo" ma cerco di usare il "buon senso" sia in bici che in auto.
Poi per la cultura in bici di chi va in bici si sono già scritte e si potrebbero scrivere pagine e pagine..ma saremo sempre allo stesso punto (mio parere).
Volevo solo fare un' esempio di come verrebbe visto l'uso del casco da chi non va in bici, molti per andare a fare la spesa non lo indosserebbero.
Ciao.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Volevo solo fare un' esempio di come verrebbe visto l'uso del casco da chi non va in bici, molti per andare a fare la spesa non lo indosserebbero.
Ciao.
A prima vista sarei d'accordo con te .......
poi ripenso alla legge sul casco obbligatorio in motorino e mi accorgo che le obiezioni erano identiche a quelle che oggi noi leggiamo riguardo l'obbligo del casco in bici..... e oggi il casco in motorino lo usano quasi tutti, anche gli anziani.
E poi ripenso a qualche anno fa, quando ci sembrava impensabile che nei locali pubblici non si sarebbe più fumato e invece oggi, salvo rari casi, tutti quelli che fumano sono in piedi fuori dai locali pubblici.

E se fosse che abbiamo solo bisogno che il buon senso ci sia imposto?
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
E se fosse che abbiamo solo bisogno che il buon senso ci sia imposto?
Ottimo, forse ho girato intorno ma era questo che intendevo.
Se venisse reso obbligatorio dopo qualche tempo molti lo porterebbero.
Ma allo stato attuale se uno lo indossa anche per fare la spesa già verebbe "deriso" (poi il commento della mia collega è suo personale, quello che anche se fosse obbligat. non lo porterebbe).
Il mio post era per evidenziare la mancata "cultura" della ns sicurezza dalla maggior parte delle persone, cioè la testa è mia e se ho 80 e giro con il casco.. e anche se "posso" sembrare ridicolo per certe persone lo uso lo stesso.
Se domani venisse tolto l'uso del casco obbligatorio per le moto e i motorini, stai tranquillo che l' (vado a stima tanto per far un'esempio) 80% non lo metterebbe più.
Purtroppo qui da noi è così, se una cosa te la impongono la maggior parte della gente la osserva, ma se non è obbligatoria..quasi tutti non gli importa anche se la cosa riguarda la propria sicurezza.
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Io uso il casco e sono dell'idea che sia utile e saggio da indossare, ma sono felice che non sia obbligatorio.
Se fosse cosi anche quando vado a portare la bici dal meccanico per poche centinaia di metri dovrei metterlo, o incapperei in una multa. O quando vado in centro con la bici ''marcia'' per trovare parcheggio...
In conclusione il casco si ma solo a livalli sportivi...
 

Classifica mensile dislivello positivo