Nuovo Shimano SLX

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
mha....sto mettendo insieme le idee per mettermi insieme uns bigs questo inverno come passatempo.

stavo pensando al gruppo e quindi.....
l'idea è stata fin dall'inizio XT ma, a sentire molti e leggendo questi post sembra veramente eccezionale questo SLX.....

Bho!....vediamo se viene fuori un qualche altro parere.....
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Ciao,io sono una new entry che vorrebbe acquistare una mtb nuova (al momento ho una giant piuttosto vintage) e nel mio peregrinare tra siti prezzi ecc ecc (piu che altro per la mia stradale) ho trovato interessante il sito di gambacicli (www.gambacicli.it) dove vendono l'slx disk a 399 euro contro i 499 richiesti per l'xt disk. L'slx almeno sulla carta è un gruppo di livello inferiore all'xt. Sicuramente è più bello esteticamente,ma questo credo sia dovuto al fatto che è un gruppo nuovo e che vuol essere reso "appetibile"....Anch'io pensavo di prendere qualcosa montato slx,ma forse per 100 euro di differenza vale la pena montare l'xt....

ciao ciao, Diego
 

ibbi77

Biker superis
17/11/06
414
0
0
BASSA BRESCIANA
Visita sito
Ciao,io sono una new entry che vorrebbe acquistare una mtb nuova (al momento ho una giant piuttosto vintage) e nel mio peregrinare tra siti prezzi ecc ecc (piu che altro per la mia stradale) ho trovato interessante il sito di gambacicli (www.gambacicli.it) dove vendono l'slx disk a 399 euro contro i 499 richiesti per l'xt disk. L'slx almeno sulla carta è un gruppo di livello inferiore all'xt. Sicuramente è più bello esteticamente,ma questo credo sia dovuto al fatto che è un gruppo nuovo e che vuol essere reso "appetibile"....Anch'io pensavo di prendere qualcosa montato slx,ma forse per 100 euro di differenza vale la pena montare l'xt....

ciao ciao, Diego
be l'xt lo trovi in giro su internet (in italia)anche a 410/420 euro e a questo punto non so se vale la pena prendere slx...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
be l'xt lo trovi in giro su internet (in italia)anche a 410/420 euro e a questo punto non so se vale la pena prendere slx...
Dipende da che tipo di Biker è; se è uno sul tradizionale dove si pedala motlo senza cercare a tutti i costi il tecnico, allora l'XT ha qualcosa di più da offrire in leggerezza. Se invece è orientato sui grandi giri dove si mette sotto le ruote di tutto, un gruppo come l'SLX magari dà qualcosa in più sulla robustezza ed è già pensato per doppia, deragliatore con doppia e altre cosette pensate per chi non ci va troppo per il sottile :-)
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Dipende da che tipo di Biker è; se è uno sul tradizionale dove si pedala motlo senza cercare a tutti i costi il tecnico, allora l'XT ha qualcosa di più da offrire in leggerezza. Se invece è orientato sui grandi giri dove si mette sotto le ruote di tutto, un gruppo come l'SLX magari dà qualcosa in più sulla robustezza ed è già pensato per doppia, deragliatore con doppia e altre cosette pensate per chi non ci va troppo per il sottile :-)

Ecco una domanda da 10mil di euro.....Che tipo di Biker sono?
Bhooo!....Io vengo dalla strada e con la bici da strada faccio circa 8/9 mila km all'anno. La mtb la uso da ottobre ad aprile per allenarmi durante la settimana (prevalentemente su strada) e qualche week-end per boschi o sterrati per cui su per giu con la mtb credo di fare circa 2.5 mila km all'anno se va bene,ma non è mtb serio....Per l'anno a venire invece vorrei decisamente spostare l'ago della bilancia in favore della mtb e magari fare qualche granfondo che dalle mie parti non mancano di certo...vedi lessinia legend,lessinia bike,soave bike,e chi piu ne ha piu ne metta.... Alcuni di questi tracciati li ho provati col mio ferro ma va bene finchè li fai fanto per fare,volendo provare a "spingere" e capire veramente come si usa una mtb serve qualcosa di più "tennnico" e meno giocattoloso della mia povera giant del 98 allestita all'acqua di rose...Ecco cosa mi serve,una mtb "semiseria" (non voglio spendere 4000€) che vada bene per le granfondo ma anche per fare 80 km su strada....è per questo pensavo ke l'slx potesse essere quello che fa per me,intanto perche è bellissimo esteticamente e poi perchè visto dal vivo alla fiera di Pd mi è sembrato molto arrosto e poco fumo....La cosa più bella sarebbe poter avere qualche opinione da chi magari è già riuscito ad averlo e ci abbia gia macinato un po di km però credo sia un po presto ancora...

ok,ora saluto perchè mi sono asciugato da solo,figurarsi chi legge......

Ciao ciao, Diego


It's a long way to the top (if you wanna rock 'n' roll)
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
Dipende da che tipo di Biker è; se è uno sul tradizionale dove si pedala motlo senza cercare a tutti i costi il tecnico, allora l'XT ha qualcosa di più da offrire in leggerezza. Se invece è orientato sui grandi giri dove si mette sotto le ruote di tutto, un gruppo come l'SLX magari dà qualcosa in più sulla robustezza ed è già pensato per doppia, deragliatore con doppia e altre cosette pensate per chi non ci va troppo per il sottile :-)


sono un po indietro di tecnica ma ci ho capito poco! dici che sia più robusto l SLX? cos'ha di differenza? cosa si guadagna in peso a parità di gruppo?
certo che è vero che per 100euro di differenza.....sarei orientato anch'io per l' XT....
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
già soprattutto qualcuno ha provato la doppia+bash e deragliatore dedicato?? se tiene bene in sede la catena è molto interessante... considerando che voglio montarmi la bici nuova e che sarà una vera tuttofare, questo gruppo sembra il candidato ideale!!
P.S. ma con la doppia 22-36 potrei usare il cambio a gabbia media?
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Ciao a tutti oggi ho provato il gruppo completo SLX montato su una BMC da am, i freni mi hanno colpito moltissimo per via della loro potenza a confronto del vecchio lx. I cambi sono molto precisi e veloci
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
sono un po indietro di tecnica ma ci ho capito poco! dici che sia più robusto l SLX? cos'ha di differenza? cosa si guadagna in peso a parità di gruppo?
certo che è vero che per 100euro di differenza.....sarei orientato anch'io per l' XT....
Diciamo che da quello che ho capito SLX sarebbe un HONE meno spinto per chi vuole un gruppo con le caratteristiche dell'XT ma più leggero dell'HONE che è nato per il FR.
In poche parole un gruppo onesto e robusto per chi fa escursionismo impegnativo
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ecco una domanda da 10mil di euro.....che tipo di biker sono?
Bhooo!....io vengo dalla strada e con la bici da strada faccio circa 8/9 mila km all'anno. La mtb la uso da ottobre ad aprile per allenarmi durante la settimana (prevalentemente su strada) e qualche week-end per boschi o sterrati per cui su per giu con la mtb credo di fare circa 2.5 mila km all'anno se va bene,ma non è mtb serio....per l'anno a venire invece vorrei decisamente spostare l'ago della bilancia in favore della mtb e magari fare qualche granfondo che dalle mie parti non mancano di certo...vedi lessinia legend,lessinia bike,soave bike,e chi piu ne ha piu ne metta.... Alcuni di questi tracciati li ho provati col mio ferro ma va bene finchè li fai fanto per fare,volendo provare a "spingere" e capire veramente come si usa una mtb serve qualcosa di più "tennnico" e meno giocattoloso della mia povera giant del 98 allestita all'acqua di rose...ecco cosa mi serve,una mtb "semiseria" (non voglio spendere 4000€) che vada bene per le granfondo ma anche per fare 80 km su strada....è per questo pensavo ke l'slx potesse essere quello che fa per me,intanto perche è bellissimo esteticamente e poi perchè visto dal vivo alla fiera di pd mi è sembrato molto arrosto e poco fumo....la cosa più bella sarebbe poter avere qualche opinione da chi magari è già riuscito ad averlo e ci abbia gia macinato un po di km però credo sia un po presto ancora...

Ok,ora saluto perchè mi sono asciugato da solo,figurarsi chi legge......

Ciao ciao, diego


it's a long way to the top (if you wanna rock 'n' roll)

XT senza dubbio
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
Allora, lo stò usando da circa un mesetto sulla nomad, devo dire che mi stà sorprendendo positivamente
Considera che vengo da un XT/LX rapid rise con cui mi trovavo abbastanza bene anke se spesso mi trovavo a doverlo regolare, adesso (anche se un mese è pochino) devo dire che le cambiate sono secche e precise, le rare volte in cui mi trovo costretto a cambiare sotto sforzo risponde senza eccessivi strappi, le leve cambio sono ben fatte e, trovata la posizione a te più consona, non interferiscono con la posizione delle mani sul manubrio
I freni mi sembrano belli potenti e anche ben modulabili (avevo hayes e ti assicuro che la potenza non mancava..!)
Ottimo il deragliatore posteriore "ridotto"
Conclusioni: ottimo gruppo, non solo marketing ma molta sostanza
PRO: robustezza, potenza e , non guasta, estetica accattivante (la leva del QR posteriore è una chicca...!)
CONTRO: dischi freno (IMHO meglio un margherita)

PS x Iuppa...ben tornato, è da un pezzo che non ti leggevo (anke colpa mia), quandè che francesco di mud organizza un'altra uscita dai sassi...mi sà che adesso è diventato troppo fighetto và...:smile:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
...

PRO: robustezza, potenza e , non guasta, estetica accattivante (la leva del QR posteriore è una chicca...!)
CONTRO: dischi freno (IMHO meglio un margherita)

PS x Iuppa...ben tornato, è da un pezzo che non ti leggevo (anke colpa mia), quandè che francesco di mud organizza un'altra uscita dai sassi...mi sà che adesso è diventato troppo fighetto và...:smile:
Ottima recensione, poi fatta da chi ha provato XT e SLX ci aiuta parecchio...
Mi sono accorto che invece di SLX avevo scritto STX (ve lo ricordate?)...
Ti senti di consigliarlo L'STX a chi fa escursionismo pesante (quello dove metti sotto le ruote dalla strada bianca al sentieraccio pietroso)?
Un off topic @ Turtel se ti va di venire trovare me e i miei amici venerdì sera tra le 20.30 e le 21.00 ci troviamo a Maranello per una pizza e si parla di MTB per il 2009
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
Mi sono accorto che invece di SLX avevo scritto STX (ve lo ricordate?)...

Come no, l'ho ancora montato su una vecchia battaglin, và ancora benissimo..

Ti senti di consigliarlo L'STX a chi fa escursionismo pesante (quello dove metti sotto le ruote dalla strada bianca al sentieraccio pietroso)?

Come detto l'impressione è che sia bello robusto, xò onestamente non l'ho ancora stressato abbastanza...vi tengo informati !

Un off topic @ Turtel se ti va di venire trovare me e i miei amici venerdì sera tra le 20.30 e le 21.00 ci troviamo a Maranello per una pizza e si parla di MTB per il 2009

Ven purtroppo ho già un impegno ma, se non ricordo male, tu gestivi un sito web, giusto? se me lo posti nuovamente mi impegno a visitarlo un pò più spesso così magari ci si ritrova in qualche bella uscita, ok ? ciao iuppa
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Come no, l'ho ancora montato su una vecchia battaglin, và ancora benissimo..



Come detto l'impressione è che sia bello robusto, xò onestamente non l'ho ancora stressato abbastanza...vi tengo informati !



Ven purtroppo ho già un impegno ma, se non ricordo male, tu gestivi un sito web, giusto? se me lo posti nuovamente mi impegno a visitarlo un pò più spesso così magari ci si ritrova in qualche bella uscita, ok ? ciao iuppa
Io avevo l'STX RC: con una finitura che sembrava brunita...
Ma sul Nomad non ci staba bene la guarnitura doppia?
Il sito è scaduto: forse decidiamo di rimetterlo in piedi questa sera .-)
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
Ma sul Nomad non ci staba bene la guarnitura doppia?

Ci avevo pensato anchio..cmq giusto ieri il mio compare di uscite ha montato un nomad con la doppia per cui posso fare il confronto..certo che già l'altezza da terra è superiore alla mia jekill per cui mi trovo comunqe meglio...e l'abitudine è dura da togliere...;-)
Per il sito come è finita poi...?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sulla mia nuova carriola ho trovato montato comandi e deragliatore ant slx.L'idea non e' che mi piacesse molto ma va be' l'ho tenuto.
Rispetto al xt 2007 che ho sull'altra ho notato solo una corsa maggiore dei comandi (soprattutto nella salita).Per il resto vanno benissimo!
 

Classifica mensile dislivello positivo