Ho usato per anni BDC e posso dire che con la corona doppia mi trovo a casa,sulla MTB suppongo(dato che non ne ho ancora usata una) ancora no perchè i rapporti che si ottengono con le doppie classiche e le 9V sono o troppo corti o troppo lunghi,non si ha una via di mezzo se non tenendo incroci estremi che bene non fanno,credo che le 10V diano una grossa mano perchè si ricrea la regola dei gruppi stradali,si dà al ciclista la possibilità di giocare con il cambio senza dover cambiare in continuazione anche le corone,cosa non da poco quando si è molto impegnati!
Questo per dire che le 10V le trovo utilissime e credo che se un giorno mai le faranno le 11V ancora meglio...certo catene più strette=più manutenzione ma anche sui gruppi attuali se non si fà manutenzione dopo un pò succede il patatrak.....unico grosso neo....i prezziancora troppo altini...
...è "lineare" e giusto...mi chiedo da molto tempo (almeno da quando come per un miracolo è apparsa anche in ambito mtb la riscoperta della doppia corona..) però...
Perché l'uomo è così poco "stabile" nelle sue scelte in ogni settore...
Perché fu progettata la trasmissione 3X9 a cui tutti (SRAM compresa) si adeguarono e che adottarono massivamente salvo poi, toh, per riscoprire l'uovo di Colombo fare marcia indietro...
Dall'alto sono arrivate misteriose segnalazioni onde per cui sembra che diminuire a 2X10 il sistema di trasmissione sia la panacea di tutti i mali...
Non per dire ma tutti i santi giorni mi capita di vedere utenti in b.d.c di tutte le categorie dal ragazzino che si allena all'amatore, che dotati di sistema lo usano malissimo con incroci di catena quasi peggiori di quelli realizzati sulle trasmissioni per m.t.b 3X10.
Proprio ieri ad un ragazzo che praticava b.d.c e che ora ha "scoperto" la m.t.b (una hardtail nel caso di specie) ho fatto notare che l'abitudine (molto diffusa) di cambiare rapporto in piena coppia senza il benché minimo accenno di alleggerimento non è ortodosso...risposta..."...ah vengo dalla b.d.c"...
Sento certi "sbang" da cambiata in piena coppia sulle b.d.c che farebbero inorridire...se ascoltate.
Poi ancora, non per dire, ma chi ha stabilito che la 2X10 è la trasmissione "definitiva"...i cosiddetti pro che usano tutti i giorni il non plus ultra il cui costo di progetto però guarda caso viene ammortizzato dai produttori vendendo milioni di componenti di bassa/media gamma magari ancora appartenenti al tanto vituperato (ora) sistema 3X9 ?
No dico questo perché l'uomo va a periodi, per mode...molto spesso...
E se non ti adegui sei "off".
Ricordate le corone BioPAce che prodotte anche da costruttrice italiana su licenza vennero abbandonate perché "inefficienti" ?
Ebbene sì perché le "mode" ritornano ciclicamente, l'anno scorso uno dei commentatori italiani al Tour de France gridò al "miracolo" proprio per una corona dal profilo ellittico che udite, udite migliorava (e migliora ancora perché vengono ancora ri-usate) il "gesto di pedalata"...mah...
Un sistema di trasmissione ottimo è quello che viene assemblato con rapporti secondo filosofia full-custom sui bisogni dell'utente finale...non un 3X10, 3X9 ma neanche un 2X10 che per alcuni può risultare troppo "esasperato".
Grazie.
Marco1971.