Nuova Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
I piagnistei sui prezzi sono veramente stucchevoli, chi (come il sottoscritto) non ha la voglia nè la possibiità di spendere 3500 euro per un telaio prende qualcos'altro e si diverte lo stesso... nessuno obbliga a comperare nulla :medita:
Non fa una grinza.
Però se gli interventi per commentare gli aspetti tecnici sono leciti (es.: il 27,5" perché sì o perché no; se non ti interessa quel formato compri altro; ma vale per ogni altra caratteristica o componente che piaccia o non piaccia) perché non si dovrebbe dare una opinione pure sul rapporto qualità/prezzo?
Credo che sia un indicatore importante, per gli appassionati e per il mercato stesso.
Poi, come diciamo a Genova, almeno il "mugugno" è libero. ;-)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
I piagnistei sui prezzi sono veramente stucchevoli, chi (come il sottoscritto) non ha la voglia nè la possibiità di spendere 3500 euro per un telaio prende qualcos'altro e si diverte lo stesso... nessuno obbliga a comperare nulla :medita:

Piagnistei??? Non sono piagnistei, sono considerazioni!!
Se non vuoi considerazioni, allora non considerare nemmeno la qualità del telaio, il peso, il lavorio del carro, etc. etc......

Il prezzo è parte integrante di una bici, come di qualsiasi altra cosa, quindi soggetto anche lui a valutazione e commenti. Perchè chiamarli piagnistei???

3500€ per un telaio è un prezzo FOLLE, punto. Non sono piagnistei, è una pura e semplice considerazione.

Detto da un altro punto di vista: io considero che spendere 3500€ per un telaio è da folli. E non me ne frega una cippa di niente se non me lo posso comprare. Sto solo dicendo che è un prezzo folle. Semplice valutazione su uno degli elementi dell'intero complesso. Non sto affatto piagnucolando!!
E' come considerare che, ad esempio, 80mm. di escursione posteriore è troppo poco al giorno d'oggi per una biga da all-mountain. E' una considerazione anche questa, esattamente come dire che 3500€ sono troppi per un telaio. Non sono piagnistei.

Alla stessa stregua considero il prezzo uno dei tanti parametri di valutazione di una bici, e come tale soggetto a valutazione.

3500€ per un telaio??? Troppo, mi dirigo altrove. Senza nessunissimo tipo di piagnisteo. Anzi, non me ne frega assolutamente nulla non poter comprare quel telaio. Non sto frignando!!
Ma perchè non posso dire che il prezzo è troppo alto????!!! Boh.

Io invece trovo veramente stucchevole e fastidioso il NON voler commentare il prezzo, in una sorta di comportamento omertoso.
E perchè mai non lo si dovrebbe commentare???? Per quale divina ragione??? Eddai, ma finiamola con queste false retoriche!!

Alla stessa stregua, se vendessi il cannolo alla crema più buono del mondo a 10.000€ nessuno dovrebbe dir niente sul prezzo esagerato??? Maddai......
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
I piagnistei sui prezzi sono veramente stucchevoli, chi (come il sottoscritto) non ha la voglia nè la possibiità di spendere 3500 euro per un telaio prende qualcos'altro e si diverte lo stesso... nessuno obbliga a comperare nulla :medita:
Sì diciamo però che il prezzo è un elemento importante... per tutto, direi.
Cioè voglio dire è lecito chiedersi come faccia una bicicletta la cui parte tecnologica più avanzata sono le sospensioni (si va bene ci sono i materiali, le lavorazioni, ecc), e non stiamo parlando di tecnologia aerospaziale, arrivi a costare come una macchina. Dopodichè chissenefrega! Sono d'accordo con te, per noi ( o almeno per me ) un mezzo che costa un terzo va più che bene!
Fine OT
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Comunque se la si compra completa la carbon con kit Ram27 sul configuratore Santacruz con 4120 $ (DOLLARI!!) viene via,tutto questo scandalo non lo vedo
 

Allegati

  • bronson.jpg
    bronson.jpg
    61,1 KB · Visite: 9

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION] e [MENTION=2340]McVit[/MENTION]:

Ovviamente il prezzo è un elemento basilare nella valutazione di qualunque bici: non c'è nulla di male nel constatare che con 3500 euro si porta a casa una bici analoga più che decentemente montata, così come non c'è nulla di male nel ritenere che il marchio o le caratteristiche giustifichino il cartellino del prezzo. Dopotutto se il prezzo è "giusto" o no dipende da quanto è disposto a spendere il compratore e non esiste una valutazione valida per tutti.

Quello che trovo stucchevoli sono appunto i "piagnistei", parlare di prezzi che sono "una presa per i culo" o di "enduro che è solo per i nababbi", di "gare sono diventate un lusso" o che c'è chi "approfitta della passione della gente". Queste non sono considerazioni, sono delle boiate, per usare un termine tecnico e non sto neppure a spiegare perchè, credo che sia evidente ;-)

Il mugugno è libero, ma a volte è appunto stucchevole ;-)
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
quello con il casco verde sulla parte vintage del video, è Andrea Balli , e correva su una Mantis che all'epoca disturbava i sogni di molti riders, perlappunto come queste nuove S.C.

corsi e ricorsi storici......
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Tanto per giocare e ridere... (è come discutere del prezzo di un'Audi confrontato con un Passat o una Skoda... ognuno la penserà alla sua maniera)

Se il telaio carbonio col CTD kashima costa 3500? contro i 2900$ (2256? al cambio di oggi) quindi markup del 55%, significa che la versione con XX1 e Float CTD adjust (10,5k $ in USA) in Italia verrà 12559??? quante pensano di venderne ? :-)

PS ripeto, è una provocazione; non voglio fare i conti in tasca al povero DSB già martoriato da furti (reali) e tasse italiane (ancor più reali :-) )
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
[MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION] e [MENTION=2340]McVit[/MENTION]:

Ovviamente il prezzo è un elemento basilare nella valutazione di qualunque bici: non c'è nulla di male nel constatare che con 3500 euro si porta a casa una bici analoga più che decentemente montata, così come non c'è nulla di male nel ritenere che il marchio o le caratteristiche giustifichino il cartellino del prezzo. Dopotutto se il prezzo è "giusto" o no dipende da quanto è disposto a spendere il compratore e non esiste una valutazione valida per tutti.

Quello che trovo stucchevoli sono appunto i "piagnistei", parlare di prezzi che sono "una presa per i culo" o di "enduro che è solo per i nababbi", di "gare sono diventate un lusso" o che c'è chi "approfitta della passione della gente". Queste non sono considerazioni, sono delle boiate, per usare un termine tecnico ;-)

Il mugugno è libero, ma a volte è appunto stucchevole ;-)

Ok, diciamo che la lamentazione fine a sé stessa è stucchevole.
Ma considerare che in commercio esistono fior fiore di telai carbon a 1.000 euro in meno, questo è un fatto.
Poi è anche vero che il blasone può avere importanza differente per ciascuno di noi.
Quello che è certo che si sta verificando, per marche tra le più blasonate, un calo di vendite motivate da prezzi "improponibili" per la maggior parte dell'utenza, anche quella comunque disposta (tra cui il sottoscritto) a spendere, per passione, anche cifre "importanti".
Ora, se questa "discriminante" del prezzo può essere un fattore vincente per le quattro ruote d'elite, dove i frequentatori dei locali a la page adorano far sapere agli altri frequentatori quanto possono permettersi di spendere, credo non sia altrettanto vincente per chi raida per passione (tutti, direi: non conosco un biker che si faccia un mazzo tanto solo per essere "in" :spetteguless:).
Da qui il rapido successo di marche con meno tradizione alle spalle (anche tralasciando il discorso di chi vende sul web, che è un discorso a parte e comporta vantaggi e svantaggi su cui è inutile dilungarsi) ma che fanno prodotti validi a prezzi più sensati.
Non credo che, al giorno d'oggi, siano più soltanto i Genovesi particolarmente attenti al "value for money".
:celopiùg:
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
sono d'accordissimo con fisherman52:

Quello che è certo che si sta verificando, per marche tra le più blasonate, un calo di vendite motivate da prezzi "improponibili" per la maggior parte dell'utenza, anche quella comunque disposta (tra cui il sottoscritto) a spendere, per passione, anche cifre "importanti".

la cosa che ritengo veramente ingiusta (oltre che controproducente a livello di vendite per il produttore stesso) è che non ne venga proposta una versione più normale con un prezzo abbordabile.
anche la gt force in versione carbon pro costa oltre 5k euro ma ne esiste una versione base a 1900 e una più che decente a 2300. è chiaro che se già solo il telaio in alu costa 2300 va da sé che i prezzi per bici completa non potranno scendere di sicuro sotto i 3.5k euro.
inoltre, ammesso e non concesso che per gareggiare siano necessari componenti di alto livello e telai in carbonio, su 100 Bronson vendute quante finiranno a fare gare di enduro?? secondo me poche.

la SC fa bici bellissime, ha un ottimo sistema di sospensione e le 27,5 mi piacciono molto. mi comprerei una bronson volentieri ma non ne esiste una versione ad un prezzo umano. non lo trovo giusto
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Trovo che in una notizia di uscita di una nuova bici il prezzo sia una delle caratteristiche - punto. Ma nei forum delle auto la gente si lamenta perche' le ferrari costano troppo? Non ho controllato, ma non credo che siamo l'argomento principale per un nuovo modello. Costa tanto? SI. Costa troppo? Probabilmente. Se Santa e' rinomata per metter su dei punti di riferimento del mercato, ha il diritto di farle pagare molto, come noi abbiamo tutto il diritto di NON comprarle.

Detto cio', come viene detto ogni volta che viene nominata una sc, sara' un altro punto di riferimento del mercato? Boh, possibile, probabilmente come ho letto da varie parti, la 27.5 non fa cosi' tanta differenza da cambiare un modello simile da 26. Se uno arriva da un'altra categoria... non ci penserei due volte.

Poi se santa e' meglio di altri... a parita' o disparita' di prezzo... basta provarle e valutare di persona.

Nessuno ha fatto caso che dal sito sc sono scompare le due APP, la butcher e la sorellina da 120?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...
Quello che è certo che si sta verificando, per marche tra le più blasonate, un calo di vendite motivate da prezzi "improponibili" per la maggior parte dell'utenza, anche quella comunque disposta (tra cui il sottoscritto) a spendere, per passione, anche cifre "importanti".
Hai delle pezze d'appoggio o è un'impressione? :nunsacci:

Ora, se questa "discriminante" del prezzo può essere un fattore vincente per le quattro ruote d'elite, dove i frequentatori dei locali a la page adorano far sapere agli altri frequentatori quanto possono permettersi di spendere, credo non sia altrettanto vincente per chi raida per passione (tutti, direi: non conosco un biker che si faccia un mazzo tanto solo per essere "in" :spetteguless:).
Io invece ho la sensazione che di poser che comperano il marchio "in" proprio perchè è "in" ce ne siano e molti...basta leggere certi interventi su alcuni topic...:nunsacci:

Non credo che, al giorno d'oggi, siano più soltanto i Genovesi particolarmente attenti al "value for money".
:celopiùg:
Personalmente sono d'accordo al 100%. Ma forse lo sono anche coloro per i quali il marchio è un valore ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo