Nuovi Shimano XT e SLX 3x10

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ho parlato con il mio negoziante e pensa che già a fine luglio ci possa essere qualcosa in negozio..
Non vedo l'ora...
Io per non sbagliare quest'anno non ho cambiato la bici... Questa storia dell'effetto annuncio comincia a stancare un pò... Se l'anno prossimo fanno la tirata di quest'anno aspetto ancora così ho rimandato per due anni e la vendita va persa. Problema del negoziante. Che continuino pure... Un tempo era da settembre che si cominciava a parlare di novità poi si è passato ad agosto. Poi C'dale a giugno e ora già a febbrario ti fanno vedere il materiale dell'anno dopo. Secondo me stanno esagerando... Il 3x10 secondo me ha un'utilità relatva, ribadisco: serve solo per far sembrare vecchio quello che usiamo oggi...
 
  • Mi piace
Reactions: Boranga

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
Quello che dici, però, sarebbe vero se avessero realizzato un 3x10 con rapporti più agili. In realtà dietro si passa da 34 a 36, ma davanti da 22 a 24. Il risultato è che il nuovo sistema ha un rapporto finale addirittura più lungo (e quindi meno agile) del precendete, seppur di poco.

Quello che cambia è la scalatura dei rapporti, che riduce il salto quando si scala di una corona davanti, riducendo quindi la necessità di compensare di due rapporti dietro per ottenere la continuità. Utile? boh... forse in gara. Nel normale utilizzo ho tutto il tempo di scalare dietro quando scendo da 32 a 22.

Il risultato è doppiamente negativo, IMHO: i rapporti sono più lunghi e la trasmissione pesa di più. Per avere rapporti adatti a una 29" sarebbe bastato tornare indietro al vecchio standard di giro bulloni 94-58 (che fu abbandonato proprio quando Shimano introdusse le guarniture a 4 bracci 104-64) per avere la disponibilità di una corona da 20 anteriore (e non ci sarebbe stata nessuna necessità di avere un ridicolo 36 posteriore). Ma, si sa, indietro non si torna (tranne quando rischi di perdere quasi tutti i clienti, come nel caso dei famigerati dual control).
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito

Da panico. Conoscendo la (non)politica di conversione $->€ l'XT costerà come l'XTR che conosciamo tutti. Follia vista la non-novità rappresentata da questi nuovi :hahaha:gruppi.
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Da panico. Conoscendo la (non)politica di conversione $->€ l'XT costerà come l'XTR che conosciamo tutti. Follia vista la non-novità rappresentata da questi nuovi :hahaha:gruppi.

Infatti, con la nuova rapportatura ci sono molte più "marce inutili", mi sembra che Shimano stia perdendo qualche colpo...
E visto che ha deciso di non abbandonare la tripla, perchè non fare un 18/28/40 con una bella cassetta (stadale) 11/23 o 11/25....si può fare?:nunsacci:
Questa si che sarebbe una novità (se proprio vul mantenere la tripla) e calerebbe anche il peso, visto la minor grandezza delle corone e soprattutto della cassetta posteriore
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ma, scusate una cosa, mi e vi chiedo: in mezzo a tutta questa orgia di cassette, pignoni, rapporti, 3x9, 3x10, 2x15, 1x30, 5xXX e il classico e imperituro "XXX"..... ma l'HAMMERSCHIMDT.... che razza di fine ha fatto??!!! Possibile che non ne parla più nessuno?? Eppure non sembrava così male, anzi!! Boooooh, non capisco, c'è qualcosa che non mi torna!! :nunsacci::nunsacci:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...di quante soluzioni anche avveniristiche ma avanti sui tempi di ricettivita` del cosiddetto "mercato" in ogni settore dello scibile umano, siano state temporaneamente o definitivamente messe a riposo in cassaforte.
Salvo poi a tempo stabilito dall`alto essere riproposte come novita` assolute, soluzioni magiche...
Una di queste e` il sistema a corone a profilo ellittico delle guarniture BioPAce Shimano...
Vennero temporaneamente fatte scomparire salvo poi ta tan per incanto ricomparire e dove ?
Dove non te lo attenderesti...
L`anno scorso i soliti giornalisti sportivi del ciclismo italiano sempre ben informati su tutto elogiavano il vantaggio offerto proprio dalle guarniture a profilo non circolare...al Tour de France...pensa un poco.
Quando lo sentii ero quasi per scrivere una e-mail al giornalista R.A.I...poi non trovai l`indirizzo e lasciai correre.
Per il martello magico di Thor a cui ti riferisci e` successo qualche cosa di analogo...
Verra` sicuramente riproposto quando e se vi saranno le condizioni...di mercato oltre che tecnologiche...
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: iuppareppa

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
... Verra` sicuramente riproposto quando e se vi saranno le condizioni...di mercato oltre che tecnologiche...
Grazie.
Marco1971.

Ma è proprio questo il punto: ormai mi sembrava che i tempi fossero maturi, già da ora!! L'Hammer funziona bene e non costa uno sproposito..... e quindi?? E quindi siamo ancora qua con catena e pignoni del secolo scorso.... :-(
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
...di quante soluzioni anche avveniristiche ma avanti sui tempi di ricettivita` del cosiddetto "mercato" in ogni settore dello scibile umano, siano state temporaneamente o definitivamente messe a riposo in cassaforte.
Salvo poi a tempo stabilito dall`alto essere riproposte come novita` assolute, soluzioni magiche...
Una di queste e` il sistema a corone a profilo ellittico delle guarniture BioPAce Shimano...
Vennero temporaneamente fatte scomparire salvo poi ta tan per incanto ricomparire e dove ?
Dove non te lo attenderesti...
L`anno scorso i soliti giornalisti sportivi del ciclismo italiano sempre ben informati su tutto elogiavano il vantaggio offerto proprio dalle guarniture a profilo non circolare...al Tour de France...pensa un poco.
Quando lo sentii ero quasi per scrivere una e-mail al giornalista R.A.I...poi non trovai l`indirizzo e lasciai correre.
Per il martello magico di Thor a cui ti riferisci e` successo qualche cosa di analogo...
Verra` sicuramente riproposto quando e se vi saranno le condizioni...di mercato oltre che tecnologiche...
Grazie.

Marco1971.
Oltre l'Hamercoso sta per essere commercializzato anche il sistema Bionicon che a detta loro dovrebbe essere più leggero e con meno attriti... Vedremo.
Per tornare al post io concordo in pieno con quanto ha scritto Marco1971
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
O è come intel.....mungi con 286 e poi 386 e poi 486 e poi pentium e poi.....passi a apple che è meglio....
ciao

..che comunque oggi dopo la nascita e il tempo di mezzo con processori Motorola è equipaggiato con gli stessi processori Intel Core 2 o superiori dei cosiddetti "cloni", "assemblati" e via di seguito.
La trasmissione a catena e pignoni posteriori si è dimostrata nel tempo dotata di un sufficiente livello di affidabilità anche in campo professionistico.
Per abbandonare tale paradigma in toto serve un sistema che sia di "ordini di grandezza" superiore non solo come affidabilità ma anche come possibile costo al pubblico finale.
Ed il sistema "nuovo" dovrà anche essere di facile manutenzione...non del tipo usa e getta dopo n chilometri percorsi.
La fase transitoria prima di avere un sistema del genere (io penserei anche ad una trasmissione ad albero in stile B.M.W con cardano) passerà sicuramente e quanto meno al sottoinsieme meno "accidentato" (down hill ecc.) costituito dalle biciclette per A.M e X.C, per un periodo in cui entreranno a far parte della trasmissione dei servosistemi di cambio rapporto...
Possibilmente in grado di fare un bypass verso comportamenti anche non corretti di cambio rapporto che molto spesso si vedono (e si sentono).
L'essere umano impartisce l'ordine ed un sistema retroazionato sceglie e si coordina per ridurre la fase transiente di cambio rapporto.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
..che comunque oggi dopo la nascita e il tempo di mezzo con processori Motorola è equipaggiato con gli stessi processori Intel Core 2 o superiori dei cosiddetti "cloni", "assemblati" e via di seguito.
La trasmissione a catena e pignoni posteriori si è dimostrata nel tempo dotata di un sufficiente livello di affidabilità anche in campo professionistico.
Per abbandonare tale paradigma in toto serve un sistema che sia di "ordini di grandezza" superiore non solo come affidabilità ma anche come possibile costo al pubblico finale.
Ed il sistema "nuovo" dovrà anche essere di facile manutenzione...non del tipo usa e getta dopo n chilometri percorsi.
La fase transitoria prima di avere un sistema del genere (io penserei anche ad una trasmissione ad albero in stile B.M.W con cardano) passerà sicuramente e quanto meno al sottoinsieme meno "accidentato" (down hill ecc.) costituito dalle biciclette per A.M e X.C, per un periodo in cui entreranno a far parte della trasmissione dei servosistemi di cambio rapporto...
Possibilmente in grado di fare un bypass verso comportamenti anche non corretti di cambio rapporto che molto spesso si vedono (e si sentono).
L'essere umano impartisce l'ordine ed un sistema retroazionato sceglie e si coordina per ridurre la fase transiente di cambio rapporto.
Grazie.

Marco1971.

.... che la Z.F. vuole conquistare il settore MTB indroducendo la trasmissione D.S.G. (double shift gear)......

....e nel caso, sarà disponibile solo in versione trazione posteriore o anche "due"????


Penso che l'hammerschimtd abbia ancora un prezzo troppo elitario per la larga diffusione, anche in versione oem, e sopratutto è rivolto ad una nicchia di mercato che vende in prevalenza telai e componenti, più che bici complete.
 

Classifica mensile dislivello positivo