NUOVA rockrider xc 100 29 deore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Salve a tutti, io purtroppo ho dovuto fare il reso della bici perchè praticamente ad ogni uscita si staccava la pedivella. Inoltre il tubo del freno aveva completamente graffiato il telaio (noto problema della xc100). Ora mi ritrovo senza nessuna bici ma con la possibilità di acquistare di nuovo la xc100. Voi che avete avuto modo di testarla, mi consigliate il riacquisto?
io ho la nuova xc 100 e ti dico domenica ho fatto 83 km a tolfa tra discese e salite sassi pietre e cose varie
problemi non ne ha.
io te la consiglio, anche se aumentando prendi la xc 900 che secondo me è ottima come rapporto qualita prezzo montaggio.
non riesco a capire il problema della pedivella pero, cosa intendi di preciso?
 

Francesco011

Biker popularis
19/4/21
84
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.7
io ho la nuova xc 100 e ti dico domenica ho fatto 83 km a tolfa tra discese e salite sassi pietre e cose varie
problemi non ne ha.
io te la consiglio, anche se aumentando prendi la xc 900 che secondo me è ottima come rapporto qualita prezzo montaggio.
non riesco a capire il problema della pedivella pero, cosa intendi di preciso?
Intendo che la pedivella mi si stacca completamente dal movimento centrale. Mi è capitato due volte alzandomi dalla sella per pedalare in salita. Inoltre, tu non noti dei graffi sul telaio dove passa il filo del freno a sinistra?
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti, io purtroppo ho dovuto fare il reso della bici perchè praticamente ad ogni uscita si staccava la pedivella. Inoltre il tubo del freno aveva completamente graffiato il telaio (noto problema della xc100). Ora mi ritrovo senza nessuna bici ma con la possibilità di acquistare di nuovo la xc100. Voi che avete avuto modo di testarla, mi consigliate il riacquisto?
Anche decidessi di non riprendere una XC100, quali alternative avresti oggi?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
quali alternative avresti oggi?
trekking, moto da enduro, mountain board per restare nella natura, se si vuole qualcosa di più generico le sempre care bocce...
oggi come oggi o si trova la bici giusta in pronta consegna (ormai quasi impossibile) o si cambia sport se si è appiedati...
al massimo ci si compra una bici nuova che se tutto va bene sarà consegnata quando o sarà fuori produzione oppure quando saranno usciti i modelli nuovi, quindi bici da ritirare ormai già vecchia...(pagata anche a prezzo pieno o poco meno)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Arlik

Biker popularis
31/1/19
50
9
0
Roma
Visita sito
Bike
-RR 560 2018 -Giant Stance 1 2020
Ragazzi, alla fine ho perso anche io il tappino sullo sterzo.
Ad ogni modo volevo comprare una cover per poterci attaccare il cellulare quando mi occorre seguire un tracciato.
Le trovo tutte "femmina" come anche "femmina" è l'attacco sullo sterzo. Esiste una cover che ha il "maschio"?

Come diavolo si chiama quell'attacco?
Neanche un tappo di ricambio riesco a trovare. :ueh:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ragazzi, alla fine ho perso anche io il tappino sullo sterzo.
Ad ogni modo volevo comprare una cover per poterci attaccare il cellulare quando mi occorre seguire un tracciato.
Le trovo tutte "femmina" come anche "femmina" è l'attacco sullo sterzo. Esiste una cover che ha il "maschio"?

Come diavolo si chiama quell'attacco?
Neanche un tappo di ricambio riesco a trovare. :ueh:
Mhhh.... io ho un tappino per ciclocomputer.... https://www.aliexpress.com/item/33023978330.html
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ragazzi, alla fine ho perso anche io il tappino sullo sterzo.
Ad ogni modo volevo comprare una cover per poterci attaccare il cellulare quando mi occorre seguire un tracciato.
Le trovo tutte "femmina" come anche "femmina" è l'attacco sullo sterzo. Esiste una cover che ha il "maschio"?

Come diavolo si chiama quell'attacco?
Neanche un tappo di ricambio riesco a trovare. :ueh:
Forse un fresco del genere ma è per le moto.... https://www.aliexpress.com/item/4000010020433.html
 

Gioscop

Biker novus
20/7/21
3
0
0
32
Sicilia
Visita sito
Bike
Xc100
Salve essendoci l unica taglia disponibile L dell xc 100 l'ho ordinata peró sono alto 1.85 di preciso..sapreste dirmi se può andare bene visto e considerato che non passo di molto la tabella con le misure????grazie in anticipo ragazzi
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.969
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Salve essendoci l unica taglia disponibile L dell xc 100 l'ho ordinata peró sono alto 1.85 di preciso..sapreste dirmi se può andare bene visto e considerato che non passo di molto la tabella con le misure????grazie in anticipo ragazzi
Sei a cavallo, vanno bene entrambe le taglie. La L più maneggevole e agile, sulla XL avresti avuto qualche vantaggio in percorrenza.
 

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
Buongiorno
Dopo aver percorso ben + di 400km in 2 mesi vi riporto un piccolo report.
1)Innanzitutto Il tappino dello sterzo è la prima cosa che ho perso..... non so come farlo ritrovare.
2) ho già fatto sostituire tutte e due le camere d'aria con quelle antiforatura... e devo dire che funzionano ( in garanzia con l'assicurazione).
3) durante l'intervento ho fatto anche ritardare la forcella sui miei 95kg.... e devo dire che adesso la differenza si fa notare.
4) praticamente dopo ogni uscita devo ritoccare l'altezza della sella perché continua ad abbassarsi, nonostante abbia provato anche a tirare il collarino con la dinamometrica ma dopo un'uscita con delle belle discese devo sempre ritoccare.
5) ho notato che il gruppo pignoni posteriore molti denti sembrano abbastanza consumati, Non mi ricordo se erano così quando l'ho comprata, ovviamente il cambio di marcia è sempre regolare e come già segnalato ogni volta è una fucilata.
6) nelle varie salite impegnative sia per le mie gambe, che per il mio allenamento mi sembra di sentire la bicicletta scricchiolare, Però magari è una mia suggestione durante lo sforzo.
7) per chi diceva che i tectro fanno pena per le discese a mio giudizio mostruose che ho provato fanno pienamente il loro dovere senza indugi.
8) permetto che nelle 10 uscite che ho fatto, l'ho già lavata tre volte la bicicletta ( A dire il vero la prima volta si è lavata da sola dato che sono ritornato con un bel nubifragio), Vorrei dei consigli su come lavare bene il gruppo pignoni e allo stesso modo se è giusto ingrassarlo prima dell'uscita successiva o dopo il relativo lavaggio.
9) nelle discese con dei piccoli salti sembra che la ruota dietro Quando atterra produca un rumore di rimbalzo molto attutito, Spero che sia sempre una mia impressione da neofita.
10) Prossimi Upgrade .....
-Borsello porta telefono: Devo scegliere se montarlo nell'attacco dello sterzo dato non ho il tappino, o montarlo sul canotto del telaio, ovviamente devo valutare anche che deve starci dentro un 6,8 pollici di telefono, o in alternativa un banalissimo ciclocomputer e il telefono l'ho rifilo nello zaino idrico ( sempre da acquistare).
-Ho la testa che mi frulla per un telescopico forse perché se non trovo una soluzione per il continui abbassamenti di Sella, devo dire anche perché non sono ancora abituato a salire velocemente in sella nelle ripartenze in salita.
Sto valutando il passaggio al tubeless, fatto che già alla 4° uscita ( Monte Delma in Franciacorta) ho dovuto ricorrere a sostituire le camere d'aria causa 2 forature di fila (spine di rovi), ma soprattutto sto notando che i Kraken Secondo me avrebbero bisogno un po' più di tassellatura aggiuntiva..... ma soprattutto devo ancora capire la giusta pressione che devo impostare.

Questi sono dei piccoli pensieri che ho espresso in questi due mesi se qualcuno li vuole condividere e discutere.
Piccola Nota.... Ho fatto il giro panoramico del Montorfano, il Monte Delma, e vari giri nei vigneti della Franciacorta.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.969
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno
Dopo aver percorso ben + di 400km in 2 mesi vi riporto un piccolo report.
1)Innanzitutto Il tappino dello sterzo è la prima cosa che ho perso..... non so come farlo ritrovare.
2) ho già fatto sostituire tutte e due le camere d'aria con quelle antiforatura... e devo dire che funzionano ( in garanzia con l'assicurazione).
3) durante l'intervento ho fatto anche ritardare la forcella sui miei 95kg.... e devo dire che adesso la differenza si fa notare.
4) praticamente dopo ogni uscita devo ritoccare l'altezza della sella perché continua ad abbassarsi, nonostante abbia provato anche a tirare il collarino con la dinamometrica ma dopo un'uscita con delle belle discese devo sempre ritoccare.
5) ho notato che il gruppo pignoni posteriore molti denti sembrano abbastanza consumati, Non mi ricordo se erano così quando l'ho comprata, ovviamente il cambio di marcia è sempre regolare e come già segnalato ogni volta è una fucilata.
6) nelle varie salite impegnative sia per le mie gambe, che per il mio allenamento mi sembra di sentire la bicicletta scricchiolare, Però magari è una mia suggestione durante lo sforzo.
7) per chi diceva che i tectro fanno pena per le discese a mio giudizio mostruose che ho provato fanno pienamente il loro dovere senza indugi.
8) permetto che nelle 10 uscite che ho fatto, l'ho già lavata tre volte la bicicletta ( A dire il vero la prima volta si è lavata da sola dato che sono ritornato con un bel nubifragio), Vorrei dei consigli su come lavare bene il gruppo pignoni e allo stesso modo se è giusto ingrassarlo prima dell'uscita successiva o dopo il relativo lavaggio.
9) nelle discese con dei piccoli salti sembra che la ruota dietro Quando atterra produca un rumore di rimbalzo molto attutito, Spero che sia sempre una mia impressione da neofita.
10) Prossimi Upgrade .....
-Borsello porta telefono: Devo scegliere se montarlo nell'attacco dello sterzo dato non ho il tappino, o montarlo sul canotto del telaio, ovviamente devo valutare anche che deve starci dentro un 6,8 pollici di telefono, o in alternativa un banalissimo ciclocomputer e il telefono l'ho rifilo nello zaino idrico ( sempre da acquistare).
-Ho la testa che mi frulla per un telescopico forse perché se non trovo una soluzione per il continui abbassamenti di Sella, devo dire anche perché non sono ancora abituato a salire velocemente in sella nelle ripartenze in salita.
Sto valutando il passaggio al tubeless, fatto che già alla 4° uscita ( Monte Delma in Franciacorta) ho dovuto ricorrere a sostituire le camere d'aria causa 2 forature di fila (spine di rovi), ma soprattutto sto notando che i Kraken Secondo me avrebbero bisogno un po' più di tassellatura aggiuntiva..... ma soprattutto devo ancora capire la giusta pressione che devo impostare.

Questi sono dei piccoli pensieri che ho espresso in questi due mesi se qualcuno li vuole condividere e discutere.
Piccola Nota.... Ho fatto il giro panoramico del Montorfano, il Monte Delma, e vari giri nei vigneti della Franciacorta.
Proverò a rispondere a qualcosa...
1- Non fa nulla, lo ricompri uno più bello.
2- Meglio latticizzare ma dovessi tenere le camere d'aria probabilmente opterei per le antiforatura
3- La forcella impara a tararla da te, quando imparerai ad avere più feeling quei 10 psi in meno o in più faranno la differenza.
4- Non è normale, io ho applicato grasso nautico sul tubo sella e tiene benissimo, forse il grasso sbagliato?
5- Il consumo dei pignoni dopo 400km deve essere praticamente inesistente, non dovresti notarlo a occhio nudo! Quindi probabilmente sbagli a vedere o non usi lubrificante o fai cambi in salita senza farti nessun tipo di problema.
6- Gli scricchiolii potrebbero avere più cause, o serraggi o elementi poco lubrificati/ingrassati, una volta ad esempio avevo uno scricchiolio e ho scoperto essere il perno passante della ruota posteriore troppo stretto.
7- Sicuramente non hai fatto discese impegnative (o forse pesi 40kg)
8- Togli la parola grasso quando parli di trasmissione, per il resto ti consiglio vivamente di vederti le decine di video che esistono sul lavaggio della bici e la lubrificazione della catena.
9- Non capisco...
10- a) Per favore non chiamare "upgrade" un accessorio
b) Il telescopico in mtb è quasi sempre consigliato, un altro mondo!
c) Passa al tubeless, potrai abbassare la pressione senza aver paura di pizzicare la camera d'aria e vedrai che anche i kraken miglioreranno la loro tenuta! Non è una gomma gravity quindi la tassellatura è poca a vantaggio della scorrevolezza. Per quanto riguarda le pressioni ci sono tanti tutorial perché dipende da molti fattori, ma soprattutto dal feeling che ritrovi col tuo stile di guida! Però indicativamente se fai sterrato non salirei sopra i 2 bar, ho le stesse gomme e peso quasi 90kg, mai andato sopra i 2 bar. E l'anteriore ti conviene tenerla più sgonfia perché aiuta la tenuta in discesa e non compromette la scorrevolezza visto che viene caricato molto meno peso in pedalata. Ma ripeto che dovresti vedere qualche tutorial, prendili come semplici consigli questi ultimi.
 

Arlik

Biker popularis
31/1/19
50
9
0
Roma
Visita sito
Bike
-RR 560 2018 -Giant Stance 1 2020

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-08-02 at 15.42.39 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-02 at 15.42.39 (1).jpeg
    176,4 KB · Visite: 24
  • WhatsApp Image 2021-08-02 at 15.42.39.jpeg
    WhatsApp Image 2021-08-02 at 15.42.39.jpeg
    126,3 KB · Visite: 24

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Non so se l'italiano incerto, l'essere neofita o altro, ma non si capisce molto.
Andateci piano con i telefoni messi in quella posizione… sono esposti a distruzione!
Certo che per il giro in pineta invece non c’è problema
invece caderci sopra con tutto il peso mentre è nello zaino o in tasca no. Basta sperimentarlo la prima volta. Poi ti convinci.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo