Nuova rockrider 5.3??

A84

Biker novus
19/4/11
27
0
0
Siena
Visita sito
ciao ragazzi,
mi sono quasi convinto anch'io a prendere la rr 5.3, visto che vivo vicino Milano, qualcuno sa consigliarmi il Decathlon con i dipendenti più competenti (per le regolazioni varie)..
thanks

Premetetto che non sono di Milano ma basandomi su quello che ho visto non c'è un dipendente competente (il ragazzo m'ha detto che loro non montano niente tranne che sellino e altre poche cavolate) e parlandogli di varei cose come guarnitura, problemi al deragliatore, ecc... mi guardava con una faccia.... Vuoi una bici perfetta?? spulciati tutto il forum!!!! impara a regolare i freni, cambio, ecc... nessuno commesso sarà mai bravo come te (ricordati che la MTB è la tua e solo tu sai cosa non va bene)... Io appena presa la RR 5.3 2011 ho riregolato tutto... freni, deragliatore, cambio posteriore, ora è perfetta!!!!!
 

path

Biker novus
10/5/11
15
0
0
Parma
Visita sito
Muzu se mi devo schiantare che sia un "iveco" di quelli a doppia cabina mica un povero Ducato! :scassat:

Daitan ma la ruota è ben libera? Sennò devi solo allentare un po'
Ah... un link per un niubbo incapace al metodo del foglio di carta, please?
 

A84

Biker novus
19/4/11
27
0
0
Siena
Visita sito
Muzu se mi devo schiantare che sia un "iveco" di quelli a doppia cabina mica un povero Ducato! :scassat:

Daitan ma la ruota è ben libera? Sennò devi solo allentare un po'
Ah... un link per un niubbo incapace al metodo del foglio di carta, please?


Allora il link non me lo ricordo cmq è molto semplice, allenti le pinze e inserisci un foglio di carta tra il disco e la pasticca immobile (cioè quella vicino hai raggi) poi puoi fare due cose ho tiri il freno e poi serri le viti oppure spingi con la mano la pinza verso il disco facendo aderire la pasticca con il foglio di carta e serri le viti. In questo modo la distanza tra disco e pasticca immobile è minimo e quindi molto + potente e modulabile la frenata. Dopo tira il freno minimizzando la distanza tra la pasticca e il disco..
 

daitan3

Biker serius
11/10/09
106
1
0
torino
Visita sito
ragazzi a me ancora stridono i dischi dopo 60 km.
ho notato che nella parte interna dei freni ci sono tre viti.quelle devo regolare?una è di colore chiara le altre due sono di colore nero.
praticamente il disco tocca la pasticca interna.
però dico questi meccanici deca potrebbero essere un po piu preparati.
:nunsacci:
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
Premetetto che non sono di Milano ma basandomi su quello che ho visto non c'è un dipendente competente (il ragazzo m'ha detto che loro non montano niente tranne che sellino e altre poche cavolate) e parlandogli di varei cose come guarnitura, problemi al deragliatore, ecc... mi guardava con una faccia.... Vuoi una bici perfetta?? spulciati tutto il forum!!!! impara a regolare i freni, cambio, ecc... nessuno commesso sarà mai bravo come te (ricordati che la MTB è la tua e solo tu sai cosa non va bene)... Io appena presa la RR 5.3 2011 ho riregolato tutto... freni, deragliatore, cambio posteriore, ora è perfetta!!!!!


:nunsacci:si, non sarebbe una soluzione malvagia, pensando però che non tocco una bici da circa 15 anni, avrò un bel po' da spulciare..
thanks :)
 

padrellantani

Biker novus
3/5/11
29
0
0
Roma
Visita sito
ma infatti il modello che ha messo path è il 2011 io ci so passato ieri al deca e il commesso mi diceva nono il btwin è il 2011... no comment... poi mi voleva da la bici quella già esposta sisi è settato tutto perfetto... certo amico come no... cmq per curiosità path quella è un L o XL? mi pare bella grossa...
ps: le gabbie ai pedali l'hai levate te? si svitano le 2 viti e fatto giusto?
 

A84

Biker novus
19/4/11
27
0
0
Siena
Visita sito
ma infatti il modello che ha messo path è il 2011 io ci so passato ieri al deca e il commesso mi diceva nono il btwin è il 2011... no comment... poi mi voleva da la bici quella già esposta sisi è settato tutto perfetto... certo amico come no... cmq per curiosità path quella è un L o XL? mi pare bella grossa...
ps: le gabbie ai pedali l'hai levate te? si svitano le 2 viti e fatto giusto?


io ancora non l'ho tolte (sono a 100 km prima di toglierle mi voglio rompere una gamba!! haha), basta svitare quelle poche viti, è molto semplice!!! cmq notato oggi, quel tegame del deca quando ha montato il pedale ha piegato leggermente un angolo, risultato; ruotando toccava leggermente la pedivella rigandola... sono proprio contento!!

Ps. qualcuno di vuoi sa spiegarmi come regolare il deragliatore??? ho già visto il video ma se ruoto quelle viti come dice lui non mi si smuove di una virgola
 

path

Biker novus
10/5/11
15
0
0
Parma
Visita sito
Io ho preso una L Padrellantani e le gabbie le ho fatte togliere direttamente al negozio, comunque sì, sono giusto due vitine

Grazie delle info sulla regolazione A84: purtroppo non posso ricambiare fornendoti quelle sul deragliatore

Ottimo anche il link alla tektro Jack! :celopiùg:
 

A84

Biker novus
19/4/11
27
0
0
Siena
Visita sito
Ora mi incavolo, provato in 100 modi a regolare sto cavolo di deragliatore, niente ogni tanto mi tocca la catena, nelle marce 3-9 o 2-4, domani porto la mtb al decatlon e la tiro al commesso, mi devono cambiare anche le pedivelle dato che il danno l'hanno fatto loro...
 

Jack9643

Biker popularis
6/4/11
89
0
0
trento
Visita sito
Io ho preso una L Padrellantani e le gabbie le ho fatte togliere direttamente al negozio, comunque sì, sono giusto due vitine

Grazie delle info sulla regolazione A84: purtroppo non posso ricambiare fornendoti quelle sul deragliatore

Ottimo anche il link alla tektro Jack! :celopiùg:

sai, tante volte non si trovano i manuali con le bici e io li ho sempre tutti in formato digitale scaricati dai vari siti, più comodi, li porti in giro anche sul cellulare con un lettore pdf, non si strappano perdendo fogli:smile:, puoi copia incollare tenendoti solo le cose importanti e stamparti quelle e metterle in un unico facicolo.
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Ciao a tutti,io per regolare il deragliatore anteriore ho liberato il filo dopo aver messo la corona più piccola e il pignone più grande ho regolato la vite con la scritta low in modo che la catena non toccasse,fissato di nuovo il filo in modo che non fosse troppo tirato,quindi ho provato a mettere la corona di mezzo e tramite il tendicavo vicino al manettino ho girato fino a non far toccare più la catena sul deragliatore.La vite high invece l'ho usata per la corona più grande in modo tale da rendere il passaggio da 32 e 44 e viceversa fluido senza che la catena toccasse per i pignoni dedicati non so se ho agito bene,ma per il momento il cambio anteriore funziona decentemente,quello posteriore ottimamente.Per i freni invece ho toccato la vite più chiara e la frenata una volta regolata pastiglia fissa e mobile è migliorata parecchio,spero migliori ancora durante il rodaggio.Ho messo a posto anche il manubrio perchè non mi sembrava montato nel modo corretto.Comunque regolazioni a parte mi sembra davvero una buona bici,i copertoni li ho trovati buoni su pietrisco anche umido ma meno con tanto fango.Ciao ciao
 

carlese

Biker serius
18/5/11
181
0
0
Bollate
Visita sito
ciao a tutti, da oggi sono anche io un possessore di questa famosa 5.3... l'ho provata per 50 metri perchè pioveva, il cambio mi è sembrato buono ma per il resto vi dirò quando uscirò su sterrati... ovviamente mi dovrò abituare alla guida, visto che prima usavo una pininfarina verde :D

L'unica cosa che ho notato è la frenata mooooolto lunga... ok che si devono rodare i freni, ma così è eccessivo... qualcuno potrebbe postare una guida o meglio video guida di come regolare i tekro con il metodo "foglio di carta"? avete altre migliorie da consigliare?

ps gli attacchi ai pedali li ho fatti già togliere ;)

grazie!!!
 

A84

Biker novus
19/4/11
27
0
0
Siena
Visita sito
Non c'è un video, ma è molto semplice te devi minimizzare il + possibile lo spazio tra la pastglia immobile e il disco. Se quindi allenti la pinza, metti un foglio di carta tra il disco e pastiglia e stringi le viti facendo aderire bene pastiglia immobile con disco, levando il foglio di carta rimane un piccolo spazio che garantisce una migliore frenata.

Cmq hanno postato il link del manuale dei freni, leggitelo!!! c'è anche una piccola vite che regola la molla...

P.S. appena mi capita cambio il deragliatore con uno sram x5 o x7, quello che monta ora è inguardabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

carlese

Biker serius
18/5/11
181
0
0
Bollate
Visita sito
quindi ricapitolando:

- smollo le 2 viti laterali sul freno (non quella centrale)
- inserisco un foglio tra disco e pastiglia
- pinzo e tengo il freno tirato
- strigo le viti alternandole
- lascio il freno

giusto?

e la vite centrale più grossa a che serve? ad avvicinare ancora di più il freno?

grazie...
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
Ciao ragazzi,
l'ho comprata!!
..unico neo è il disco davanti..appena blocco la ruota, il disco sfiora da un lato le pastiglie!!E' dritto, solo che appena chiudo l'easy-coso, fa come uno scattino e il disco si poggia sulle pastiglie..consigli??
thanks
 

carlese

Biker serius
18/5/11
181
0
0
Bollate
Visita sito
easy coso... sarebbe? io ho provato a fare la regolazione che ho descritto sulla mia, ma ora su tutte e due le ruote la pastigli ainterna tocca il disco... anche allentando la vite a brugola dalla parte del mozzo non si allontana la pastiglia... che faccio? la riporto indietro?
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
..scusami, intendevo il quick release..ho provato a giocarci un po', allargando e stringendo dai due lati, alla fine ho notato che il punto in cui il disco sfiora le pastiglie corrisponde a dei raggi molli..magari stringendoli riesco a risolvere..per ora ho allargato un po' il freno ed ho risolto..
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Guarda le pastiglie hanno delle linguette,se smolli un pochino la vite chiara e tocchi la linguetta vedrai che la pastiglia fissa si muove,a questo punto metti un foglio di carta fra il disco e la pastiglia e serri di nuovo la brugola,togli il foglio regoli la pastiglia mobile con il cavo e sei a posto.Le viti più scure secondo me servono solo per tenere insieme le due parti della pinza.Se anche così non va bene prova a centrare meglio la pinza usando le viti sugli adattatori,ma stai attento a non far toccare le teste delle viti sul disco.Ciao ciao.
 

carlese

Biker serius
18/5/11
181
0
0
Bollate
Visita sito
epilogo della mia storia con la 5.3: oggi l'ho riportata alla decathlon e mi hanno confermato il freno a disco posteriore guasto... anche il commesso si stava stampando contro gli scaffali... morale della favola, ho deciso di passare alla 6.3 che già mi ispirava, l'ho provata e vi dirò, mi ci trovo molto bene... niente bobbing esagerato, buon comfort e il peso non lo sento... domani la provo sugli sterrati! alla prossima :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo