Nuovi Shimano XT e SLX 3x10

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Per me non c'è una differenza significativa rispetto al 3x9.
Sarà che di rapporti ne uso una decina.
Il 2x10 è più interessante, in particolare lXX per l'xc.
Comunque in effetti mi viene in mente la sempre maggiore complicazione di gestione magazzino per le "intercompatibilità" tra i componenti e la sempre maggiore possibilità che si abbia bisogno di pezzi diversi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.313
9.770
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per quanto mi riguarda, ripeto, il vantaggio vero é nel minor salto di rapporto quando si cambia corona lasciando il pignone già ingranato.
Poi per me basterebbe togliere il 44 davanti e mettere un 42, così forse potrei usare anche l'11 dietro, che é praticamente nuovo.
Come hanno già detto il sistema sembra ottimizzato per un uso escursionistico-AM, del tutto inutile in ambito XC, dove si tende appunto ad usare due corone, con 9 o 10 pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Per quanto mi riguarda, ripeto, il vantaggio vero é nel minor salto di rapporto quando si cambia corona lasciando il pignone già ingranato.
Poi per me basterebbe togliere il 44 davanti e mettere un 42, così forse potrei usare anche l'11 dietro, che é praticamente nuovo.
Come hanno già detto il sistema sembra ottimizzato per un uso escursionistico-AM, del tutto inutile in ambito XC, dove si tende appunto ad usare due corone, con 9 o 10 pignoni.
Vero ! Ma avrei preferito avere ancora il 22 davanti per le salitone toste.
Sarà possibile sostituire il 24 oppure la catena 10v. non girerà sulla corona da 22? :nunsacci:
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
43
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
"OT" Permettetemi una critica a tutti coloro continuano a scrivere che non usano i rapporti, ho siete tutti dei professionisti o semiprofessionisti o nessuno sa che se quando rallenti prima di una curva stretta e scali usare in accellerazione i rapporti uno alla volta serve e come ad avere uno slancio migliore, questo natularmente con la 32 (guarnitura) che mi e stato insegnato può usare tutti e 9 i rapporti della cassetta. Scusate l'OT
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
"OT" Permettetemi una critica a tutti coloro continuano a scrivere che non usano i rapporti, ho siete tutti dei professionisti o semiprofessionisti o nessuno sa che se quando rallenti prima di una curva stretta e scali usare in accellerazione i rapporti uno alla volta serve e come ad avere uno slancio migliore, questo natularmente con la 32 (guarnitura) che mi e stato insegnato può usare tutti e 9 i rapporti della cassetta. Scusate l'OT
A me non risulta, io sapevo che con ogni corona è meglio usare solo 5 pignoni.
Chi ti ha detto che si possono usare tutti e 9?
Probabilmente si può, ma non fa tanto bene a corona e pignoni, che -suppongo- fletteranno un po' con gli incroci più esasperati.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
a mio avviso cmq + che una mossa di necessità, o anche di marketing (tanto x tenere vivo l'interesse per il nuovo), è meramente 1 mossa strategica di mercato, e mi spiego.

sembra evidente che l'opinione pubblica abbia riscontrato successo col 2x9 o 2x10, quindi diciamo che si sta quasi trovando un nuovo standard. Sram c'è andata giù duro coll'XX 2x10, shimano vuole rimanere 1 pò + cauta, ma allo stesso tempo non vuole perdere fette di mercato. infatti il pignone da 10 sarà realtà diffusa nel giro di qualche anno, quindi cominciare a montarlo con la tripla avrà i suoi vantaggi: in primis "abituerà" i clienti ad usare 10 rappoirti dietro, secondo farà quella concorrenza a sram su pignoni/cambi posteriori/leve cambio post. in pratica sta già pensando di mettere i pezzi di ricambio al gruppo XX (costosissimo) per poi addentrarsi del tutto a mercato maturo. bisognerà solo aspettare per vedere chi l ha spuntata. (imho cmq shimano deve presentare al + presto gruppi concorrenti coi nuovi nati SRAM)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
"OT" Permettetemi una critica a tutti coloro continuano a scrivere che non usano i rapporti, ho siete tutti dei professionisti o semiprofessionisti o nessuno sa che se quando rallenti prima di una curva stretta e scali usare in accellerazione i rapporti uno alla volta serve e come ad avere uno slancio migliore, questo natularmente con la 32 (guarnitura) che mi e stato insegnato può usare tutti e 9 i rapporti della cassetta. Scusate l'OT
Casomai sono i professionisti che nella fretta e grazie al fatto di esser sponsorizzati se ne fregano e usano catena e ingranaggi in modo selvaggio.
Quelli che invece hanno il tempo di pensare dovrebbero usare la regola del 5, visto che la matematica (che non e' un'opinione) dimostra che in questo modo usi al meglio i rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Casomai sono i professionisti che nella fretta e grazie al fatto di esser sponsorizzati se ne fregano e usano catena e ingranaggi in modo selvaggio.
Quelli che invece hanno il tempo di pensare dovrebbero usare la regola del 5, visto che la matematica (che non e' un'opinione) dimostra che in questo modo usi al meglio i rapporti.


...firmo, sottoscrivo e ci applico pure un imprimatur...con annesso sigillo in ceralacca.
Ogni tanto i cosiddetti "professionisti" farebbero anche bene a pensare che molto del loro compenso deriva anche dai poveri disgraziati come me che in modo ingegneristico/sci--sci-entifico (ave Gassman) utilizzano i componenti di media e bassa gamma tramite la cui vendita vengono sviluppati anche i gruppi ed i componenti top.
Ma io vivo in utopia, un mondo in cui esiste l'umiltà, l'ingenuità...sigh.
La panacea di tutti gli incroci e mali affini sarebbe poter disporre di una trasmissione continua variabile tra un rapporto di trasmissione massimo ed un minimo (magari a scelta)...come il cambio automatico delle Panda di un tempo.
Grazie.

Marco1971.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
...firmo, sottoscrivo e ci applico pure un imprimatur...con annesso sigillo in ceralacca.
Ogni tanto i cosiddetti "professionisti" farebbero anche bene a pensare che molto del loro compenso deriva anche dai poveri disgraziati come me che in modo ingegneristico/sci--sci-entifico (ave Gassman) utilizzano i componenti di media e bassa gamma tramite la cui vendita vengono sviluppati anche i gruppi ed i componenti top.
Ma io vivo in utopia, un mondo in cui esiste l'umiltà, l'ingenuità...sigh.
La panacea di tutti gli incroci e mali affini sarebbe poter disporre di una trasmissione continua variabile tra un rapporto di trasmissione massimo ed un minimo (magari a scelta)...come il cambio automatico delle Panda di un tempo.
Grazie.

Marco1971.
Qualcosa si muove nell'aria in tal senso, ma è prematuro parlarne su un Forum. Ho comunque scoperto che esistono diversi brevetti di soluzioni alternative alle trasmissioni che usiamo, ma ci sono marche di componenti che li acquistano e poi non si sa se mai veranno usati...
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
61
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
per esperienza ( oltre 15 anni di gare ) posso dirvi che i rapporti si usano tutti . 44 x 24/28 e anche 32 tiene benissimo sia in salita che nei sentieri in discesa x uscire dalle curve e dai dosi brillante , agile ma pieno. ovviamnete nn bisogna abusarne ..la catena lavorando piegata lateralmente tende a usurarsi e a lascarsi più velocemente , quindi la si deve tenere controllata e cambuarla piu' spesso.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
per esperienza ( oltre 15 anni di gare ) posso dirvi che i rapporti si usano tutti . 44 x 24/28 e anche 32 tiene benissimo sia in salita che nei sentieri in discesa x uscire dalle curve e dai dosi brillante , agile ma pieno. ovviamnete nn bisogna abusarne ..la catena lavorando piegata lateralmente tende a usurarsi e a lascarsi più velocemente , quindi la si deve tenere controllata e cambuarla piu' spesso.
Si Ok ma proprio per questo mi viene da dire che a questo punto aumenta pure gli ingranaggi aumenta la possibilità di fare incroci non proprio brillanti, riduci la larghezza della catena, ma tutto questo ha un rapporto vantaggi/svantaggi favorebole? Se si quanto è favorebole a fronte di una probabile minor robustezza e durata?
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
La buona novella è la cassetta XT 11-36 da usare con una doppia per un fine xc->enduro. Certo, le cose non cambiano molto rispetto alla corrente 11-34 a 9 velocità, ma gli scarti da una marcia all'altra diventano un po minori...tipo quelli di una 11-32 9 velocità, cosa utile. E forse poi il 36 ci permetterà di aumentare di 1-2 denti la dentatura davanti ed avere più pedalata in discesa...però l'inerzia delle masse rotanti aumenta dovuto all'umento generale del diametro delle corone...cosa cha ai perfezionisti non piace molto. Vabè, un po d concorrenza tra shimano e sram fa bene, perlomeno alla qualità dei prodotti, e forse anche ai prezzi.
Saluti
tOriO
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
La buona novella è la cassetta XT 11-36 da usare con una doppia per un fine xc->enduro. Certo, le cose non cambiano molto rispetto alla corrente 11-34 a 9 velocità, ma gli scarti da una marcia all'altra diventano un po minori...tipo quelli di una 11-32 9 velocità, cosa utile. E forse poi il 36 ci permetterà di aumentare di 1-2 denti la dentatura davanti ed avere più pedalata in discesa...però l'inerzia delle masse rotanti aumenta dovuto all'umento generale del diametro delle corone...cosa cha ai perfezionisti non piace molto. Vabè, un po d concorrenza tra shimano e sram fa bene, perlomeno alla qualità dei prodotti, e forse anche ai prezzi.
Saluti
tOriO
Per chi le usa, il pignone da 36 denti è utile anche per le 29"...
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Per chi le usa, il pignone da 36 denti è utile anche per le 29"...

Vero, 29er + cassetta da 36 = festival delle masse rotanti :smile:
Beh la bibbia dei weight weenies comunque dice di minimizzare la dentatura sia davanti che dietro...la cassetta 11-36 sarebbe quindi un eresia!? Sul mio 29er da XC/XM non ho bisogno di montare più di 38x11, usando quindi una doppia 24/38 con cassetta 11-32 9sp...allora mi sa che la cassetta 11-36 10sp nn serve a molto :nunsacci:
Spesso la tecnica avanza, ma ogni tanto va anche indietro! Secondo me i nuovi gruppi shimano sono uno stallo che costerà caro visto i nuovi gruppi x.0 e x.9 2x10, ma staremo a vedere i prezzi che verranno proposti concretamente

Saluti
tOriO
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
UFFFFFFF... BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Pignoni ne abbiamo già abbastanza! Guadagnate in affidabilità!

GRAZIE!

LEPUS

P.S: Sram ha già la sua bella affidabilità... ma si sono già beccati il mio sfogo per sto pignone in più... :-) Scusate ma non lo sopporto... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Ho usato per anni BDC e posso dire che con la corona doppia mi trovo a casa,sulla MTB suppongo(dato che non ne ho ancora usata una) ancora no perchè i rapporti che si ottengono con le doppie classiche e le 9V sono o troppo corti o troppo lunghi,non si ha una via di mezzo se non tenendo incroci estremi che bene non fanno,credo che le 10V diano una grossa mano perchè si ricrea la regola dei gruppi stradali,si dà al ciclista la possibilità di giocare con il cambio senza dover cambiare in continuazione anche le corone,cosa non da poco quando si è molto impegnati!
Questo per dire che le 10V le trovo utilissime e credo che se un giorno mai le faranno le 11V ancora meglio...certo catene più strette=più manutenzione ma anche sui gruppi attuali se non si fà manutenzione dopo un pò succede il patatrak.....unico grosso neo....i prezziancora troppo altini...
 

Classifica mensile dislivello positivo