NUOVA rockrider xc 100 29 deore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arlik

Biker popularis
31/1/19
50
9
0
Roma
Visita sito
Bike
-RR 560 2018 -Giant Stance 1 2020
No va usata pompa dedicata

Come ti è stato detto, serve una pompa apposita per sospensioni ed è consigliabile averla a casa perché le sospensioni sarebbe meglio regolarle sulla base delle proprie preferenze, che possono variare anche in base al tipo di percorsi. Non è obbligatorio, ma è consigliabile.

Perfetto! Devo senz'altro rimediarla.
Sicuramente va sgonfiata un poco, troppo rigida al momento per i miei gusti :)

Buona giornata!
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Nulla! fatto giro hard. il problema alla forcella ritorna. E rivà via con stessa procedura. Forse chiediamo troppo a questa forcella. Ma la judy non lo fa.
 
Ultima modifica:

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
bene direi che abbiamo risolto il problema con l'assistenza manitou.
portata da ERREPI di pieve santo stefano (assistenza manitou) il giorno dopo era già pronta. grazie per la disponibilità di Remo Pecorai.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
bene direi che abbiamo risolto il problema con l'assistenza manitou.
portata da ERREPI di pieve santo stefano (assistenza manitou) il giorno dopo era già pronta. grazie per la disponibilità di Remo Pecorai.
Ti ha detto qualcosa in particolare? Problema già conosciuto?
Perché io ho cercato di individuare il problema sulla mia ma non capisco se deve essere una cosa parecchio evidente oppure c'è bisogno di una certa sensibilità per individuarlo?
 

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
Ciao....
Prime considerazioni....Dopo 3 Uscite
Ma dopo averla provata la prima serata per soli 10 km ho notato questi piccoli accorgimenti.
Innanzitutto la posizione di guida È molto aggressiva, io essendo alto 1,73 ho scelto la Taglia M, e mi trovo molto sdraiato... Non so.... Ma credo credo che un attacco manubrio leggermente più alto mi sembra più comodo....
Come telaio non mi posso esprimere venendo da una vecchia rigida in acciaio, per di più taglia S, la differenza di leggerezza la noto subito.
Come Forcella.... Mi devo abituare.... al primo momento pensavo che fosse regolatoa correttamente con il mio peso 89kg, ma ho notato che nel fare dei piccoli Trail, semplici dossi in un parco pubblico, affonda troppo per il gusto, soprattutto in curva, "sottosterzando" un po troppo.
I freni ovviamente venendo dal VBrake, all'inizio e soprattutto ancora da ridare pinza o bene..... Ma come leve la scelta, ma soprattutto la capacità di frenare con sole 2 dita è questione di abitudine, ovviamente il gioco eccessivo delle leve può condizionare un po'......
Sella e Reggisella......Comoda e confortevole...... Peccato che non abbia ancora trovato la giusta altezza..... Da quando c'è l'ho, ho già dovuto alzare 3 volte la sella e non ho ancora trovato il SETUP giusto...
Ruote e Copertoni.... per il breve tratto che ho fatto misto asfalto e sterrato si sono comportati bene, Ovvio sull'asfalto sono un po' rumorosi, sullo sterrato la dimensione si sente......forse un po' più di pressione non farebbe male.....
Cambio........Una Cosa veramente importante...... Cassetta molto rumorosa, Cambiata Secca, ogni colpo è una fucilata.....sarà che mi devo abituare, ma credo che sia sicuramente qualcosa da perfezionare......
Queste sono le mie impressioni sicuramente Magari dopo averla provata in un'uscita bella tosta potrò magari rivederle......
 

84Marco

Biker novus
7/5/20
38
41
0
40
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider XC050
Per l'attacco manubrio basta girarlo, invece che inclinato verso il basso risulterà inclinato in alto.
È reversibile.
È la prima modifica che ho fatto sulla xc50, praticamente la solita bici.
Ho anche sostituito il deragliatore posteriore e il manettino da Sram SX a Shimano Deore
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ciao....
Prime considerazioni....Dopo 3 Uscite
Ma dopo averla provata la prima serata per soli 10 km ho notato questi piccoli accorgimenti.
Innanzitutto la posizione di guida È molto aggressiva, io essendo alto 1,73 ho scelto la Taglia M, e mi trovo molto sdraiato... Non so.... Ma credo credo che un attacco manubrio leggermente più alto mi sembra più comodo....
Come telaio non mi posso esprimere venendo da una vecchia rigida in acciaio, per di più taglia S, la differenza di leggerezza la noto subito.
Come Forcella.... Mi devo abituare.... al primo momento pensavo che fosse regolatoa correttamente con il mio peso 89kg, ma ho notato che nel fare dei piccoli Trail, semplici dossi in un parco pubblico, affonda troppo per il gusto, soprattutto in curva, "sottosterzando" un po troppo.
I freni ovviamente venendo dal VBrake, all'inizio e soprattutto ancora da ridare pinza o bene..... Ma come leve la scelta, ma soprattutto la capacità di frenare con sole 2 dita è questione di abitudine, ovviamente il gioco eccessivo delle leve può condizionare un po'......
Sella e Reggisella......Comoda e confortevole...... Peccato che non abbia ancora trovato la giusta altezza..... Da quando c'è l'ho, ho già dovuto alzare 3 volte la sella e non ho ancora trovato il SETUP giusto...
Ruote e Copertoni.... per il breve tratto che ho fatto misto asfalto e sterrato si sono comportati bene, Ovvio sull'asfalto sono un po' rumorosi, sullo sterrato la dimensione si sente......forse un po' più di pressione non farebbe male.....
Cambio........Una Cosa veramente importante...... Cassetta molto rumorosa, Cambiata Secca, ogni colpo è una fucilata.....sarà che mi devo abituare, ma credo che sia sicuramente qualcosa da perfezionare......
Queste sono le mie impressioni sicuramente Magari dopo averla provata in un'uscita bella tosta potrò magari rivederle......
Ma la trasmissione è regolata e lubrificata a dovere?
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Per l'attacco manubrio basta girarlo, invece che inclinato verso il basso risulterà inclinato in alto.
È reversibile.
È la prima modifica che ho fatto sulla xc50, praticamente la solita bici.
Ho anche sostituito il deragliatore posteriore e il manettino da Sram SX a Shimano Deore
Mi sa che vieni da un esperienza precedente molto indietro. I cambi di oggi sono così. La sella… se non hai un bacino molto stretto la sella decathlon è molto stretta. Non è neanche 143 che è la media di partenza..va cambiata
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
Salve a tutti, io purtroppo ho dovuto fare il reso della bici perchè praticamente ad ogni uscita si staccava la pedivella. Inoltre il tubo del freno aveva completamente graffiato il telaio (noto problema della xc100). Ora mi ritrovo senza nessuna bici ma con la possibilità di acquistare di nuovo la xc100. Voi che avete avuto modo di testarla, mi consigliate il riacquisto?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Salve a tutti, io purtroppo ho dovuto fare il reso della bici perchè praticamente ad ogni uscita si staccava la pedivella. Inoltre il tubo del freno aveva completamente graffiato il telaio (noto problema della xc100). Ora mi ritrovo senza nessuna bici ma con la possibilità di acquistare di nuovo la xc100. Voi che avete avuto modo di testarla, mi consigliate il riacquisto?
Ma sul filo del freno non hai i gommini per proteggere il telaio?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si ma è come se non ci fossero. Il telaio si graffia ugualmente. Anche perchè i punti di contatto sono molteplici
Allora non saprei, la mia XC100S anche se ha una verniciatura piuttosto economica con quei 2 gommini non viene graffiato minimamente. Non ho mai visto dal vivo la nuova XC100 quindi non saprei dirti
 

alessiorisi

Biker novus
16/5/15
17
1
0
36
Visita sito
Ciao....
Prime considerazioni....Dopo 3 Uscite
Ma dopo averla provata la prima serata per soli 10 km ho notato questi piccoli accorgimenti.
Innanzitutto la posizione di guida È molto aggressiva, io essendo alto 1,73 ho scelto la Taglia M, e mi trovo molto sdraiato... Non so.... Ma credo credo che un attacco manubrio leggermente più alto mi sembra più comodo....
Come telaio non mi posso esprimere venendo da una vecchia rigida in acciaio, per di più taglia S, la differenza di leggerezza la noto subito.
Come Forcella.... Mi devo abituare.... al primo momento pensavo che fosse regolatoa correttamente con il mio peso 89kg, ma ho notato che nel fare dei piccoli Trail, semplici dossi in un parco pubblico, affonda troppo per il gusto, soprattutto in curva, "sottosterzando" un po troppo.
I freni ovviamente venendo dal VBrake, all'inizio e soprattutto ancora da ridare pinza o bene..... Ma come leve la scelta, ma soprattutto la capacità di frenare con sole 2 dita è questione di abitudine, ovviamente il gioco eccessivo delle leve può condizionare un po'......
Sella e Reggisella......Comoda e confortevole...... Peccato che non abbia ancora trovato la giusta altezza..... Da quando c'è l'ho, ho già dovuto alzare 3 volte la sella e non ho ancora trovato il SETUP giusto...
Ruote e Copertoni.... per il breve tratto che ho fatto misto asfalto e sterrato si sono comportati bene, Ovvio sull'asfalto sono un po' rumorosi, sullo sterrato la dimensione si sente......forse un po' più di pressione non farebbe male.....
Cambio........Una Cosa veramente importante...... Cassetta molto rumorosa, Cambiata Secca, ogni colpo è una fucilata.....sarà che mi devo abituare, ma credo che sia sicuramente qualcosa da perfezionare......
Queste sono le mie impressioni sicuramente Magari dopo averla provata in un'uscita bella tosta potrò magari rivederle......
Per la tua altezza la taglia è giusta, io sono 1,76 m e ho preso la L perché avevo paura che la M era troppo piccola ma in realtà è la L che la sento troppo grande. Confermo che la posizione è "aggressiva", ho limato un po' questo aspetto girando l'attacco manubrio...
 

Classifica mensile dislivello positivo