News Nuovi dischi Galfer Disc Shark

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
236
101
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Il segreto, se vuoi un disco che frena di più è fare la pista piena.
Avete mai visto fori in motgp o f1 o in roba seria da competizione? D'altronde è fisica, più contatto, più frenata.
I forellini sono ricami, servono per abbellire e rendere un prodotto, il cui costo principale è dato da qualità del materiale e accuratezza della lavorazione, più appetibile e tecnologico.
Fa il paio con i cuscinetti super scorrevoli da 400 euro e le altre fufferie simili.
Se devi cercare un paragone non farlo con la F1 o con la MotoGp...casomai fallo con le moto da offroad. In F1 e Motogp usano dischi in carbonio e pastiglie in carbonio che devono andare in temperatura per funzionare sennò frenano poco a freddo...

I fori nei dischi servono a massimizzare l'attrito perché forzano la pastiglia ad essere grattugiata. I tagli obliqui nel disco così come i profili wave introdotti da Braking prima nel MX poi nelle mtb servono per scaricare meglio il fango e lo sporco e altresì grattugiare in maniera più uniforme la pastiglia.

Alla fine in F1 e Motogp si è capito che si usa il carbonio per risparmiare peso sulle masse rotanti perché ci sono già dischi in acciaio che come potenza frenante sono pari o superiori.

Ci sono ancora dischi pieni in MTB...quelli col trattamento al plasma che richiedono pastiglie specifiche, ma mi sembra che sul bagnato rendono poco e fanno un casino infernale.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
236
101
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
:smile: :smile: :smile:
A parte che nelle auto si usa la ghisa e non l'acciaio...
Stiamo andando OT... è da molti anni che seguo il motorsport ed effettivamente anch'io all'inizio credevo che usassero il carbonio per avere più potenza frenante, ma invece è solo questione di masse rotanti e costi. E possono farlo perché fanno gare sprint. È un argomento ricorrente nei forum...


Me lo aveva spiegato l'ingegnere Mauro Coppini e poi anche Zanardi aveva testato i dischi in acciaio in F1 nel '99 per qualche gara (per un discorso di feeling diverso e perché erano ancora limitati per regolamento al cerchio da 13")

Non è che il carbonio sia sempre la soluzione migliore, ricorda che se non va in temperatura freni poco e col bagnato freni niente...ecco perché sarebbe improponibile per uso mtb. Infatti in motogp col bagnato usano dischi in acciaio ed in superbike ed altre categorie si è scelto di bandire i dischi in composito per limitare un po' i costi...

Alcune auto di serie sportive montano anche i dischi carbo-ceramici per avere un po' più di resistenza all'usura e perché più adatti alle temperature in frenata nella guidabdi tutti i giorni, ma sono quasi sempre venduti come componenti opzionali.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.812
3.631
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
controllato su R2 Bike dove mettono la foto con la bilancia. Quei pesi su Gambacicli mi sembravano eccessivi

200mm, 201gr

Vedi l'allegato 543934

180mm,170gr

Vedi l'allegato 543935
Mi sembrano più sensati, il 220 sarà sui 250 gr. se ti ricordi quando lo smonti pesalo.
Anche il Braking da 3mm nel diametro da 203 é circa 2 etti e mezzo, d'altronde sono componenti da e-bike, nel proprio ambito d'utilizzo hanno pienamente senso.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sembrano più sensati, il 220 sarà sui 250 gr. se ti ricordi quando lo smonti pesalo.
Anche il Braking da 3mm nel diametro da 203 é circa 2 etti e mezzo, d'altronde sono componenti da e-bike, nel proprio ambito d'utilizzo hanno pienamente senso.

Ti peso stasera il mio 220gr che è arrivato stamattina... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo