First Ride Nuova Scott Spark

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
comunque coniderando copertoni da 2.4 cerchi da 30mm telescopico, escursioni da 120mm steli forka da 35mm, batteria la bici di nino e' veramente light....e c'e' chi dice che questa spark e' un piombo rispetto alla concorrenza.....io guarderei un po' piu attentamente i montaggi prima di dire castronerie....
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
comunque coniderando copertoni da 2.4 cerchi da 30mm telescopico, escursioni da 120mm steli forka da 35mm, batteria la bici di nino e' veramente light....e c'e' chi dice che questa spark e' un piombo rispetto alla concorrenza.....io guarderei un po' piu attentamente i montaggi prima di dire castronerie....
stessa mi a considerazioni se andiamo a togliere 200gr di telescopico 100 150 gr di gomme, e magari poi mettiamo su qualcos di esoterico , costosissimo ma cmq leggerissimo, guarda se alla fine sta bici non sta sotto i 10kg
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Si, ma se ci riferiamo all'estetica è puramente soggettivo. Io vado un poco controcorrente, a me piace più questa linea di quella precedente, l'ammo in basso in bella mostra proprio non mi andava e non mi è mai andato giù, ne sulla spark ne su tutti gli altri brand. Mi permetto di dire queste cose perché è solo un giudizio personale sull'estetica quindi soggettivo ed è un mero discorso da affrontare al bar, ma se andiamo sul pratico ancora non sappiamo nulla se non interviste e report mirabolanti. E' questo ora su cui uno si dovrebbe concentrare.
Sto leggendo che la geometria non è cambiata più di tanto, io non sono un ingegnere (anche se da disegnatore ci vivo in mezzo), ma non sono tanto convinto che un ammortizzatore posto ancora più in basso, quella massa per coprirlo, angolo dei foderi minore (flettono di 7mm), unito ad un inclinazione del verticale diversa, un angolo d'attacco diverso non si sentano ovvero non diano altre sensazioni che si traducono in un altra guidabilità. Ma saranno peggio o meglio?
Quest'interrogativo è ancora più d'obbligo quando si considera come tutti i possessori di quelle spark rc precedenti ne erano anzi ne sono soddisfattissimi... Poi sinceramente, non so, ma voi avevate mai visto prima d'ora una promozione così potente per una bicicletta? L'avete visto tutti il video (li per li anche simpatico) della "notte della spark"? La Scott, in particolare la pluripremiata spark, sta vivendo un momento d'oro, con questa si stanno "giocando" l'imposizione dell'archetipo della bici mtb... in effetti nessuno ha pensato neanche un attimo alle genius che fine faranno...
Io mi riferivo un po' a tutto... bella esteticamente (almeno per me) ma allo stesso tempo innovativa. Le implicazioni di avere l'ammortizzatore "nascosto" nel telaio può portare diversi benefici: ammortizzatore "protetto", più spazio libero nella zona del tubo obliquo, probabile miglioramento nella rigidità della bici..
Certo, come tutte le cose innovative, bisognerà vedere col tempo se questa nuova impostazione porterà dei buoni frutti
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Peccato che nn è marathon
perchè se sai che la sospensione è 120 il tuo cervello non riesce a pedalare?
se pesa come la vecchia 100mm, ha la posizione di blocco intermedio a 80mm e una posizione sella che dovrebbe aiutare in salita, perchè non è marathon?!
se non va bene questa non va bene nemmeno la vecchia spark, per chi vuole una bici ultraleggera e reattiva ci sono le front da 8Kg.
 
Ultima modifica:

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
647
323
0
Visita sito
Ma i pesi della vecchia Spark a catalogo erano rilevati con le camere d'aria? Perche' adesso sono rilevati con le ruote gia' tubeless (tubeless setup) Quindi mezzo chilo di differenza gia' li.

Sono furbi anche a fare i listini ;)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.620
6.321
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
aspetta...veramente pensi che fosse necessario ideare una nuova MTB e che la Spark precedente fosse alla frutta? :prost:
Insomma, si parla di dettagli, non di stravolgimenti.
Il fatto di paragonare una MTB così' ad una Cannondale o Specy e dire che sarebbero inguidabili (quindi passare da un estremo all'altro) lo trovo eccessivo, secondo me sono leggere differenze apprezzate da top rider, queste nuove MTB sconvolgono di più i nostri conti corrente che il nostro riding :loll:
Comunque io percepisco e non poco la differenza tra una MTB con baricentro molto alto rispetto e una che lo ha molto basso (vedi le Santa Cruz dove hanno posizionato l'ammo), certo non è che diventano inguidabili ma il feeling cambia e la facilità di guida cambiano.
Del resto se si è arrivati ad avere bici, intendo in generale, così tanto performanti è per la somma di tutti i dettagli e non per 1 singolo fattore
Grazie della risposta. Sicuramente voi che in bici ci andate anche per lavoro avete una sensibilità più fina per queste piccolezze che noi amatori non notiamo (o magari neanche ci impegnamo per notarle).
È un pò come chi lavora nella musica e gli fai sentire un brano su youtube o mp3 e inorridisce e vuole sentirlo sull impianto hi-fi.. mentre a me sembra sempre lo stesso brano..

Diciamo che per noi amatori ci sono taanti altri fattori che influenzano la prestazione e che col tipo di bici non centrano niente.. tipo : essere allenati, essere in giornata, guidare bene, avere la bici a posto di pressioni, gomme, sospensioni, freni.. ecco diciamo che avere tutte queste cose perfettamente a posto è una congiunzione astrale.. quindi poi il baricentro alto o basso della bici passa in secondo piano
 
  • Mi piace
Reactions: mtbfriend

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.562
1.054
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
perchè se sai che la sospensione è 120 il tuo cervello non riesce a pedalare?
se pesa come la vecchia 100mm, ha la posizione di blocco intermedio a 80mm e una posizione sella che dovrebbe aiutare in salita, perchè non è marathon?!
se non va bene questa non va bene nemmeno la vecchia spark, per chi vuole una bici ultraleggera e reattiva ci sono le front da 8Kg.
Se se...Ne riparleremo...
Peccato che stamane alla Hero gli uomini Scott hanno confermato ciò che si dice..nn è marathon. Punto. Basta leggere la scheda. Però sai come si dice? Ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se se...Ne riparleremo...
Peccato che stamane alla Hero gli uomini Scott hanno confermato ciò che si dice..nn è marathon. Punto. Basta leggere la scheda. Però sai come si dice? Ognuno è libero di credere a ciò che vuole.

che non sia i mezzo perfetto per farsi 70km di strerrate battute è indubbio, ma non capisco perchè questa sarebbe peggio della vecchia. Visto che si legge dalla scheda spiegamelo perchè non l'ho capito.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
543
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Se se...Ne riparleremo...
Peccato che stamane alla Hero gli uomini Scott hanno confermato ciò che si dice..nn è marathon. Punto. Basta leggere la scheda. Però sai come si dice? Ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
Probabile, anzi sicuro se lo hai letto, ma se non è marathon non lo è di certo per le sospensioni, ma per tutto il resto, come può essere cambiata la concezione ed i parametri del marathon. Dico questo perchè la mia prima spark (una 60, mitica) del (come detto in un altro 3d non ricordo, dovrebbe essere stata 2009 o 8) aveva 120 davanti e 110 dietro e la definivano da scott xc-marathon, poi non ebbe più nulla a che vedere, come geometrie in primis, a quelle a venire, era tutta più verticale...
Grazie della risposta. Sicuramente voi che in bici ci andate anche per lavoro avete una sensibilità più fina per queste piccolezze che noi amatori non notiamo (o magari neanche ci impegnamo per notarle).
È un pò come chi lavora nella musica e gli fai sentire un brano su youtube o mp3 e inorridisce e vuole sentirlo sull impianto hi-fi.. mentre a me sembra sempre lo stesso brano..

Diciamo che per noi amatori ci sono taanti altri fattori che influenzano la prestazione e che col tipo di bici non centrano niente.. tipo : essere allenati, essere in giornata, guidare bene, avere la bici a posto di pressioni, gomme, sospensioni, freni.. ecco diciamo che avere tutte queste cose perfettamente a posto è una congiunzione astrale.. quindi poi il baricentro alto o basso della bici passa in secondo piano
Interessante, lo dico perchè io tutto sono meno che un amatore. Non pensavo, anzi credevo che gli amatori fossero i più "attenti" a queste cose nel mio immaginario... Dico questo proprio perchè io sono uno di quelli (la musica è la mia prima passione) che potrebbe essere definito un "amatore" riferito alla musica. Io non è che non senta la musica compressa (ormai..), ma mi stranisco quando capita, nel senso che sono molto sensibile alla qualità..
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.562
1.054
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Probabile, anzi sicuro se lo hai letto, ma se non è marathon non lo è di certo per le sospensioni, ma per tutto il resto, come può essere cambiata la concezione ed i parametri del marathon. Dico questo perchè la mia prima spark (una 60, mitica) del (come detto in un altro 3d non ricordo, dovrebbe essere stata 2009 o 8) aveva 120 davanti e 110 dietro e la definivano da scott xc-marathon, poi non ebbe più nulla a che vedere, come geometrie in primis, a quelle a venire, era tutta più verticale...

Interessante, lo dico perchè io tutto sono meno che un amatore. Non pensavo, anzi credevo che gli amatori fossero i più "attenti" a queste cose nel mio immaginario... Dico questo proprio perchè io sono uno di quelli (la musica è la mia prima passione) che potrebbe essere definito un "amatore" riferito alla musica. Io non è che non senta la musica compressa (ormai..), ma mi stranisco quando capita, nel senso che sono molto sensibile alla qualità..
Bravo.nn tanto x le sospensioni...che uno più o meno le può digerire...ma x il resto. Geometrie. Cmq vista dal vivo, bestemmieró, ma mi sembra una ebike...
 
  • Mi piace
Reactions: picca

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.562
1.054
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
allora se dici che non andava bene nemmeno la precedente ok... ho fatto confusione con tutti quelli che stanno dicendo che ora è diventata un cancello pesante e poco reattivo perchè il telaio pesa 80g in più mentre prima volava.
Io mai detto. Ma....x dire se sia peggio o meglio della vecchia, bisogna prima scegliere l'ambito dove posizionarla. In xc? secondo me è migliore della vecchia, anche se pesa..ed ha un carro davvero risicato. Se la mettiamo in Gf o Marathon, che secondo me nn è il suo reale posizionamento, è peggiorata. La cosa che mi piace di più, il colore, la verniciatura sulla vetroresina come la mia Addict. Sulla carta x me è così. Vedremo dopo averla provata
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io mai detto. Ma....x dire se sia peggio o meglio della vecchia, bisogna prima scegliere l'ambito dove posizionarla. In xc? secondo me è migliore della vecchia, anche se pesa..ed ha un carro davvero risicato. Se la mettiamo in Gf o Marathon, che secondo me nn è il suo reale posizionamento, è peggiorata. La cosa che mi piace di più, il colore, la verniciatura sulla vetroresina come la mia Addict. Sulla carta x me è così. Vedremo dopo averla provata
ma ''sulla carta' cosa significa? quasi sono i punti che non ti convincono? chiedo per capire non è una critica...

cosa intendi per carro risicato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo