nuove bufale: l'angolo sella

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Comunque per me non è una questione di angoli ginocchio e anca perché si potrebbe avere gli stessi angoli accorciando lo stem e tenere la sella più arretrata, la mia idea è che avendo il peso più perpendicolare al movimento si ha meno effetto "rimbalzo" quindi la pedalata è più efficace
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si leggono tante supposizioni su geometrie che in salita cambiano, in discesa pure, di sbieco anche, ma ci sarà un motivo se le case le dichiarano con bici in piano a bolla..
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and rolly

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Si leggono tante supposizioni su geometrie che in salita cambiano, in discesa pure, di sbieco anche, ma ci sarà un motivo se le case le dichiarano con bici in piano a bolla..
Certo, perché in piano È in piano per tutti, come un centimetro o un metro sono un centimetro e un metro anche su Marte.

edit: aggiungo, perché praticamente qualsiasi pavimento di qualsiasi fabbricato è in piano, se avessero messo la base di partenza per le misurazioni a 14,80 centesimali, le lo immagini il bordello per prendere le misure.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certo, perché in piano È in piano per tutti, come un centimetro o un metro sono un centimetro e un metro anche su Marte.

edit: aggiungo, perché praticamente qualsiasi pavimento di qualsiasi fabbricato è in piano, se avessero messo la base di partenza per le misurazioni a 14,80 centesimali, le lo immagini il bordello per prendere le misure.
Si ho capito, ma si stanno facendo fantasie su misure che cambiano a seconda della percentuale della salita, guardiamola in piano una bici e teniamo le misure in piano, come la case che forse hanno costruito una bici e magari ne sanno di piu di noi, oppure ogni 1% tutto cambia, un po assurdo no?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si leggono tante supposizioni su geometrie che in salita cambiano, in discesa pure, di sbieco anche, ma ci sarà un motivo se le case le dichiarano con bici in piano a bolla..
Beh però è innegabile che le bici vengano progettate per usi più o meno specifici.
Un XC da sparo ha una posizione di progetto (OV ed angolo sella inclusi) pensati per pedalare alla massima resa anche in piano, e magari per superare le rampe assassine in fuorisella.

Una enduro/Trail ha una geometria pensata per andar forte in discesa e pedalare regolare (ma efficace) in salita, senza troppo fuorisella, compensando al tempo stesso il bobbing durante la pedalata.
Nel progetto penso che la qualità della pedalata in piano non penso sia la prima preoccupazione.

Quindi, seppur scomodo per avere un riferimento, non mi sembra così campato in aria che considerino la situazione tipo di salita nel progetto di una full enduro.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Quello che è sicuro è che non bisogna spostare troppo la sella e 2 cm tutti insieme sono un’enormità. Prevedo dolori

* L’ arretramento è quello e non bisognerebbe modificare troppo
 
  • Mi piace
Reactions: ChrisDe

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
non riesco a capire come mettersi in sella con queste nuove geometrie.....io sono avanti di un paio di cm con il ginocchio rispetto all'asse del pedale.....mi è stato detto che è ok.....voi che dite?
Per quel che mi riguarda non guardo il piombo metto la sella più avanti possibile e poi mi regolo con la lunghezza dello stem per trovare la posizione se proprio in quel modo dovesse servire uno stem parecchio lungo allora conviene arretrare un po' la sella
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh però è innegabile che le bici vengano progettate per usi più o meno specifici.
Un XC da sparo ha una posizione di progetto (OV ed angolo sella inclusi) pensati per pedalare alla massima resa anche in piano, e magari per superare le rampe assassine in fuorisella.

Una enduro/Trail ha una geometria pensata per andar forte in discesa e pedalare regolare (ma efficace) in salita, senza troppo fuorisella, compensando al tempo stesso il bobbing durante la pedalata.
Nel progetto penso che la qualità della pedalata in piano non penso sia la prima preoccupazione.

Quindi, seppur scomodo per avere un riferimento, non mi sembra così campato in aria che considerino la situazione tipo di salita nel progetto di una full enduro.
Certo, questo è sicuro che ogni bici è pensata per la categoria giusta ovviamente, ma quello che voglio dire è che fare calcoli sulla bici in salita e in discesa è fantasioso e basta..
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Più che fantasioso è assurdo.
I riferimenti si prendono con la bici in piano!!!
Che fai,metti la sella puntata i giù così in salita è in bolla????
No! Se punta in basso in salita...punterà sempre in basso!!
Lo stesso per gli angoli di spinta del ginocchio.
Non c'entra niente salita o discesa.....
Tu ciclista rispetto alla bici,rimani sempre in quella posizione rapportato alla bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pk71

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
fare calcoli sulla bici in salita e in discesa è fantasioso e basta..
io invece dico che chi le bici le progetta le fa eccome queste simulazioni.
altrimenti non si spiegherebbero le nuove geometrie.
La cinematica si modella su una raffigurazione il più possibile fedele della realtà e dell'ambito di utilizzo, per questo dico che l'antisquat e l'angolo sella probabilmente li progettano su una salita al 10/12% in una bici da enduro, invece che in piano dove invece magari modellano una bdc.

Però sono supposte :mrgreen: mie, bisognerebbe sentire un progettista di telai.
 

Classifica mensile dislivello positivo