nuove bufale: l'angolo sella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho fatto tempo fa la visita biomeccanica e pagando qualcosa in più mi feci fare le "misure" sulla bdc e sulla nerve. Rispetto a come le utilizzavo io (invero la bdc era quasi vergine) mi ricordo che mi fece alzare la sella di entrambe di almeno due dita e modificare la lunghezza degli stem. Detto questo cerco di replicare sulle altre bici, fondamentalmente, la distanza centro sella centro perno guarnitura e distanza centro sella manubrio.......poi in base a come mi ci trovo mi adeguo, nel senso che su bici da pista/bdc/gravel è più facile rimanere aderenti alle linee guida fornite, sulle mtb è un po' più complicato.......banalmente sulle mie rigide è più easy, mentre con quelle con le molle bisogna scendere un po' a compromessi con il fattore discesa.

Aggiungo anche la regolazione delle tacchette sulle scarpe^^'

Io cmq vedo in giro gente sulla bici che sembra messa in sella da un cieco e anche loro sembrano non avere coscienza di come stanno pedalando, quindi una messa in sella decente la consiglio a tutti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho fatto tempo fa la visita biomeccanica e pagando qualcosa in più mi feci fare le "misure" sulla bdc e sulla nerve. Rispetto a come le utilizzavo io (invero la bdc era quasi vergine) mi ricordo che mi fece alzare la sella di entrambe di almeno due dita e modificare la lunghezza degli stem. Detto questo cerco di replicare sulle altre bici, fondamentalmente, la distanza centro sella centro perno guarnitura e distanza centro sella manubrio.......poi in base a come mi ci trovo mi adeguo, nel senso che su bici da pista/bdc/gravel è più facile rimanere aderenti alle linee guida fornite, sulle mtb è un po' più complicato.......banalmente sulle mie rigide è più easy, mentre con quelle con le molle bisogna scendere un po' a compromessi con il fattore discesa.

Aggiungo anche la regolazione delle tacchette sulle scarpe^^'

Io cmq vedo in giro gente sulla bici che sembra messa in sella da un cieco e anche loro sembrano non avere coscienza di come stanno pedalando, quindi una messa in sella decente la consiglio a tutti.
Hai ragione c'è gente seduta sul water o con sella altissima, ma un pelo di buon senso aiuterebbe, certo se uno non capisce queste cose è bene che si faccia aiutare da chi ne sa qualcosa in materia ma non da uno che usa magari un app...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non è polemica superskinny sia chiaro.
Se con la tua xc hai avuto i miglioramenti che dici allora prima come pedalavi con sella bassa, arretrata o avanzata senza senso? Se la taglia è giusta e si ha un po di buon senso si pedala bene, poi certo che se il biomeccanico è laureato e specializzato, non un venditore di frigoriferi come conosco sicuramente è meglio
No, ero già messo in sella discretamente.
Infatti non avevo problemi, ci andai in vista di un acquisto di bdc che poi non avvenne mai...
Però anche una variazione di poco la senti, soprattutto se cambi altezza sella e posizione tacchette insieme.
Non conosco tutti i bioneccanici, ma Emanuele Chiesa mi sembra molto quotato.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.677
3.250
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
e quindi? oltre alle meno sai fare anche le per e le diviso?
Faccio un notevole sforzo per non risponderti a tono. Comunque:
un angolo sella estremo, come 80° (Pole et al.) è ovviamente fuori da ogni parametro Kops (knee over pedal spindle) se percorri un terreno pianeggiante.
Ma basta percorrere una salita nemmeno tanto ripida (7° = 15%, all'incirca), perché l'angolo sella, rispetto al filo a piombo (direzione della gravità), torni ad essere 73°, quanto di più "classico" ci sia.
La bici sarà:
- scomoda da pedalare in piano,
- comoda su salita ripida,
mentre in discesa ogni considerazione sull'angolo piantone è irrilevante, perché tanto si sta in piedi.
L'angolo sella ripido ha inoltre due vantaggi:
- si guadagna spazio per la ruota posteriore,
- si ottiene un orizzontale virtuale corto nonostante un reach lungo.
Quindi, per me la tendenza a verticalizzare l'angolo sella non è marketing/fuffa, ma un'idea molto sensata.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Faccio un notevole sforzo per non risponderti a tono. Comunque:
un angolo sella estremo, come 80° (Pole et al.) è ovviamente fuori da ogni parametro Kops (knee over pedal spindle) se percorri un terreno pianeggiante.
Ma basta percorrere una salita nemmeno tanto ripida (7° = 15%, all'incirca), perché l'angolo sella, rispetto al filo a piombo (direzione della gravità), torni ad essere 73°, quanto di più "classico" ci sia.
La bici sarà:
- scomoda da pedalare in piano,
- comoda su salita ripida,
mentre in discesa ogni considerazione sull'angolo piantone è irrilevante, perché tanto si sta in piedi.
L'angolo sella ripido ha inoltre due vantaggi:
- si guadagna spazio per la ruota posteriore,
- si ottiene un orizzontale virtuale corto nonostante un reach lungo.
Quindi, per me la tendenza a verticalizzare l'angolo sella non è marketing/fuffa, ma un'idea molto sensata.
Concordo, adesso uso una bici con angolo sella da 76 ° e a confronto della vecchia con 72 la differenza in salita è evidente...
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.669
10.235
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Faccio un notevole sforzo per non risponderti a tono. Comunque:
un angolo sella estremo, come 80° (Pole et al.) è ovviamente fuori da ogni parametro Kops (knee over pedal spindle) se percorri un terreno pianeggiante.
Ma basta percorrere una salita nemmeno tanto ripida (7° = 15%, all'incirca), perché l'angolo sella, rispetto al filo a piombo (direzione della gravità), torni ad essere 73°, quanto di più "classico" ci sia.
La bici sarà:
- scomoda da pedalare in piano,
- comoda su salita ripida,
mentre in discesa ogni considerazione sull'angolo piantone è irrilevante, perché tanto si sta in piedi.
L'angolo sella ripido ha inoltre due vantaggi:
- si guadagna spazio per la ruota posteriore,
- si ottiene un orizzontale virtuale corto nonostante un reach lungo.
Quindi, per me la tendenza a verticalizzare l'angolo sella non è marketing/fuffa, ma un'idea molto sensata.
ok. adesso hai argomentato e hai chiarito.
per la precisione 7° di salita corrispondono al 12%.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.447
2.298
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Faccio un notevole sforzo per non risponderti a tono. Comunque:
un angolo sella estremo, come 80° (Pole et al.) è ovviamente fuori da ogni parametro Kops (knee over pedal spindle) se percorri un terreno pianeggiante.
Ma basta percorrere una salita nemmeno tanto ripida (7° = 15%, all'incirca), perché l'angolo sella, rispetto al filo a piombo (direzione della gravità), torni ad essere 73°, quanto di più "classico" ci sia.
La bici sarà:
- scomoda da pedalare in piano,
- comoda su salita ripida,
mentre in discesa ogni considerazione sull'angolo piantone è irrilevante, perché tanto si sta in piedi.
L'angolo sella ripido ha inoltre due vantaggi:
- si guadagna spazio per la ruota posteriore,
- si ottiene un orizzontale virtuale corto nonostante un reach lungo.
Quindi, per me la tendenza a verticalizzare l'angolo sella non è marketing/fuffa, ma un'idea molto sensata.
Premetto che sono convinto che con l’angolo sella più verticale si pedala maglio, o almeno per le bici che ho avuto io e non credo nei biomeccanici in MTB, però le misure si prendono in piano (e per chi lo trova utile anche con il filo a piombo) solo per avere un riferimento univoco, non è che se sei in salita gli angoli e la posizione cambiano
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.677
3.250
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Per definizione, quando prendi le misure in piano la forza-peso applicata al baricentro bici+rider è perpendicolare al piano dove poggiano le ruote.
In salita non lo è più, perché la bici si inclina col terreno, e questo manda a farsi benedire le misurazioni fatte in piano.
In salita, con un angolo piantone "classico" devi avanzare in punta di sella per non cappottare all' indietro.
Con un angolo piantone "moderno" non devi avanzare così tanto, perché a compensare ci pensa la geometria.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Per definizione, quando prendi le misure in piano la forza-peso applicata al baricentro bici+rider è perpendicolare al piano dove poggiano le ruote.
In salita non lo è più, perché la bici si inclina col terreno, e questo manda a farsi benedire le misurazioni fatte in piano.
In salita, con un angolo piantone "classico" devi avanzare in punta di sella per non cappottare all' indietro.
Con un angolo piantone "moderno" non devi avanzare così tanto, perché a compensare ci pensa la geometria.
Il problema non risiede nel miglior angolo per salire
....ma in un angolo decente per non disfarsi le articolazioni delle ginocchia.
Non cambia niente se vai in piano o in salita,fosse pure al30%.......l'angolo di spinta rispetto ai pedali non cambia affatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and pk71

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
cmq su una geometria attuale il filo a piombo è impensabile
prima c'erano telai piccoli, tubi sella sraiati e stem di 10 cm
avere lo stem lungo in parte compensava il fatto di essere seduti sopra il mozzo posteriore perchè cmq riuscivi a caricare la bici sull'anteriore

ora con stem di 4-5cm e telai molto più lunghi, puoi solo far avanzare il tubo sella
 
  • Mi piace
Reactions: ChrisDe

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
... Se poi dici che spostando avanti e indietro la sella l'angolo cambia, ok, ma di quanto? 0,2-0,3 gradi?
Con sella a 75 cm dal centro pedali, 1,3 cm. di spostamento del carrello equivale ad una variazione di 1 grado dell'angolo piantone.
Da questo si deduce che lo spostamento consentito dal carrello sella (circa 3cm.) permetta una variazione di 2,5 gradi circa.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.447
2.298
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per definizione, quando prendi le misure in piano la forza-peso applicata al baricentro bici+rider è perpendicolare al piano dove poggiano le ruote.
In salita non lo è più, perché la bici si inclina col terreno, e questo manda a farsi benedire le misurazioni fatte in piano.
In salita, con un angolo piantone "classico" devi avanzare in punta di sella per non cappottare all' indietro.
Con un angolo piantone "moderno" non devi avanzare così tanto, perché a compensare ci pensa la geometria.
Il problema non risiede nel miglior angolo per salire
....ma in un angolo decente per non disfarsi le articolazioni delle ginocchia.
Non cambia niente se vai in piano o in salita,fosse pure al30%.......l'angolo di spinta rispetto ai pedali non cambia affatto.
Concordo con @rolly
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.677
3.250
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Non cambia niente se vai in piano o in salita,fosse pure al30%.......l'angolo di spinta rispetto ai pedali non cambia affatto.
Immagina di fare una classica messa in sella dal biomeccanico, su di una bici A con angolo sella=73°.
Esci e percorri una strada perfettamente pianeggiante.
Hai il busto mediamente eretto, rilassato, e siedi perfettamente al centro della sella.
Vorresti replicare queste belle sensazioni anche sulla salita di 7° (=12%) che stai per affrontare, ma non puoi.
In salita infatti la bici si inclinerà, seguendo la pendenza della strada, e se tu rimanessi nella tua attuale posizione, il tuo peso andrebbe a gravare troppo vicino all'asse posteriore, alleggerendo l'anteriore e finendo per farti ribaltare all'indietro.
Quindi dovrai giocoforza piegarti con il busto in avanti, o addirittura spostarti in punta sella, di cercando di caricare l'avantreno.
Fattibilissimo, eh, ma scomodo.
Se invece tu avessi una bici B con angolo sella di 80°, sulla famosa salita al 12% avresti la stessa, identica posizione, bella comoda e rilassata, della bici A in piano.
Certo, la bici B in piano farebbe schifo: avresti la sensazione di pedalare troppo sopra il movimento centrale.
Ma chissenefrega della strada pianeggiante, è una mountain bike...
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Immagina di fare una classica messa in sella dal biomeccanico, su di una bici A con angolo sella=73°.
Esci e percorri una strada perfettamente pianeggiante.
Hai il busto mediamente eretto, rilassato, e siedi perfettamente al centro della sella.
Vorresti replicare queste belle sensazioni anche sulla salita di 7° (=12%) che stai per affrontare, ma non puoi.
In salita infatti la bici si inclinerà, seguendo la pendenza della strada, e se tu rimanessi nella tua attuale posizione, il tuo peso andrebbe a gravare troppo vicino all'asse posteriore, alleggerendo l'anteriore e finendo per farti ribaltare all'indietro.
Quindi dovrai giocoforza piegarti con il busto in avanti, o addirittura spostarti in punta sella, di cercando di caricare l'avantreno.
Fattibilissimo, eh, ma scomodo.
Se invece tu avessi una bici B con angolo sella di 80°, sulla famosa salita al 12% avresti la stessa, identica posizione, bella comoda e rilassata, della bici A in piano.
Certo, la bici B in piano farebbe schifo: avresti la sensazione di pedalare troppo sopra il movimento centrale.
Ma chissenefrega della strada pianeggiante, è una mountain bike...
Non hai capito il mio ragionamento. Io non parlo di posizione più o meno redditizia in salita.(comunque io avanzo il baricentro,come hai detto,non mi metto se non raramente in punta sella)
Io parlo di angolo di "spinta".
Ora c'è la tendenza ad avanzare ginocchio rispetto al movimento centrale(pure il diretur lo dice) ma la biomeccanica ed io come esempio vivente, "diciamo" che è una posizione nociva per l'articolazione del ginocchio.
Avanzare ( non di 1 -2 mm )la linea del ginocchio rispetto all'asse del pedale stressa soprattutto la rotula ed il relativo tendine.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ora c'è la tendenza ad avanzare ginocchio rispetto al movimento centrale(pure il diretur lo dice) ma la biomeccanica ed io come esempio vivente, "diciamo" che è una posizione nociva per l'articolazione del ginocchio.
Ok, ma il trend è in atto da qualche anno ormai.
Se non c'è un incremento delle patologie probabilmente la biomeccanica si è sbagliata, almeno in ambito mtb.
Io pedalo con angoli 75 da oltre 6000 km e 150k di dislivello. Nei giri lunghi al limite il problema è il male alle chiappe, non il ginocchio.
La differenza di resa è imbarazzante, ho anche provato con l'arretramento teorico, in salita è svantaggioso al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and ChrisDe

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ok, ma il trend è in atto da qualche anno ormai.
Se non c'è un incremento delle patologie probabilmente la biomeccanica si è sbagliata, almeno in ambito mtb.
Io pedalo con angoli 75 da oltre 6000 km e 150k di dislivello. Nei giri lunghi al limite il problema è il male alle chiappe, non il ginocchio.
La differenza di resa è imbarazzante, ho anche provato con l'arretramento teorico, in salita è svantaggioso al 100%
Allora io e la biomeccanica siamo vecchi e pieni di acciacchi!!!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.677
3.250
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Non hai capito il mio ragionamento. Io non parlo di posizione più o meno redditizia in salita.(comunque io avanzo il baricentro,come hai detto,non mi metto se non raramente in punta sella)
Io parlo di angolo di "spinta".
La bici da 80° in salita ha lo stesso angolo di spinta della bici da 73° in piano, è questo il senso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo