First Ride Nuova Scott Spark

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
A me non sembra cosi verticale sto angolo sella, magari il virtuale, ma l'effettivo è parecchio inclinato e chi ha gambe lunghe e parecchio fuorisella si potrebbe trovare molto indietro. La cosa di nascondere l'ammo, a mio parere un esercizio di stile pressoché inutile, anche se secondo loro aiuta a creare una zona centrale del telaio piu rigida. Con la "vecchia" spark non ho mai avvertito problemi di rigidità, e ne ho fatto un uso più che trail, quasi da park. Geometrie cambiate, ma di pochissimo. Non lo so, sicuramente brutta non è, ma esteticamente non convincente a mio parere, e geometricamente/funzionalmente non mi sembra così "game changer" come fu il modello precedente, che è stata la vera apripista al genere che ora chiamano downcountry.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and Mors

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.337
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ora mi torna tutto, in una intervista di Nino di qualche tempo fa parlava delle bici del futuro con maggior escursione e con l'integrazione dei vari componenti per avere linee più pulite, era un chiaro riferimento alla nuova Spark.
L'unica cosa che non mi convince molto è il nuovo Twinloc, sarebbe interessante vedere da vicino la soluzione che hanno adottato sia per Shurter che per Courtney che usano entrambi il reggisella Reverb wireless, nelle foto in rete sembra che abbiano un pulsante integrato nella manopola?
@steve-U @marco qualche foto o news a riguardo?

 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Stavo giusto leggendo, grazie! Nella foto della bici si vede chiaramente il bottone sulla manopola...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
ma sono stupende queste nuove Scott !!!
Si, ma se ci riferiamo all'estetica è puramente soggettivo. Io vado un poco controcorrente, a me piace più questa linea di quella precedente, l'ammo in basso in bella mostra proprio non mi andava e non mi è mai andato giù, ne sulla spark ne su tutti gli altri brand. Mi permetto di dire queste cose perché è solo un giudizio personale sull'estetica quindi soggettivo ed è un mero discorso da affrontare al bar, ma se andiamo sul pratico ancora non sappiamo nulla se non interviste e report mirabolanti. E' questo ora su cui uno si dovrebbe concentrare.
Sto leggendo che la geometria non è cambiata più di tanto, io non sono un ingegnere (anche se da disegnatore ci vivo in mezzo), ma non sono tanto convinto che un ammortizzatore posto ancora più in basso, quella massa per coprirlo, angolo dei foderi minore (flettono di 7mm), unito ad un inclinazione del verticale diversa, un angolo d'attacco diverso non si sentano ovvero non diano altre sensazioni che si traducono in un altra guidabilità. Ma saranno peggio o meglio?
Quest'interrogativo è ancora più d'obbligo quando si considera come tutti i possessori di quelle spark rc precedenti ne erano anzi ne sono soddisfattissimi... Poi sinceramente, non so, ma voi avevate mai visto prima d'ora una promozione così potente per una bicicletta? L'avete visto tutti il video (li per li anche simpatico) della "notte della spark"? La Scott, in particolare la pluripremiata spark, sta vivendo un momento d'oro, con questa si stanno "giocando" l'imposizione dell'archetipo della bici mtb... in effetti nessuno ha pensato neanche un attimo alle genius che fine faranno...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Si, ma se ci riferiamo all'estetica è puramente soggettivo. Io vado un poco controcorrente, a me piace più questa linea di quella precedente, l'ammo in basso in bella mostra proprio non mi andava e non mi è mai andato giù, ne sulla spark ne su tutti gli altri brand. Mi permetto di dire queste cose perché è solo un giudizio personale sull'estetica quindi soggettivo ed è un mero discorso da affrontare al bar, ma se andiamo sul pratico ancora non sappiamo nulla se non interviste e report mirabolanti. E' questo ora su cui uno si dovrebbe concentrare.
Sto leggendo che la geometria non è cambiata più di tanto, io non sono un ingegnere (anche se da disegnatore ci vivo in mezzo), ma non sono tanto convinto che un ammortizzatore posto ancora più in basso, quella massa per coprirlo, angolo dei foderi minore (flettono di 7mm), unito ad un inclinazione del verticale diversa, un angolo d'attacco diverso non si sentano ovvero non diano altre sensazioni che si traducono in un altra guidabilità. Ma saranno peggio o meglio?
Quest'interrogativo è ancora più d'obbligo quando si considera come tutti i possessori di quelle spark rc precedenti ne erano anzi ne sono soddisfattissimi... Poi sinceramente, non so, ma voi avevate mai visto prima d'ora una promozione così potente per una bicicletta? L'avete visto tutti il video (li per li anche simpatico) della "notte della spark"? La Scott, in particolare la pluripremiata spark, sta vivendo un momento d'oro, con questa si stanno "giocando" l'imposizione dell'archetipo della bici mtb... in effetti nessuno ha pensato neanche un attimo alle genius che fine faranno...
che tradotto , vuol dire ? non cambiamo nulla non progrediamo , non proponiamo novità ma cambiamo solo i colori , tanto va cosi bene quella di prima ...
dai senza polemizzare piu di tanto, che vogliamo fare i triangoli sono imposti son quelli devono per forza giocare su qualcosa, devono pur vendere , e a differenza di altri...qui sostanza cè puo piacere o meno, ma sta segnando un solco, e so il primo a dire che è un solco che nn mi piace, ma è inevitabile fra 5 10 anni diremo, ma come facevamo a guidare con forka da 100 e ammortizzatore "esposto" al vento :-) :-)
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.451
2.632
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
che tradotto , vuol dire ? non cambiamo nulla non progrediamo , non proponiamo novità ma cambiamo solo i colori , tanto va cosi bene quella di prima ...
dai senza polemizzare piu di tanto, che volgiamo fare i tringoli sono imposti son quelli devono per forza giocare su qualcosa, devono pur vendere , e a differenza di altri...qui sostanza cè puo piacere o meno, ma sta segnando un solco, e so il primo a dire che è un solco che nn mi piace, ma è inevitabile fra 5 10 anni diremo, ma come facevamo a guidare con forka da 100 e ammoritzzatore "esposto" al vento :-) :-)
E’ anche altrettanto vero che i primi 5/10 giorni dall’uscita di un nuovo modello sono pieni di enfasi e proclami vari dei produttori : d’altronde il marketing e’ l’anima del commercio ed e’ giusto così .
Lo stesso hype c’e’ stato per la nuova epic e per la scalpel con articoli sensazionalistici come se fossero missili e non bici .... tempo 10 giorni ed è finito tutto ; alla fine sempre due ruote e pedali ci sono .


Per farti un esempio di quanto il marketing sia “ strano “ ti racconto questa :

Trovo ieri su un mag online la recensione della BOLD a cui la spark si è ispirata .
Sottolineo che scott ha comprato l’azienda BOLD per una questione di brevetti relativi a questa soluzione integrata .

Il tester ( riferito alla BOLD )diceva che il mono integrato era bello ma che le regolazioni erano macchinose , che non si poteva vedere il lavoro del mono in azione e che poi un sistema così avrebbe sofferto di surriscaldamento . In parole povere non ne era entusiasta .... pur apprezzandone il lato estetico .
Ieri ha recensito la spark che ha lo sportellino delle regolazioni e la finestrella del sag nelle stesse posizioni della BOLD ; mi aspettavo un giudizio simile .... invece ne era entusiasta secondo lui le regolazioni sono immediate e di facile accesso .... sul “ presunto “ surriscaldamento nemmeno un accenno invece .

Della possibile manutenzione problematica manco mezza virgola .
Io ormai leggo tutto ma credo solo a quello che provo .
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
E’ anche altrettanto vero che i primi 5/10 giorni dall’uscita di un nuovo modello sono pieni di enfasi e proclami vari dei produttori : d’altronde il marketing e’ l’anima del commercio ed e’ giusto così .
Lo stesso hype c’e’ stato per la nuova epic e per la scalpel con articoli sensazionalistici come se fossero missili e non bici .... tempo 10 giorni ed è finito tutto ; alla fine sempre due ruote e pedali ci sono .


Per farti un esempio di quanto il marketing sia “ strano “ ti racconto questa :

Trovo ieri su un mag online la recensione della BOLD a cui la spark si è ispirata .
Sottolineo che scott ha comprato l’azienda BOLD per una questione di brevetti relativi a questa soluzione integrata .

Il tester ( riferito alla BOLD )diceva che il mono integrato era bello ma che le regolazioni erano macchinose , che non si poteva vedere il lavoro del mono in azione e che poi un sistema così avrebbe sofferto di surriscaldamento . In parole povere non ne era entusiasta .... pur apprezzandone il lato estetico .
Ieri ha recensito la spark che ha lo sportellino delle regolazioni e la finestrella del sag nelle stesse posizioni della BOLD ; mi aspettavo un giudizio simile .... invece ne era entusiasta secondo lui le regolazioni sono immediate e di facile accesso .... sul “ presunto “ surriscaldamento nemmeno un accenno invece .

Della possibile manutenzione problematica manco mezza virgola .
Io ormai leggo tutto ma credo solo a quello che provo .
Vero. Infatti è proprio quello che dici il fulcro del discorso. L'estetica è importantissima, ma soggettiva, io per esempio prima citavo come non mi siano mai piaciuti i mono in basso esposti, ma è solo una mia considerazione estetica, tutti dicono, con i fatti, che sono risultati un ottima collocazione.
Quello del riscaldamento sulle bold avevano previsto delle aperture sulla serie sterzo e delle aperture sul tappo che permette di vedere l'o-ring, che qui non mi sembrano ci siano.
Però dai, magari è una bomba:-)
Ma lo sarà sicuramente..... mother scott rules!
 

davidegiro

Biker novus
13/6/09
42
7
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper
Sicuramente l'entrata in campo del "coprire l'ammortizzatore", era il futuro già quando era uscita la Bold che ovviamente non ha la potenza di fuoco di scott. Nei prossimi anni credo avremo una rincorsa a questi tipi di telai, perchè ogni novità genera mercato.

Personalmente mi piaceva un sacco bold, ma oggettivamente alla vista hanno fatto un telaio pazzesco, sinuoso, pulito.. una gran gran bella bici !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Temo per gli approvvigionamenti... al di la di tutto poi, anche volendo, non credo sia facile averne una...
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Per un utente medio come me unico vantaggio evidente è la seconda borraccia, il peso maggiore della TEAM e della PRO per me è un discreto svantaggio, della corsa 120 non so cosa farmene, il “TRI” Lock È da provare visto in foto sembra facile sbagliare leva.... il resto è tutto marketing per far girare la ruota ! Estetica compresa!
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
bottone? leggi fino in fondo
...beh @marco effettivamente se guardi la foto
197843857_556466565726826_8677514295984447672_n.jpg


..un qualcosa di strano nella manopola sx c'è e si vede e mi viene da pensare che stiano usando i blipclamp della sram o qualcosa di simile per comandare il rockshox...

1623351790157.png
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.210
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
A me questa bici mi fa impazzire, sia esteticamente che di riding!
Si fa pedalare che è un piacere e quando si tratta di puntarla verso la discesa...il divertimento continua!
Quindi ti sbarazzerai di orbea e ti vedremo in epici trail con la Scott??? Sono sicuro che non avresti problemi di riding!!!
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
...beh @marco effettivamente se guardi la foto
197843857_556466565726826_8677514295984447672_n.jpg


..un qualcosa di strano nella manopola sx c'è e si vede e mi viene da pensare che stiano usando i blipclamp della sram o qualcosa di simile per comandare il rockshox...

Vedi l'allegato 461216
Nell'altro articolo si dice chiaramente che non sta usando il reverb axs ma un altro telescopico..quella nella foto monta il reverb
 
  • Mi piace
Reactions: marco

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.541
2.065
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Si che poi...tante pippe...bottoni, scatolati, più o meno un grado, e il dropper spaziale...ma al traguardo arriva quello con la thomus primo davanti a tutti :prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.337
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@saetta1980

Per quanto riguarda il possibile surriscaldamento della sospensione posteriore, alla presentazione raccontavano di avervi attaccato delle etichette adesive allo scopo di monitorarne la temperatura (le etichette hanno la caratteristica di cambiare colore in base alla temperatura della superficie su cui appoggiano). Hanno potuto constatare che non vi era nessuna differenza significativa di surriscladamento dell'ammo tra quello posizionato esternamente e quello internamente.



...parlo della foto... l'articolo e l'articolo...la foto e la foto...

e quello che usa schurter è quello che usa schurter, che non è il reverb della foto, messo lì per esigenze di sponsor.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo