Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
I biker si dividono tra chi ha usato axs e sa di cosa si parla e chi fa supposizioni .
Usarlo e’ non accorgersi dell’abisso prestazionale e’ materialmente impossibile.
Io non lo posseggo ancora ma l’ho usato diverse volte su bici di amici ; alla 3’ cambiata in salita glielo volevo rubare .

Sara'. Io ho l'elettronico sulla bici da corsa e se ti dicessi che mi ha cambiato la vita ti direi una bugia.
Di cambi meccanici ne ho gia' rotti un paio visto che la MTB la uso in un contesto complesso: quindi non credo proprio che spendero' 500 euro per montare un deragliatore.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
l'unico vero modo per superare se stessi è migliorare la forma fisica e le capacità tecniche.

Il resto è divertimento e soddisfazione di potersi permettere un prodotto che funziona bene e che ci piace. A me per esempio delle macchine petomarmittanti non frega niente, per fare 0-50km/h al semaforo contro la panda, ma c'è chi si indebita per averle.
Non sto criticando ne giudicando, anzi probabilmente quando il prezzo calerà un po' sarò anche interessato ad acquistare questo gx axs. Volevo solo rispondere all'utente che aveva messo nel pentolone tutto quanto, componenti che aumentano la prestazione con altri che non lo fanno.
Poi è ovvio che tutti vorremmo avere il top in ogni settore, però non avendo molta disponibilità faccio una lista e metto in cima altre cose (che ho già, per questo mi piacerebbe il wireless)
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Ma di cosa dobbiamo parlare ?!
A parte il prezzo a svantaggio del wireless ( che poi dipende sempre dalla profondità del portafoglio ) .... non c’e nessun altro minus .
Con una ricarica se esci spesso ( 2 -3 volte la settimana ) ci fai un mese ; il Garmin o Polar e sensori vari li ricarichi almeno il quadruplo delle volte nello stesso arco di tempo .
Solo che da quando e’ uscito axs ricaricare il cambio sembra sia diventato dipendiossisimo in termini di fatica e tempo ....
Gli ingombri sono uguali .
Io per andare in MTB non ho bisogno di nulla che necessiti di ricarica, se non la frontale. Conoscendo la mia disorganizzazione nel caricare cose varie, se durasse anche un mese la carica di sto coso, ogni mese arriverà il giorno in cui prendo la MTB e non va.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sara'. Io ho l'elettronico sulla bici da corsa e se ti dicessi che mi ha cambiato la vita ti direi una bugia.
Di cambi meccanici ne ho gia' rotti un paio visto che la MTB la uso in un contesto complesso: quindi non credo proprio che spendero' 500 euro per montare un deragliatore.

hmm secondo me l'elettronico sulla bdc ha ancora più senso, perché permette di cambiare dal padellone al padellino senza sforzi e con maggiore precisione.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sara'. Io ho l'elettronico sulla bici da corsa e se ti dicessi che mi ha cambiato la vita ti direi una bugia.
Di cambi meccanici ne ho gia' rotti un paio visto che la MTB la uso in un contesto complesso: quindi non credo proprio che spendero' 500 euro per montare un deragliatore.
Qui si parla di mtb ; sulla bdc potresti avere qualche ragione . Ma considera che le condizioni di utilizzo e stress non sono nemmeno lentamente paragonabili.
Una bdc il fango , argilla abrasiva e polvere la vede dalla finestra , tanto che la manutenzione di una bdc ( che possiedo per capirci ) e’ millemila volte inferiore ad una mtb .
Un pacco pignoni bdc ti fa anche 25k/30k chilometri ; in mtb lo hai già cambiato 4/5 volte minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Qui si parla di mtb ; sulla bdc potresti avere qualche ragione . Ma considera che le condizioni di utilizzo e stress non sono nemmeno lentamente paragonabili.
Una bdc il fango , argilla abrasiva e polvere la vede dalla finestra , tanto che la manutenzione di una bdc ( che possiedo per capirci ) e’ millemila volte inferiore ad una mtb .
Un pacco pignoni bdc ti fa anche 25k/30k chilometri ; in mtb lo hai già cambiato 4/5 volte minimo.
È un bel giocattolino che sicuramente funziona e cambia molto bene, però non allarghiamoci troppo che se uno che inizia ora dovesse leggerti penserebbe che il meccanico sia un disastro o un bagno di sangue con manutenzioni continue.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
È un bel giocattolino che sicuramente funziona e cambia molto bene, però non allarghiamoci troppo che se uno che inizia ora dovesse leggerti penserebbe che il meccanico sia un disastro o un bagno di sangue con manutenzioni continue.
No ma figurati ; ho usato e uso ancora cambi meccanici e come scritto prima mi sono trovato benissimo ; dico solo che a parte il prezzo non c’e Nessun motivo tecnico per preferire un meccanico ad un wireless .
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma di cosa dobbiamo parlare ?!
A parte il prezzo a svantaggio del wireless ( che poi dipende sempre dalla profondità del portafoglio ) .... non c’e nessun altro minus .
Con una ricarica se esci spesso ( 2 -3 volte la settimana ) ci fai un mese ; il Garmin o Polar e sensori vari li ricarichi almeno il quadruplo delle volte nello stesso arco di tempo .
Solo che da quando e’ uscito axs ricaricare il cambio sembra sia diventato dipendiossisimo in termini di fatica e tempo ....
Gli ingombri sono uguali .
Si con la differenza che se ho il garmin scarico l uscita la faccio lo stesso.. se proprio sono fissato attacco strava nel telefono. Se ho il cambio scarico son fermo..
Altro difetto? Sei rompi cambio o manettino sei limitato a soli 2 prodotti e alla loro disponibilità (gx axs e xx1 axs) se non li trovi sei fermo.. e c era una discussione sul forum di un utente che aveva rotto il manettino axs ed è stato fermo diverse settimane.. con un cambio meccanico hai più scelta e più disponibilità sx, nx, gx, x01
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
allora, notizie dai bitumari: il sistema wireless di shimano sarà con batteria centrale (tubo sella nelle bdc) con cavi che vanno al deragliatore ant e post. Stile FSA. Sto parlando del nuovo Durace.
Per quest'anno non è previsto il lancio dell'xtr wireless a quanto sappiamo.
Conoscendo Shimano se applicano quella soluzione ai gruppi strada sarà uguale anche su quelli MTB se mai verrà traslata.
Ma quando lo presentano il DA alla fine?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si con la differenza che se ho il garmin scarico l uscita la faccio lo stesso.. se proprio sono fissato attacco strava nel telefono. Se ho il cambio scarico son fermo..
Altro difetto? Sei rompi cambio o manettino sei limitato a soli 2 prodotti e alla loro disponibilità (gx axs e xx1 axs) se non li trovi sei fermo.. e c era una discussione sul forum di un utente che aveva rotto il manettino axs ed è stato fermo diverse settimane.. con un cambio meccanico hai più scelta e più disponibilità sx, nx, gx, x01

Mi sono dimenticato di dire una cosa nel video, e cioé cosa succede se si scarica la batteria. Con l'x01 mi è capitato di prendere su una bici che non usavo da un po' e dopo 10 minuti si è scaricata la batteria. La catena va nel pignone di mezzo. Visto che ero già sceso dalla collina di casa, ho deciso di continuare in singlespeed, e mi sono fatto 800m di dislivello in quel modo. Ottimo allenamento :zapalott:

Conoscendo Shimano se applicano quella soluzione ai gruppi strada sarà uguale anche su quelli MTB se mai verrà traslata.
Ma quando lo presentano il DA alla fine?

Non lo so, ma si narra che qualche negoziante abbia già venduto il gruppo che sarà comunque centellinato, si parla di 100 gruppi aftermarket in Italia nel 2021.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi sono dimenticato di dire una cosa nel video, e cioé cosa succede se si scarica la batteria. Con l'x01 mi è capitato di prendere su una bici che non usavo da un po' e dopo 10 minuti si è scaricata la batteria. La catena va nel pignone di mezzo. Visto che ero già sceso dalla collina di casa, ho deciso di continuare in singlespeed, e mi sono fatto 800m di dislivello in quel modo. Ottimo allenamento :zapalott:
Sarebbe figo avere la possibilità di una ricarica rapida, tipo con i vari powerbank che lo permettono...roba di 10 minuti di ricarica che permettono mezz'ora di utilizzo o magari impostare tramite l'app cosa fare con batteria scarica (esempio quale pignone peferire)

parlo da totale ignorante e va a finire che queste particolarità sono già presenti
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Sarebbe figo avere la possibilità di una ricarica rapida, tipo con i vari powerbank che lo permettono...roba di 10 minuti di ricarica che permettono mezz'ora di utilizzo o magari impostare tramite l'app cosa fare con batteria scarica (esempio quale pignone peferire)

parlo da totale ignorante e va a finire che queste particolarità sono già presenti
40 Euro e 20 grammi circa per una batteria di riserva e hai risolto.
 

Classifica mensile dislivello positivo