Nuova rockrider 5.3??

carlese

Biker serius
18/5/11
181
0
0
Bollate
Visita sito
Ma tu hai il fantomatico cancello verde?
The Green Gate :hail:

Non venderla, mi raccomando, tra 150 anni i tuoi nipoti la rivenderanno al prezzo di un appartamento!

si, ho la verdona, prestatami gentilmente dalla mia ragazza... ma su 21 rapporti ne vanno solo 3, il cambio è da rifare, il telaio da rifilettare e la forcella... beh... che te lo dico a fa? :D aggiungici il fatto che è stata 10 anni in box, le ruote sono praticamente lisce e capisci perchè sto per cambiare bici :D

ps il sito della decathlon è tornato online ma della rr 5.3 neanche l'ombra... sempre non disponibile in negozio... a me hanno risposto che era disponibile nei magazzini in Francia e Spagna, quindi verso giugno da noi...
 

carlese

Biker serius
18/5/11
181
0
0
Bollate
Visita sito
ma quella c'era già da almeno una settimana... ci sono due modelli di rr sul sito, ma nessuno disponibile in negozio... il tizio della decathlon mi ha detto che per ora ce le hanno solo in Francia e Spagna, in Italia arriveranno a giugno...
 

rio76

Biker novus
19/5/11
7
0
0
Varese
Visita sito
Se hai i soldi vai direttamente sulla 8.0
hai il telaio a doppio spessore e i freni idraulici, entrambi da non sottovalutare.
te lo dice uno che ha la 5.3 :spetteguless:

quindi la 8.0 vale quei 200 euro in più????

sarò inesperto ma telaio e freni penso siano molto importanti...

a proposito: visto che spesso dovrò staccare la ruota davanti
per portarla in giro in macchina è possibile farlo tranquillamente
anche con queste con i freni a disco???
 

rio76

Biker novus
19/5/11
7
0
0
Varese
Visita sito
Se hai i soldi vai direttamente sulla 8.0
hai il telaio a doppio spessore e i freni idraulici, entrambi da non sottovalutare.
te lo dice uno che ha la 5.3 :spetteguless:

quindi la 8.0 vale quei 200 euro in più????

sarò inesperto ma telaio e freni penso siano molto importanti...

a proposito: visto che spesso dovrò staccare la ruota davanti
per portarla in giro in macchina è possibile farlo tranquillamente
anche con queste con i freni a disco???
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
a proposito: visto che spesso dovrò staccare la ruota davanti
per portarla in giro in macchina è possibile farlo tranquillamente
anche con queste con i freni a disco???

Si, con i freni a disco è quasi più facile dei v-brake.
L'unica cosa a cui devi stare attento è che, una volta sfilato il disco, le pastiglie possono uscire dal freno se inavvertitamente tiri la leva o gli dai una botta. Quello che si fa in questi casi è infilare tra le pastiglie un supporto delle rimensioni di una carta di credito e della stessa larghezza del disco per tener ben ferme le pastiglie. Con la mia 9.1 era incluso nell'astuccio.

PS: se il tuo budget ti permette di comprare una bici con i freni idraulici, allora comprala. A parte rarissimi casi, tra gli idraulici e i meccanici c'è una bella differenza in termini di prestazioni e io te li consiglio vivamente.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
quindi la 8.0 vale quei 200 euro in più????

sarò inesperto ma telaio e freni penso siano molto importanti...

a proposito: visto che spesso dovrò staccare la ruota davanti
per portarla in giro in macchina è possibile farlo tranquillamente
anche con queste con i freni a disco???

anche la 5.3 ha i freni a disco, ma meccanici, effettivamente la corsa della pasticca è talmente ampia che c'è uno spazio grandissimo per sfilare e rinfilare la ruota senza problemi, oltre che avere un ritorno a molla e una calamita che tiene ben ferme le pasticche.
Sull'draulico la distanza pasticca-disco è minimissima, si ha quasi difficoltà a infilarci il disco senza poi farlo strusciare quando si riserra la ruota.
Però quei 200 euro secondo me li vale tutti.
in termini soprattutto si sicurezza visto i freni e il telaio che ti trovi già sotto il sedere.
Direi che la 8.0 in questo ha superato la 5.3 come compromesso tra prezzo/qualità per una biga come ottima base per upgrade futuri.
Quando ti si rompe un pezzo o ti capita l'occasione fai l'upgrade e via, piccola spesa - grande resa.
 

seven speed

Biker novus
22/5/11
20
0
0
Brindisi
Visita sito
ma le 5.3 del 2010 si trovano ancora?voi pensate che possa trovarle con qualche bello sconto?sabato vado a farmi un giro da conce per vedere se trovo un buon usato,altrimenti mi sa che mi orienterò sulla 5.3 ;)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Praticamente cambiano solo i freni. Di sicuro sono meglio (anche perchè sono idraulici) però non so se si giustifica la spesa.. la 8.1 è un'altra storia. Peccato che ormai per questi modelli i fine serie non si trovini quasi più
 

rio76

Biker novus
19/5/11
7
0
0
Varese
Visita sito
Sull'draulico la distanza pasticca-disco è minimissima, si ha quasi difficoltà a infilarci il disco senza poi farlo strusciare quando si riserra la ruota.
Però quei 200 euro secondo me li vale tutti.
in termini soprattutto si sicurezza visto i freni e il telaio che ti trovi già sotto il sedere.
Direi che la 8.0 in questo ha superato la 5.3 come compromesso tra prezzo/qualità per una biga come ottima base per upgrade futuri.
Quando ti si rompe un pezzo o ti capita l'occasione fai l'upgrade e via, piccola spesa - grande resa.

sinceramente ho una gran paura di fare cavolate visto che spesso
dovrò staccare la ruota anteriore per portarla in giro, dici che nonostante
la distanza pasticca-disco sia minima potrò usare lo stratagemma della
carta di credito infilata tra le pastiglie?

L'unica cosa a cui devi stare attento è che, una volta sfilato il disco, le pastiglie possono uscire dal freno se inavvertitamente tiri la leva o gli dai una botta. Quello che si fa in questi casi è infilare tra le pastiglie un supporto delle rimensioni di una carta di credito e della stessa larghezza del disco per tener ben ferme le pastiglie. Con la mia 9.1 era incluso nell'astuccio.
quasi mi avete convinto, il mio budget è molto ristretto però effettivamente
se c'è molta differenza per i freni allora vado di 8.0
poi ho letto che anche il telaio è diverso infatti quest'ultima monta
un alluminio 6061 T6 doppio spessore.. c'è molta differenza vero
da uno normale come la 5.3???


PS: per risparmiare qualcosina (anche se non ho ancora capito quanto sono le spese di spedizione) potrei inoltre prenderla online,
ma credo che poi sia tutta da montare, ci riuscirò in modo quantomeno decente? Qualcuno l'ha presa online?
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
@rio76, le spese di spedizione saranno almeno 30 euro (da quello che ho capito dai ragazzi che hanno preso quest'inverno la 8.1 a 540 euro, la pagavano 570).
Quasi quasi ti conviene andarla a prendere in negozio.

Per il telaio non c'è dubbio, hai sotto un telaio con la T maiuscola, quello della 8.1 e 8.2 è molto apprezzato, tanto che la 8.0 è l'erede (se così di può dire) della 5XC, una biga niente male che vendevano a 599 già con i freni idraulici e col telaio migliore.

Le geometrie sono sempre le stesse, molto valide, ma prova a dargli un'occhiata da vicino ai due telai e confronta le bike dal vivo, scommetto che senza pensarci 2 volte prenderesti al volo la 8.0.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo