Nuova Santacruz Bronson

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Ah...quindi é una congiura mondiale tra produttori di bici a discapito del consumatore!


No, non la prendere cosi', non va estremizzata in questo senso, e' come ha detto andreamase, sono regole di marketing per crare una richiesta e cercare di vendere di piu' (a mio modesto modo di vedere, ci mancherebbe).
Pensi davvero che tra 26 e 27,5 ci siano cosi' tante differenze? io ne dubito.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
No, non la prendere cosi', non va estremizzata in questo senso, e' come ha detto andreamase, sono regole di marketing per crare una richiesta e cercare di vendere di piu' (a mio modesto modo di vedere, ci mancherebbe).
Pensi davvero che tra 26 e 27,5 ci siano cosi' tante differenze? io ne dubito.

Io non penso assolutamente che ci sia gran differenza tra 26 e 27,5, il punto nel caso specifico pero é che nell'articolo dice che loro stavano facendo una 26 ma gli arrivavano richieste di una 27,5!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
però non credo che, per esempio, una Golf in Germania costi il doppio che in Italia, quindi forse il parallesismo prezzi italiani / prezzi europei si può fare...che poi i tedeschi facciamo meno fatica ad arrivare a fine mese è tutto un altro discorso che, con la presentazione di un nuovo modello di bici, ha poco a che fare... IMHO

....creare dei bisogni, il segreto del marketing... abbiamo tutti il portatile e lo smarphone, ma ormai come possiamo fare a meno di un tablet o meglio un paio in giro per casa???:fantasm:


Certo che si puo' fare e sicuramente solleva Dsb dalla responsabilita' sulla questione prezzi in Italia
ma discutere del costo esagerato riguardo al nuovo modello presentato pensado a cio' che accade oltre confine non mi sembra cosi fuori luogo...specialmente se quella Golf arrivasse qui al doppio del suo prezzo tedesco...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.528
10.078
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:spetteguless:comunque, per tornare in topic alla grande, i cerchi enve in tinta con la bici sono spettacolari!!!!!!!!:sbavon:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh c'è poco da fare: il prezzo può anche essere uguale tra italia e germania.
ma se l'operaio dell'Audi guadagna 2300 euro al mese (dati reali) e quello Fiat poco più di un migliaio, è ovvio che per l'operaio tedesco sarà più agevole acquistare la nuova SC rispetto a quello italiano.

per il resto il discorso del titolare DSB non fa una piega.

:spetteguless:comunque, per tornare in topic alla grande, i cerchi enve in tinta con la bici sono spettacolari!!!!!!!!:sbavon:

anche di più!!!! sono libidine pura!
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Io non penso assolutamente che ci sia gran differenza tra 26 e 27,5, il punto nel caso specifico pero é che nell'articolo dice che loro stavano facendo una 26 ma gli arrivavano richieste di una 27,5!

Te lo ripeto, chi ha creato questa richiesta? Noi o le aziende? Se loro non lo ritiravano fuori, noi non le chiedevamo...come sempre in amicizia, senza nessuna polemica, ci mancherebbe.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Te lo ripeto, chi ha creato questa richiesta? Noi o le aziende? Se loro non lo ritiravano fuori, noi non le chiedevamo...come sempre in amicizia, senza nessuna polemica, ci mancherebbe.

Loro creano l'offerta, noi creiamo la richiesta! Se non ci fosse gente che compra e che quindi crea richiesta le aziende non creerebbero offerta, o meglio l'offerta sarebbe sempre la stessa!
Certamente stiamo solo disquisendo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola se vogliamo parlare di Europa e non Italia va bene, ma il concetto non cambia dato che io mi riferivo a Dsb in quanto credo sia l'unico in grado di rispondere...
Le sue risposte te le ha già date nel topic in questione, risposte che possono soddisfare o non soddisfare ma che ci sono.

...difficilmente uno.prende Sc e spende 7000€ a scatola.chiusa. Solo.che.ora parte.di questi( tra i quali il loro miglior.cliente.in italia) si sono stancati e il prezzo esagerato e' uno dei motivi.
Premesso che è un'affermazione tutta da chiarire e da dimostrare (credo che l'unico che lo possa dire sia DSB stesso)... saranno affari loro (di SC e DSB), visto che loro sono le aziende, i mezzi finanziari ed il rischio di impresa. Se non falliscono evidentemente di clienti che non si sono stancati ce ne sono a sufficienza...

La questione dei prezzi in Germania non ha alcun senso. La valuta è una sola, e giocoforza i prezzi devono essere grossomodo gli stessi per evitare che un importatore nazionale venga scavalcato dai consumatori.
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Comunque da fan Ibis,devo dire che questi si muovono questa volta molto velocemente,contrariamente al passato.Pare che questa Bronson non sia la sola novità della primavera SantaCruz.Fonte R. Cunningham che normalmente le cose le sà :" Santa Cruz hinted that the Bronson was only the first of two big releases this spring. Sea Otter may hold another gem. we'll keep you posted." http://www.pinkbike.com/news/Santa-Cruz-Bronson-650B-Enduro-Racer-in-Carbon-and-Aluminum.html
Nuova Nomad da 29? V10 da 27,5? Bici per Sceicchi o Russi? A breve....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fermati qui, questo e' il punto senza questa, la richiesta non esiste in questo caso, giusto?
Per tempi limitati può benissimo esistere domanda senza che esista l'offerta e viceversa. Per tempi limitati: nel primo caso (domanda senza offerta) arriva qualcuno ad offrire quello che si può evidentemente vendere, nel secondo caso (offerta senza domanda) il venditore o fallisce o smette di offrire un prodotto non gradito.

Per tornare al nostro caso se non l'hai già fatto leggiti l'articolo in questione.
I vertici di SC dicono chiaramente che hanno dovuto mettere in produzione una 27,5 perchè c'era una domanda e in caso contrario avrebbero rischiato di rimanere fuori dal mercato.

Se poi questa domanda sia del tutto spontanea o tutta indotta è come decidere se sia nato prima l'uovo o la gallina. Secondo me è un insieme delle due cose: fino all'arrivo di Specialized le 29 erano effettivamente spinte "dal basso" sia da utenti sperimentatori che da piccolissme aziende evidentemente non in grado di orientare il mercato, e lo stesso è accaduto per le 27,5. Poi i grossi calibri hanno adottato i nuovi formati e da underdog son diventati protagonisti.
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
a mio avviso le Santa Cruz hanno tre valori aggiunti (che potrebbero giustificare il prezzo) che sono a) rivendibilità, b) gusto estetico indiscutibile; c) telai che trasmettono un senso di affidabilità e robustezza
per il resto credo che la Bronson non sia niente di veramente innovativo, come fù all'epoca la Nomad, oppure la ibis full hd che ha aperto il via alle fullone da 160 in carbonio..........
anche le quote geometriche non sono niente di particolarmente ricercato o sperimentale .... ................simili a quelle della tracer 27,5 e della mde carve 27,5....

una domanda per DSB: come mai Santa Cruz non produce più il butcher? era un telaio davvero ben fatto, con possibilità di trasformarlo nello standard 27,5 con una semplice modifica ai forcellini tramite apposito kit fornito da S.C.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Stai dicendo che non va bene perchè il progetto originale 26" è stato cambiato in 27.5"?

Io devo dare ragione a Bonandrini:
Partendo dal concetto elementare che basta che vada bene quando uno ce l'ha sotto il culto, questa purtroppo è una cosa pressoché IMPOSSIBILE da verificare visto che nessuno (o pochissimi eletti) potrà mai provare prima di comprarla una mtb da 10k €; ergo devo andare sulla fiducia.
SC è senz'altro un brand che la fiducia se la è guadagnata con prodotti che hanno tracciato il segno prima di altri; per cui se SC mi dice "guarda esco con qualcosa di rivoluzionario" e poi sforna una enduro da 27,5 (un formato che possiamo considerare ancora "in fasce" e con ampi margini di sviluppo) è lecito pensare ad un concept totalmente nuovo, pensato, progettato e sviluppato sull'innovazione perseguita (il 27,5). A queste condizioni si giustifica anche il premium prize.
Se poi invece viene fuori che è semplicemente un progetto convertito, ai miei occhi perde completamente il valore tecnico e diventa una bici come tante altre.


Quello che è raccontato nell'articolo citato è una verità addirittura banale: le aziende hanno come obiettivo le vendite ed i fatturati, ed i prodotti sono un mezzo e non un fine. O se preferisci, fare un buon/ottimo prodotto che non vendi è perfettamente inutile.
Il fatto è che noi biker tendiamo a vedere il mondo delle bici in modo un po' troppo romantico, dimenticando che è un'industria.

Non credo di aver espresso il concetto per cui SC doveva fare un ottimo prodotto a costo di non venderlo perché non commerciale :nunsacci:, semmai l'esatto contrario. Gli uomini del marketing dicono che il futuro è il 27,5? Benissimo! Poiché mi chiamo SC sono in grado di progettare una 27,5, forse una delle migliori come da tradizione del marchio. Pastrocchiare un ibrido lo può fare un utente qualunque se c'è luce sul telaio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Partendo dal concetto elementare che basta che vada bene quando uno ce l'ha sotto il culto, questa purtroppo è una cosa pressoché IMPOSSIBILE da verificare visto che nessuno (o pochissimi eletti) potrà mai provare prima di comprarla una mtb da 10k €; ergo devo andare sulla fiducia.
Questo non è del tutto vero. Di testbike DSB ne ha sempre avute, ovviamente assegnate in modo da soddisfare i rivenditori importanti. Chi fosse proprio interessato il modo di provarla lo può trovare, io per esempio chiamerei in DSB per chiedere informazioni, prima di spendere 7000 euro posso trovare il modo di spenderne 120 per andare a provarla nella Bergamasca ;-)

SC è senz'altro un brand che la fiducia se la è guadagnata con prodotti che hanno tracciato il segno prima di altri; per cui se SC mi dice "guarda esco con qualcosa di rivoluzionario" e poi sforna una enduro da 27,5 (un formato che possiamo considerare ancora "in fasce" e con ampi margini di sviluppo) è lecito pensare ad un concept totalmente nuovo, pensato, progettato e sviluppato sull'innovazione perseguita (il 27,5). A queste condizioni si giustifica anche il premium prize.
Se poi invece viene fuori che è semplicemente un progetto convertito, ai miei occhi perde completamente il valore tecnico e diventa una bici come tante altre.
Su questo sono d'accordo. Però è un concetto che si scontra con i luoghi comuni sul marketing, per una volta che ce n'è il minimo sindacale ugualmente non siamo contenti :mrgreen:
 
T

teoDH

Ospite
I piagnistei sui prezzi sono veramente stucchevoli, chi (come il sottoscritto) non ha la voglia nè la possibiità di spendere 3500 euro per un telaio prende qualcos'altro e si diverte lo stesso... nessuno obbliga a comperare nulla :medita:

Parole sante... tutti a lamentarsi, poi però tutti con l'iphone, il suv, la bici in carbonio... mah...

Tornando al topic...
Una domanda, mi sono spulciato le geometrie e siccome appena l'ho vista ho pensato fosse la nomad con i colori 2014, mi chiedo:
se monto le ruote da 27.5 sulla nomad... non ho praticamente la stessa bici?
Ho già notato che sul 90% delle 26 da enduro puoi montarci le 27.5, credo che sia così anche per la nomad, sulla 55 MZ e sulla fox36 ci monti le 27.5 senza problemi... è un po' più bassa come BB ma lunghezza del toptube e angolo di sterzo sono identici...

Quindi mi chiedo... se ho una nomad, ci sono dei motivi reali per cui se volessi usare una 27.5 dovrei comprare la bronson?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.087
18.331
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Partendo dal concetto elementare che basta che vada bene quando uno ce l'ha sotto il culto, questa purtroppo è una cosa pressoché IMPOSSIBILE da verificare visto che nessuno (o pochissimi eletti) potrà mai provare prima di comprarla una mtb da 10k €; ergo devo andare sulla fiducia.

Bagnoli Bike, in Toscana, è SC center da qualche mese e ha tutti i modelli da far provare al pubblico. Tu sei di Arezzo, giusto? ;-)

La frase che ho riportato da Bike Magazine significa una cosa soltanto: le aziende producono bici che il pubblico, si spera, vuole. Sono aziende, é logico che non si mettono a produrre una bici fuori dal tempo che avrebbe poco successo. La Bronson da 26 sarebbe stata piuttosto anonima, soprattutto pensando al trampolino di lancio, quello delle Enduro World Series, dove si vedrà la Specialized Enduro da 29, fra le altre.

Optando per le ruote da 27.5 si ha innanzitutto una discussione senza fine, e questo topic, insieme a quelli sui siti esteri, ne é la riprova. E poi si ha un mezzo con delle caratteristiche nuove, al di là della cinematica, visto che sempre di VPP si tratta.

Speriamo di averne uno da provare "sotto il culo" a breve, per dirvi le nostre impressioni.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sembola ho riletto i due topic dove si parlava dei prezzi Sc Italia-Europa e quello dove si presentava la Blur lt carbon. Nel primo l'argomento era diverso e quondi trovare una spiegazione alla levitazione dei prezzi tra Usa e Italia non era possibile. Nel secondo (quello dell Blur lt carbon) qualcuno pose la questione del prezzo Usa (in euro circa 1780 per il telaio) e quello italiano (allora di 3000€). La risposta di Dsb fu: provate voi a contattare un.marchio, fatevi dare i prezzi distributore, fate il ricarico per vivere e spingere il marchio in italia e date il ricarico al venditore, poi controllate dove siete finiti con il prezxo al pubblico Usa.....

Se questa e' la risposta cosa devo dedurre? Io non ho ancora capito come mai il prezzo quasi raddoppia e a causa di chi....
E ' lecito saperlo? Se non lo fosse me ne faro' una ragione
 

Dado MTB

Biker serius
11/1/07
145
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson
Bellissima!!! e devo dire che il 27,5 potrebbe essere la via giusta...

PS: ma come mai questi prezzi salgono sempre di più e le differenze frar prezzi al rivenditore e pubblico a volte hanno differenze anche del 60%?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola ho riletto i due topic dove si parlava dei prezzi Sc Italia-Europa e quello dove si presentava la Blur lt carbon. Nel primo l'argomento era diverso e quondi trovare una spiegazione alla levitazione dei prezzi tra Usa e Italia non era possibile. Nel secondo (quello dell Blur lt carbon) qualcuno pose la questione del prezzo Usa (in euro circa 1780 per il telaio) e quello italiano (allora di 3000€). La risposta di Dsb fu: provate voi a contattare un.marchio, fatevi dare i prezzi distributore, fate il ricarico per vivere e spingere il marchio in italia e date il ricarico al venditore, poi controllate dove siete finiti con il prezxo al pubblico Usa.....

Se questa e' la risposta cosa devo dedurre? Io non ho ancora capito come mai il prezzo quasi raddoppia e a causa di chi....
E ' lecito saperlo? Se non lo fosse me ne faro' una ragione
Cerca meglio, ce ne sono altri :spetteguless:

Io non posso certo parlare a nome di DSB, ma secondo me la differenza tra i prezzi al pubblico USA e quelli europei dipende da due ordini di fattori, uno economico e l'altro commerciale. Da una parte va considerata l'importazione (trasporto, dazio ed Iva) e la necessità di spalmare la remunerazione del distributore (che deve coprire non solo il profitto ma anche un bel po' di costi) su un numero molto piccolo di pezzi rispetto agli USA. Dall'altra parte c'è la banale considerazione che il mercato è disposto a pagare quel prezzo, o che comunque a quel prezzo si vende una certa quantità di pezzi, e che qundi il produttore ed i distributori si regolano di conseguenza.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Se poi invece viene fuori che è semplicemente un progetto convertito, ai miei occhi perde completamente il valore tecnico e diventa una bici come tante altre.

Come le altre si, ma non peggio (non a priori).

Perchè perde completamente il valore tecnico?
Secondo te quali scelte fatte per una 26 si rivelerebbero del tutto inadatte su una 27.5? E di queste quali non possono essere adattate con successo al (poco) diverso diametro delle ruote?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo