News Nuovi dischi Galfer Disc Shark

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Il segreto, se vuoi un disco che frena di più è fare la pista piena.
Avete mai visto fori in motgp o f1 o in roba seria da competizione? D'altronde è fisica, più contatto, più frenata.
I forellini sono ricami, servono per abbellire e rendere un prodotto, il cui costo principale è dato da qualità del materiale e accuratezza della lavorazione, più appetibile e tecnologico.
Fa il paio con i cuscinetti super scorrevoli da 400 euro e le altre fufferie simili.
Si, probabilmente un disco pieno ha più superfice frenante ed è quindi più potente. Fino a quando non si sporca o si bagna…a quel punto senza fori di scarico diventa come la saponetta nella vasca da bagno.
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si, probabilmente un disco pieno ha più superfice frenante ed è quindi più potente. Fino a quando non si sporca o si bagna…a quel punto senza fori di scarico diventa come la saponetta nella vasca da bagno.
Anche se ha i fori, che credo, non sono ideati per scarico, ma per raffredamento o meglio dissipamento del calore, se non ci fossero diventerebbero incandescenti i dischi...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il segreto, se vuoi un disco che frena di più è fare la pista piena.
Avete mai visto fori in motgp o f1 o in roba seria da competizione? D'altronde è fisica, più contatto, più frenata.
I forellini sono ricami, servono per abbellire e rendere un prodotto, il cui costo principale è dato da qualità del materiale e accuratezza della lavorazione, più appetibile e tecnologico.
Fa il paio con i cuscinetti super scorrevoli da 400 euro e le altre fufferie simili.
Si, ma credo che in F1 o Motogp i dischi siano in una mescola composita, che non ha bisogno di fori, perchè dissipa meglio il calore...sbaglio? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A me non sembra brutto , per lo meno è diverso dal solito, solo troppi racconti su vari miglioramenti e durata maggiore pastiglie mi lasciano perplesso, senza parlare del prezzi decisamente folle!
Dici?
Ad 1/3 di meno forse questo è più bellino?
E lo puoi avere del colore e diametro che ti pare…
:roll:
A2559538-EDC0-49BE-8C2A-CA51C828923F.png
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Nessuno mette sul piatto della bilancia anche l' innalzamento dei prezzi delle materie prime, che sono scarse e che arrivano col contagocce, che produrli ad una azienda costa, e la corrente per le aziende è praticamente, se non triplicata, raddopiata di sicuro, e tutto questo si ripercuote sul prezzo finale inesorabilmente, e c è poco da fare, alcune aziende riescono a mantenere un range di prezzo, altre meno, (che poi alcune ci marcino un pochino è inevitabile, si è visto già con certi benzinai, i prezzi che decidevano per razzi loro).
Purtroppo è l'amara legge di mercato (quello attuale) e sarà sempre peggio andando avanti.

Un dubbio mi resta osservandoli, lo chiedo solo per ignoranza, non saran pericolosi quei denti di squalo? Se con dischi 'normali' ci si cade sopra si rischia di affettarci, ma con questi si rischia anche lo 'smaciullamento' effetto proprio a denti di squalo...o no... :nunsacci:
Questo è vero. Ed è infatti il motivo per cui si sente che alcune aziende hanno fermato la produzione perché i prezzi sarebbero fuori mercato...

Non ha proprio senso vendere dei dischi freno neanche flottanti a questi prezzi.. guardavo proprio ieri che sul web si trova freno completo anteriore + posteriore shimano slx a 150 euro.. e xt si trova a meno di 200.. cioè degli ottimi impianti completi si trovano a meno del prezzo di 2 di questi dischi.. mah
 

marcocapoti

Biker popularis
11/6/17
67
95
0
57
mestre
Visita sito
Bike
scott genius
Prezzo a parte tutte quelle asole non mi convincono. :nunsacci:Inoltre forse sarebbe ora di lavorare anche sugli spessori del disco che 2 mm o meno sono così da quando sono arrivati i primi freni a disco 30 anni fa ! Le prestazioni delle bici attuali sono aumentate e magari un disco da 2.5 mm andrebbe meglio. Più materiale = meno surriscaldamento e meno usura senza altre stranezze.
trp con i dhr ci ha pensato: i dischi sono da 2,3mm
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.469
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si, ma credo che in F1 o Motogp i dischi siano in una mescola composita, che non ha bisogno di fori, perchè dissipa meglio il calore...sbaglio? :nunsacci:
Da quanto ne so in F1 e MotoGP utilizzano freni in carbonio che lavorano bene solo ad alte temperature ( nei warm up oltre alle gomme scaldano anche i freni ) , quando poi piove nelle gare motociclistiche spesso utilizzano dischi d'acciaio .
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.377
9.849
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche se ha i fori, che credo, non sono ideati per scarico, ma per raffredamento o meglio dissipamento del calore, se non ci fossero diventerebbero incandescenti i dischi...
Lo scopo principale dei fori è quello di permettere l'evacuazione dei gas che si generano col calore, che se non eliminati creano una sorta di cuscino d'aria disco e pastiglie, generando il tanto temuto fading.
Poi permetteranno anche un miglior raffreddamento in virtù di una maggior superfice totale radiante, rubando però superficie di attrito.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.657
13.471
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che i dischi debbano essere più pieni che vuoti e che si esagera con le piste frenanti svuotate sono d'accordo, che i fori o asole non servano a nulla no.
Anzi ti dirò di più, se guardi bene il disco in foto trovi dei dentini al suo interno che hanno lo stesso scopo dei denti di squalo dei Galfer.
Sui denti non mi sono espresso, se devo, li vedo come una versione alternativa dei dischi wave, quindi di per se non una gran rivoluzione, se vuoi disperdere calore devi aumentare la superficie radiante. Shimano almeno con gli ice tech si è sforzata un pelo di più.
Che qualche buchino di scarico possa servire è vero, ma questa è una lama da tritatutto mulinex.
Io qui ci vedo dei dischi fatti per durare poco, frenare non si sa come, consumare tante pastiglie e dare un pretesto ad un prezzo alto.
;-)
 

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
117
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Nessuno ha detto che possono essere pericolosi con quei denti all'interno ? E' curioso come non si consideri questo aspetto nella progettazione.
A mio modesto parere dovrebbero essere illegali tutti i dischi dove puoi infilarci un dito dentro. Figurati questo con i denti !
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.377
9.849
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sui denti non mi sono espresso, se devo, li vedo come una versione alternativa dei dischi wave, quindi di per se non una gran rivoluzione, se vuoi disperdere calore devi aumentare la superficie radiante. Shimano almeno con gli ice tech si è sforzata un pelo di più.
Che qualche buchino di scarico possa servire è vero, ma questa è una lama da tritatutto mulinex.
Io qui ci vedo dei dischi fatti per durare poco, frenare non si sa come, consumare tante pastiglie e dare un pretesto ad un prezzo alto.
;-)
A proposito di tritatutto, il posto d'onore ce l'hanno questi :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.657
13.471
0
Reggio Emilia
Visita sito
A proposito di tritatutto, il posto d'onore ce l'hanno questi :mrgreen:
Io già quando vedo che ci sono mille versioni tutte colorate, sento puzza di pattume abbellito e passo oltre... :mrgreen:

E' un fottuto disco freno, non può costare come una forcella basic.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.657
13.471
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, probabilmente un disco pieno ha più superfice frenante ed è quindi più potente. Fino a quando non si sporca o si bagna…a quel punto senza fori di scarico diventa come la saponetta nella vasca da bagno.
Non è esattamente così, con l'acqua la differenza la fanno soprattutto le pastiglie. Tanto che le moto da fuoristrada hanno spesso il disco pieno al posteriore, e di schifo ne prende tanto, ti assicuro.
Va da se che se prendo un guado con i miei xt con dischi forati (anche i banali shimano rt66 sono pieni di buchi), nonostante le pastiglie metal, alla prima frenata sono muggiti e calo di potenza fin che non si asciugano.
 
Ultima modifica:

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Non so: sarà che la mia storia di biker è iniziata con i freni a pattino, ma riesco a farmi andar bene tutti gli impianti, anche andando in bike park... certo, i freni d'alta gamma vanno sicuramente bene, ma non è che con un paio di Sram non riesco a scendere. La tecnologia, va bene, mi piace vedere i nuovi progressi, ma questo non sostituisce la tecnica... più di un impianto "top di gamma" contano tecnica e allenamento, ed è li che si dovrebbe investire... solo così, si spostano relamente i limiti aumentando divertimento e sicurezza. 220 euro per due dischi? Mi sembra veramente fuori da ogni logica.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Hanno i buchi i dischi nel campo f1 o moto.. Ma sono nel perimetro se non sbaglio. Sulle bici ovviamente in 2mm non ci stanno! Per me l'idea del sandwich di Shimano rimane la più innovativa. Che poi in propozione costano pure poco! Eppure oltre al taglio (di materiali diversi) c'è pure la fase di incollaggio da aggiungere al prezzo finale.
Ed essendo incollati, altra figata, la colla funziona da pasta termica (stile cpu ecc) quindi la trasmissione da acciaio alle alette in alluminio è ottimizzata al massimo. Non capisco perché c'è ne siano pochi in giro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo