Obbligo del casco per il ciclismo

Io dopo la caduta di domenica su una bella lastra di ghiaccio in piena curva in discesa se non fosse stato per il casco non so cosa mi sarebbe successo.....di sicuro ci sono state le escoriazioni e il trauma cranico non di particolar rilievo grazie al casco.....
Ora si e scomodo se fa caldo ti fa sudare ma se cadi ti puo salvare....quindi voto SI casco obbligatorio.....
 
Sono anche del parere che la bici sia un mezzo di trasporto che ha una certa pericolosita visto che puo circolare come qualsiasi mezzo motorizzato quindi non esente dagli stessi rischi...Questo fa si che chi pratica questo sport non ha l'obbligo di indossarlo ma ha la stessa percentuale di rischio di chi usa un mezzo motorizzato a due ruote...In caso di caduta senza casco le conseguenze per chi non lo indossa possono essere delle peggiori..."Qui una toccatina ci sta tutta"...ma oltre a rovinarti la vita possiamo anche immaginare alle casse dello stato quanto puo costare una simile legerezza.....
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
No, non sono d'accordo.
Premetto che lo porto sempre (sempre vuol dire sempre, in ogni occasione, anche se faccio solo salita su strada o se faccio il classico giro del campanile). E capita molto di rado che me ne dimentichi (ovviamente l'unico filmato in rete dove sono ripreso sono SENZA casco :bua:).

Tuttavia credo sarebbe un grosso problema per incoraggiare l'uso della bicicletta, soprattutto per chi usa tale mezzo come mezzo di trasporto e non come attrezzo sportivo.

Personalmente mi piace la bicicletta a 360°, per cui sono contro l'obbligo, ma favorevole ad ogni forma di sensibilizzazione per l'uso del casco.
 
Solo se serve in qualche situazione che potrebbe essere pericolosa, per i giri sugli argini in pianura dove vado di solito io di sicuro non serve, renderlo obbligatorio proprio no, allora anche a piedi a questo punto.

ciao


A mio parere con l'uso delle gambe sei tu che hai il pieno controllo quindi se ti distrai e metti il piede in un buco sei tu che non sei stato attento mentre con la bici tu governi un mezzo meccanico che non sai che comportamento puo avere su un certo tipo di ostacolo inprovviso...basta fare un giro su youtube per vedere ciclisti che sono caduti in pianura su asfalto perche un cane e scappato al proprio padrone e gli e finito sotto le ruote....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
forse si, forse no....

in mtb e bdc se ci si allena o se si pedala si, in città se non c'è la ciclabile si, in strade di collegamento tra città si,

ma non sulle ciclabili, nelle zone a traffico limitato o in zone dove il pericolo è pari a 0... altrimenti (come è stato già detto) mttiamolo anke se camminiamo!
 

Logreq

Biker perfektus
Premetto che giro sempre con il casco..... ma renderlo obbligatorio direi che non è il caso.
Vero che andare in bici è pericoloso, ma ci sono tantissime situazioni, come già spiegato nei post precedente che sembra eccessivo.
altrimenti mi accodo a coloro che hanno già detto.... mettiamolo anche quando camminiamo a piedi
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
E' una cosa difficile da dire..
Io più che altro lo renderei obbligatorio per i bambini che girano anche in piste ciclabili;
In MTB e BDC credo che l'uso del casco sia abbastanza scontato..
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
D'istinto penso che sia giusto perché ci sarebbero sicuramente meno
incidenti gravi, ma le cose imposte mi hanno sempre fatto incazzare,
è più forte di mé.:i-want-t:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Assolutamente si.
Mi stupisce il fatto che i PRO abbiano atteso così tanto tempo per rendere obbligatorio l'uso del casco (2003) nelle competizioni.
Chissà..... forse Fabio Casartelli sarebbe ancora vivo invece di morire nelle strade del Tour ne 1995 !!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sono favorevole a rendere obbligatorio l'uso del casco in bici, mi ha salvato tante volte da situazioni pericolose.
Non capisco perchè è stata disposta l'obbligatorietà sull'uso del casco per i minori che vanno sugli sci mentre non è stata considerata la stessa pericolosità per quelli che vanno in bicicletta.
Ciao.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Assolutamente contrario!!!!!!!!!!!!!
Io sono responsabile della mia vita e gli altri della loro...
Io il casco in salita d'estate NON lo voglio mettere!!!!!!!!!!!!!!! In discesa è scontato che io lo metta... SEMPRE ed in ogni caso... e praticamente sempre su strada...
Se gli altri non lo mettono sono matti...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Boh....... Quando sono in mtb o bici da corsa lo allaccio quando salgo in sella e lo tolgo quando scendo. Per i giri cattivelli mi sono pure preso l' integrale.... Che però non uso in salita per ovvi motivi.

Quando invece giro in città, e ci giro parecchio, non lo uso ma mi rendo conto che la cosa non ha molto senso. E' vero, saranno 10 anni che non cado in "ciclo urbano", ma di farmi male per colpa di automobilisti infami o pedoni/ciclisti/motorini kamikaze rischio spesso.
All' estero è comune vedere gente che va in ufficio o a comprare il giornale con il casco da XC. Che abbiano ragione loro?
Triste a dirsi, ma qui mi sentirei un po fesso a girare in abiti civili col casco in testa.... Conformismo del cavolo!:omertà:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Sono convinto che, chi pratica mtb, anche a livello amatoriale, si renda conto come il casco sia un oggetto indispensabile nelle sue escursioni; ho visto di persona il casco di mio fratello spezzarsi per una caduta ti testa su un fondo ghiacciato, per fortuna se l'è cavata con un po' di lividi ed un caschetto nuovo.
Diversa cosa è l'utilizzo della bici in ciclabile-strade cittadine: qui Imho dovrebbe essere reso obbligatorio per tutti mi minori. L'adulto invece potrebbe decidere, assumendosi le sue responsabilità, anche di non mettere il caschetto; personalmente se dovessi fare un giretto con la ragazza ad andatura 'pensionistica' in ciclabile, dubito lo indosserei.
Sono comunque dell'idea che averlo in testa male non fa...
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Assolutamente contrario!!!!!!!!!!!!!
Io sono responsabile della mia vita e gli altri della loro...
Io il casco in salita d'estate NON lo voglio mettere!!!!!!!!!!!!!!! In discesa è scontato che io lo metta... SEMPRE ed in ogni caso... e praticamente sempre su strada...
Se gli altri non lo mettono sono matti...
sono d'accordo sul fatto che ognuno è responsabile della propria vita.
inoltre poi lo si renderebbe obbligatorio a tutti? vecchiette che vanno a messa comprese? vedo il rischio di allontanare molte persone da questo sport
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
mi pare che un sondaggio simile era già stato fatto, ma comunque, io sono favorevole all'obbligo solo per i bambini. Gli adulti, se non capiscono che senza casco ti puoi fare mooolto male, sono caxxi loro...
 

Classifica mensile dislivello positivo