Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Guarda anche io ne conosco un paio che ce l hanno e dicono che non tornerebbero mai indietro. Però su 50 che conosco in 2 ce l hanno.. e gli altri hanno cambio meccanico e non mi sembra che siano disperati anzi.. mai un problema neanche loro..

Ci sono tante cose che i ciclisti comprano e poi dicono "mai più senza" .. ruote carbon, cambio 12v , cambio wireless, sospensioni kashima ecc...
Poi puntualmente si vedono sorpassare sia in salita che in discesa da quello con bici vecchia di qualche anno, cerchi alu, cambio 11v, sospensioni base ecc..

Comunque ognuno i suoi soldi li spende come crede eh! Io se posso dare un consiglio.. con 600 euro tenetevi il vostro cambio meccanico e appena si può fatevi 1 settimana o anche 2 di mtb in trentino o qualsiasi altra zona d'italia e godetevela! :)
Che scoperta: se non hai i soldi per andare via qualche giorno a divertirti con la mtb (cosa che può succedere) non dovresti pensare ad un upgrade da 600€ sul cambio
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Andrò controcorrente visto che giustamente la tecnologia avanza e piano piano ci si adegua.
Però, gia' il fatto di ricordarsi di controllare ad ogni uscita se la batteria è carica o meno..mi porta fuori di testa.
Gia' mi devo ricordare prima doti ogni uscita se il garmin e' carico o meno...adesso ne dovrei aggiungere un'altro?
Pensa se te lo dimentichi e la mattina quando esci ti ritrovi senza cambiata....uno spettacolo :mrgreen:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Andrò controcorrente visto che giustamente la tecnologia avanza e piano piano ci si adegua.
Però, gia' il fatto di ricordarsi di controllare ad ogni uscita se la batteria è carica o meno..mi porta fuori di testa.
Gia' mi devo ricordare prima doti ogni uscita se il garmin e' carico o meno...adesso ne dovrei aggiungere un'altro?
Pensa se te lo dimentichi e la mattina quando esci ti ritrovi senza cambiata....uno spettacolo :mrgreen:
...ti scarichi la app sul cessofono e lo controli seduto dalla poltrona...
 
  • Haha
Reactions: clauddd

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ottimo questo scalare di tecnologia! Con un prezzo che scenderà sarà veramente un colpaccio! Attendo contromossa Shimano (che arriverà tardi ma potrebbe avere qualche "sorpresa"...vedremo!)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ottimo questo scalare di tecnologia! Con un prezzo che scenderà sarà veramente un colpaccio! Attendo contromossa Shimano (che arriverà tardi ma potrebbe avere qualche "sorpresa"...vedremo!)
Se aspetti shimano .... per aggiungere un pignone ci sono stati 3 anni ; per togliere i fili sono in ritardo di 2 già ora ; ne passeranno altrettanti secondo me .
Per me Shimano solo uso bdc e freni .
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Se aspetti shimano .... per aggiungere un pignone ci sono stati 3 anni ; per togliere i fili sono in ritardo di 2 già ora ; ne passeranno altrettanti secondo me .
Per me Shimano solo uso bdc e freni .
Si sono...eterni ma con il pignone che hanno aggiunto hanno pensato bene di scalare meglio il pacco pignoni, non come Sram che di denti ne ha aggiunto uno in più (ai 51 di Shimano) con un salto di 10 denti! Ho 12v sia Sram che Shimano e per mia opinione ed esperienza mi trovo meglio con quest'ultimo.
Questo senza nulla togliere all'ottimo funzionamento di Sram che è stato il primo a credere nell'1x12
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and andreaM2

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
...ti scarichi la app sul cessofono e lo controli seduto dalla poltrona...
Un'altra app rompixxxx da tenere sotto occhio e ricordarsi della batteria....
Scendo in garage prendo la bici e vado. Punto.
Ad oggi la vedo così, magari in futuro....
Solo marketing... perché il mercato va aggredito ed ogni anno max 2, va tirato fuori una pseudo novità che faccia credere che migliori lo stile di vivere la bici.
E molti imboccano..... Marketing
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
spero che il cambio elettronico abbia successo così magari i meccanici scenderanno di prezzo e continuerò sempre a usare quelli. Parere mio il cambio elettronico in mtb non lo vedo molto sensato, il rischio di romperlo per una caduta o un ramo bastardo o perchè prendi una pietra è alto (penso che chiunque faccia mtb da xc a enduro o dh ne abbia rotto almeno 1) e se succede tiri fuori un bel po di soldini in più.
Per la storia affidabilità manutenzione e precisione io ho un x01 eagle meccanico da 2 anni, vado in mtb 3/5 volte la settimana tutto l'anno, praticamente dopo averlo montato e regolato me lo sono dimenticato, mai dovuto regolarlo e cambiata precisa oggi come il primo giorno che ci sia fango o polverone, manutenzione la semplice pulizia che si fa con qualsiasi cambio. Quindi penso che rimarrò con il meccanico per mooooooolto tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis and moro70

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Se aspetti shimano .... per aggiungere un pignone ci sono stati 3 anni ; per togliere i fili sono in ritardo di 2 già ora ; ne passeranno altrettanti secondo me .
Per me Shimano solo uso bdc e freni .
Però han fatto un 12v spaziato bene e sanno fare dei freni che funzionano...
L'elettronico lo trovo poco utile sulla bdc con la doppia, sulla MTB me ne farei niente, mi basta e avanza un cambio meccanico che funziona bene

Comunque l'ho già scritto e lo ripeto ma continuo a preferire gli articoli scritti al video, purtroppo MTB Mag ha abbandonato gli scritti in favore del video e per me è un peccato, tanto che finisco per leggere le prove altorve
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
scusate magari è una domanda gia fatta...ma a livello di peso tra un X01(ma anche XX1) e il GX ASX, considerando manettino guaina+filo e cambio posteriore , il GX ASX la vince??
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.005
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però han fatto un 12v spaziato bene e sanno fare dei freni che funzionano...
L'elettronico lo trovo poco utile sulla bdc con la doppia, sulla MTB me ne farei niente, mi basta e avanza un cambio meccanico che funziona bene

Comunque l'ho già scritto e lo ripeto ma continuo a preferire gli articoli scritti al video, purtroppo MTB Mag ha abbandonato gli scritti in favore del video e per me è un peccato, tanto che finisco per leggere le prove altorve
Concordo sui video, se sono di svago o di giri ben venga, ma tecnici le foto e la scrittura sono meglio....
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and moro70

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
l'unico vero modo per superare se stessi è migliorare la forma fisica e le capacità tecniche.

Il resto è divertimento e soddisfazione di potersi permettere un prodotto che funziona bene e che ci piace. A me per esempio delle macchine petomarmittanti non frega niente, per fare 0-50km/h al semaforo contro la panda, ma c'è chi si indebita per averle.
Sono d’accordo sulla prima parte del tuo post e purtroppo hai ragione a dire che qualcuno si indebita pur di avere qualcosa che non si puo‘ permettere , in Piemonte per quella categoria di persone si dice che hanno fatto il passo più lungo della gamba .
detto questo trovo positivo che ci siano innovazioni nel mondo MTB e se uno se lo può permettere e ritiene che aiuti nell’ambito in cui usa la bici fa bene ad acquistarlo , La MTB per molti di noi e sicuramente per il sottoscritto e‘ sport e divertimento e qualche sfizio fa parte del divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
In un giro di 4gg, un amico (l'unico) aveva cambio wireless. Fermi in pausa pranzo ha lasciato la bici mezzora al sole. Bene al momento di ripartire la sua bici non ha più cambiato.
Era convinto che si fosse scaricata la batteria ed invece no. Ha smesso di cambiare di sua spontanea volontà x tutto il resto del giorno. Il giorno dopo ha ripreso a funzionare regolarmente.
Perché dovrei rischiare un malfunzionamento del genere, quando con la mia trasmissione attuale, l'unica cosa che veramente mi da fastidio è dover pulire la trasmissione dalle incrostazioni? Non certo il funzionamento a filo.
Mia modestissima opinione ovviamente
 

Classifica mensile dislivello positivo