Nuovi Shimano XT e SLX 3x10

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@Marco1971....è sempre un piacere leggere i tuoi interventi.
Che le cavie le facciano igli utenti finali....è assodato in molti casi...non solo nel nostro mondo MTB.
X il resto....marketing....sperando che + pesci possibili abbocchino.
Grazie....o-o
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
l'11 è ottimo nei trasferimenti...

io rimango dell'idea che un 34 22 davanti e il classico 11-32 (34) dietro siano + che sufficienti per la maggior parte dei mountainbiker
Intendo ad utilizzarlo col 44, non so te ma io non riesco a spingerlo, col 32 evito di utilizzarlo a causa degli incroci pericolosi o quanto meno inutili perchè effettuabili diversamente.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
... e` quello di perseguire la massima ergonomia, simbiosi tra gesto muscolare/umano e sistema di attuazione del moto...la trasmissione in primis.
Di qui il sistema a rapporti ravvicinati (close step gear ratio).
Credo che il vantaggio principale (se non l'unico) sia appunto quello di evitare il salto brusco di rapporto quando si cambia corona, a me capita sempre di dover mulinare coi pedali se passo dal 44 al 32 o peggio ancora dal 32 al 22, oppure di fare "muro" coi pedali se passo alla corona superiore

Gia` gli utenti di ogni livello e grado di consapevolezza tecnica hanno avuto problemi con il problema degli incroci di catena da evitare con il sistema 3X9...chissa` con il 3X10.
E poi diciamolo chiaramente, non tutti gli utenti (in questo contesto da leggere> non tutti coloro che vanno in mtb) leggono forum ottimi come quello in cui scrivo adesso...
Una ristretta percentuale ha la awareness (auto consapevolezza, termine mutuato dalla scienza della artificial intelligence) che tecnicamente cosi` come allo stato attuale e` concepito il sistema di trasmissione, sono da evitare le combinazioni corona-pignone pericolose per il troppo attrito e per l`usura accelerata...ma tanto e`...
Quoto, ho compagni di uscita che dopo innumerevoli spiegazioni si ostinano a tirare rapporti tipo 32-34 o 22-13 e che poi ci tocca regolarmente aspettare che rimaglino la catena dopo l'ennesima rottura...
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
alcuni commenti son troppo forti :smile:

e' dal 2004 che vado avanti con la 2x9 ..44.29 / 11.32 (pacco pignoni e corone son stati cambiati eh :smile: )
il 32 l'ho usato forse 2 volte in gara (una sicura al muro di sormano -GF Triangolo Lariano..paura sta gara! :-? )..e rimango perplesso su tutte ste "marce" da, a detta loro, usare :nunsacci:

*MARKETING*

insomma FATE girare st'economia suuu :smile:
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
beh anche a me sinceramente sembra tutto un giro di marketing...purtroppo però andrà a finire ke, come il digitale terrestre, saremmo tutti costretti a effettuare prima o poi il passaggio :cry:, per stare al passo con il mercato....eh ragazzi si và avanti e noi nn possiamo farci niente :ueh:.....
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
alcuni commenti son troppo forti :smile:

e' dal 2004 che vado avanti con la 2x9 ..44.29 / 11.32 (pacco pignoni e corone son stati cambiati eh :smile: )
il 32 l'ho usato forse 2 volte in gara (una sicura al muro di sormano -GF Triangolo Lariano..paura sta gara! :-? )..e rimango perplesso su tutte ste "marce" da, a detta loro, usare :nunsacci:

*MARKETING*

insomma FATE girare st'economia suuu :smile:


...sono gli ultimi miei strali...
Ehehehehehehhehe....
Un anonimo che ha aperto gli occhi...suo servilissimo...

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
aspetta qualche mese che il gruppo 2009/2010lo trovi a metà prezzo...
(forse)

...per l'Italia non penserei a veri e propri periodi di saldo di "inizio" stagione.
Si tende a vendere allo stesso prezzo il "vecchio" fino all'ultimo giorno prima di aggiornare il "parco" listini (con annessi prezzi).
Ci sono "negozi" che praticano un ricarico di oltre il 50 % su molte componenti come i pedali ad esempio, quelli flat Wellgo MG-1 con asse in cromo-molibdeno per essere precisi e badate non rispetto a chissà quale negozio in estremo oriente che potrebbe raccogliere nelle "ceste" direttamente da sotto la finestra del produttore "primo" ma, ahimè, rispetto a negozi (on-line) anche solo ubicati nell'isola degli angeli da dove sorgerà il nuovo "salvatore".
Sigh, risigh e strasigh.
Grazie.

Marco1971.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io voglio vedere questa nuova fantastica catena direzionale, con il lato destro diverso dal sinistro !!! ma chissà a che prezzo......costerà come minimo il doppio dell'attuale
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non c'è anche più richio di usura precoce? Immagino che corona e catena saranno più sottili. Io che abito in pianura e uso 2-3 rapporti, già ho problemi di usura precoce con il 9 velocità, figuriamoci con il 10.
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
43
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
signori ma il 2 x 10 esiste da una vita sulle bici da corsa non stanno facendo una roba assurda, quacosa di straordinario, e vi dirò di più si vedrà tra pochi anni il 2x 11 lo stesso che ora approda alla bici da corsa, quindi penso sia inutile parlare di usure - incroci ecc ecc si chiama marcheting per l' 80% e innovazione per il restante 20%, e non state a sindacare su quali rapporti si usano e quali no è troppo soggettivo per poter giudicare o dare sentenze.
 

pacciu

Biker popularis
mah...personalmente, oltre alla catena, nn vedo niente di eccezionale!!! sarà che io sulla mia bambina monto solo pezzi usati o dell'anno prima, quando posso, ma è solo pubblicità!!! c'è solo una soluzione x spendere poco e avere un mezzo su misura: bisogna ingegnarsi!!! io x ora monto il classico 3x9 shimano...volete un pignone più regolare!?!??! montate uno sram a 9 velocità!!! niente di più facile...poi se siete in buona forma fisica e avete una tripla, cambiante solo le corone e passate ad una doppia...il peso nn sarà lo stesso di un montaggio ad hoc, xò se si hanno gambe, il peso nn è un problema!!!
tutto questo era solo x esortare tutti a mandare a quel paese le trovate pubblicitarie e tutte le menate delle case costruttrici che ogni 2 mesi tirano qualcosa di nuovo dal loro cilindro!!! potete stare tranquilli che loro hanno già i progetti pronti x i prossimi 2 anni almeno e che di certo tutti i grandi, nn si fanno battaglia, ma sono tutti coalizzati x far spostare il mercato verso quello che serve a loro!!!
detto cio...shimano x me, resta sempre shimano!!! simbolo di resistenza e affidabilità!!!
x il resto, staremo a vedere...
 

polpaccini

Biker ultra
Sarò antiquato però 20 anni fa esisteva la tripla 28\38\48 e il 7 velocita 12\28 e quindi 21 rapporti teorici in pratica molti meno togliendo gli incroci improponibili, si facevano le stesse cose di ora e le catene duravano MOLTO di più.
Poi sono uscite le 24 velocità, poi le 27. Ora usciranno le 30 velocità poi tra un pò le 33 ecce ecc.
Nessuno dice che si continua a pedalare usando al massimo 5 o 6 rapporti, il resto è tutta roba inutile che ci portiamo dietro e che viene venduta a caro prezzo.E' solo un fatto commerciale che non rispecchia le necessità della maggior parte dei ciclisti
 

Classifica mensile dislivello positivo