Questo, a parte essere un OT, è un argomento altamente discusso.
Io personalmente la penso come te ovvero le sospensioni sono fatte per lavorare. Tuttavia i pro, ma anche gli amatori e altri che si sentono tali, ovvero chiunque stia facendo una competizione, dal bloccaggio delle sospensioni riescono in taluni frangenti a recuperare dei watt che si traducono in velocità, cosa che, in una gara, è fondamentale. Per me bloccare le sospensioni, quella anteriore non ne parliamo proprio, è controproducente, ma anche di parecchio, la bici con le sospensioni attive copia il terreno e, se sono sospensioni degne di questo nome, la differenza e confort si sente, eccome.
Tuttavia in una full, come nel caso della spark, il bobbing in pianura potrebbe essere fastidioso e controproducente, ma, e qui ritorniamo nel tema del topic, con il Twinlock si è risolto totalmente anche questo problema, sempre secondo i miei usi intendiamoci. La posizione intermedia rende la sospensione all'80% rendendo inesistente il bobbing, ma rimanendo presente su ostacoli. Per me il Twinlock è una delle invenzioni più intelligenti, sensate e pratiche fatte su una mtb full.