nuove bufale: l'angolo sella

ChrisDe

Biker novus
13/10/20
31
9
0
49
Formia
Visita sito
Bike
!!!
Ok, ma il trend è in atto da qualche anno ormai.
Se non c'è un incremento delle patologie probabilmente la biomeccanica si è sbagliata, almeno in ambito mtb.
Io pedalo con angoli 75 da oltre 6000 km e 150k di dislivello. Nei giri lunghi al limite il problema è il male alle chiappe, non il ginocchio.
La differenza di resa è imbarazzante, ho anche provato con l'arretramento teorico, in salita è svantaggioso al 100%
Hai detto tutto....
Perché fare mtb con angoli da 75 o più....per poi arretrare. Non ha senso.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Sovrapporre, non so.
Se ti vuoi divertire con le geometrie, prova BikeCad, la versione gratuita (pulsante quick start in alto a sx).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ora c'è la tendenza ad avanzare ginocchio rispetto al movimento centrale(pure il diretur lo dice) ma la biomeccanica ed io come esempio vivente, "diciamo" che è una posizione nociva per l'articolazione del ginocchio.
Avanzare ( non di 1 -2 mm )la linea del ginocchio rispetto all'asse del pedale stressa soprattutto la rotula ed il relativo tendine.
con l'arretramento sella non cambiano gli angoli di lavoro del ginocchio, mentre possono cambiare quelli dell'anca (a seconda della posizione del manubrio).
il ginocchio semmai soffre di una sbagliata distanza sella/mc.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
con l'arretramento sella non cambiano gli angoli di lavoro del ginocchio, mentre possono cambiare quelli dell'anca (a seconda della posizione del manubrio).
il ginocchio semmai soffre di una sbagliata distanza sella/mc.
Ma che dici?
L'angolo di spinta del ginocchio è dato dalla distanza sella /movimento centrale.
Quindi l'avanzamento o meno della sella è l'unico fattore che cambia l'angolo in cui lavora il ginocchio.
 

Allegati

  • e89fbc7eb9504be8febc1f731550edd4.jpg
    e89fbc7eb9504be8febc1f731550edd4.jpg
    12,1 KB · Visite: 10

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma che dici?
L'angolo di spinta del ginocchio è dato dalla distanza sella /movimento centrale.
Quindi l'avanzamento o meno della sella è l'unico fattore che cambia l'angolo in cui lavora il ginocchio.
appunto è dato dalla distanza sella/movimento centrale, è quello che ho scritto.

l'avanzamento della sella in orizzontale va compensato con l'altezza per mantenere la distanza, in quel caso l'angolo di lavoro del ginocchio non cambia... si può arrivare ad un angolo sella di 90° ed il ginocchio lavora allo stesso modo... o anche su una bici reclinata lavora uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
appunto è dato dalla distanza sella/movimento centrale, è quello che ho scritto.

l'avanzamento della sella in orizzontale va compensato con l'altezza per mantenere la distanza, in quel caso l'angolo di lavoro del ginocchio non cambia... si può arrivare ad un angolo sella di 90° ed il ginocchio lavora allo stesso modo... o anche su una bici reclinata lavora uguale.

A parità di altezza sella, se la sposti avanti e indietro, l'angolo cambia eccome
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
E dato che il piombo risente dela gravita' terrestre, in salita esso cadra' posteriormente sul pedale rispetto a quando si e' in pianura.
Da qui la necessita' di aumentare angolo sella per avere lo stesso rapporto ginocchio pedale con la formula del filo a piombo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Immagina di essere seduto in sella e che la bici inizia a ruotare di 360° in qualsiasi posizione ti trovi l'angolo del ginocchio non cambia
io ho detto che sia che sposti indietro la sella, sia che la alzi l'angolo del ginocchio cambia. Infatti quando si alza la sella poi si deve compensare anche l'avanzamento.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
seguo con interesse: allora per me, ho 74° di angolo sella (Oiz TR 2020), in più di un'occasione devo mettermi "in punta" per non far sollevare l'anteriore su salite tecniche >17-18%,
da quello che ho capito avanzo di un paio di cm la sella (e la alzo un po') e forse risolvo ??
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
seguo con interesse: allora per me, ho 74° di angolo sella (Oiz TR 2020), in più di un'occasione devo mettermi "in punta" per non far sollevare l'anteriore su salite tecniche >17-18%,
da quello che ho capito avanzo di un paio di cm la sella (e la alzo un po') e forse risolvo ??
potrebbe migliorare. prendi la misura dal centro del movimento centrale al centro anatomico della sella. se la sposti avanti alzala quello che è necessario per mantenere la stessa distanza.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Immagina di essere seduto in sella e che la bici inizia a ruotare di 360° in qualsiasi posizione ti trovi l'angolo del ginocchio non cambia
D'accordo pero' se mi trovo su un passaggio in salita ripida e devo spostare il busto in avanti per non ribaltarmi... l'inclinazione del busto fa ruotare l'anca, quindi forse l'angolo del ginocchio non cambia in relazione tra sella e pedale, ma a livello biomeccanico qualcosa cambia a livello di spinta, no?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
D'accordo pero' se mi trovo su un passaggio in salita ripida e devo spostare il busto in avanti per non ribaltarmi... l'inclinazione del busto fa ruotare l'anca, quindi forse l'angolo del ginocchio non cambia in relazione tra sella e pedale, ma a livello biomeccanico qualcosa cambia a livello di spinta, no?
Si infatti è già stato detto che cambia l'inclinazione dell'anca e non quella del ginocchio però c'è gente che ancora non lo ha capito
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and pk71

Classifica mensile dislivello positivo