Obbligo del casco per il ciclismo

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Sono fortemente contrario ad ogni obbligo che gravi sulle nostre più spontanee decisioni.
Io il casco me lometto sempre e non voglio uscire con gente che non lo usa ma non mi sento di obbligare NESSUNO.
Pfuì!

Ma non ho capito, xke io devo pagare + tasse xke ce gente che fa l'incidente senza casco e oltre a curargli le varie fratture gli devono curare magari anche un'emorragia cerebrale xke non aveva il casco ??! Gli facciamo mettere il casco così prima di tutto si salverebbe la vita, e poi lascerebbe il letto d'ospedale libero x altri ke hanno bisogno. Questo ragionamento può sembrare molto egoistico, ma il fine ultimo è di far comprendere ke mettere il casco è d'obbligo xke in bici si è molto esposti.
 

Logreq

Biker perfektus
Credo che la questione casco sia una di quelle discussioni dove non si troverà mai un fine!!! Troppo complessa e difficile da mettere in atto.
Io lo uso sempre però sarà difficile mettere d'accordo e far capire a tante persone l'utilità di questo accessorio!!
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Uno dei motivi per i quali ho mollato la moto, tanti anni fà è stato il casco obbligatorio... e per questo NO al casco obbligatorio con la bike!

Ciònonostante, io esco con la mountain SEMPRE con il casco e per il 98 % delle volte indossato da subito.
Ma ogni giorno mi faccio 16 Km in bike andata e ritorno dal lavoro e nn metto MAI il casco. Deve essere una scelta ponderata dettata dalle condizioni di utilizzo della bike.

Ci mancherebbe che costringessero mia madre di 75 anni a mettere il caso per andare a prendere il pane alla mattina! E mia moglie , che nn mette il berretto neanche a -5°C in inverno, a questo punto lascerebbe marcire la bicicletta in cantina, e avremmo un'altro elemento che prende l' auto per fare 300 m e andare in paese! almeno adesso ci và in bicicletta...

COMUNQUE, PER LE USCITE IN MTB, NESSUNO TRA DI NOI SI SOGNEREBBE DI LASCIARE IL CASCO A CASA , MA DA QUESTO AL RENDERE IL CASCO OBBLIGATORIO ... MAI!!!!

... sarebbe come obbligare gli automobilisti ad uscire di casa al mattino con il cervello collegato...:medita:...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io ho votato si ma avrei messo non obbligatorio, perchè? ora ve lo dico... io non sono d'accordo neanche per l'uso obbligatorio delle cinture perchè ognuno deve essere libero di gestire le sue cose, prima di tutto la sua vita. a patto che... a patto che se l'interessato ha un "problema", la sua irresponsabilità non ricada sulla collettività; quindi lo curiamo per bene e poi gli presentiamo la fattura, se invece hai posto in essere tutto i dispositivi di sicurezza allora alla sua salute ci pensiamo noi. stesso discorso per le cinture; non le usare se non ti va o se le ritieni inutile, ma se poi scopri che hai sbagliato la valutazione, beh allora apri il portafoglio e paga!
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
io ho votato si ma avrei messo non obbligatorio, perchè? ora ve lo dico... io non sono d'accordo neanche per l'uso obbligatorio delle cinture perchè ognuno deve essere libero di gestire le sue cose, prima di tutto la sua vita. a patto che... a patto che se l'interessato ha un "problema", la sua irresponsabilità non ricada sulla collettività; quindi lo curiamo per bene e poi gli presentiamo la fattura, se invece hai posto in essere tutto i dispositivi di sicurezza allora alla sua salute ci pensiamo noi. stesso discorso per le cinture; non le usare se non ti va o se le ritieni inutile, ma se poi scopri che hai sbagliato la valutazione, beh allora apri il portafoglio e paga!
Io ho votato "non sono d'accordo", ma non xchè non voglio che la gente non lo metta, ma vorrei che lo mettessero a prescindere da una legge.
Cioè dovrebbe venire in "automatico" che indossarlo ci da solo dei benefici.
Non comprendo quelli che dicono "come si fa a farlo indossare a mia mamma o mia nonna o ancora a mia moglie ecc." o meglio "ma indossarlo per fare 4 km ecc." ma ragazzi, girate in bici più di me e dunque sapete quali e quanti pericoli si possono incontrare specialmente in città, penso che le cadute peggiori si verificano proprio in queste e su persone che girano "ignare" di quello che può capitare, persone anziane che tra buche o auto possono cadere di peso battendo la testa.
Purtroppo se fosse solo questione di portafoglio ti potrei anche dar ragione, ma quando viene presa in ballo la salute.. è un' altra cosa.
Il mio sivende, (forse ho già scritto di questo) tutte le volte che vado a fargli visita, entro in negozio direttamente con la biga (ha sempre la porta aperta e me la parcheggio su una colonna vicino all'entrata) e tutte le volte mi ricorda di usare il casco, il ragazzo durante un'uscita è caduto e ha battuto la testa, non aveva il casco e ora quasi non ci vede, è un bravo meccanico ma per le piccole cose, come prendere un' oggetto dove c'è poca luce ha dei problemi.
E tutto questo xchè non aveva il casco, forse anche se l'aveva gli succedeva la stessa cosa.. ma ne dubito, forse il destino è destino, chi lo sà?
Ma se tornasse indietro lo avrebbe messo. Dunque molte volte la facciamo facile.. solo che sono le conseguenze ad essere terribili.
Certo il casco forse non ti salva la vita, ma ti aiuta in questo.
 

orione

Biker popularis
26/3/09
78
0
0
saluzzo
Visita sito
Non é una questione di soldi: é di buon senso. Se ti comporti in modo non conforme, non vedo perché non si debbano addebitare a chi viene soccorso, i costi dell'intervento. Ti cerchi il rischio? Bene. Accetti anche i costi derivati.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Non é una questione di soldi: é di buon senso. Se ti comporti in modo non conforme, non vedo perché non si debbano addebitare a chi viene soccorso, i costi dell'intervento. Ti cerchi il rischio? Bene. Accetti anche i costi derivati.
Sarebbe come dire che, se fumi e sai ovviamente quello che rischi, le spese sanitarie te le paghi da solo ....... (io non sono un fumatore)
Sarebbe come dire che se vai in autostrada a 180 km/h e ti succede un incidente, ti paghi di tasca tua tutte le cure ........

Ho votato a favore del casco obbligatorio ma non sono d'accordo con questo concetto.
Tutti hanno diritto a cure pubbliche senza costo; ciò non significa che non ci debbano essere delle regole che "impongono" il rispetto della salute e della vita non solo degli altri ma anche di noi stessi.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Non é una questione di soldi: é di buon senso. Se ti comporti in modo non conforme, non vedo perché non si debbano addebitare a chi viene soccorso, i costi dell'intervento. Ti cerchi il rischio? Bene. Accetti anche i costi derivati.
complimenti ;-)potresti fare il medico sei un ottimo esempio di deontologia!
anzitutto le spese sanitarie a chi si fa male non le paghi tu con le tue tasse ma le paga lui con le SUE tasse visto che non mi risulta chi si faccia male non le paghi ma le paga quanto te.quindi questo"appropriamento" della serie arriva lo zio d'america,che ormai è moda,direi che lascia il tempo che trova.
secondo punto,come ti è gia stato detto poniamo che tu in una strada provinciale con limite di 50km faccia un incidente mentre vai a 55-60km/h,meglio che nessuno chiami l'ambulanza perche io non voglio pagare per te,poniamo ancora che tu fumi e ti ritrovi a dover chiedere le spese sanitarie,io non voglio pagare per te quindi non curarti,poniamo ancora che io non usi la macchina e tu si,e poniamo che l'inquinamento ambientale dovuto alle auto ti causi un problema per cui hai ancora bisogno dell'intervento sanitario,ovviamente non sognarti nemmeno di farti curare,perche io non ci sto a pagare per te,poniamo che tuo figlio vada in skatebord e io dico che è pericoloso quindi vorrei una legge per abolirlo,se lui cade e si rompe una gamba di curarlo nemmeno a parlarne perche io non pago per lui,se ti vengono le emorroidi perche vai in bici e hai bisogno di un operazione...problemi tuoi,io non vado in bici non chiedere ti paghi nulla!!
come vedi certi "discorsetti" possono estendersi a tutto.sinceramente
provo tristezza nel sentire ste cose,mi accorgo che l'egoismo sia un ormai diventato un valore(grazie al martellare della tv che spinge spacciando certe idee),vorrei capire pero se quando siete voi ad aver bisogno di aiuto siete cosi severi e "ragionieri".
per altro un chirurgo che lavora in ospedale ha un contratto con uno stipendio che viene sempre elargito che arrivi o meno un malato quindi il tuo discorso sulla spesa è abbastanza generico.
ps: noi facciamo il giuramento di ippocrate(che so nell'italia attuale piena di gente che ragiona solo per convenienza e per cui l'unica cosa importante è avere 10euro di piu in tasca,abbia ben poco significato) e siamo OBBLIGATI a dare aiuto,soccorso,cure a chi sta male,la professione e il "soldino"sono in secondo piano difronte a certe cose!!!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
si ma io non voglio che uno che infrange la legge debba pure pesare sulla socetà. insomma se la legge impone l'uso delle cinture, io non sarei per fare la multa, non me ne frega niente dei suoi soldi, ma non voglio pagare un sistema sanitario che gli debba aggiustare la faccia o tenere in terapia intensiva per 20 anni perchè lui si è fatto male. per me è così, poi ognuno la può pensare, giustamente, come preferisce.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
si ma io non voglio che uno che infrange la legge debba pure pesare sulla socetà. insomma se la legge impone l'uso delle cinture, io non sarei per fare la multa, non me ne frega niente dei suoi soldi, ma non voglio pagare un sistema sanitario che gli debba aggiustare la faccia o tenere in terapia intensiva per 20 anni perchè lui si è fatto male. per me è così, poi ognuno la può pensare, giustamente, come preferisce.
Non credo sia un problema di come uno la pensa: è la legge italiana che lo sancisce.

