Nuovi Freni Formula C1

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Anch'io ho trovato la leva un po molle (provengo dagli avid 4) ma sono sempre stati adeguati e potenti senza perdita di prestazioni anche dopo un uso intenso. Alla fine per me mancano solo di un po' di feeling
 

piersantelli

Biker velocissimus
Si vengo da shimano, proverò sicuramente a fare la regolazione come mi hai suggerito.
Sabato dovrei riutilizzare la bici, poi metterò impressioni.
Grazie per la dritta, ciao

Ciao.
Da quello che descrivi, sensazione "spugnosa" e frenata lunga, sembrerebbe esserci una bolla d'aria nel circuito. Può succedere, soprattutto ai cambi pastiglia o se si fanno uscire troppo i pistoncini (o dopo un po' di mesi dal montaggio).
L'aria, a differenza del dot, è comprimibile, si espande col calore e può dare quel feeling sulla leva.
Io proverei a fare spurgare l'impianto da un meccanico, 10 euro spesi bene :-)
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Ok, in settimana la porto per piccola manutenzione post prima uscita e lo dico al meccanico.
Penso anch'io che ci sia un "problema" facilmente risolvibile, non è possibile che abbiano un difetto del genere a livello "costruttivo/strutturale"
Ciao e grazie ancora per i consigli.
 

fenix75

Biker novus
10/2/12
15
1
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti...sono 3 mesi che ormai li utilizzo sulla mia specialized stumpjumper fsr 29 ..e la potenza mi soddisfa abbastanza ....la modulabilita anche con la regolazione della leva ( peccato si debba fare con una brugola ed è abbastanza scomoda !!!!!!) sono scomparsi i problemi di centratura delle pinze sul disco formula che affliggevano la vecchia serie Rx ma la cosa che proprio non mi soddisfa e' la facilità con cui l'aria entra nel circuito compromettendo la affidabilità dell impianto !!!!! Ho già dovuto fare 2 spurghi completi avanti e dietro...
La cosa è molto strana perché la cartuccia dovrebbe essere sigillata !!!!! Nessuno di voi ha lo stesso problema??? Al momento io non mi sento di consigliarli...forse su una front da xc ma su una full da enduro o una full da 29 la perdita di,potenza dell impianto può risultare pericolosa.....
Premetto che ho una certa esperienza maturata in INA quindicina d anni di mtb
:-)

Ciao io e altri due miei amici abbiamo comprato la stumpy comp evo 29er 2014 e tutti e tre abbiamo avuto i tuoi stessi problemi, a parte il fatto che già dopo 600 km scarsi avevamo già finito le pasticche sia anteriori che posteriori e fatto lo spurgo dell'olio dei freni per controllare l'improvvisa perdita di potenza al primo utilizzo del freno ...io vengo dallo stesso modello di mtb ma 26er 2012 e le pasticche duravano mooooolto di più (però sicuramente influisce il 29 er) e non dovevo fare lo spurgo dopo 600km...ma il preoccupante è la perdita di potenza la prima volta che tiri il freno che può andar bene per l'xc ma no per all mountain/enduro...se ti scordi del problema e non hai il tempo di tirare la leva due volte rischi di farti male....il meccanico dove ho portato la mtb per controllare i freni (tra l'altro uno in gamba) mi ha detto che è normale in quanto è una caratteristica di tutti i freni di nuova generazione....sarà cmq ho notato che subito dopo il cambio delle pasticche e lo spurgo dell'olio il problema era venuto meno, adesso, già a distanza di due settimane, ho quasi l'impressione che stia ricomparendo......mah....speriamo che sia solo un'impressione!!!!
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ciao io e altri due miei amici abbiamo comprato la stumpy comp evo 29er 2014 e tutti e tre abbiamo avuto i tuoi stessi problemi, a parte il fatto che già dopo 600 km scarsi avevamo già finito le pasticche sia anteriori che posteriori e fatto lo spurgo dell'olio dei freni per controllare l'improvvisa perdita di potenza al primo utilizzo del freno ...io vengo dallo stesso modello di mtb ma 26er 2012 e le pasticche duravano mooooolto di più (però sicuramente influisce il 29 er) e non dovevo fare lo spurgo dopo 600km...ma il preoccupante è la perdita di potenza la prima volta che tiri il freno che può andar bene per l'xc ma no per all mountain/enduro...se ti scordi del problema e non hai il tempo di tirare la leva due volte rischi di farti male....il meccanico dove ho portato la mtb per controllare i freni (tra l'altro uno in gamba) mi ha detto che è normale in quanto è una caratteristica di tutti i freni di nuova generazione....sarà cmq ho notato che subito dopo il cambio delle pasticche e lo spurgo dell'olio il problema era venuto meno, adesso, già a distanza di due settimane, ho quasi l'impressione che stia ricomparendo......mah....speriamo che sia solo un'impressione!!!!

ciao
ho controllato le mie pasticche e sono praticamente andate.....ora io dico: ma da fine ottobre ad oggi considerando uno stop dal 20 novembre al 10 gennaio per infortunio posso aver consumato tutte le pasticche ????
poi sono completamente arrugginite .......tutto sia la placchetta che la parte a contatto con il disco.........
ma a qualcuno di voi e' capitato???? a parte il consumo anomalo intendo.......
cmq ora compro le pasticche nuove sinterizzate , l'olio dot 4 per lo spurgo ce l'ho e poi vediamo...........
alle brutte mi compro gli shimano slx
:-)
:-)
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Come immaginavo le pastiglie di primo equipaggiamento erano alla frutta in particolare le posteriori (in foto) che erano sul ferro.

image.php
image.php



Ora vediamo come vanno con il nuovo set.
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
stanno peggio delle mie.............ho ordinato le nuove semi metalliche con mescola al kevlar......vedremo come vanno........cmq di tutti i freni che ho avuto è la prima volta sia che si consumano cosi velocemente ma soprattutto che si arrugginiscano...
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Secondo me il problema di feeling sono dovuti principalmente alle pastiglie di primo equipaggiamento, veramente pessime... Oggi ho fatto 45 km con discrete discese e i freni con le nuove semimetalliche sono sempre stati pronti e potenti forse anche troppo visto come ero abituato precedentemente...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Secondo me il problema di feeling sono dovuti principalmente alle pastiglie di primo equipaggiamento, veramente pessime... Oggi ho fatto 45 km con discrete discese e i freni con le nuove semimetalliche sono sempre stati pronti e potenti forse anche troppo visto come ero abituato precedentemente...

Le originali sinterizzate ( The one nel mio caso ) sono ottime, ma molto delicate di rodaggio, se rodate male frenano sempre male, rodate bene tengono da paura, però in inverno organiche sia per il rumore che per una questione che andando piu piano bastano e avanzano, prima di mandarle in fadding disogna stressarle molto
 

piersantelli

Biker velocissimus
Secondo me il problema di feeling sono dovuti principalmente alle pastiglie di primo equipaggiamento, veramente pessime... Oggi ho fatto 45 km con discrete discese e i freni con le nuove semimetalliche sono sempre stati pronti e potenti forse anche troppo visto come ero abituato precedentemente...

Pessime non direi. Hanno insieme i vantaggi delle pastiglie metalliche (frenata pronta e decisa) e di quelle organiche (funzionamento a tutte le temperature, silenziose); usura un po' più pronunciata? può darsi. Ma 800 km di percorrenza significa circa 400 di discese. Ragazzi è come andare da Torino a Firenze con i freni tirati! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo