Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Dunque il prezzo online anche sui soliti siti è quello di listino. Quindi ad oggi siamo a 620 vs 140 della versione a cavo. Per me ancora troppo, sarà che poi non vedo tutto questo beneficio, la cosa più interessante è togliere il cavo, il resto non mi cambia la vita, anzi. il cavo va sempre, dipendere da una batteria mi crea una variabile in più.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
In un giro di 4gg, un amico (l'unico) aveva cambio wireless. Fermi in pausa pranzo ha lasciato la bici mezzora al sole. Bene al momento di ripartire la sua bici non ha più cambiato.
Era convinto che si fosse scaricata la batteria ed invece no. Ha smesso di cambiare di sua spontanea volontà x tutto il resto del giorno. Il giorno dopo ha ripreso a funzionare regolarmente.
Perché dovrei rischiare un malfunzionamento del genere, quando con la mia trasmissione attuale, l'unica cosa che veramente mi da fastidio è dover pulire la trasmissione dalle incrostazioni? Non certo il funzionamento a filo.
Mia modestissima opinione ovviamente
Una batteria di scorta andrebbe prevista, per evitare spiacevoli sorprese fuori casa.
Comunque hai ragione, si semplifica la manutenzione, si migliora l'estetica ma si introduce una variabile in più dovuta all'elettronica e ai suoi capricci
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Dunque il prezzo online anche sui soliti siti è quello di listino. Quindi ad oggi siamo a 620 vs 140 della versione a cavo. Per me ancora troppo, sarà che poi non vedo tutto questo beneficio, la cosa più interessante è togliere il cavo, il resto non mi cambia la vita, anzi. il cavo va sempre, dipendere da una batteria mi crea una variabile in più.

Io l'ho trovato solo su BD a 624 senza SS; dagli altri pusher online famosi neppure l'ombra.
Complice la congiuntura astrale del settore biciclistico - con Saturno non contro, di più - prima di vederlo intorno ai 500 euri passerà del tempo.
Fino ad allora, pedaleremo in riva del fiume (coll'analogico) in attesa di tempi migliori...
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Una batteria di scorta andrebbe prevista, per evitare spiacevoli sorprese fuori casa.
Comunque hai ragione, si semplifica la manutenzione, si migliora l'estetica ma si introduce una variabile in più dovuta all'elettronica e ai suoi capricci
40-70 gr di batteria di scorta su 4 gg ci sta assolutamente...

Bella precisazione: bene o male un problema meccanico lo risolvi quasi sempre anche in mezzo al nulla e comunque se fai la corretta e competente manutenzione difficilmente un organo meccanico si pianta senza preavviso. Con l'elettronica per quanto semplice non ci metti mano. Il software (vero punto debole) si puó bloccare o andare in crash per un bug. É una variabile troppo incerta. Ok l'elettronica del cambio non sará tutta sta complessitá ma un canale bt-wireless é 99.99% affidabile?
E se per sfortuna non funziona che si fa? Non é detto che il metodo spegni-riaccendi funzioni.

La manutenzione classica comunque va fatta sempre perché credo che un cambio elettronico per funzionare bene necessiti, ad esempio, di catena pulita e lubrificata correttamente (e nei range di usura ammessi).

IMHO presto o tardi andremo tutti sul cambio elettronico. La vera questione é in quanto tempo.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Però han fatto un 12v spaziato bene e sanno fare dei freni che funzionano...
L'elettronico lo trovo poco utile sulla bdc con la doppia, sulla MTB me ne farei niente, mi basta e avanza un cambio meccanico che funziona bene

Comunque l'ho già scritto e lo ripeto ma continuo a preferire gli articoli scritti al video, purtroppo MTB Mag ha abbandonato gli scritti in favore del video e per me è un peccato, tanto che finisco per leggere le prove altorve
A me la spaziatura sram va bene ma
Dunque il prezzo online anche sui soliti siti è quello di listino. Quindi ad oggi siamo a 620 vs 140 della versione a cavo. Per me ancora troppo, sarà che poi non vedo tutto questo beneficio, la cosa più interessante è togliere il cavo, il resto non mi cambia la vita, anzi. il cavo va sempre, dipendere da una batteria mi crea una variabile in più.
E’ ovvio che un prodotto presentato ieri al momento sia a prezzo pieno ; d’altronde se vuoi subito la novità la paghi . A questa cifra lo trovo caro anche io e non lo prenderei .
Lo street-price effettivo ci sarà fra 2/3 mesi e non credo andrà oltre i 450 euro ; certamente più del suo omologo a cavo ma già più raggiungibile .
Io appena il prezzo si assesterà ( non ho fretta ) lo prenderò sicuramente perché prezzo a parte ci vedo solo vantaggi .
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
In un giro di 4gg, un amico (l'unico) aveva cambio wireless. Fermi in pausa pranzo ha lasciato la bici mezzora al sole. Bene al momento di ripartire la sua bici non ha più cambiato.
Era convinto che si fosse scaricata la batteria ed invece no. Ha smesso di cambiare di sua spontanea volontà x tutto il resto del giorno. Il giorno dopo ha ripreso a funzionare regolarmente.
Perché dovrei rischiare un malfunzionamento del genere, quando con la mia trasmissione attuale, l'unica cosa che veramente mi da fastidio è dover pulire la trasmissione dalle incrostazioni? Non certo il funzionamento a filo.
Mia modestissima opinione ovviamente
Ho un telescopico wireless AXS mi è capitato più volte (anche con seri pericoli) di premere il manettino per abbassare il reggisella e..... cilecca totale!, va totalmente in blocco devi scollegare la batteria aspettare 10 sec e ricollegarla, poi devi stare anche attento al fango.....
mille volte meglio il cavo...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Una batteria di scorta andrebbe prevista, per evitare spiacevoli sorprese fuori casa.
Comunque hai ragione, si semplifica la manutenzione, si migliora l'estetica ma si introduce una variabile in più dovuta all'elettronica e ai suoi capricci
il problema non è la batteria :-(
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.445
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho un telescopico wireless AXS mi è capitato più volte (anche con seri pericoli) di premere il manettino per abbassare il reggisella e..... cilecca totale!, va totalmente in blocco devi scollegare la batteria aspettare 10 sec e ricollegarla, poi devi stare anche attento al fango.....
mille volte meglio il cavo...
Infatti vorrei rispondere a chi dice che è fan della semplificazione e che per questo AXS è meglio.
Da una parte hai cavo guaina, un deragliatore con una molla semplicissima un manettino con una ruota dentata e poco altro.
Dall altra hai un deragliatore con batteria, contatti, motorino, revitore ed emettitore di segnale, manettino con batteria, sensori per i pulsanti, ricevitore ed emettitore di segnale.
Cosa è più semplice?

Vi capita mai di prenotare un appuntamento da qualche parte? A me capita spesso che chi ha agenda cartacea e penna in 1 minuto ho fatto. Chi invece ha computer e software vari.. il delirio.. a volte la telefonata dura un quarto d ora.. "eh attenda un attimo, il sistema non mi da l ok" "mi ridice il nome perfavore che me l ha cancellato" "questa mattina il computer è lento attenda un attimo" ecc.. ecc...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Il problema è aggravato dal fatto che i problemi di blocco sono random e non si presentano a tutti, ma solo ad alcuni sfigati....

lo mandai anche in assistenza la prima volta con il problema dei blocchi improvvisi, ma il nulla cosmico e tornato = a prima... ansi pure peggio...
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Vi capita mai di prenotare un appuntamento da qualche parte? A me capita spesso che chi ha agenda cartacea e penna in 1 minuto ho fatto. Chi invece ha computer e software vari.. il delirio.. a volte la telefonata dura un quarto d ora.. "eh attenda un attimo, il sistema non mi da l ok" "mi ridice il nome perfavore che me l ha cancellato" "questa mattina il computer è lento attenda un attimo" ecc.. ecc...
Se chiami me di solito è l'opposto... aspetti che cerco una biro... trovata... non funziona.... ne cerco un'altra... (prova sulla mano)... funziona... aspetti che prendo un foglio... no... questo no... ecco qui... ah no aspetti (è l'originale del certificato di nascita di mio figlio)... ecco trovato (è un cazzo di scontrino del supermercato)... mi dica pure :mrgreen:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
e niente il vento delle elettrificazione/informatizzazione dopo aver creato scompiglio nelle Bici da strada sta facendo strage anche qui tra le MTB, stiamo tutti piu sereni...è inevitabile si chiama progresso/consumismo nessuno ne è esente, alla fine ci caschiamo tutti tanto vale accettarlo sin dall'inizio..
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti vorrei rispondere a chi dice che è fan della semplificazione e che per questo AXS è meglio.
Da una parte hai cavo guaina, un deragliatore con una molla semplicissima un manettino con una ruota dentata e poco altro.
Dall altra hai un deragliatore con batteria, contatti, motorino, revitore ed emettitore di segnale, manettino con batteria, sensori per i pulsanti, ricevitore ed emettitore di segnale.
Cosa è più semplice?

Vi capita mai di prenotare un appuntamento da qualche parte? A me capita spesso che chi ha agenda cartacea e penna in 1 minuto ho fatto. Chi invece ha computer e software vari.. il delirio.. a volte la telefonata dura un quarto d ora.. "eh attenda un attimo, il sistema non mi da l ok" "mi ridice il nome perfavore che me l ha cancellato" "questa mattina il computer è lento attenda un attimo" ecc.. ecc...

se uno non è capace di usare gli strumenti che ha a disposizione, può anche usare il fax per quanto mi riguarda.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.478
1.989
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
non so voi ma io so già cosa chiedere a babbo natale...anche se sul peso totale vorrei una comparativa, GX con cavo e AXS senza incluso manettino.
 

Classifica mensile dislivello positivo