Obbligo del casco per il ciclismo

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
non sono tanto d'accordo con quello cheha appena detto MTBforum, non lo attacco però secondo me chi dice così non ha tanta coscienza di quello che dice perchè non indossarlo e dire che la testa ognuno ne fa quello che vuole è un pericolo per se e anche per gli altri: mettiamo caso che una macchina ti venga addosso totalmente per sbaglio e ti rende disabile o addirittura di più, pensa a cosa dovrà sopportare quella persona non solo dal punto di vista morale (che è il peggiore) ma anche economicamente........
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
non sono tanto d'accordo con quello cheha appena detto MTBforum, non lo attacco però secondo me chi dice così non ha tanta coscienza di quello che dice perchè non indossarlo e dire che la testa ognuno ne fa quello che vuole è un pericolo per se e anche per gli altri: mettiamo caso che una macchina ti venga addosso totalmente per sbaglio e ti rende disabile o addirittura di più, pensa a cosa dovrà sopportare quella persona non solo dal punto di vista morale (che è il peggiore) ma anche economicamente........
in tutta sincerità, non c'ho capito niente....
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Ho gia risposto di si e lo riconfermo, aggiungo comunque che si potrebbe anche pensare di incentivarne l'acquisto e dunque l'uso, da parte delle persone poco invogliate, sgravandolo del peso dell' IVA come per altro gia' avviene in alcuni paesi :celopiùg:
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Secondo me il casco obbligatorio potebbe essere ok anche se il buon senso dovrebbe far da padrone e nelle leggi spesso non c'è, si tende a generalizzare e questo è male, vedi ad esempio campanello, luci etc... non ha senso per chi va in fuoristrada ad esempio, infatti nessuno di noi credo che vesta la bike come un albero di natale per farla vedere ai cinghiali, ma ha certamente senso per chi va su strada, vedi le vici da corsa, però avete mai visto però fermare un gruppone di ciclisti ?

Come al solito una buffonata, magari ci rimette il vecchietto che porta fuori il cane.
 

riotastro

Biker tremendus
vedo ke comunque rispetto ad una volta alcuni (parecchi dalle mie parti) indossano il casco...in estate il n° si riduce ma sto inizindo a notare che le mamme imporlo ai bocia ed i papà, la domenica, come i bocia a casco in testa...pure i bitumisti stanno aumentando...
cane.
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
dopo una rovinosa caduta con gli sci e conseguente trauma cranico ......direi che e' molto meglio avere il casco per tutti gli sport, saremmo buffi o goffi agli occhi di chi non e' mai caduto o non pratica, ma come si dice chi se ne frega.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
cerco di indossarlo sempre.. ma in salita e sopratutto con il caldo propio non ce la faccio.

io non obbligherei niente. mai. dovrebbe essere secondo coscienza, :fantasm:
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
ne ho spaccati due, un mio amico si è fatto 3 gg di coma ed un'altro non è più con noi.
Con il mio gruppo non si esce senza casco, rovinarmi la giornata per vedere se uno ha la testa di gomma non lo voglio più fare!!
il casco si porta e basta!!!
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Noto che molti di quelli che odiano l' obbligo per legge del casco, poi effettivamente lo indossano comunque e "quasi" sempre.

Questo è un approccio positivo direi: diciamo che è un modo di vedere le cose prettamente "non italiano": infatti in molti paesi esteri la gente (bimbi, giovani e anziani) lo mettono tutti malgrado non ci sia l'obbligo di legge, e questo direi è dovuto ad una cultura della sicurezza ben più evoluta della nostra.

Purtroppo, e personalmente sottolineo PURTROPPO, siamo in italia (con la i minuscola) e la mentalità dilagante è quella: "il casco in bici?! ma a che serve?!.....mi obbligano a metterlo?! allora io non lo metto!....la testa è mia e faccio come mi pare!" e qui subentra la mia scelta di votare "si obbligatorio".

Non a caso siamo uno dei paesi con più leggi e regolamenti scritti: siamo un popolo non capace di autoregolamentarsi e quindi necessitiamo di qualcuno che ci imponga le cose dall' alto e con la forza.

Sinceramente il discorso economico delle spese sanitarie lo condivido: non mi dispiacerebbe veder abbassare la spesa sanitaria per riparare "teste sfasciate" causa mancanza utilizzo casco.
E' un dato incontrovertibile che da quando il casco è divenuto obbligatorio per moto e motorini le lesioni di questo tipo siano calate.
 

Classifica mensile dislivello positivo