Nuovi Freni Formula C1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ciao , io li ho appena presi (e ovviamente seguirà recensione e test, come mio solito :-) ), ma i miei non hanno lo speed lock.

Nemmeno i miei hanno simili finezze. Aspettiamo le tue impressioni, io ho migliorato di moltissimo il feeling con questi freni attraverso la centratura delle pinze. Tutti i miei dubbi sulla modulabilita' del posteriore sono scomparsi.

Mi resta la sensazione di corsa piuttosto lunga all'anteriore, ma senza spugnosita' della leva o mancanza di potenza, non e' un problema di aria nell'impianto perche' il freno poi frena perfettamente.
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Salve a tutti...sono 3 mesi che ormai li utilizzo sulla mia specialized stumpjumper fsr 29 ..e la potenza mi soddisfa abbastanza ....la modulabilita anche con la regolazione della leva ( peccato si debba fare con una brugola ed è abbastanza scomoda !!!!!!) sono scomparsi i problemi di centratura delle pinze sul disco formula che affliggevano la vecchia serie Rx ma la cosa che proprio non mi soddisfa e' la facilità con cui l'aria entra nel circuito compromettendo la affidabilità dell impianto !!!!! Ho già dovuto fare 2 spurghi completi avanti e dietro...
La cosa è molto strana perché la cartuccia dovrebbe essere sigillata !!!!! Nessuno di voi ha lo stesso problema??? Al momento io non mi sento di consigliarli...forse su una front da xc ma su una full da enduro o una full da 29 la perdita di,potenza dell impianto può risultare pericolosa.....
Premetto che ho una certa esperienza maturata in INA quindicina d anni di mtb
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Musico

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Salve a tutti...sono 3 mesi che ormai li utilizzo sulla mia specialized stumpjumper fsr 29 ..e la potenza mi soddisfa abbastanza ....la modulabilita anche con la regolazione della leva ( peccato si debba fare con una brugola ed è abbastanza scomoda !!!!!!) sono scomparsi i problemi di centratura delle pinze sul disco formula che affliggevano la vecchia serie Rx ma la cosa che proprio non mi soddisfa e' la facilità con cui l'aria entra nel circuito compromettendo la affidabilità dell impianto !!!!! Ho già dovuto fare 2 spurghi completi avanti e dietro...
La cosa è molto strana perché la cartuccia dovrebbe essere sigillata !!!!! Nessuno di voi ha lo stesso problema??? Al momento io non mi sento di consigliarli...forse su una front da xc ma su una full da enduro o una full da 29 la perdita di,potenza dell impianto può risultare pericolosa.....
Premetto che ho una certa esperienza maturata in INA quindicina d anni di mtb
:-)

secondo me hai qualche problema di tenuta delle guarnizioni...
io sui the one in 2 anni ho fatto 1 spurgo... e domenica scorsa li ho letteralmente fatti fumare in una taglia fuoco, ma nessun problema di aria...
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Credo che ci sia un problema specifico del tuo esemplare. Pazzesco che succeda sia all'anteriore che al posteriore. Secondo me hai diritto ad un qualche intervento risolutivo in garanzia ...

per il momento i 2 spurghi sono stati eseguiti dal sivende dove ho preso la bici, che tra l'altro è una persona gentile e disponibilissima ( trattasi di famoso rivenditore specialized di frascati......) lo conosco dal 1996 ........
questa è la mia terza specy e fino ad oggi mai problemi.............
adesso vediamo come va a finire.........
:-)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
per il momento i 2 spurghi sono stati eseguiti dal sivende dove ho preso la bici, che tra l'altro è una persona gentile e disponibilissima ( trattasi di famoso rivenditore specialized di frascati......) lo conosco dal 1996 ........
questa è la mia terza specy e fino ad oggi mai problemi.............
adesso vediamo come va a finire.........
:-)

ma ha seguito la procedura ideale per i nuovi freni? ovvero avere pinza e pompante sullo stesso piano?
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Bellissima ed interessantissima recensione.
Io li ho sulla bici appena acquistata, non ho ancora avuto modo di provarli e "scendendo" da degli xt sono proprio curioso di testarli.
 

piersantelli

Biker velocissimus
ottima recensione piersantelli.

Mi chiedevo invece se ci fossero comparative e test con altri freni tra cui gli SLX o perchè no i nuovi deore.

Grazie per l'apprezzamento.
Non uso gli SLX da un bel po' di tempo per cui non potrei offrire una comparativa aggiornata né accurata. Negli ultimi anni ho usato Formula e Avid e Deore base (oltre che Ashima) per cui non ho la memoria fresca
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Sabato li ho utilizzati/testati a Pogno, discese per me tecniche con a tratti forti pendenze e terreno con buona tenuta.
Il mio è un primo giudizio da assoluto dilettante della MTB, ebbene non mi sono piaciuti.
Il freno davanti stressato diventa "molle" (la leva) e la frenata molto lunga e poco potente.
Il freno dietro io lo uso veramente poco e non mi ha dato nessun problema.
Mi scuso in anticipo per la pochezza dei contenuti ma le mie conoscenze tecniche sono davvero limitatissime.
In conclusione a parità di spesa opterei per gli SLX che ho avuto in passato per non parlare degli XT.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo