Nuovi Shimano XT e SLX 3x10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...serve un cambio di paradigma...
Un sistema che abbia diffusione universale, affidabilità buona, manutenzione ordinaria semplice ecc. ecc.
Come è stata ed è oggi la trasmissione a catena ed ingranaggi...
Cambio di paradigma analogo che servirebbe in ambito automobilistico...per lasciarsi alle spalle "l'avanzatissimo" sistema di propulsione a combustione interna dall'elevatissimo rendimento termodinamico basato su cicli Otto, Diesel e combinazioni varie.
I cambi radicali di paradigma, di riferimento, hanno sempre un costo...
E' più facile che io nel mio piccolo laboratorio riesca ad assemblare un reattore Arc miniaturizzato basato sugli studi e sulle ricerche di estrema avanguardia di un noto fisico ed inventore di origine serba...
Dopo non serviranno luci notturne...ogni nostra gufetta risplenderà di luce propria...
E con 3 GigaJoule/secondo (che sarebbero Watt) avete voglia di fare chilometri.
Grazie.

Marco1971.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
..che comunque oggi dopo la nascita e il tempo di mezzo con processori Motorola è equipaggiato con gli stessi processori Intel Core 2 o superiori dei cosiddetti "cloni", "assemblati" e via di seguito.
La trasmissione a catena e pignoni posteriori si è dimostrata nel tempo dotata di un sufficiente livello di affidabilità anche in campo professionistico.
Per abbandonare tale paradigma in toto serve un sistema che sia di "ordini di grandezza" superiore non solo come affidabilità ma anche come possibile costo al pubblico finale.
Ed il sistema "nuovo" dovrà anche essere di facile manutenzione...non del tipo usa e getta dopo n chilometri percorsi.
La fase transitoria prima di avere un sistema del genere (io penserei anche ad una trasmissione ad albero in stile B.M.W con cardano) passerà sicuramente e quanto meno al sottoinsieme meno "accidentato" (down hill ecc.) costituito dalle biciclette per A.M e X.C, per un periodo in cui entreranno a far parte della trasmissione dei servosistemi di cambio rapporto...
Possibilmente in grado di fare un bypass verso comportamenti anche non corretti di cambio rapporto che molto spesso si vedono (e si sentono).
L'essere umano impartisce l'ordine ed un sistema retroazionato sceglie e si coordina per ridurre la fase transiente di cambio rapporto.
Grazie.

Marco1971.
E' imbarazzante questa situazione: non posso fare altro che quotare di nuovo...
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Ma è proprio questo il punto: ormai mi sembrava che i tempi fossero maturi, già da ora!! L'Hammer funziona bene e non costa uno sproposito..... e quindi?? E quindi siamo ancora qua con catena e pignoni del secolo scorso.... :-(

Forse una grossa parte del problema è dato da un'insieme costo-peso, perchè anche se funziona bene rimane comunque relegato ad un campo verosimilmente "ridotto", forse (e questo è un mio parere) il successo di una "novità" è anche dato da quante più applicazioni riesce ad ottenere, e purtroppo questo concetto su una bici da xc / trail non è ancora maturo...troppo peso e....quanti attriti interni? o forse il mercato non è ancora pronto o totalmente maturo, un pò com' è successo per i canotti forcella da 1" 1/5, Manitou venne fuori già 6 anni orsono con questo concetto, poi? quasi dimenticato, anzi direi snobbato!!! poi, magia magia, negli ultimi tempi, ecco a voi la novità IL CANOTTO DA 1" 1/5:smile:
E per la trasmissione ad albero cardanico....anche quella è già stata fatta, e si chiamava:nunsacci: non ricordo bene il nome, mi sembra Cristini o qualcosa del genere, ma questa non sostituiva la catena, faceva diventare la bici a trazione integrale....che figata(almeno sulla carta e al bar), qualche pubblicità su alcune riviste, poi....puff...sparita!
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
..che comunque oggi dopo la nascita e il tempo di mezzo con processori Motorola è equipaggiato con gli stessi processori Intel Core 2 o superiori dei cosiddetti "cloni", "assemblati" e via di seguito.

La differenza non la fa il processore, ma il sistema operativo: OSX che è un sistema affidabile e sicuro, basato su fondamenta Unix. Anche Linux fa la differenza, e gira sugli stessi processori. Mac e Linux sono "cugini"; Windows è un sitema monopolistico, ma povero e insicuro, pieno di insidie.
Tra l'altro anche un "clone" pc con sopra Mac (illegale ma esistono, hackintosh) funziona da Mac.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
La differenza non la fa il processore, ma il sistema operativo: OSX che è un sistema affidabile e sicuro, basato su fondamenta Unix. Anche Linux fa la differenza, e gira sugli stessi processori. Mac e Linux sono "cugini"; Windows è un sitema monopolistico, ma povero e insicuro, pieno di insidie.
Tra l'altro anche un "clone" pc con sopra Mac (illegale ma esistono, hackintosh) funziona da Mac.

Vabbè, scusa ma questo che c'entra?? Perdonami, ma le tue sono le solite critiche date "alla leggera" e per "sentito dire" al povero Windows..... che intanto, solo per dirne una, ha portato l'informatica nelle case di tutto il mondo, e scusa se è poco!! E mi fermo qui.....

Torniamo a parlare di trasmissioni per bicicletta, per favore..... :i-want-t:
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Vabbè, scusa ma questo che c'entra?? Perdonami, ma le tue sono le solite critiche date "alla leggera" e per "sentito dire" al povero Windows..... che intanto, solo per dirne una, ha portato l'informatica nelle case di tutto il mondo, e scusa se è poco!! E mi fermo qui.....

Torniamo a parlare di trasmissioni per bicicletta, per favore..... :i-want-t:

Stavo semplicemente facendo un'osservazione off topic su un argomento già citato da qualcuno, giusto per precisare. Comunque il povero Windows, lo conosco benissimo, così come lo conoscono tutti gli utenti che devono quotidianamente destreggiarsi tra spyware, virus, trojan, e chi più ne ha più ne metta, spendendo in antivirus e/o tecnici informatici quello che credono di risparmiare acquistando una macchina di 200-330 € più economica. Per di più, ci rimettono anche in sicurezza. Fine OT.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...ci sarebbe da disquisire e parecchio...
Niente e` "sicuro" ed "affidabile" in senso assoluto meno che meno un sistema operativo per personal computer...
Ah tra parentesi se leggi bene io nel mio intervento non avevo citato nessun sistema operativo ma mi ero limitato a citare un modello di processore...fine off-topic.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
La differenza non la fa il processore, ma il sistema operativo: OSX che è un sistema affidabile e sicuro, basato su fondamenta Unix. Anche Linux fa la differenza, e gira sugli stessi processori. Mac e Linux sono "cugini"; Windows è un sitema monopolistico, ma povero e insicuro, pieno di insidie.
Tra l'altro anche un "clone" pc con sopra Mac (illegale ma esistono, hackintosh) funziona da Mac.

...che hai scritto non lo sappia ?
Sono 31 anni che ho a che fare con il mondo dell`elettronica e dei computer...anche quando forse definirli tali per le loro dimensioni che le facevano somigliare piu` a calcolatrici era eccessivo.
Apple e` sempre stata, comunque, un poco snob anche e soprattutto come prezzi molto piu` elevati della media...e` anche per questo che quando scoppio` il boom del personal computer la maggior parte degli utenti si rivolse ai cosiddetti "I.B.M compatibili" e poi ai cloni assemblati ovviamente con i "sistemi operativi" dell`epoca...quasi tutti Microsoft.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Sapete se ci saranno novità anche per il Deore?

...e medio termine mi sa di no...
Shimano lo ha equalizzato quanto a tecnologie ai gruppi di vertice da poco tempo e non penso che sarà oggetto di ulteriori arricchimenti.
Penso soprattutto alla tecnologia ServoWave delle leve freno a disco ed alla guarnitura finalmente adesso Hollowtech II con movimento centrale a calotte esterne...ed era ora...non le voglio più vedere le vecchie varianti a perno quadro ed Octalink 1 o 2.
http://bike.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/mountain/deore.html
Più che altro mi sa tanto che una variante servo assistita elettronicamente del top XTR sia da tempo quanto meno nei laboratori di sviluppo Shimano.
Ergo niente cavi Bowden ecc. ecc.
Thanks.

Marco1971.
 

Dee Key

Biker novus
5/5/10
28
0
0
Toscana
Visita sito
con tutte queste scelte si diventa matti. io ancora stò valutando il 42/28-11/34 a 9v.
cavolo, non c'è un anno che qualche azienda inventi qualcosa. bene per il settore, ma il mercato in un tempo di crisi sarà pronto a recepire le novità, i distributori vari anvranno i ricambi di 2 anni fà a questo punto!!! sembra facile a parole, a nei fatti quando cerchi un ricambio anche di comune uso , soesso è un problema e c' è da attendere del tempo. speriamo bene!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...è sempre stato il mio terrore...
Comperare un sistema di tipo x ed avere la preoccupazione di essere caduti, temporalmente parlando, proprio all'interno od all'estremo di fine, del range di disponibilità di pezzi di ricambio.
Comunque prima o poi mi sa che un poco tutti dovranno transire verso uno dei "sapori" (cromodinamica quantistica) a dieci velocità.
Che sia 2X10 oppure 3X10...
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...e` una combinazione bilanciata soprattutto per chi ha gia `un livello medio di allenamento.
Soprattuto forse il 32 sulla cassetta pignoni...
Sto comunque diventando un fan del full custom anche per quanto riguarda le combinazioni dei rapporti...
Secondo me quella sarebbe la strada da seguire soprattutto nel caso dei sistemi 2X.
Il sistema Shimano 3X10 e` un estremo tentativo di mantenere il sistema a tripla corona anteriore cercando di diminuire la probabilita` di incroci catena pericolosi per la affidabilita`.
E` curioso ma quando feci la cresima mi regalarono una bicicletta che allora era classificata "da passeggio" della Olmo con telaio in tubi Columbus in acciaio (una pseudo bicicletta da strada) con guarnitura a doppia corona...
Poi dopo vari anni, appresi che in ambito delle nascenti m.t.b per lo piu` ancora prive di sospensione esistevano le triple corone...
Per corsi e ricorsi come nella moda, adesso si ritorna indietro e si ripropone la doppia...
Beh, secondo me, la doppia doveva forse rimanere senza passare per il periodo transitorio di circa dieci anni con la tripla in auge...
Quello che dovevano introdurre era la disponibilita` di corone e pignoni posteriori con scelta piu` ampia in modo da adattarsi a tutte le ahem, gambe...e cuore/polmoni.
Altra cosa che non capisco e` come mai Shimano a cui certo non manca il know how sia rimasta paurosamente alla finestra non proponendo mai guarniture con anima centrale in materiali che non fossero sempre le solite leghe metaliche...
Io personalmente non ho notato molta differenza di sforzo richiesto nel passare da cassetta pignoni 11-34 ad 11-32...il cambio per me` e` stato dettato perlopiu` dalla riduzione di peso...anzi di massa in rotazione che si traduce in minore momento di inerzia...
Per questo per la riduzione del momento di inerzia e per la sua ottimizzazione di solito si tende a concentrare la massa alla periferia delle ruote o delle cassette...togliendo sapientemente materiale laddove non serve per ottenere un certo livello di rigidita`.
Thanks.

Marco1971.
 

Dee Key

Biker novus
5/5/10
28
0
0
Toscana
Visita sito
grazie Marco, risposta esaustiva al massimo. come dici tu stiamo tornando su soluzioni tecniche "nuove" di 15 anni almeno. ricordo il kit Ritchey 2x9, di almeno 12/13 anni fà. dove su una ruota libera ad 8 v si adattava un pignone interno di 32 z ed una coppia di comandi Grip Shift. la storia ha corsi e ricorsi. ciao e grazie ancora.
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...quanto meno cross country vorrebbe dire comunque tropicalizzarlo per il gravoso impiego a cui sarebbe destinato.
Shimano però non è "veloce" a proporre subito innovazioni di sostanza come ha fatto invece SRAM.
E' anche vero che di norma e regola Shimano è sinonimo di affidabillità a tutto tondo.
Se e quando presenteranno al mondo un XTR servoassistito (in pratica questo significa oggi gruppo elettronico...eliminare il meccanismo tramite cavi Bowden guaine+tiranti in metallo ed attuare il movimento tramite motori o solenoidi) sicuramente sarà di affidabilità pari o superiore alla controparte comandata da cavi Bowden.
Su strada avendo meno sollecitazioni ecc. ecc. ovviamente i servomeccanismi sono facilitati...
In ambito cross country con cambi di rapporto più frequenti il sistema di batterie andrebbe sovradimensionato.
Il costo naturalmente sarà molto elevato...
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo