Nuova Santacruz Bronson

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Certo che sapere che questa biga è uscita dalla penna del direttore marketing invece che dalla matita del capo progettista già me la (s)qualifica perfettamente, e certamente non come l'arma definitiva dell'enduro!
Alla luce di questo, avessi avuto i soldi e fossi stato interessato, avrei cambiato idea.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Certo che sapere che questa biga è uscita dalla penna del direttore marketing invece che dalla matita del capo progettista già me la (s)qualifica perfettamente, e certamente non come l'arma definitiva dell'enduro!
Alla luce di questo, avessi avuto i soldi e fossi stato interessato, avrei cambiato idea.
Stai dicendo che non va bene perchè il progetto originale 26" è stato cambiato in 27.5"?

Io devo dare ragione a Bonandrini:

conta quando la metti sotto il culo.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Avevo spedito una mail a SC chiedendo perché avessero scelto le 27.5 e non, per esempio, le 29, ma non mi hanno risposto. La risposta comunque l'hanno dato a Bike Magazine, e la riporto qui.

Well, in January we visited Santa Cruz to find out why 650b was the flavor of favor. We wanted to speak to Joe Graney and Nick Anderson, the two guys who designed and engineered the Bronson. After a full day of questions and rebuttals being fired about we were left with the impression that Santa Cruz does’t see the size of the wheels on the Bronson being that important to the bike. Joe and Nick would defend the bike irrespective of the wheels, and they have a point – the Bronson is a good bike. But one thing Joe said to us hung heavy on our minds, “You could make the best bike in the world, but if no one buys it, then what’s the point?” It’s the most fundamental economic concept in the world: supply and demand.

...forse anche perchè come 29" in carbonio a lunga escursione c'è già la Tallboy LTc....:nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dico la mia che conta poco...
questo modello lo vedo come una evoluzione della blur. da ex possessore di blur, ha praticamente tutte le migliorie che avrei voluto e discusso sulla mia ltc.
poi la chicca delle 27,5 la trasforma in una bici nuova...
[sarei curioso di vedere le geometrie della bronson con ruote da 26 e forcella 160 steli 36...]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parlo con i rivenditori di zona, che trattano sia i "mostri sacri" che le "arrembanti".
Poi può darsi che altrove la tendenza sia diversa, ma ne dubito.
Boh, io nei contatti con i negozianti di zona ho notato il contrario, cioè che reggono meglio le bici di alta gamma che non quelle più economiche. Parlo comunque di sensazioni e non di numeri, non è che a me fanno vedere i registri di cassa ;-)

Ma non sarà che tu abbia una pessima considerazione dei biker?;-)...
Diciamo che il soprannome di "cartesiano" me lo sono conquistato sul campo: i biker sono una categoria coerente con il resto dell' umanita, con la stessa percentuale di bischeri e pottoni (per dirla alla toscana) del resto della società ...

Ripeto, non conosco nessuno che con il proprio mezzo "figo" ci vada a prendere l'aperitivo.
Tu sai meglio di me che in bici si fatica (anche fosse solo discesa) e questo mal si concilia con lo snobismo (IHMO).
Ci sono tanti che scelgono la bici in base a considerazioni legate al "prestigio" o al "blasone", così come tante (ma tante...) bici "sovradimensionate", si tratti di escursione o di assetti da coppa del mondo xc; così come vedo negozi che non fanno pari a ricevere bici stellari che vengono vendute ma poi in giro non le vedo mai...
Insomma, non credo di essere un pessimista quanto un realista...;-)

Senza alcuna polemica.
Ma ci mancherebbe! :prost:


hai ragione, e pensare che per le 29 qualcuno diceva che fossero imposte dalle case produttrici :roll:

Riccardo, lo dovresti sapere che il marketing esiste ed è cattivo solo per i prodotti che non si usano...



semplice, la bici è una figata ma, per un uso da gara da enduro, non so se le ruote da 27 pollici, benchè più resistenti delle 29, che già in gare di xc si sono viste piegate in modo spaventoso...
:roll:


Certo che sapere che questa biga è uscita dalla penna del direttore marketing invece che dalla matita del capo progettista già me la (s)qualifica perfettamente, e certamente non come l'arma definitiva dell'enduro!
Alla luce di questo, avessi avuto i soldi e fossi stato interessato, avrei cambiato idea.
Quello che è raccontato nell'articolo citato è una verità addirittura banale: le aziende hanno come obiettivo le vendite ed i fatturati, ed i prodotti sono un mezzo e non un fine. O se preferisci, fare un buon/ottimo prodotto che non vendi è perfettamente inutile.
Il fatto è che noi biker tendiamo a vedere il mondo delle bici in modo un po' troppo romantico, dimenticando che è un'industria.
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
Quello che è raccontato nell'articolo citato è una verità addirittura banale: le aziende hanno come obiettivo le vendite ed i fatturati, ed i prodotti sono un mezzo e non un fine. O se preferisci, fare un buon/ottimo prodotto che non vendi è perfettamente inutile.
Il fatto è che noi biker tendiamo a vedere il mondo delle bici in modo un po' troppo romantico, dimenticando che è un'industria.
verissimo, il target è VENDERE, solo che se fai fiasco e spacci un prodotto "fasullo" per ottimale poi .... ti rovini il nome commerciale e per riconquistare la fiducia dei consumatori ci vuole tempo fatica e denaro e qualche volta non basta. E' come i telai in carbonio, e i manubri, usati in discipline gravity e super enduro. Un pro, se fa un brutto volo cambia il pezzo e sta sicuro, noi con budget limitato ... ce lo teniamo sperando che non si siano verificati danni occulti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
verissimo, il target è VENDERE, solo che se fai fiasco e spacci un prodotto "fasullo" per ottimale poi .... ti rovini il nome commerciale e per riconquistare la fiducia dei consumatori ci vuole tempo fatica e denaro e qualche volta non basta.
Vero almeno in teoria, ma la questione è un'altra, ed è di riuscire a far sì che il tuo prodotto sia "desiderabile" e quindi vendibile. Se sul mercato c'è richiesta di "qualcosa" e tu produci "qualcos'altro", poco conta che il tuo qualcos'altro sia tecnicamente valido come il qualcosa che il mercato desidera (spontaneamente o no, ma non è questo il punto): non lo vendi, o lo vendi di meno.
Magari il "qualcos'altro" è fasullo: ma è quello che il compratore vuole, e se non glielo vendi tu glielo vende qualcun altro...
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
Vero almeno in teoria, ma la questione è un'altra, ed è di riuscire a far sì che il tuo prodotto sia "desiderabile" e quindi vendibile. Se sul mercato c'è richiesta di "qualcosa" e tu produci "qualcos'altro", poco conta che il tuo qualcos'altro sia tecnicamente valido come il qualcosa che il mercato desidera (spontaneamente o no, ma non è questo il punto): non lo vendi, o lo vendi di meno.
Magari il "qualcos'altro" è fasullo: ma è quello che il compratore vuole, e se non glielo vendi tu glielo vende qualcun altro...

Parole sante!:il-saggi:
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Rispondo a Dsb ...

"Sono d'accordo con tutti Voi, il prezzo "in generale" delle bici di qualità ha raggiunto vette in molti casi senza senso.
Ma:
1) il prezzo di entrambe le versioni è analogo al prezzo del Nomad
2) la aziende PER MIA SFORTUNA DATO CHE LE DEVO VENDERE non si preoccupano se l'Italia è in crisi. Dato che il resto dei Paesi stanno meglio di noi. Ma entreremmo in altro ambito.
Ed il prezzo Italia è allineato agli altri paesi europei e sarebbe ora di smetterla di paragonare sempre il prezzo USa con il prezzo italia. Dvoreste farlo tra Italia e altri distributori."

Premetto che importi ottimi mezzi, una Nomad te l'ho pure acquistata, ma giustamente asseveri che solo in Italia abbiamo tale condizione e aggiungi di verificare il listino non confrontandolo con il prezzo Usa ma cn quello di altri importatori Europei ... Li purtroppo sbagli ... Non possiamo confrontarci con altri paesi europei che se la passano decisamente meglio di noi !
Con questo non voglio importi,insegnanti o consigliati come gestire la propria attività ... Io quale titolare di due società ho dovuto allinearmi all'attuale stato economico del paese,il risultato e' quello di lavorare parecchio, spero che anche per voi sia così.
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
comunque sia, se avessi i soldi me la sarei comprata, ma adesso, con la crisi che c'è in giro, dover risparmiare per comprarmi un bel mezzo, ma sulla cui validità ho dei dubbi .... non ci penso, mi tengo la mia spicy516 che non chiede altro che avere sopra di lei un pilota più valido :) :smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se posso dire la mia da possessore di Sc (nomad c e blur lt) in merito alla questione prezzi Usa/italia e' che non mi trovo per nulla d'accordo sul fatto che sia sbagliato fare paragapni tra i due prezzi che durante/prima o dopo la fase import aumentano quasi del 50%. Mi spieghi Dsb o chi per lui il motivo per cui questo accade( chi s'intasca la differenza tra Sc venduta in Usa e Sc venduta in italia?) anche perche' se un prodotto made in italy fa il percorso inverso, cio' non accade. Lo chiedo perche' come e' noto piu di un cliente affezionato Sc(oltre a me) che negli anni hanno avuto decine e decine di bici di questo marchio, stufi di svenarsi(oltretutto per mezzi che oramai inseguono la concorrenza e di esclusivo hanno solo.il prezzo) si sono rivolti altrove....
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non possiamo confrontarci con altri paesi europei che se la passano decisamente meglio di noi !
Non capisco cosa vuoi dire con questa affermazione :nunsacci:

Se posso dire la mia da possessore di Sc (nomad c e blur lt) in merito alla questione prezzi Usa/italia e non mi trovo per nulla d'accordo sul fatto che sia sbagliato fare paragapni tra i due prezzi che durante/prima o dopo la fase import aumentano quasi del 50%. Mi spieghi Dsb o chi per lui il motivo....
Forse sarebbe più corretto parlare di confronti tra prezzo USA e prezzo europeo...:spetteguless:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
se fai un cerca sul forum troverai un topic aperto proprio da dsb in cui spiegava i razionali dietro al prezzo.
detto questo, dubito che DSB tenga prezzi fuori mercato solo per i ricchi...penso che l'interesse di dsb sia prima di tutto il profitto (come è giusto che sia, essendo un imprenditore non può lavorare gratis amore dei) e calcolando un margine di guadagno quello è il prezzo che può fare...non dimentichiamo che tempo fa, dsb aveva rivisto al ribasso i listini in una situazione di cambio favorevole, per cui penso che se ci fossero le condizioni, dsb avrebbe listini più bassi.
perchè in germania, terra ormai divenuta leggendaria per noi poveri tapini italiani, santacruz costa come da noi? sono ingordi anche i tedeschi? sono fuori mercato anche loro?

anche io ho acquistato santa cruz...5 anni e mezzo fa...non ho più ricomprato perchè
a) la bici che presi è già di suo sovradimensionata rispetto alle mie capacità
b) i soldi che girano sono quelli...potessi a cuor leggero fare come 5 anni fa la follia (perchè di questo si tratta) di spendere 2300 euro per un pezzo di metallo lo farei
c) nessuno ci obbliga a comprare sc, e nessuno ci obbliga a comprarle in italia. in un mercato libero possiamo comprarle in germania, in francia o in america: va da se che comprarle oltreoceano comporta anche poi l'onestà di pagarci dazio e iva...e se si rompe qualcosa non rompere i coglio.ni a bonandrini...perchè giustamente lui oltre a vendere fornisce un servizio (e mi sembra che sul postvendita più volte abbia letto di ringraziamenti a davide)
d) è come per il settore auto...a chi non piacciono audi e bmw? ma se poi puoi spendere 25.000 euro e ti serve una vettura famigliare, hai due possibilità...compri un usato oppure ti rivolgi ad altro marchio...sperimentate entrambe le soluzioni, prima macchina un bmw usato, seconda una mazda 5 aziendale...il succo è che se avessi i soldi comprerei bmw per tutta la vita...non avendoli mi accontento di girare in utilitaria presa a km zero....e mi sembra che nonostante la mia "povertà" il gruppo audi volkswagen viaggia alla grande pur con prezzi sensibilmente superiori alle dirette rivali...quindi dov'è il problema?

vogliamo chiedere a DSB di pubblicare la dichiarazione dei redditi e dirci anche dove spende i soldi che guadagna dai nostri acquisti?

suvvia...
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
“You could make the best bike in the world, but if no one buys it, then what’s the point?” It’s the most fundamental economic concept in the world: supply and demand.


Come ho sempre pensato...e' il mercato (leggi aziende) che inpone questo nuovo standard, non una reale necessita'....infatti mi fanno sorridere quelli che acclamano il nuovo standar come la panacea per il futuro...mah! posso capire se lo fanno con le 29 in certe specialita', dove sicuramente la differenza di sensazioni si sente alla grande, ma del 27,5" non credo proprio. Certo, se poi nel mercato le 26" andranno a sparire, ne prenderemo atto e pace.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Come ho sempre pensato...e' il mercato (leggi aziende) che inpone questo nuovo standard, non una reale necessita'....infatti mi fanno sorridere quelli che acclamano il nuovo standar come la panacea per il futuro...mah! posso capire se lo fanno con le 29 in certe specialita', dove sicuramente la differenza di sensazioni si sente alla grande, ma del 27,5" non credo proprio. Certo, se poi nel mercato le 26" andranno a sparire, ne prenderemo atto e pace.

Mah forse non hai capito, lui ti sta dicendo l'esatto contrario, il mercato sono gli acquirenti e le aziende le propongono!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quella discussione l'avevo letta ma non vi trovai le risposte ai miei quesiti. Se leggi con attenzione cio' che ho scritto vedrai che pongo il dubbio sulla fase levitazione del prezzo (prima durante o dopo l'import?) per capire chi fa aumentare il prezzo del 50%. Per me Dsb puo' fare quello che ritiene giusto e non mi lamento del suo operato. Voglio solo cercare di capire una volta per tutte questa questione per fare le mie valutazioni. Il parallelismo con la Germania sballa se pensiamo che li gli operai guadagnano in media il doppio rispetto agli stessi lavoratori italiani.
Sembola se vogliamo parlare di Europa e non Italia va bene, ma il concetto non cambia dato che io mi riferivo a Dsb in quanto credo sia l'unico in grado di rispondere e non il "colpevole" ci mancherebbe altro.Vi ricordo che i clienti di Sc sono soggetti fidelizzati, difficilmente uno.prende Sc e spende 7000€ a scatola.chiusa. Solo.che.ora parte.di questi( tra i quali il loro miglior.cliente.in italia) si sono stancati e il prezzo esagerato e' uno dei motivi.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Mah forse non hai capito, lui ti sta dicendo l'esatto contrario, il mercato sono gli acquirenti e le aziende le propongono!


No no, ho capito ed anche bene....scusa ma il 27,5" chi l'ha tirato fuori, gli utenti o le aziende? quindi loro hanno riproposto un'altro standard per creare una richiesta. E' piu' chiaro cosi'?:celopiùg:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.528
10.078
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Il parallelismo con la Germania sballa se pensiamo che li gli operai guadagnano in media il doppio rispetto agli stessi lavoratori italiani..

però non credo che, per esempio, una Golf in Germania costi il doppio che in Italia, quindi forse il parallesismo prezzi italiani / prezzi europei si può fare...che poi i tedeschi facciamo meno fatica ad arrivare a fine mese è tutto un altro discorso che, con la presentazione di un nuovo modello di bici, ha poco a che fare... IMHO
No no, ho capito ed anche bene....scusa ma il 27,5" chi l'ha tirato fuori, gli utenti o le aziende? quindi loro hanno riproposto un'altro standard per creare una richiesta. E' piu' chiaro cosi'?:celopiùg:
....creare dei bisogni, il segreto del marketing... abbiamo tutti il portatile e lo smarphone, ma ormai come possiamo fare a meno di un tablet o meglio un paio in giro per casa???:fantasm:
 
  • Mi piace
Reactions: Grassone28

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo