NUOVA rockrider xc 100 29 deore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HOWL

Biker novus
8/4/21
9
16
0
29
Trento
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti! da quello che ho potuto leggere in questo articolo:
https://mtb-vco.com/167520-decathlon-presenta-le-novita-della-gamma-rockrider-2021/#:~:text=La Stilus E-MTB è,partire da aprile/maggio 2021.

per quanto riguarda i nuovi modelli da xc, in particolare nella fascia entry level, viene proposta questa xc 100 29 deore 1x11 che sembra essere invitante per un neofita, come nel mio caso.
Specifico che attualmente faccio un 50di km a settimana tra spinning e una mtb 26 di 10 anni fa(ben macinata ahahah), senza grandi pretese, pratico molto sport e mi sono avvicinato alla mtb perchè oltre ad essere super divertente permette di faticare per bene salvaguardando il fisico da traumi vari. con l'arrivo dell'estate vorrei abbandonare la bici al chiuso e dedicarmi solo all'aperto, vivo in un ambiente alpino e quindi vi lascio immaginare la miriade di percorsi che mi circondano. con questa bike vorrei cominciare a pedalare su per i monti, a fare la gamba! e imparare pian piano la tecnica di discesa. fondamentalmente a me serve una bike bella resistente, versatile, che permetta uscite anche di svariate ore. non un mezzo definitivo ma che possa accompagnarmi in questo splendido sport. e senza spendere un capitale!

potrei anche valutare la entry level am 50S o il frontino ignorante am 100. si, sono un poco confuso sulla tipologia di bike di cui ho bisogno. il mio budget si aggira intorno ai 1000 euro per front e qualcosa di più per una full

dite che il rapporto qualità/prezzo, tipico di RR sia mantenuto anche con questa nuova configurazione xc 100??

viene anche proposto un modello xc 120 a 1099, dite che i 200 euro in più valgano il valutare questa opzione piuttosto che la xc 100 sopra citata??
 
Ultima modifica:

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
dite che il rapporto qualità/prezzo, tipico di RR sia mantenuto anche con questa nuova configurazione xc 100??

viene anche proposto un modello xc 120 a 1099, dite che i 200 euro in più valgano il valutare questa opzione piuttosto che la xc 100 sopra citata??
A mio parere vale la pena spendere 200 euro in più.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo me meglio la XC100, non spenderei 200€ in più per avere una Judy e i Sram level, certo che l'NX 12v è senza dubbio migliore del deore 11v, ma visto il range uguale non fa questa grossa differenza! Poi i cerchi dell'XC100 non si conoscono, ma saranno di poco inferiori ai duroc che sono comunque dei entry level.

Io ho la XC100S, è una full bella pedalabile con tutti i limiti del caso, ma sui trail scendi più tranquillo col doppio ammortizzatore, la XC50S ho geometrie più AM, ma con 50€ in più la XC100S è montata meglio, anche se bisogna aggiungere il prezzo del telescopico... ma quella è una spesa che devi considerarci sempre insieme ai pedali se andrai ad affrontare trail (e da quel che ho capito è quella la tua intenzione)
 
  • Mi piace
Reactions: HOWL

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
potrei anche valutare la entry level am 50S o il frontino ignorante am 100. si, sono un poco confuso sulla tipologia di bike di cui ho bisogno. il mio budget si aggira intorno ai 1000 euro per front e qualcosa di più per una full
...
Il tipo di bici dovrebbe essere scelto sulla base del tipo di percorsi che vuoi fare.
Chiaramente avrai a disposizione tutti i percorsi possibili, ma non è detto che tu li voglia fare tutti.
Se ti limiti a percorsi più scorrevoli e non eccessivamente tecnici va bene una XC, se le pendenze aumentano, il fondo diventa sempre più sconnesso, potrebbero esserti utili altri tipi di MTB, ma potrebbe non essere sufficiente il budget, per un buon prodotto.

...
viene anche proposto un modello xc 120 a 1099, dite che i 200 euro in più valgano il valutare questa opzione piuttosto che la xc 100 sopra citata??
...
Fin quando non sapremo la scheda tecnica completa, io non me la sento di dare alcun giudizio. Non bastano due componenti che potrebbero pure non essere quelli realmente montati.
 
  • Mi piace
Reactions: HOWL

HOWL

Biker novus
8/4/21
9
16
0
29
Trento
Visita sito
Bike
mtb
io i percorsi non li ho ben chiari, cioè ora cammino o corro in montagna e vado in su e quando arrivo in cima corro in giù un pò a sentimento, penso che con la bike sarebbe la stessa cosa.
il punto è che la AM costa ben il doppio o poco di meno. ed essendo la mia prima bike mi sembra un pò azzardata come spesa. inoltre non credo di avere la tecnica in discesa per godermela a pieno e per questo consideravo di cominciare con una xc. 1 stagione di rodaggio gamba e poi se le discese cominciano a farsi serie e la fame di adrenalina importante vedere di affiancarle una am. mi sembra un approccio più graduale, che dite? tanto non ho fretta, faccio già un'ora di spinning ogni mattina appena sveglio( si sono la morte del ciclismo ahahaha) e uscire a pedalare sarebbe già un passo avanti ahahah

ai tempi avevo addocchiato la xc050, sostituita da quello che si capisce con la xc 100deore e sembra essere una buona prima bike, l'incremento costante di prezzo mi lasciava un poco perplesso.

a me basta sapere che i componenti si comportano bene e che se faccio qualche mina non si distrugge subito :)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
624
300
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
se fosse vero l'ultimo punto decathlon avrebbe già chiuso...
quello che devi considerare e che ti stanno dicendo gli altri è che esiste una bicicletta adeguata per ogni utilizzo. e che quando si parte è bene considerare più fattori possibili. questo sulla carta. nella realtà a me non è mai successo e ne conosco qualcuno che non ha mai cambiato la bicicletta perchè nel frattempo quella che aveva si è rivelata inadequata sia in negativo che in positivo. quindi se hai fatto i tuoi conticini con il portafogli e con la tua determinazione avviati tanto un criterio vale un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: HOWL

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
io i percorsi non li ho ben chiari, cioè ora cammino o corro in montagna e vado in su e quando arrivo in cima corro in giù un pò a sentimento, penso che con la bike sarebbe la stessa cosa.
il punto è che la AM costa ben il doppio o poco di meno. ed essendo la mia prima bike mi sembra un pò azzardata come spesa. inoltre non credo di avere la tecnica in discesa per godermela a pieno e per questo consideravo di cominciare con una xc. 1 stagione di rodaggio gamba e poi se le discese cominciano a farsi serie e la fame di adrenalina importante vedere di affiancarle una am. mi sembra un approccio più graduale, che dite? tanto non ho fretta, faccio già un'ora di spinning ogni mattina appena sveglio( si sono la morte del ciclismo ahahaha) e uscire a pedalare sarebbe già un passo avanti ahahah

ai tempi avevo addocchiato la xc050, sostituita da quello che si capisce con la xc 100deore e sembra essere una buona prima bike, l'incremento costante di prezzo mi lasciava un poco perplesso.

a me basta sapere che i componenti si comportano bene e che se faccio qualche mina non si distrugge subito :)
Ragionamento che condivido a pieno! Un ottimo approccio alla MTB, bravo a non buttarti subito sul gravity, ma approcciarlo gradualmente.
La XC100 al momento sotto i 1000€ è la miglior scelta, e soprattutto considerato il periodo questa è quella che stanno riassortendo in questo momento quindi a giorni potrai ordinarla (molto probabilmente) e tranquillo che non ti si rompe sotto ai piedi!
Se inizi a scender giù per qualche trail allegrotto ti consiglio vivamente di provvedere per un telescopico che è importantissimo anche su una xc
 
  • Mi piace
Reactions: witcher and HOWL

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
io i percorsi non li ho ben chiari, cioè ora cammino o corro in montagna e vado in su e quando arrivo in cima corro in giù un pò a sentimento, penso che con la bike sarebbe la stessa cosa.
il punto è che la AM costa ben il doppio o poco di meno. ed essendo la mia prima bike mi sembra un pò azzardata come spesa. inoltre non credo di avere la tecnica in discesa per godermela a pieno e per questo consideravo di cominciare con una xc. 1 stagione di rodaggio gamba e poi se le discese cominciano a farsi serie e la fame di adrenalina importante vedere di affiancarle una am. mi sembra un approccio più graduale, che dite? tanto non ho fretta, faccio già un'ora di spinning ogni mattina appena sveglio( si sono la morte del ciclismo ahahaha) e uscire a pedalare sarebbe già un passo avanti ahahah

ai tempi avevo addocchiato la xc050, sostituita da quello che si capisce con la xc 100deore e sembra essere una buona prima bike, l'incremento costante di prezzo mi lasciava un poco perplesso.

a me basta sapere che i componenti si comportano bene e che se faccio qualche mina non si distrugge subito :)
Condivisibile e assolutamente intelligente fare le cose per gradi.
Comunque al momento si trova poco o niente e con 900€ di meglio della XC100 non trovi di certo, considerando che vendono tutti (o quasi) a prezzo di listino.
 

HOWL

Biker novus
8/4/21
9
16
0
29
Trento
Visita sito
Bike
mtb
grazie delle sempre puntuali e pertinenti risposte! gentilissimi
ordinata in taglia L(che culo l'unica diponibile) perfetta visto che sono 180 preciso.
per ora la da in consegna nel negozio decathlon tra una decina di giorni, staremo a vedere visto il periodo eheh.
Seguiranno aggiornamenti :)
 
  • Mi piace
Reactions: Gafred and Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
grazie delle sempre puntuali e pertinenti risposte! gentilissimi
ordinata in taglia L(che culo l'unica diponibile) perfetta visto che sono 180 preciso.
per ora la da in consegna nel negozio decathlon tra una decina di giorni, staremo a vedere visto il periodo eheh.
Seguiranno aggiornamenti :)
Ottima scelta, tranquillo che la data verrà rispettata senza troppi dubbi! Facci sapere come va!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
ricordo che la judy ha steli in acciaio...che con il cross country....fanno a cazzotti
Si in acciaio, ma peso a parte, io ho avuto la judy gold 100 per xc e mi ha sorpreso positivamente, buona forcella, fa il suo lavoro egregiamente.
Poco sensibile sulle piccole asperita'. Nel complesso cmq ottima forca entry level.
Mia opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo