Nuovo codice della strada (monopattini e biciclette)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ad ogni modo, l'introduzione di quelle regole, fosse anche solo per i mezzi dotati di qualsivoglia motore elettrico, avrebbe solamente un effetto: quello di azzerare le vendite.
Il mercato delle e-bike è fiorente, se da domani mi obbligano ad avere pure la patente specifica oltre a tutto il resto, finirà che nessuno più comprerà una e-bike e chi ce l'ha la venderà.

Ma tanto, di fronte a provvedimenti così bislacchi che non hanno riscontro altrove in "Europa", arriverà prontamente la procedura di infrazione.

Sto pensando che non ha nessun senso essere ecologici. Tanto vale prendersi un vecchio camion, farlo classificare "macchina operatrice", limitato a 40 km/h, si guida con la patente B e non inquina più anche se è euro meno infinito, come questo qua.


In alternativa, un bel trattore, anche quello guidabile con patente B.

Oppure, come ulteriore possibilità, girare con questa.

 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
a) tra me e i mie figli abbiamo una decina di bici... le targhiamo tutte e le assicuriamo tutte?
b) come associare la targa al veicolo, dal momento che le bici non hanno n. di telaio (possono avere una numerazione, ma non è identificativo univoco)?
c) si chiede di ridurre le emissioni id C02 incentivando la mobilità sostenibile, questo sarebbe l'incentivazione?
d) invece di aumentare l'educazione stradale, trovare le modalità di inibire l'uso del cellulare a veicolo in movimento, insegnare a usare le rotonde e a sorpassare i mezzi a 2 ruote, si mettono le targhe e l'assicurazione alle bici, e in che modo queste tutelerebbero maggiormente il soggetto debole (cioè le bici)?
e) Possibile che i promotori di questo forum non riescano a interloquire col ministro e fornire dei parerei in relazione alle minchiate, alla fine ascoltano solo la fiab, le cui esigenze sono molto lontane della nostre. Moto.it è stato ricevuto dal ministro, cavolo, ci si fa avanti e ci si candida nei tavoli tecnici. Si inviano emendamenti per evitare che le bici e le ebike (che laddove sono regolari, sono biciclette e non altro!!!!). Faremo assicurazione per pagare non si sa quali danni, e avremo la targa per essere identificabili e multabili (va bene non discuto), ma di misure per la nostra tutela nulla? Cazzo fatevi sentire.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Fermi tutti: Claudio Borghi (parlamentare Lega) dice che in realtà le misure riguardano solo i monopattini.
Salvini ha poi fatto una rettifica in una intervista dicendo che la targa+assicurazione non è per le bici.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
a) tra me e i mie figli abbiamo una decina di bici... le targhiamo tutte e le assicuriamo tutte?
b) come associare la targa al veicolo, dal momento che le bici non hanno n. di telaio (possono avere una numerazione, ma non è identificativo univoco)?
c) si chiede di ridurre le emissioni id C02 incentivando la mobilità sostenibile, questo sarebbe l'incentivazione?
d) invece di aumentare l'educazione stradale, trovare le modalità di inibire l'uso del cellulare a veicolo in movimento, insegnare a usare le rotonde e a sorpassare i mezzi a 2 ruote, si mettono le targhe e l'assicurazione alle bici, e in che modo queste tutelerebbero maggiormente il soggetto debole (cioè le bici)?
e) Possibile che i promotori di questo forum non riescano a interloquire col ministro e fornire dei parerei in relazione alle minchiate, alla fine ascoltano solo la fiab, le cui esigenze sono molto lontane della nostre. Moto.it è stato ricevuto dal ministro, cavolo, ci si fa avanti e ci si candida nei tavoli tecnici. Si inviano emendamenti per evitare che le bici e le ebike (che laddove sono regolari, sono biciclette e non altro!!!!). Faremo assicurazione per pagare non si sa quali danni, e avremo la targa per essere identificabili e multabili (va bene non discuto), ma di misure per la nostra tutela nulla? Cazzo fatevi sentire.
hai scritto tutte cose giuste.
io stavo pensando ai tanti immigrati che vediamo andare in giro con bici scassate perché non hanno altro mezzo. secondo salvini devono andare tutti a piedi ? oppure la pensionata con la minima che va alla caritas, e che ha solo una bici di 20 anni fa che usa per fare la spesa. cosa facciamo con queste persone ?
in giro é pieno di scooter sbloccati che vanno oltre i 45 orari. ma chi sa perché nessuno del governo dice niente. eppure di gente che muore in moto ce ne tanta. ovviamente vogliono solo fare cassa.
non so cosa possano fare i proprietari del sito. secondo me se si METTONO TUTTI ASSSIEME per far capire al governo che stanno tirando una topica incredibile, magari qualche risultato possono ottenerlo.

voglio dire anche un altra cosa che per me é centrale. fino ad oggi non ho avuto particolari problemi con le e bike. secondo me chi usa una ebike é piu rispettoso degli altri, e di conseguenza non fa il c......e per strada o sui marciapiedi.
ma se parliamo di monopattini il discorso cambia. spesso fanno zig zag sui marciapiedi tra i pedoni. vanno troppo veloce. e mi spiece dirlo ma spesso chi usa il monopattino é "ignorante e menefreghista"
se ti viene addosso un monopattino può farti male, molto male. e non essendo assicurato non becchi un euro. forse qualcosa per quanto riguarda i monopattini bisognerebbe farlo. ma per quanto riguarda bici normali e e bike mi sembra esagerato obbligare le persone a tutte queste cavolate inutili buone solo a far cassa e a far contente le CASE AUTOMOBILISTICHE.

spero solo che L'EUROPA INTERVENGA e BOCCI questo FOLLE provvedimento di salvini.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Fermi tutti: Claudio Borghi (parlamentare Lega) dice che in realtà le misure riguardano solo i monopattini.
Salvini ha poi fatto una rettifica in una intervista dicendo che la targa+assicurazione non è per le bici.

https://twitter.com/i/web/status/1667088221468065795
come da manuale... si fa un annuncio per raccogliere consensi, si rivela un c@zzata e quindi arrivano critiche un pò da tutte le parti e quindi si aggiusta il tiro...
Gli ''odiatori di monopattini'' sono più di quelli che li usano e ci lavorano, mentre per le bici è l'opposto e quindi si cambia strategia.

La classe politica attuale (tutta) è imbarazzante.

Voglio vedere come giustificheranno la enorme differenza di trattamento legislativo tra un monopattino e una bici o ebike.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Fermi tutti: Claudio Borghi (parlamentare Lega) dice che in realtà le misure riguardano solo i monopattini.
Salvini ha poi fatto una rettifica in una intervista dicendo che la targa+assicurazione non è per le bici.
vedete noi ciclisti siamo sempre esclusi non abbiamo diritto a questi risolutivi obblighi per la sicurezza
roba da matti hanno messo come categoria da proteggere solo i monopattini il motivo è chiaro
mirano ad una sostituzione etnica :balla-co: :smile::freeride:
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
fino ad oggi non ho avuto particolari problemi con le e bike. secondo me chi usa una ebike é piu rispettoso degli altri, e di conseguenza non fa il c......e per strada o sui marciapiedi.
I rider (quelli che portano il cibo da asporto con l'ebike) almeno nella mia città fanno cose a dir poco allucinanti: sfrecciano contromano, sui marciapiedi, sulle strisce pedonali. Ti fanno il pelo a 30 all'ora. Non ho mai visto un vigile sanzionarli.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
come da manuale... si fa un annuncio per raccogliere consensi, si rivela un c@zzata e quindi arrivano critiche un pò da tutte le parti e quindi si aggiusta il tiro...
Gli ''odiatori di monopattini'' sono più di quelli che li usano e ci lavorano, mentre per le bici è l'opposto e quindi si cambia strategia.

La classe politica attuale (tutta) è imbarazzante.

Voglio vedere come giustificheranno la enorme differenza di trattamento legislativo tra un monopattino e una bici o ebike.
che siano imbarazzanti é dire poco. ‍♂️
comunque un assicurazione di pochi euro all'anno sui monopattini mi vede anche d'accordo. chi usa il monopattino é un utente diverso da chi usa la bici. e secondo me un assicurazione sui monopattini é giusta. ma solo questa però. la targa é ridicola e inutile ai fini della sicurezza, ma serve solo a dare multe.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Fermi tutti: Claudio Borghi (parlamentare Lega) dice che in realtà le misure riguardano solo i monopattini.
Salvini ha poi fatto una rettifica in una intervista dicendo che la targa+assicurazione non è per le bici.

Interessante anche questo, che poi anni fa se ne discusse circa l'assurdità dell'applicazione di quando vai in bici sotto sbronza,
Cito testualmente
stretta “per chi utilizza il cellulare quando si trova in bicicletta“, allo stesso modo di chi è “alla guida oppure in moto”.
Ovvero???? Che gli fai se chi alla guida telefona e non ha la patente??? gli togli i punti dalla patente o peggio ancora.....tenetemi che già mi hanno censurato una volta, gli dai l'ergastolo della patente:azz-se-m:????? L'ergastolo al secolo da secoli si chiama e si è sempre chiamata REVOCA! E c'è sempre stata....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Interessante anche questo, che poi anni fa se ne discusse circa l'assurdità dell'applicazione di quando vai in bici sotto sbronza,
Cito testualmente
stretta “per chi utilizza il cellulare quando si trova in bicicletta“, allo stesso modo di chi è “alla guida oppure in moto”.
Ovvero???? Che gli fai se chi alla guida telefona e non ha la patente??? gli togli i punti dalla patente o peggio ancora.....
Togli i punti dalla carta d'identità e dal codice fiscale, come diceva Cacioppo ;-)

tenetemi che già mi hanno censurato una volta, gli dai l'ergastolo della patente:azz-se-m:????? L'ergastolo al secolo da secoli si chiama e si è sempre chiamata REVOCA!
Sono parole vuote.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Togli i punti dalla carta d'identità e dal codice fiscale, come diceva Cacioppo ;-)


Sono parole vuote.
Ok, d'accordo, ma è l'eloquio vendicativo/punitivo che lascia basiti.
E specifichiamolo, siamo tutti d'accordo che guidare sotto pezza o al telefono è riduttivo definirlo semplicemente pericoloso, ma "ergastolo"...
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Fermi tutti: Claudio Borghi (parlamentare Lega) dice che in realtà le misure riguardano solo i monopattini.
Salvini ha poi fatto una rettifica in una intervista dicendo che la targa+assicurazione non è per le bici.
Salvini aggiunge un ulteriore rettifica: queste misure cautelative (casco, targa, assicurazione e frecce) riguarderanno anche quanti, indipendentemente da che girino in monopattino, in bici o a piedi. si son bevuti l'articolo clickbait e hanno alimentato allarmismo e attacchi di panico.
 

Classifica mensile dislivello positivo