Nuovi Shimano XT e SLX 3x10

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ho usato per anni BDC e posso dire che con la corona doppia mi trovo a casa,sulla MTB suppongo(dato che non ne ho ancora usata una) ancora no perchè i rapporti che si ottengono con le doppie classiche e le 9V sono o troppo corti o troppo lunghi,non si ha una via di mezzo se non tenendo incroci estremi che bene non fanno,credo che le 10V diano una grossa mano perchè si ricrea la regola dei gruppi stradali,si dà al ciclista la possibilità di giocare con il cambio senza dover cambiare in continuazione anche le corone,cosa non da poco quando si è molto impegnati!
Questo per dire che le 10V le trovo utilissime e credo che se un giorno mai le faranno le 11V ancora meglio...certo catene più strette=più manutenzione ma anche sui gruppi attuali se non si fà manutenzione dopo un pò succede il patatrak.....unico grosso neo....i prezziancora troppo altini...


...è "lineare" e giusto...mi chiedo da molto tempo (almeno da quando come per un miracolo è apparsa anche in ambito mtb la riscoperta della doppia corona..) però...
Perché l'uomo è così poco "stabile" nelle sue scelte in ogni settore...
Perché fu progettata la trasmissione 3X9 a cui tutti (SRAM compresa) si adeguarono e che adottarono massivamente salvo poi, toh, per riscoprire l'uovo di Colombo fare marcia indietro...
Dall'alto sono arrivate misteriose segnalazioni onde per cui sembra che diminuire a 2X10 il sistema di trasmissione sia la panacea di tutti i mali...
Non per dire ma tutti i santi giorni mi capita di vedere utenti in b.d.c di tutte le categorie dal ragazzino che si allena all'amatore, che dotati di sistema lo usano malissimo con incroci di catena quasi peggiori di quelli realizzati sulle trasmissioni per m.t.b 3X10.
Proprio ieri ad un ragazzo che praticava b.d.c e che ora ha "scoperto" la m.t.b (una hardtail nel caso di specie) ho fatto notare che l'abitudine (molto diffusa) di cambiare rapporto in piena coppia senza il benché minimo accenno di alleggerimento non è ortodosso...risposta..."...ah vengo dalla b.d.c"...
Sento certi "sbang" da cambiata in piena coppia sulle b.d.c che farebbero inorridire...se ascoltate.
Poi ancora, non per dire, ma chi ha stabilito che la 2X10 è la trasmissione "definitiva"...i cosiddetti pro che usano tutti i giorni il non plus ultra il cui costo di progetto però guarda caso viene ammortizzato dai produttori vendendo milioni di componenti di bassa/media gamma magari ancora appartenenti al tanto vituperato (ora) sistema 3X9 ?
No dico questo perché l'uomo va a periodi, per mode...molto spesso...
E se non ti adegui sei "off".
Ricordate le corone BioPAce che prodotte anche da costruttrice italiana su licenza vennero abbandonate perché "inefficienti" ?
Ebbene sì perché le "mode" ritornano ciclicamente, l'anno scorso uno dei commentatori italiani al Tour de France gridò al "miracolo" proprio per una corona dal profilo ellittico che udite, udite migliorava (e migliora ancora perché vengono ancora ri-usate) il "gesto di pedalata"...mah...
Un sistema di trasmissione ottimo è quello che viene assemblato con rapporti secondo filosofia full-custom sui bisogni dell'utente finale...non un 3X10, 3X9 ma neanche un 2X10 che per alcuni può risultare troppo "esasperato".
Grazie.

Marco1971.
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Concordo con quanto scritto ma dimmi;partendo dal presupposto che non tutti per fortuna cambiano sotto sforzo e che quando si pedala è bene tenere una frequenza di pedalata costante quando si afronta un tratto particolarmente impegnativo che so un single in salita cosa è più semplice fare giocare con il cambio magari salendo di un pignone o due(con la doppia)oppure andare giù di una corona e poi cercare l'incrocio giusto?(con la tripla)
Lo so che è un discorso che regge di più con gli agonisti che fanno XC ma anche in ambito AM penso che serva magari meno estremizzato.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
...è "lineare" e giusto...mi chiedo da molto tempo (almeno da quando come per un miracolo è apparsa anche in ambito mtb la riscoperta della doppia corona..) però...
Perché l'uomo è così poco "stabile" nelle sue scelte in ogni settore...
Perché fu progettata la trasmissione 3X9 a cui tutti (SRAM compresa) si adeguarono e che adottarono massivamente salvo poi, toh, per riscoprire l'uovo di Colombo fare marcia indietro...
Dall'alto sono arrivate misteriose segnalazioni onde per cui sembra che diminuire a 2X10 il sistema di trasmissione sia la panacea di tutti i mali...
Non per dire ma tutti i santi giorni mi capita di vedere utenti in b.d.c di tutte le categorie dal ragazzino che si allena all'amatore, che dotati di sistema lo usano malissimo con incroci di catena quasi peggiori di quelli realizzati sulle trasmissioni per m.t.b 3X10.
Proprio ieri ad un ragazzo che praticava b.d.c e che ora ha "scoperto" la m.t.b (una hardtail nel caso di specie) ho fatto notare che l'abitudine (molto diffusa) di cambiare rapporto in piena coppia senza il benché minimo accenno di alleggerimento non è ortodosso...risposta..."...ah vengo dalla b.d.c"...
Sento certi "sbang" da cambiata in piena coppia sulle b.d.c che farebbero inorridire...se ascoltate.
Poi ancora, non per dire, ma chi ha stabilito che la 2X10 è la trasmissione "definitiva"...i cosiddetti pro che usano tutti i giorni il non plus ultra il cui costo di progetto però guarda caso viene ammortizzato dai produttori vendendo milioni di componenti di bassa/media gamma magari ancora appartenenti al tanto vituperato (ora) sistema 3X9 ?
No dico questo perché l'uomo va a periodi, per mode...molto spesso...
E se non ti adegui sei "off".
Ricordate le corone BioPAce che prodotte anche da costruttrice italiana su licenza vennero abbandonate perché "inefficienti" ?
Ebbene sì perché le "mode" ritornano ciclicamente, l'anno scorso uno dei commentatori italiani al Tour de France gridò al "miracolo" proprio per una corona dal profilo ellittico che udite, udite migliorava (e migliora ancora perché vengono ancora ri-usate) il "gesto di pedalata"...mah...
Un sistema di trasmissione ottimo è quello che viene assemblato con rapporti secondo filosofia full-custom sui bisogni dell'utente finale...non un 3X10, 3X9 ma neanche un 2X10 che per alcuni può risultare troppo "esasperato".
Grazie.

Marco1971.
Ottimo intervento.
Le risposte ai quesiti riportati non sono sempre di carattere tecnico, anzi... L'obietivo di chi produce sarà anch el asoddisfazione del cliente che deve comprare, ma proprio perchè deve comprare deve essere motivato. Se ammettiamo che il sistema di trasmissione come lo conosciamo noi è il più efficente nella trasmissione del moto cosa si può fare se non giocare sui rapporti e sulla gestione della cambiata. Tripla, doppia, corona ellittica o rotonda tutti concetti che girano da diverso tempo (Ritchey docet) ma siamo ancora qua a parlarne. Secondo me ormai per fare qualcosa di veramente nuovo occorrerebbe ripensare la trasmissione. Ma fino a quando si continua a vendere giocendo il gioco delle tre carte con gli standard e il numero dei rapporti perchè imbarcarsi in costi di riprogettazione per prodotti che casomai, non vengono nemmeno "capiti" dagli utilizzatori? Avevo intenzione di cambiare la full quest'anno ma visto che ci sono diversi standard in fermento tra cui quello della trasmissione dove si parla già del 2011, io mi tengo i soldini e vado con il mio che è già un "ferro vecchio". Di solito quando in un settore si accellera in questo modo il cambiamento vuol dire che si sta cercando di stimorare il mercato per non andare in crisi... e io sto a guardare...
 
  • Mi piace
Reactions: biandr

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...che esatto...
Andrebbe modificato il paradigma...
Ma i paradigmi sono gli ultimi che vengono modificati...
Prima si ruota per anni ed anni attorno a cio` che esiste, migliorandolo...
La ricerca dell`Eldorado in questo settore implicherebbe uno sforzo economico e di progetto che non so quanti ad oggi possano pensare di poter anche solo affrontare.
E` anche vero che le trasmissioni attuali sono un buon compromesso tra durata, affidabilita`, efficienza...
La vera rivoluzione ci fu quando venne introdotto il deragliatore posteriore a parallelogramma e pantografo...
Grazie.

Marco1971.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
...che esatto...
Andrebbe modificato il paradigma...
Ma i paradigmi sono gli ultimi che vengono modificati...
Prima si ruota per anni ed anni attorno a cio` che esiste, migliorandolo...
La ricerca dell`Eldorado in questo settore implicherebbe uno sforzo economico e di progetto che non so quanti ad oggi possano pensare di poter anche solo affrontare.
E` anche vero che le trasmissioni attuali sono un buon compromesso tra durata, affidabilita`, efficienza...
La vera rivoluzione ci fu quando venne introdotto il deragliatore posteriore a parallelogramma e pantografo...
Grazie.

Marco1971.
L'ultima affermazione la straquoto.
Oggi sono stato al bike festival che per me è sembre un piacere ancare in una altra galassia della MTB si perchè è queta l'impressione che si ha rispetto al mondo che vivo io attorno a casa... Ho visto tentativi a volte molto interessanti di migliorare le trasmissioni... Poi vado a uno stando dove c'erano i componenti Shimano e mi dico: ma guarda che belle relaizzazioni... Possibile che non ci sia altra soluzione alla trasmissione come la conoscianmo noi... Si che c'è e poi vengo a sapere che le case comprano questi brevetti che poi spariscono in un cassetto come l'arca di Indiana Jones... Non più tardi di 15 gg fa sono uscito dopo insistenit piogge. Affronto una rampa su terrabattuta (ops fango battuto) e Mi chiedo ma la catena deve proprio passare a 1 o 2 Cm dal battistrada infangato impastando tutto con quel sinistro scricchiolio delle terra che gira dentro agli ingranaggi (leggi sabbiatura di tutte le parti)? OK mttete ditti gli ingranaggi che volete. Ma che s arrivi a una soluzione anche a questo. Per nonandare troppo fuori tema. Che chi lavora i metalli come Shimano tanto di cappelo. Per chi ha una tcnologia e schiere di ingegneri anche... Ma andiamo oltre al numero di ingranaggi sulla guarnitura o sul pacco pignoni.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...e così si fa in ogni settore della tecnica, della tecnologia e delle scienze applicate...
Soprattutto nel mondo anglosassone...
Chi ha tanti soldi fa incetta annuale di brevetti di ogni tipo che poi possono essere tirati fuori alla bisogna...anche per eliminare potenziali concorrenti oppure pericoli allo status quo de facto in un determinato campo.
Dovresti vedere nei semiconduttori e nei circuiti integrati...una miriade di brevetti...moltissimi dei quali ad esempio I.B.M.
Grazie.

Marco1971.
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Ho usato per anni BDC .......

Io -facendo MTB prima XC e poi da tempo AM- da molti anni (x intenderci quando c'erano le 6x e 7x.....) e avendo visto come sono le catene da 10 velocità (x2 o x3 che siano) sulle BDC le ritengo troppo 'striminzite' per un uso serio ed un minimo duraturo in MTB. Sembrano delle collanine e non ho nessuna intenzione di cambiare catena ogni 3-400 Km... per quanto mi riguarda -se proprio non mi costringerà il mercato- se le possono anche tenere. Già mi sembra esageratamente stretta quella da 9 e portando in giro -anche- gente che usa il cambio come fosse quello di una ruspa, ne vedo aprirsi parecchie, figuriamoci ancor più stretta... No, ritengo non sia un miglioramento tecnologico ma una mera esigenza di mercato... Il VERO goal più sfidante di questi prossimi anni sono i cambi interni e che siano il più leggeri possibile, quello è il futuro della MTB, noi che li si striglia a dovere con fangazza e acqua e polvere, e lì li aspetto al varco... Shimano SRAM e tutti gli altri... Aloha
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...anzi diciamo che ragione hai...
L'introduzione dei sistemi a dieci velocità con relative catene comporterà sicuramente un aumentato rateo di sostituzione quanto meno della componente più "debole" (strutturalmente parlando) e cioè la catena.
Il cambio radicale di paradigma concernente le trasmissioni verrà sicuramente ma tra ancora del tempo (alcuni lustri).
Grazie.

Marco1971.
 

Eky71

Biker popularis
Scusate l'intromissione... ma secondo il mio modestissimo parere, da MTBiker che esce 2/3 volte alla settimana, con una media di percorrenza di circa 60/70 km a volta e con difficoltà di percorso media (dato che per mia sfortuna non abito in Tirolo), un pacco rapporti come questo nuovo della Shimano, potrà agevolare sicuramente le persone più neofite e con meno allenamento, dato che anche se una salita è sempre una salita, ovviamente, avere una pedalata più agile aiuta di gran lunga la gamba e di conseguenza, non dovendo fare sforzi sovrumani, il ciclista si allena meglio e si diverte di più!!!....

Mentre, per quelli che la MTB la vivono già da parecchi lustri, gli attuali pacchi rapporti da 3x9 (o altri ancora più estremi), sono più che ottimi, però l'importante sarebbe sempre avere la voglia e l'opportunità, che in base al percorso che si vuole fare, scegliere i pignoni con il minor salto di rapportatura, così che la pedalata sia maggiormente uniforme!!!...

Concludo, dicendo una massima che si usa dal 1956 nell'associazione ciclistica che rappresento "se hai delle buone gambe, puoi fare MTB anche con l'Olandesina come bici"!!!... :il-saggi:

A presto... e buona pedalata a tutti!!!... ;.=9/
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
nn entro in discorsi di mercato e filosofici, io sono sono molto contento di avere la massima scelta possile..l' unica cosa che penso è che sia difficile trovare il futuro guardando al passato..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Scusate l'intromissione... ma secondo il mio modestissimo parere, da MTBiker che esce 2/3 volte alla settimana, con una media di percorrenza di circa 60/70 km a volta e con difficoltà di percorso media (dato che per mia sfortuna non abito in Tirolo), un pacco rapporti come questo nuovo della Shimano, potrà agevolare sicuramente le persone più neofite e con meno allenamento, dato che anche se una salita è sempre una salita, ovviamente, avere una pedalata più agile aiuta di gran lunga la gamba e di conseguenza, non dovendo fare sforzi sovrumani, il ciclista si allena meglio e si diverte di più!!!....

Quello che dici, però, sarebbe vero se avessero realizzato un 3x10 con rapporti più agili. In realtà dietro si passa da 34 a 36, ma davanti da 22 a 24. Il risultato è che il nuovo sistema ha un rapporto finale addirittura più lungo (e quindi meno agile) del precendete, seppur di poco.

Quello che cambia è la scalatura dei rapporti, che riduce il salto quando si scala di una corona davanti, riducendo quindi la necessità di compensare di due rapporti dietro per ottenere la continuità. Utile? boh... forse in gara. Nel normale utilizzo ho tutto il tempo di scalare dietro quando scendo da 32 a 22.

Cosa mi piacerebbe?
- una scalatura migliore dei pignoni in corrispondenza del 34 (o 36). Ora i 4 denti di salto tra il penultimo e l'ultimo pignone si sentono. Con il nuovo 3x10 hanno migliorato la scalatura dei pignoni centrali e non di quelli estremi, come se l'ultimo fosse da usare solo in caso di emergenza (purtroppo ci sono persone che viaggiano costantemente con gli ultimi 3).

- una doppia anteriore con bash da abbinare alla nuova cassetta 10v, con la possibilità di scegliere le corone: 22-24-26 e 34-36-38.
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Scusate, ho letto con attenzione tutti i commenti, sono interessantissimi e ho imparato molto, ma volevo chiedere una cosa più pratica: si sa esattamente quando dovrebbe essere messo in commercio questo gioiellino 3x10? In concomitanza al suo ingresso pensate ad una riduzione di prezzo del vecchio 3x9?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Premetto che non sono un ingegnere ma che ho chiesto un parere ad un ingegnere a me vicino che mi ha confermato come in realtà una catena con perni più stretti vada ad irrobustire il proprio sistema e non ad indebolirsi....se ci pensate bene un pezzo di ferro lungo 500mm è più difficile da piegare di uno lungo 2000mm tutto ciò avviene anche nel sistema di maglie della catena...a patto che i rullini su cui si agganciano i denti delle corone/pignoni non subiscano un ridimensionamento, e credo che ciò non sia avvennuto in quanto le misure critiche da modificare fosse solo la larghezza.
questo è ciò che mi ha detto il mio ing. però concordo con voi che sotto sotto ci siano questioni di marketing.
 

Eky71

Biker popularis
Rispondo con molto piacere, dato che secondo il mio punto di vista, nella vita non si nasce imparati!!!...:-)

@One_1: Hai ragione sul fatto che hanno allungato la rapportatura, ma si deve tenere anche conto, che avendo aumentato di un pignione in più il pacco posteriore, danno maggiore scelta in base alla capacità di pedalata del Biker!!!... Mentre, in quanto riguarda non aver lavorato da parte di Shimano nel cercare un miglior scorrimento di rapportatura, lasciando il gruppo 3x9, facendo così sentire meno gli "scalini" sui rapporti più agili, bhè, qui hai tutto il mio appoggio!!!... ;-)

Poi, come tutte le cose, alla fine quello che conta per le grandi case, è sempre il mercato e se ogni tanto non esci con delle NEWS, rischi di perdere... e anche molto!!!...

Si dice pure "il mondo è bello perchè vario.... basta che non diventi avariato!!!"... :medita:


A presto... e buona pedalata a tutti!!!... ;.=9/
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Premetto che non sono un ingegnere ma che ho chiesto un parere ad un ingegnere a me vicino che mi ha confermato come in realtà una catena con perni più stretti vada ad irrobustire il proprio sistema e non ad indebolirsi....se ci pensate bene un pezzo di ferro lungo 500mm è più difficile da piegare di uno lungo 2000mm tutto ciò avviene anche nel sistema di maglie della catena...a patto che i rullini su cui si agganciano i denti delle corone/pignoni non subiscano un ridimensionamento, e credo che ciò non sia avvennuto in quanto le misure critiche da modificare fosse solo la larghezza.
questo è ciò che mi ha detto il mio ing. però concordo con voi che sotto sotto ci siano questioni di marketing.
Uhm.... sul discorso del pezzo di ferro più lungo e più corto ci può stare, sulla catena non sono sicuro che si possa applicare, metti che hanno ridotto anche gli spessori delle piastrine, sarebbero di sicuro più deboli.
 

aleandre

Biker novus
22/8/08
14
0
0
flero
Visita sito
uhm.... Sul discorso del pezzo di ferro più lungo e più corto ci può stare, sulla catena non sono sicuro che si possa applicare, metti che hanno ridotto anche gli spessori delle piastrine, sarebbero di sicuro più deboli.
sto' mettendo a punto un copertone molecolare modificabile quando voglio si modifica da largo con tacchetti diventa palmer da corsa che ne dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo