Nuovo Shimano SLX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
la rivista... si ed ho letto l'articolo sull'SLX, riassumerlo (ed interpretarlo) è difficile, a me sembra che se ne parli bene soprattutto in termini di convenienza del rapporto qualità/prezzo.
sembrerebbe, tra i gruppi shimano, quello destinato alla maggiore diffusione e da considerare come "miglior acquisto"

l'articolo tratta i vari componenti dando dei rilievi vari sul funzionamento; da quanto ricordo si parla bene in particolar modo della guarnitura doppia (36-22), della cassetta (che pesa praticamente quasi come l'XT) e dei freni che erano risultati efficaci; non mi pare dicesse nulla sulle ruote.

in sintesi un gruppo ben funzionante e conveniete che avrebbe nel maggior peso l'unico punto debole.

se ti interessa sapere di un componente in particolare vado a rileggere cosa se ne dice
Uhmm... Già l'ho visto in un negozio la settimana scorsa. Non sembra male. Ho avuto modo di prendere in mano il cambio e ho notato che è pesantuccio ma perso ch sia dovuto sia al fatto che è pensato per un uso gravoso, ma anche per il fatto che invece di parti forgiate hanno usato lamiere stampate di buon spessore. Secondo me per l'escursionismo cattivo dovrebbe essere un buon gruppo... Non leggero ma robusto.
Beh allora l'articolo è stato obiettivo :-)
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Uhmm... Già l'ho visto in un negozio la settimana scorsa. Non sembra male. Ho avuto modo di prendere in mano il cambio e ho notato che è pesantuccio ma perso ch sia dovuto sia al fatto che è pensato per un uso gravoso, ma anche per il fatto che invece di parti forgiate hanno usato lamiere stampate di buon spessore. Secondo me per l'escursionismo cattivo dovrebbe essere un buon gruppo... Non leggero ma robusto.
Beh allora l'articolo è stato obiettivo :-)

Spero sia così poichè l'ho appena ordinato per equipaggiare la mia stinky, sia guarnitura doppia, sia cambio...non vedo l'ora di testarli sfidando la gravità :smile: ;-)
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
ce l'ho da qualche settimana, purtroppo il freddo mi ha impedito uscite "serie".....per ora ne sono pienamente soddisfatto...bello robusto e preciso nelle cambiate...( ah io ho la doppia)
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
DaiKandèmà!!;2676196 ha scritto:
ce l'ho da qualche settimana, purtroppo il freddo mi ha impedito uscite "serie".....per ora ne sono pienamente soddisfatto...bello robusto e preciso nelle cambiate...( ah io ho la doppia)

Hai per caso quello definito da Shimano a "gabbia media"??
Ero curioso di sapere la lunghezza effettiva della suddetta...:nunsacci:
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
Hai per caso quello definito da Shimano a "gabbia media"??
Ero curioso di sapere la lunghezza effettiva della suddetta...:nunsacci:

si ho quello a gabbia media.. che è quello della foto.
quello a gabbia lunga è pi lungo di 15 - 20mm circa...

ced5_1.JPG
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Qualcuno ha chiesto al proprio sivende la differenza di prezzo tra slx e xt?
girando qua e là per i siti (tipo Gambacicli) la differenza sembra essere di circa 80-100 euri....Non lo definirei proprio "economico" questo slx....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le sole pedivelle Xt pesano esattamente 36 gr in meno di quelle Slx....e quest'ultimo è dichiarato essere il 100 % stronger than Xt....fate vobis

Se c'è la stessa proporzione anche sugli altri componenti, è ragionevole pensare che alla fine ci siano un paio d'etti di differenza. Se valga la pena spendere 100/150 euro di più per 200 grammi in meno è un' argomento molto personale.

Credo poco ai proclami del marketing, come "robusto il doppio" (con 36 grammi in più? mah...), vedi i claim sull'asse passante 15/100 sbugiardati da Bike.
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Sono Potente,ma non credo sufficientemente da piegare le pedivelle dell'Xt....

Ma non dimentichiamo che nell' SLX hanno inserito un anello d'acciaio nella sede dei pedali appunto per l'utilizzo più gravoso verso cui è mirato il gruppo...se non sbaglio XT, anche per questioni di peso, rinuncia al suddetto anello e lascia la sede filettata in alluminio della stessa pedivella (a svantaggio della resistenza del filetto alle sollecitazioni...un amico ha spanato ben 2 volte sulla sua front).

Trovo che questa sia gia una prova delle potenziali qualità della nuova guarnitura...


Thunderstrack :rock-it:
 

ORY

Biker novus
18/9/07
20
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, io l'ho montato a Settembre sulla mia front xc, ho fatto gia qualche kmuccio e qualche garetta, non lo trovo niente male, però ho solo guarnitura e deragliatore post. il resto è xt.
 

Allegati

  • Immag164.jpg
    Immag164.jpg
    62,7 KB · Visite: 31

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
:spetteguless:il tuo amico è un caso + unico che raro
in 12 anni(di lavoro sule bici) non ho MAI visto una pedivella XT sfilettata:il-saggi:

Si vede che viaggia parecchio "pesante"...non mi sognerei mai di seguire quello che fa lui con una front...ora comunque sembra essere tutto a posto, però con pedivelle deore....ma questa è un'altra storia! :celopiùg:
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Ragazzi, dovrebbero arrivarmi cambio e guarnitura (spero con BB incluso perchè non ho capito molto bene...) lunedì o martedì. Appena li testo in gravity posto un pò di foto con commenti tra cambiata, accoppiamento col guidacatena ecc ;-)
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Io ho la guarnitura SLX montata sulla mia bici ormai da mesi.
Mentre il mov. centrale precedente della FSA Gravity aveva bisogno di continue ingrassature, probabilmente per problemi di tenuta delle guarnizioni (entrava acqua), l'SLX mi sta stupendo per come sia ben isolato. Acqua, neve, fango... rimangono fuori.
L'ho controllato proprio stasera per puro scrupolo, ed è perfetto. Molto soddisfatto. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo