Nuovo Shimano SLX

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nuovo Shimano SLX

2723-14.jpg


Shimano introduce il nuovo gruppo SLX, pensato per l'All Mountain e che sostituisce gli attuali LX (in futuro si troverà su city e trekking bikes) e Hone.

Deragliatore posteriore Shadow:
2723-1.jpg


Altre foto qui.
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
sembra fico ma siamo sicuri che non sia solo una trasformazione del LX per aumentare le vendite?
 

kr73

Biker urlandum
15/2/07
523
0
0
Putignano
Visita sito
a quanto pare sembra una specie di fusione tra sram truvativ e lx.....nn male...sicuramente x uso freeride/all mountain...da constatare l'efficacia, la precisione e la robustezza....:il-saggi:
 

giul

Biker serius
........sulla mia biga ho quasi tutto LX.
in futuro credo che nessuno vieterà il montaggio LX come fino ad oggi è stato fatto.

L'Elleics è sempre stato "il diesel" di casa Shimano; anni di onorato (e mai abbastanza riconosciuto) servizio. Se non vado del tutto fuori, mi pare che, all'inizio, si poteva fregiare del "deore" davanti, come l'Icstì, a dimostrare le sue qualità.

L'Esselleics è - a mio parere - il suo naturale sviluppo in chiave moderna e orientata a quell'enorme bacino che - sempre a mio avviso - è destinato ad incarnare l'essenza stessa del mountain biking. Chiamiamolo Trailbike o All Mountain, fa uguale. In giro per il mondo e - come al solito - in ritardo da noi, le full da 130/150 SONO le mountain bike. Poi vengono le nicchie: xc racing da un lato, FR/DH dal lato opposto. E le nicchie più nicchie ancora, singlespeed, urban, dual, s.s. ...

Nel gioco commerciale del "chi riesce a stare a galla è bravo", Shimano, dopo qualche scivolone, si sta riprendendo proprio con questi "orientamenti" all mountain, o no?

Qualcuno ha nostalgia dell'STX?

giul
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
L'Elleics è sempre stato "il diesel" di casa Shimano; anni di onorato (e mai abbastanza riconosciuto) servizio. Se non vado del tutto fuori, mi pare che, all'inizio, si poteva fregiare del "deore" davanti, come l'Icstì, a dimostrare le sue qualità.

L'Esselleics è - a mio parere - il suo naturale sviluppo in chiave moderna e orientata a quell'enorme bacino che - sempre a mio avviso - è destinato ad incarnare l'essenza stessa del mountain biking. Chiamiamolo Trailbike o All Mountain, fa uguale. In giro per il mondo e - come al solito - in ritardo da noi, le full da 130/150 SONO le mountain bike. Poi vengono le nicchie: xc racing da un lato, FR/DH dal lato opposto. E le nicchie più nicchie ancora, singlespeed, urban, dual, s.s. ...

Nel gioco commerciale del "chi riesce a stare a galla è bravo", Shimano, dopo qualche scivolone, si sta riprendendo proprio con questi "orientamenti" all mountain, o no?

Qualcuno ha nostalgia dell'STX?

giul

:nunsacci:
se non sbaglio sono tutti e due "deore" e cioè

DEORE LX e DEORE XT e poi c'è la entry level DEORE...e basta....
ma se c'è qualche sivende in giro per il topic potrà confermare o smentire!
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
.....tra l'altro......bisogna averne di esperienza per apprezzare la differenza fra un modello ed un altro!!!

leggevo in un blog appunto un "veterano" che ha girato un bel pò di anni con un "SHIMANO ALIVIO" per poi passare ad una biga con "DEORE XT".

apparte alle caratteristiche "fisiche" della biga, aveva una cambiata perfetta l' Alivio quanto l XT.

.........per quello che mi riguarda....se mi tirano giù senza dirlo il mio XT e mi montano quello della "bicicross" da bambini........temo che non me ne avvorgerei!!!! :hahaha:
 
.....tra l'altro......bisogna averne di esperienza per apprezzare la differenza fra un modello ed un altro!!!

leggevo in un blog appunto un "veterano" che ha girato un bel pò di anni con un "SHIMANO ALIVIO" per poi passare ad una biga con "DEORE XT".

apparte alle caratteristiche "fisiche" della biga, aveva una cambiata perfetta l' Alivio quanto l XT.

.........per quello che mi riguarda....se mi tirano giù senza dirlo il mio XT e mi montano quello della "bicicross" da bambini........temo che non me ne avvorgerei!!!! :hahaha:

Sicuramente tutti gi shimano cambiano bene indifferentmente dal livello del gruppo ma se passi da un alivio a un XT di qualcosa ti accorgi...
Comunque bello sto SLX, mi sembra un po' un prodotto di rottura con il passato...
Ciao
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
Le novità rispetto all'Lx/Hone sono:

deragliatore posteriore Shadow
deragliatore anteriore ottimizzato anche per il 36/22
freni a disco col Servo-Wave che rende la frenata più potente del 20%
corona media in composito/acciaio, più leggera e durevole di una in acciaio
mozzo anteriore col perno passante da 20 mm

insomma, mi sembra di capire che non si tratti semplicemente di un restyling

purtroppo il prezzo non è stato ancora dichiarato
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...
Qualcuno ha nostalgia dell'STX?
Accidenti, è durato troppo poco quel gruppo... giusto un paio di stagioni.
C'era anche la versione STX-racing, della quale conservo ancora un mozzo posteriore a 36 fori per cassette a 7 velocità. E lo utilizzo quando pedalicchio indoor sui rulli da allenamento, con ruota da 28" e copertoncino slick da corsa.

Questo nuovo gruppo SLX si rifà concettualmente al XT 2008, ovviamente con materiali e finiture meno pregiate.
Sembra buono...
 
Accidenti, è durato troppo poco quel gruppo... giusto un paio di stagioni.
C'era anche la versione STX-racing, della quale conservo ancora un mozzo posteriore a 36 fori per cassette a 7 velocità. E lo utilizzo quando pedalicchio indoor sui rulli da allenamento, con ruota da 28" e copertoncino slick da corsa.

Questo nuovo gruppo SLX si rifà concettualmente al XT 2008, ovviamente con materiali e finiture meno pregiate.
Sembra buono...

Stavo pensando se shimano...voglia dare un ' alleggerita al catalogo rimanendo con 3 gruppi per l' alta gamma e basta (XTR, XT, SLX)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...
Vi ricordate c'era anche il dx?
Ho anche un reperto Shimano Deore DX del 1992, un cambio posteriore ancora perfettamente funzionante sulla bici di mio papà.
Oggi sarebbe classificato tra quelli "a gabbia media", ma all'epoca il bilancere aveva una sola lunghezza. Era quella, punto e basta. Tanto che alcuni biker agonisti che desideravano un bilancere più corto si rivolgevano ai gruppi stradali Ultegra o Dura-Ace.
Bei tempi... :il-saggi:
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Esteticamente mi piace parecchio.........da lontano potrebbe sembrare xtr...soprattutto la guarnitura..con quel grigio canna di fucile...
 

Classifica mensile dislivello positivo