Se devi cercare un paragone non farlo con la F1 o con la MotoGp...casomai fallo con le moto da offroad. In F1 e Motogp usano dischi in carbonio e pastiglie in carbonio che devono andare in temperatura per funzionare sennò frenano poco a freddo...Il segreto, se vuoi un disco che frena di più è fare la pista piena.
Avete mai visto fori in motgp o f1 o in roba seria da competizione? D'altronde è fisica, più contatto, più frenata.
I forellini sono ricami, servono per abbellire e rendere un prodotto, il cui costo principale è dato da qualità del materiale e accuratezza della lavorazione, più appetibile e tecnologico.
Fa il paio con i cuscinetti super scorrevoli da 400 euro e le altre fufferie simili.
I fori nei dischi servono a massimizzare l'attrito perché forzano la pastiglia ad essere grattugiata. I tagli obliqui nel disco così come i profili wave introdotti da Braking prima nel MX poi nelle mtb servono per scaricare meglio il fango e lo sporco e altresì grattugiare in maniera più uniforme la pastiglia.
Alla fine in F1 e Motogp si è capito che si usa il carbonio per risparmiare peso sulle masse rotanti perché ci sono già dischi in acciaio che come potenza frenante sono pari o superiori.
Ci sono ancora dischi pieni in MTB...quelli col trattamento al plasma che richiedono pastiglie specifiche, ma mi sembra che sul bagnato rendono poco e fanno un casino infernale.