Nuovi Shimano XT e SLX 3x10

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Mi viene un dubbio enorme.....e se la batteria si esaurisse???Al posto della camera di scorta si dovranno portar le pile???Non so....per ora vediamo queste 10V...leggendo bene tutto ho capito che non è una grande innovazione metter un pignone in più e toglier una corona però forse,ma dico forse qualcosa di buono ci sarà no?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...di una sorgente di energia, il sistema si porterebbe comunque in uno stato di riposo...
Magari impostando una corona della guarnitura x ed un pignone posteriore y.
Di sicuro torneresti a casa pedalando...
Io avrei anche una ideuzza alternativa ma siccome in Italia ottenere brevetti è molto difficile e costoso...la terrò in salamoia.
A me comunque vanno più che bene i sistemi meccanici attuali...con i loro difetti ma anche con i loro pregi...
La sperimentazione di tali esotiche soluzioni la devo lasciare a chi non ha problemi di soldi (i cosiddetti pro che usufruiscono sempre del meglio disponibile senza pagare mai un nano Euro o nano Dollaro oppure semplicemente chi ha i soldi per fare sempre tutto e sempre...e non solo nel settore delle biciclette...).
Thanks.

Marco1971.
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Mi viene un dubbio enorme.....e se la batteria si esaurisse???Al posto della camera di scorta si dovranno portar le pile???Non so....per ora vediamo queste 10V...leggendo bene tutto ho capito che non è una grande innovazione metter un pignone in più e toglier una corona però forse,ma dico forse qualcosa di buono ci sarà no?

Qualcosa di buono c'è indubbiamente, ipotizzando che tutti vogliano passare al 2x10 la corona in più da 36 permette questo passaggio anche ai meno "tosti", nelle "29" permette di approciarsi più facilmente alle salite che prima magari incutevano un certo timore per il subito "allungamento" di tutti i rapporti, e in quelli che mantengono il 32 come "ultima salvezza", di avere una rapportatura più scalata per poter centellinare al meglio ogni energia. Personalmente (ma questo è un mio parere, quindi contestabile) trovo poco innovativo....anzi direi quasi inutile, il tentetivo di Shimano nel volersi aggrappare al 3x10 con una rapportatura 24/32/42 con non so quali vantaggi, visto che rischia solo di moltiplicare i "doppioni" nelle rapportature.
A questo punto spero nel "colpaccio", magari che esca con un Humme-xtr o xt super alleggerito, da annullare almeno il divario causato dal peso per rendere VERAMENTE appetibile un'oggetto quantomeno interessante.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Qualcosa di buono c'è indubbiamente, ipotizzando che tutti vogliano passare al 2x10 la corona in più da 36 permette questo passaggio anche ai meno "tosti", nelle "29" permette di approciarsi più facilmente alle salite che prima magari incutevano un certo timore per il subito "allungamento" di tutti i rapporti, e in quelli che mantengono il 32 come "ultima salvezza", di avere una rapportatura più scalata per poter centellinare al meglio ogni energia. Personalmente (ma questo è un mio parere, quindi contestabile) trovo poco innovativo....anzi direi quasi inutile, il tentetivo di Shimano nel volersi aggrappare al 3x10 con una rapportatura 24/32/42 con non so quali vantaggi, visto che rischia solo di moltiplicare i "doppioni" nelle rapportature.
A questo punto spero nel "colpaccio", magari che esca con un Humme-xtr o xt super alleggerito, da annullare almeno il divario causato dal peso per rendere VERAMENTE appetibile un'oggetto quantomeno interessante.

Per me la doppia ha un senso se consideriamo il fatto che avendo anche la bici da corsa (eh, lo so altra fede, ma sempre di pedalare si tratta...) vedo che il 2x10 a parte che con i 4 pignoni centrali la catena lavora quasi sempre di traverso, oppure devo limitarmi a quelli centrali (...). Poi la catena non è che scende sempre benissimo da una corona all'altra... La doppia esisteva anche negli anni 70 anzi la mosca biasnca era la tripla per cui? Possiamo pensare che fosse perchè c'erano solo pacchi pignoni a 4 o 6 pignoni per cui servica la tripla). Io non faccio analisi (dovrei divertirmi a pedalarci sopra), ma secondo me il 10° pignone è una "novità a basso costo".
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...pignone e` stato possibile tradurlo in prodotti tangibili disponibili anche al grande pubblico solo dopo che sono stati risolti problemi di progettazione e rispetto nel tempo delle tolleranze di posizionamento.
Il 10mo pignone e` una concessione anche psicologica per equalizzare il mondo della m.t.b alla disponibilita` gia` da anni di rapporti in ambito stradale.
Una concessione per estendere e rafforzare ulteriormente la validita` delle tradizionali trasmissioni a catena e pignoni/ingranaggi.
Per molti, se vi fosse la introduzione di cassette pignoni personalizzabili (e Shimano avrebbe dovuto sfruttare questa opportunita`) avere 10,9 od anche 8 pignoni sarebbe relativo.
Grazie.

Marco1971.
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Per me la doppia ha un senso se consideriamo il fatto che avendo anche la bici da corsa (eh, lo so altra fede, ma sempre di pedalare si tratta...) vedo che il 2x10 a parte che con i 4 pignoni centrali la catena lavora quasi sempre di traverso, oppure devo limitarmi a quelli centrali (...). Poi la catena non è che scende sempre benissimo da una corona all'altra... La doppia esisteva anche negli anni 70 anzi la mosca biasnca era la tripla per cui? Possiamo pensare che fosse perchè c'erano solo pacchi pignoni a 4 o 6 pignoni per cui servica la tripla). Io non faccio analisi (dovrei divertirmi a pedalarci sopra), ma secondo me il 10° pignone è una "novità a basso costo".

Il discorso della catena che lavora "disassata" è palese, ma come tutto bisogna semplicemente evitare gli estremi...non ha senso pedalare col 44-34 solo per far vedere che riesci a spingere il "padellone" o al contrario, frullare col 22-11, questo poi dalla motivazione ancora più oscura, e tralasciando il buon senso, il resto è gusto personale.
Scusa ma perchè dici che la catena non scende sempre bene, non dovrebbe essere così, ma stai parlando di una trasmissione a doppia o a tripla? stradale o mtb?:celopiùg:
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
308
22
0
Cicogna
Visita sito
forse lo avete già scritto, ma io ci provo a fre questa domanda:
il gruppo a 10 rapporti esige la guarnitura a 10 Velocità oppure è compatibile anche quella a 9 Velocità?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
forse lo avete già scritto, ma io ci provo a fre questa domanda:
il gruppo a 10 rapporti esige la guarnitura a 10 Velocità oppure è compatibile anche quella a 9 Velocità?

Le corone sono diverse per la diversa larghezza della catena. Se vai a vedere i vari cataloghi dei produttori di guarniture infatti ti dicono "disponibile 3x10 e 3x9". Che poi la guarnitura 3x9 funzioni senza problemi, quello potrà dircelo chi ventualmente avesse provato
 

Classifica mensile dislivello positivo