Nuovi Freni Formula C1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Cavolo.... un disastro.... Stavo valutando l'acquisto di una Stump 2014 in occasione ma i freni eran l'unico dubbio che avevo....
in effetti ho sentito pareri contrastanti.... gente che dice che van bene.... e gente che dice che han problemi...



Vabbè, adesso non credo che un paio di freni possano compromettere l'acquisto di un'intera bici...alcuni ci si trovano bene, io per esempio li ho cambiati dopo un mese... Io ti consiglio di provarli e di non rinunciare all'eventuale acquisto della bici
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Stump Comp M5 2014 :-) Tu i freni li hai cambiati perché non ti piaceva il tipo di frenata o proprio per problemi?

ah cavoli, proprio la mia bici! :celopiùg: nera o gialla?
io i formula li ho cambiati dopo pochissimo, non mi piacevano come funzionamento e anche come estetica. avevo sulla bici vecchia xt e ho montato xt anche sulla speci senza pensarci troppo.
ciò non toglie che c'è gente che con i c1 si trova bene
 

Lezzese

Biker novus
18/11/14
7
0
0
Visita sito
ah cavoli, proprio la mia bici! :celopiùg: nera o gialla?
io i formula li ho cambiati dopo pochissimo, non mi piacevano come funzionamento e anche come estetica. avevo sulla bici vecchia xt e ho montato xt anche sulla speci senza pensarci troppo.
ciò non toglie che c'è gente che con i c1 si trova bene


NERA, me l'ha proposta il mio rivenditore.....e dato il grosso risparmio rispetto al modello 2015 che (telaio a parte) è uguale... starei optando su questa... vengo da una Hard rock.... quindi spero e penso di sentire una bella differenza tra le due...
 

franktn

Biker novus
27/6/12
20
0
0
trento
Visita sito
Ciao a tutti riporto la mia esperienza con i C1 montati di serie sulla mia biga, una Meta ht cromo 2014, con dischi formula da 180.
Inizialmente ero piuttosto scettico visto che sono indicati come freni "xc-am" di gamma bassa...vendendo dal dh mi piace viaggiare in discesa e alcune recensioni accusano problemi di "spugnosità" della frenata proprio su lunghe discese, per cui pensavo di sostituirli subito con dei Formula Mega, che montavo sulla biga da dh e con cui mi sono sempre trovato bene...
Una volta arrivata la bici mi sono detto comunque che valeva la pena di provarli e dopo tre mesi di utilizzo devo dire di essermi ricreduto! Ho trovato questi freni molto potenti in tutte le situazioni e più modulabili dell impianto da dh...le pastiglie (credo organiche) montate di serie erano poco rumorose e la frenata era solida anche a impianto "freddo", anche se sono durate pochissimo (circa due mesi con 3 uscite settimanali sugli 800/1000m di dislivello in media). Ora le ho sostituite con delle semimetalliche per i TheOne, che sono un po più rumorose e necessitano un po di "warmup" prima di ottenere la potenza frenante ottimale, ma spero che durino un po di più.
Nel complesso li trovo degli ottimi freni a livello di funzionamento...il prezzo contenuto e la definizione bassa gamma sono dovuti secondo me soprattutto alla costruzione delle leve, che rispetto agli altri modelli sono meno personalizzabili (una sola regolazione per la distanza della leva con il classico filetto, che dopo alcune uscite tende a sfilarsi e che necessita di frequenti regolazioni) e che soprattutto sono rivettate al corpo del freno, cosa che potrebbe rivelarsi problematica in caso di rottura della leva...:maremmac:
Spero che il post sia utile...buone raidate a tutti!o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo