nuove bufale: l'angolo sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
in teoria si', in pratica no. rispetto al passato si usano attacchi molto piu' corti e manubri con piu' sweep back. chiedi a chiunque vada in bici da molti anni se in passato aveva il busto piu' verticale o piu' disteso.

dipende dalla differenza tra l'incremento di uno ed il decremento dell'altro.

in ogni caso e parlando in generale, i cambiamenti nelle geometrie sono una delle poche "rivoluzioni" vere degli ultimi anni, e l'angolo del piantone è uno solo parametri che fa parte dell'insieme. A mio parere isolarlo e dal resto e dare un giudizio solo su quello non è significativo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and tirrolo

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh secondo me molti ragionano sulle MTB soprattutto full e non da XC come fossero le cyclette o la bici sui rulli con cui si fa la messa in sella dal biomeccanico... mentre una MTB soprattutto quando pedali in fuoristrada e quindi NON asfalto e ghiaia è un sistema che si muove sempre con sopra un rider che si muove sempre...
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Di questo angolo sella non so cosa pensarne. Ho una Orbea Rallon L.
https://www.pinkbike.com/news/orbea-rallon-x-team-review-2014.html
Reach 467, angolo sella in X-low 74,5°.
Nel 2014 quando l'ho presa era una delle più lunghe sul mercato come enduro, e veniva data buona anche per la mia altezza, 1.92. Dal centro del movimento centrale alla sella ho la bellezza di 87cm.
Devo tirare sul manubrio in salita, la bici è troppo piccola per me, ok.

Ho provato in una stessa salita ripida e tecnica parecchie mtb molto diverse tra di loro.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/prove-di-mtb-al-bike-festival-2018.366115/

Quella con la quale mi sono arrampicato meglio è quella più corta con l'angolo sella più aperto, la Evil the following.
https://eu.evil-bikes.com/products/following-mb
Non avevo assolutamente bisogno di chinarmi tanto per salire.
Bella bici ma sembra delicata ed è anche cara.

Cambierei piuttosto per una Trance 29 (sarà difficile trovarla in prova in XL) o Fuel EX.

Avete qualche consiglio?
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
scusate se chiedo un opinione, quello che leggo n questa discussione non l'ho capito granchè in quanto non sono cosi ferrato.
però mi sembra di capire che la posizione più o meno avanzata della sella è un fattore da determinare.
Quando sono in salita mi sono accorto di stare spesso spostato tutto indietro sulla sella, quasi in pizzo sulla parte posteriore, in punta non riesco a pedalare e la spinta maggiore riesco a darla proprio spostando indietro il corpo, addirittura un pezzo di fondello mi esce fuori dalla sella.
Ho una full con ruote da 29, da quell oche vi ho detto pensate che debba arretrare la sella?
grazie. ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
boh secondo me molti ragionano sulle MTB soprattutto full e non da XC come fossero le cyclette o la bici sui rulli con cui si fa la messa in sella dal biomeccanico... mentre una MTB soprattutto quando pedali in fuoristrada e quindi NON asfalto e ghiaia è un sistema che si muove sempre con sopra un rider che si muove sempre...
Ovvio che anche in xc incontri situazioni in cui è necessario lo spostamento del peso per facilitare la progressione, ed è ovvio che esistono anche full da xc.
Ma tendenzialmente certe caratteristiche geometriche hanno un effetto maggiore su bici full ad escursione mediolunga e in salite sconnesse. e sempre tendenzialmente l'ambito xc-marathon presenta salite diverse.
Il che non significa che su una front da gara la questione sia insignificante... anche sulla front da gara ci si siede in punta di sella per salire meglio in certe circostanze... solo che la bici da gara spesso non ha un ammortizzatore che si comprime e quindi essere più indietro od avanti conta molto meno, e se l'ammo ce l'ha ce l'ha molto più frenato e con molta meno corsa, e viene usata su terreni tendenzialmente più scorrevoli.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate se chiedo un opinione, quello che leggo n questa discussione non l'ho capito granchè in quanto non sono cosi ferrato.
però mi sembra di capire che la posizione più o meno avanzata della sella è un fattore da determinare.
Quando sono in salita mi sono accorto di stare spesso spostato tutto indietro sulla sella, quasi in pizzo sulla parte posteriore, in punta non riesco a pedalare e la spinta maggiore riesco a darla proprio spostando indietro il corpo, addirittura un pezzo di fondello mi esce fuori dalla sella.
Ho una full con ruote da 29, da quell oche vi ho detto pensate che debba arretrare la sella?
grazie. ciao.
Da quello che dici è possibile e probabile che tu abbia la sella troppo bassa e perciò ti butti indietro in modo da avere la massima distanza possibile tra il bacino ed i pedali. Per prima cosa farei la prova del tallone per verificare all'ingrosso l'altezza della sella, ma scommetterei sulla necessità di alzarla.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Parlando di forza, avanzando in punta di sella se ne sviluppa i più, per questo nelle crono hanno limitato la verticalizzazione del tubo piantone.. avete mai notato come pedalono i cronoman o pistard...
upload_2018-9-14_13-30-36.png

La vericalizzazione del tubo sella è stata "inventata" da Obree per il suo record dell'ora
upload_2018-9-14_13-37-11.png

Questo preambolo per dire che quando c'è da fare forza si avanza inevitabilmente, se poi c'è da avanzare il baricentro a maggior ragione.
E, imho, anche adesso nessuna bici da crono rispetta le regole dei biomeccanici

La BDC ha sicuramente un posizione più statica ma cmq non si sta immobili soprattutto nel caso di scatti o quando è necessario spingere molto.
Il vantaggio della BDC è la possibilità di pedalare in piedi senza che la ruota dietro slitti...

Per questo non capisco le preoccupazioni del tubo piantone più verticale, hanno allungato il reach delle bici, quindi hanno allontanato sull'orizzontale i pedali dall'asse dello sterzo, hanno aperto gli angoli sterzo per rendere le bici più stabili.... è inevitabile che altre due misure hanno dovuto subire delle modifiche. queste sono la lunghezza dello stem (accorciandolo si ridà un po di reattività persa con un angolo sterzo da "pullman") e l'angolo del piantone sennò, IMHO, quelle bici non era pedalabili (il rider sarebbe stato letteralmente sdraiato sulla bici).

Questo è quello che penso, potrebbero essere anche tutte ca$$ate.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Da quello che dici è possibile e probabile che tu abbia la sella troppo bassa e perciò ti butti indietro in modo da avere la massima distanza possibile tra il bacino ed i pedali. Per prima cosa farei la prova del tallone per verificare all'ingrosso l'altezza della sella, ma scommetterei sulla necessità di alzarla.
Quoto anche io!!
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Ai limiti dell'ignoranza credo visto che nessuno ne ha parlato: solo io avevo letto che l'angolo di sella è stato variato nel tempo perché incide sulle vibrazioni trasmesse al rider (che vengono smorzate ed assorbite su tutto il telaio con angolo diverso dall angolo di sella) e quindi con il variare del resto della bici le MTB sono diventate sempre più scorrevoli e l'angolo di sella sempre più verticale (e la schiena più curva) per contrastare le vibrazioni ora ricevute sempre a velocità maggiori e quindi più trasversali? Devo essermi fatto un film perché aveva pure senso.:nunsacci:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io pedalo con il gibocchio non a piombo con una oiz 2021....mi è stato detto di non arretrare.....giusto? O sbagliato?
Il biomeccanico in mtb è una boiata allucinante.....
In mtb si pedala nella stessa posizione se si fa asfalto ma in offroad la posizione sulla sella cambia in continuazione ma allora si ha sbagliato bici e meglio passata alla bdc...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il biomeccanico in mtb è una boiata allucinante.....
In mtb si pedala nella stessa posizione se si fa asfalto ma in offroad la posizione sulla sella cambia in continuazione ma allora si ha sbagliato bici e meglio passata alla bdc...
Ti sbagli. Ti spiego perché.
Quando avevo la mia prima front circa 7 anni fa, avevo l’altezza sella regolata dal venditore e lo stesso per le tacchette spd.
Quando andai dal bio meccanico (mi venne l’idea perché ai tempi ero interessato anche alla bdc) mi cambiò sia l‘altezza sella che la posizione delle tacchette. Pedalare con le nuove impostazioni era un altro mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ti sbagli. Ti spiego perché.
Quando avevo la mia prima front circa 7 anni fa, avevo l’altezza sella regolata dal venditore e lo stesso per le tacchette spd.
Quando andai dal bio meccanico (mi venne l’idea perché ai tempi ero interessato anche alla bdc) mi cambiò sia l‘altezza sella che la posizione delle tacchette. Pedalare con le nuove impostazioni era un altro mondo.
I venditori sono solo venditori.... Uno che capisce un po di Mtb e dopo un po che ci va sa come mettere le tacchette e l altezza sella, per me sono soldi buttati in ambito mtb...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma dico io no!?!?!?...Misure biometriche una boiata per la MTB...
Mah...
Ripeto, ma dico io...la posizione in sella è dinamica, si è sempre in movimento, salite, discese, salti, curve a pazzo ecc ecc... ok.
Ma dove sta scritto che è completamente inutile trovare la giusta posizione di partenza, posizione base, quella che è l'ideale nei momenti "inerti"?
Trasferimenti su asfalto non esistono? 10-15-20km su asfalto non contano nulla? Chi usa la MTB solo in BP con impianti, furgoni o altro allora "magari" anche si. Anche se, permettete i i miei dubbi/questiti anche su questo. Le misure dal biomeccanico si limitano solo alla sella/MC? Credo di no.
MC/Stem.
MC/Stem/Larghezza manubrio.
MC/Stem/Larghezza manubrio/Rise.
Infilaci in mezzo l'altezza/arretramento sella...ed ecco che un misurazione biomeccanica non è da scartare sempre e comunque.
Sul paragrafo di prima ho detto cavolate? Perdonatemi! Non sono un esperto ma, ripeto, per quel pochissimo e insignificante che conosco, una misurazione biomeccanica in MTB non è completamente inutile in MTB.

....e scusa Barone.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgiac

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma dico io no!?!?!?...Misure biometriche una boiata per la MTB...
Mah...
Ripeto, ma dico io...la posizione in sella è dinamica, si è sempre in movimento, salite, discese, salti, curve a pazzo ecc ecc... ok.
Ma dove sta scritto che è completamente inutile trovare la giusta posizione di partenza, posizione base, quella che è l'ideale nei momenti "inerti"?
Trasferimenti su asfalto non esistono? 10-15-20km su asfalto non contano nulla? Chi usa la MTB solo in BP con impianti, furgoni o altro allora "magari" anche si. Anche se, permettete i i miei dubbi/questiti anche su questo. Le misure dal biomeccanico si limitano solo alla sella/MC? Credo di no.
MC/Stem.
MC/Stem/Larghezza manubrio.
MC/Stem/Larghezza manubrio/Rise.
Infilaci in mezzo l'altezza/arretramento sella...ed ecco che un misurazione biomeccanica non è da scartare sempre e comunque.
Sul paragrafo di prima ho detto cavolate? Perdonatemi! Non sono un esperto ma, ripeto, per quel pochissimo e insignificante che conosco, una misurazione biomeccanica in MTB non è completamente inutile in MTB.

....e scusa Barone.
Nessuna scusa ci mancherebbe, pedalo da 20 anni e non sono mai andato dal biom, quando facevo le gare xc Marathin non vincevo e non andavo dal biom e se ci fossi andato non penso proprio che i risultati sarebbero arrivati, certo un minimo di coerenza con altezza sella, tacchette, stem ci vuole in basa a sé stessi...
Vedo e conosco biom al limite del ridicolo, poi quelli seri sicuramente esistono ma per l amatore io lascerei perdere, poi ognuno è libero di amare quello che crede meglio
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nessuna scusa ci mancherebbe, pedalo da 20 anni e non sono mai andato dal biom, quando facevo le gare xc Marathin non vincevo e non andavo dal biom e se ci fossi andato non penso proprio che i risultati sarebbero arrivati, certo un minimo di coerenza con altezza sella, tacchette, stem ci vuole in basa a sé stessi...
Vedo e conosco biom al limite del ridicolo, poi quelli seri sicuramente esistono ma per l amatore io lascerei perdere, poi ognuno è libero di amare quello che crede meglio
Io penso che il biomeccanico serio ma quello davvero serio, ti dice: ragazzo, non hai bisogno di me.
Le misurazioni di base quelle ormai per conoscerle io, figurati...infatti da solo un decimo del tuo tempo in bici, vado io.
Sai di cosa mi rammarico?
Che alla consegna della mia bici a Luglio, avevo la possibilità di una visita biomeccanica completamente gratuita e a causa del lavaggio del cervello subito qui sul forum...gli ho detto: grazie per il pensiero ma non fa nulla.
La sto ancora rimpiangendo.
Non perchè non ho trovato la mia giusta posizione in sella, anzi, ci sto perfettamente...ma era una buona opportunità di avere delle misure su un grafico che avrei potuto riportare ovunque (credo) nonchè avere il parere di un esperto.
Quello che mi infastidisce dispiace, è quando sento e leggo: completamente inutile...senza un: secondo me.
Allora, aggiungo per chiarezza...
200-300-400 EURO!!! Per una visita biomeccanica in MTB. Oltre ad oppormi anch'io per lo sproposito in proporzione all'onestà, mi schiero anche sul fai da te che va bene comunque.
Ma siccome si trovano biomeccanici onesti che con una 80ina di euro ti mettono in bici ad hoc..mtb comprese, perchè far credere che è completamente inutile. Ovvero, si buttano soldi un pò ovunque e se uno ha la possibilità economica, magari farsi passare questo "sfizio" qualche utilità ce l'avrà pure no?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io sono andato da Emanuele Chiesa e mi è sembrato ultra professionale.
Non era sbagliata di tanto la posizione che mi aveva fatto il venditore con il classico metodo, dopotutto ho pedalato per molto tempo e non avevo certo dolori né fastidì, ma ovviamente non può essere la stessa cosa ed una pedalata con la massima resa l’ho avuta dopo la visita.
Certo poi le misure della front da xc sono difficili da trasferire ad esempio sull’enduro, ma in quel caso le tieni presenti e cerchi di avvicinarti più possibile tenendo conto che in quel caso conta sopratutto la discesa e fai meno km
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo