Nuova rockrider 5.3??

carlese

Biker serius
18/5/11
181
0
0
Bollate
Visita sito
sono rilassatissimo, ma praticamente in ogni thread si vedono commenti del genere su ogni mtb che non costi dai 1000 euro in su.. eddai...

tornando sull'argomento, una delle cose che non mi piace per niente della 5.3 sono le leve del cambio.. le trovo scomode da raggiungere, mentre sulla 6.3 trovo ottimo il sistema per "scalare" posto vicino alla leva del freno e non sotto...

devo riflettere bene sull'acquisto...
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
le salite non le faccio semplicemente perchè nella mia zona (parco groane) non ci sono... detto questo, mi diverte vedere come tutti pensino di essere chissà chi, denigrando bici da 400 euro come se fossero m***a...

Per girare qua la 5.3 o la 6.3 vanno benissimo.

Ps: leggi di più il forum, la 5.3 non è denigrata, anzi è la bike più consigliata per chi, come te ha poche esigenze e un budget limitato. :celopiùg:

E' abbastanza malvista la 6.3, perchè: è pesante, l'ammortizzatore posteriore bobba un bel po'. Però se ti piace, e viste le tue esigenze. prendila pure.
 

A84

Biker novus
19/4/11
27
0
0
Siena
Visita sito
sono rilassatissimo, ma praticamente in ogni thread si vedono commenti del genere su ogni mtb che non costi dai 1000 euro in su.. eddai...

tornando sull'argomento, una delle cose che non mi piace per niente della 5.3 sono le leve del cambio.. le trovo scomode da raggiungere, mentre sulla 6.3 trovo ottimo il sistema per "scalare" posto vicino alla leva del freno e non sotto...

devo riflettere bene sull'acquisto...


La 6.3 non è brutta ma pesa veramente troppo, 16 kg la M senza pedali sono tanti poi essendo full è molto + faticoso (anche se ti fa meno male il deretano)... io sto usando un cancello full che pesa 21 Kg e non vedo l'ora di prendere la 5.3 2011
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
hanno aumentato il prezzo per la stessa bici. Ora la 5.3 costa 370€ sia al negozio che on-line (+25€ sped).

Secondo me a questo punto è da valutare come entry level la 8.0 che on-line sta a 500€ (518€ con sped).

la 8.0 ha un telaio migliore come quello della 8.1 e freni idraulici.
non è chiaro che forcella monti ma credo sia almeno come quella della 5.3

per 120€ in più un pensierino ce lo farei...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
scusa,ho capito che dove abiti tu le salite non ci sono,ma facendo giri o escursioni magari per fa qualche bella discesa in qualche modo devi salire.
se invece fai solo pianura fossi in te prenderei una bdc piuttosto di una biga:nunsacci:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
hanno aumentato il prezzo per la stessa bici. Ora la 5.3 costa 370€ sia al negozio che on-line (+25€ sped).

Secondo me a questo punto è da valutare come entry level la 8.0 che on-line sta a 500€ (518€ con sped).

la 8.0 ha un telaio migliore come quello della 8.1 e freni idraulici.
non è chiaro che forcella monti ma credo sia almeno come quella della 5.3

per 120€ in più un pensierino ce lo farei...


della 5,3 non ricordo,ma delle 8,x alcune montano RS tora,altre mi pare sountur,almeno quelle presenti sabato in negozio...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
La 8.0 è IDENTICA per montaggio alla 5.3 tranne che per TELAIO (doppio spessore) e FRENI (monta gli Avid idraulici)
Per il resto è identica, stesso cambio (con annessi e connessi), stesse ruota, stessa guarnitura e stessa forcella Suntour XCR 100mm LO, che personalmente ho da 3 anni e pur pesando più di 90kg mi ha sempre abbastanza soddisfatto, seppur coi suoi limiti di peso eccessivo.
La 8.1 monta la Recon (e non più la Tora) e la 8.2 monta Manitou R7 (e non più la Reba).

All'epoca non c'era la 8.0, al suo posto però c'era la 5XC che aveva freni idraulici e telaio doppio spessore (in pratica identica alla 8.0), costava 499 euro ma era appena uscita fuori produzione, altrimenti non avrei esitato a comprarla.

Non lo dico tanto per "sentito dire" ma perchè lo sto vivendo sulla mia pelle.

@ Carlese: il problema della 6.3 è che un telaio full ha dei requisiti maggiori di sicurezza (non essendo rigido) che a quel prezzo NON PUOI AVERE.
Essendo snodabile in quei punti è fragile e come per tutte le cose che devono assolvere ad un compito di elasticità deve avere un ammortizzatore adeguato.
Non posso che essere concorde con chi dice che una FULL SERIA non può costare meno di 1000 euro, mentre una front definibile seria può tranquillamente partire da 350 euro come nel caso della 5.3.

Poi liberi di scegliere e acquistare, però per diritto di cronaca mi sembrava opportuno ricordarlo.
Ciao
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
La 8.0 è IDENTICA per montaggio alla 5.3 tranne che per TELAIO (doppio spessore) e FRENI (monta gli Avid idraulici)
Per il resto è identica, stesso cambio (con annessi e connessi), stesse ruota, stessa guarnitura e stessa forcella Suntour XCR 100mm LO, che personalmente ho da 3 anni e pur pesando più di 90kg mi ha sempre abbastanza soddisfatto, seppur coi suoi limiti di peso eccessivo.
La 8.1 monta la Recon (e non più la Tora) e la 8.2 monta Manitou R7 (e non più la Reba).

All'epoca non c'era la 8.0, al suo posto però c'era la 5XC che aveva freni idraulici e telaio doppio spessore (in pratica identica alla 8.0), costava 499 euro ma era appena uscita fuori produzione, altrimenti non avrei esitato a comprarla.

Non lo dico tanto per "sentito dire" ma perchè lo sto vivendo sulla mia pelle.

quindi l'aumento di prezzo della nuova 5.3 rispetto alla vecchia non è assolutamente giustificato, visto che tra vecchia e nuova non cambia assolutamente nulla.

Io ero intenzionato a comprarla, ma ora sto pensando ad una 8.0: 120€ in più per avere un telaio migliore, freni a disco idraulici ed una bici meno pesante non mi sembrano un'esagerazione!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
@ z110man:
quale aumento? la 5.3 costava 399 nel 2008, poi l'hanno scesa a 369 euro... l'hanno riaumentata per caso?

lascia stare il prezzo scontato delle vecchie versioni che fanno ad aprile-maggio, io parlo di prezzo di listino a cui la puoi acquistare tutto l'anno.

errore mio allora, io ho iniziato a cercare la bici solo poco tempo fa e la 5.3 2010 costava già di meno di 369€, pensavo fosse quello il suo prezzo :omertà:

Guardando solo i prezzi di listino (on-line) concordo con te sul fatto che avendone la possibilità sia preferibile una 8.0 perchè la differenza è poca (369+25 vs 499+18).
Fermo restando che la 8.1 sia ancora meglio ma decisamente su un altro livello di prezzo (649+18, 270€ in più rispetto alla 5.3)
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Fermo restando che la 8.1 sia ancora meglio ma decisamente su un altro livello di prezzo (649+18, 270€ in più rispetto alla 5.3)

Col Decathlon stai tranquillo che hai SEMPRE un valore di bike superiore al prezzo che paghi.
Difficilmente trovi prezzi migliori per bici montate allo stesso modo, le stesse 8.1 e 8.2 a livello monetario convengono rispetto a qualsiasi bike pagate gli stessi euro. È un logica innegabile.
Anzi, la logica è che più aumenti e più il gap monetario diminuisce ed aumenta il gap dotazionale, più spendi e più risparmi insomma.
 

path

Biker novus
10/5/11
15
0
0
Parma
Visita sito
Presa.
E devo dire che non bisogna basarsi sulle immagini del sito deca perchè quelle non sono affidabili

Il commesso mi ha detto che il principale cambiamento sono i dischi che non sono più circolari ma sagomati per scaldare meno... poi forse qualcos'altro ma stavo più a valutare la bici che a sentirlo

comunque eccovi le immagini della 2011 e un po' di dettagli
 

Allegati

  • DSC05862.jpg
    DSC05862.jpg
    61,5 KB · Visite: 61
  • DSC05863.jpg
    DSC05863.jpg
    61,6 KB · Visite: 221
  • DSC05864.jpg
    DSC05864.jpg
    59,8 KB · Visite: 45
  • DSC05866.jpg
    DSC05866.jpg
    59,9 KB · Visite: 50
  • DSC05867.jpg
    DSC05867.jpg
    38,5 KB · Visite: 43

path

Biker novus
10/5/11
15
0
0
Parma
Visita sito
concludo con le immagini, e spero siano utili

Ah... mi sono raccomandato di fare bene il settaggio ma quando sono uscito la bici non frenava. Torno dentro e mi dicono della modulabilità... vabbe' ma non frena proprio, dico io e così tiriamo di più i freni

resta comunque il fatto che spero si debba rodare disco e pastiglie perchè, seppur le mie non siano super esigenze (sono andato una sola volta su una bici seria) la frenata è scarsina...
 

Allegati

  • DSC05869.jpg
    DSC05869.jpg
    60 KB · Visite: 34
  • DSC05870.jpg
    DSC05870.jpg
    33,6 KB · Visite: 32
  • DSC05871.jpg
    DSC05871.jpg
    38,9 KB · Visite: 34
  • DSC05873.jpg
    DSC05873.jpg
    60,4 KB · Visite: 33

A84

Biker novus
19/4/11
27
0
0
Siena
Visita sito
Cmq se volete la 8.0 poco tempo fa vendevano le 8.1 2010 a 599, se dovessi comprare la 8.0 allora andrei sulla 8.1 dove hai tutto di livello superiore (cambio, forcella, telaio, ecc)...

p.s. carina la rr 5.3 2011 non vedo l'ora di trovare la mia taglia!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo