Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
non so voi ma io so già cosa chiedere a babbo natale...anche se sul peso totale vorrei una comparativa, GX con cavo e AXS senza incluso manettino.
In giro suo web si trovano le pesate e facendo una media abbiamo :

Deragliatore axs gx : 465/470 gr
Deragliatore gx cavo : 290 gr

Manettino axs gx : circa 70/75 gr
Manettino gx cavo : 120/125 gr


Totale axs : tra 535 e 545 grammi
Totale cavo : 410/420 gr

Sono circa 130 grammi in più a cui va sottratto il peso della guaina e del cavo che credo sarà di una 50ina di grammi .

Per farla breve l’upgrade comporta un aggravio di peso tra i 60 e i 70 gr .
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
non so voi ma io so già cosa chiedere a babbo natale...anche se sul peso totale vorrei una comparativa, GX con cavo e AXS senza incluso manettino.
Se devo guardare il peso, sostituendo il mio XX1 con grip shift con il GX ASX mi sa che alla fine ci guadagno. Sono contento che ci siano queste nuove tecnologie in "alternanza" ad i sistemi con il cavo. Sta sempre all'utente decidere cosa scegliere valutando pro e contro dei due sistemi.
Personalmente se il prezzo sarà contenuto, un pensiero ce lo faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

diegoneo

Biker novus
16/11/16
21
21
0
Visita sito
Ho un telescopico wireless AXS mi è capitato più volte (anche con seri pericoli) di premere il manettino per abbassare il reggisella e..... cilecca totale!, va totalmente in blocco devi scollegare la batteria aspettare 10 sec e ricollegarla, poi devi stare anche attento al fango.....
mille volte meglio il cavo...
Non trovo riscontro in quanto indichi ho lo stesso reggisella Axs e anche cambio xx1axs e non ho mai avuto un blocco al sistema .
Idem per la questione fango.
Ho usato ed utilizzo il sistema Axs iin qualunque condizione come avveniva per il meccanico.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In giro suo web si trovano le pesate e facendo una media abbiamo :

Deragliatore axs gx : 465/470 gr
Deragliatore gx cavo : 290 gr

Manettino axs gx : circa 70/75 gr
Manettino gx cavo : 120/125 gr


Totale axs : tra 535 e 545 grammi
Totale cavo : 410/420 gr

Sono circa 130 grammi in più a cui va sottratto il peso della guaina e del cavo che credo sarà di una 50ina di grammi .

Per farla breve l’upgrade comporta un aggravio di peso tra i 60 e i 70 gr .

se togli la cover dovresti essere pari
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Groku

Biker novus
15/12/20
8
1
0
51
Ortona
Visita sito
Bike
Bdc
Sulle bdc il cambio elettronico serve non per la guarnitura dove i più recenti deragliatori vanno benissimo ma sulla precisione del cambio dove con i nuovi telai disc e manubrio integrato con i cavi non permette a causa di "strozzature " del cavo un funzionamento ottimale. In più monti il cambio su qualsiasi bici senza lo sbattimento di far quadrare i cavi dentro il telaio,dato che molti di essi non hanno le guide per il passaggio e il cavo batte nel tubo.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Si può montare tranquillamente anche sul pacco pignoni da 50 denti giusto?
Peccato che al momento con 170€ in più si prende l'AXS X01...quindi finchè rimane a listino a 620€ non è competitivo a mio parere.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Perché innanzi tutto bisogna vedere dove hanno intenzione di metterla e poi se dalla batteria hai un cavo che va al cambio che wireless è???
la mia idea è che , se fosse cosi, metteranno la batteria al solito tubo sella e comanderà il cambio via cavo ricevendo il segnale Wireless dal manettino, ma è solo una supposizione , non è cosi peregrina come idea, sostanzialmente elimini i cavi quelli a vista, mantenendo una "sicurezza (secondo loro) di affidabilità.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Sulle bdc il cambio elettronico serve non per la guarnitura dove i più recenti deragliatori vanno benissimo ma sulla precisione del cambio dove con i nuovi telai disc e manubrio integrato con i cavi non permette a causa di "strozzature " del cavo un funzionamento ottimale. In più monti il cambio su qualsiasi bici senza lo sbattimento di far quadrare i cavi dentro il telaio,dato che molti di essi non hanno le guide per il passaggio e il cavo batte nel tubo.
L'elettronico esiste da ben prima che partisse la tendenza di fare tutto integrato, e la deragliata anteriore era ed è il vantaggio più tangibile, veloce precisa senza sforzo e senza necessità di aggiustamenti che sono automatici.
I cavi dentro al telaio se non ci sono le guide non si lasciano liberi ma si usano le fascette o altre soluzioni per evitare che si muovano, fascette che tra l'altro fornisce anche Shimano per i suoi cavetti di2 per lo stesso motivo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
la mia idea è che , se fosse cosi, metteranno la batteria al solito tubo sella e comanderà il cambio via cavo ricevendo il segnale Wireless dal manettino, ma è solo una supposizione , non è cosi peregrina come idea, sostanzialmente elimini i cavi quelli a vista, mantenendo una "sicurezza (secondo loro) di affidabilità.
Ok così però la batteria come la ricarichi? L'accesso non proprio facile perlomeno comodo e il cavo dove lo fai passare? Ci vuole un telaio predisposto e se non lo è devi bucarlo? Rispetto SRAM vedo più contro che pro...
 

Classifica mensile dislivello positivo