Il diritto all'assistenza sanitaria è di tutti, compreso chi "causa" il proprio danno.
E' come il diritto ad un giusto processo, il diritto ad un avvocato: spetta a tutti, anche a chi la legge la vìola.

Non sono un giursita ma questi diritti, nella nostra Nazione, spettano a tutti....... (fortunatamente)
 

orione

Biker popularis
26/3/09
78
0
0
saluzzo
Visita sito
La deontologia è un complesso di doveri inerenti particolari categorie, ed il tuo discorso legato al fatto che un medico debba curare anche chi ha infranto le regole, non è neanche da porre in discussione. Quello che, probabilmente non hai capito, è che se tu, per una tua libera scelta, non rispetti le regole, trovo giusto che ti vengano addebitate le spese per rimediare ad un tuo comportamento non conforme. Tu riporti tanti esempi: che ne dici se chi si avventura in montagna, senza il minimo di attrezzatura (almeno gli scarponi), debba far gravare il costo dell’elicottero e dei soccorritori sulla collettività. Non è in discussione il soccorso. Si sta argomentando delle responsabilità che un comportamento esige che tu ti assuma. Il mio non è egoismo; è che mi sono stufato di dover contribuire con il mio stipendio per pagare interventi di gente che se ne frega delle regole. Tu probabilmente, sei uno di quelli, ed i tuoi discorsi di etica e di valore, prova a farli a chi danneggia i treni, rompe le panchine o se vuoi essere coerente, dillo a coloro che lasciano l’immondizia dappertutto o imbrattano i muri. I costi sociali di questi comportamenti li paghiamo tutti. Se tu vuoi contribuire a permettere a costoro di continuare con i loro atteggiamenti, libero di farlo, ma quando parli di egoismo, è meglio che ti guardi allo specchio.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
La deontologia è un complesso di doveri inerenti particolari categorie, ed il tuo discorso legato al fatto che un medico debba curare anche chi ha infranto le regole, non è neanche da porre in discussione. Quello che, probabilmente non hai capito, è che se tu, per una tua libera scelta, non rispetti le regole, trovo giusto che ti vengano addebitate le spese per rimediare ad un tuo comportamento non conforme. Tu riporti tanti esempi: che ne dici se chi si avventura in montagna, senza il minimo di attrezzatura (almeno gli scarponi), debba far gravare il costo dell’elicottero e dei soccorritori sulla collettività. Non è in discussione il soccorso. Si sta argomentando delle responsabilità che un comportamento esige che tu ti assuma. Il mio non è egoismo; è che mi sono stufato di dover contribuire con il mio stipendio per pagare interventi di gente che se ne frega delle regole. Tu probabilmente, sei uno di quelli, ed i tuoi discorsi di etica e di valore, prova a farli a chi danneggia i treni, rompe le panchine o se vuoi essere coerente, dillo a coloro che lasciano l’immondizia dappertutto o imbrattano i muri. I costi sociali di questi comportamenti li paghiamo tutti. Se tu vuoi contribuire a permettere a costoro di continuare con i loro atteggiamenti, libero di farlo, ma quando parli di egoismo, è meglio che ti guardi allo specchio.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH...:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo