D'accordo, anch'io che sono sicuramente meno bravo di te ho fatto il 101 all'ultima 3Epic scendendo di sella 2 volte (una per una rampa smossa in salita dopo un passaggio stretto per il bestiame ed una su quel famoso roccione con invito a destra e tornantino sx, dove c'erano le reti, anche perchè è sceso quello davanti a me) con una front senza telescopico del 2013, però se lo avessi avuto lo avrei usato, e non solo lì.
D'accordo con te che non è indispensabile, ma secondo me questo vale per chi vuole fare classifica. Chi ha in mente soprattutto il divertimento non fa male a montarlo.
Un paio di settimane fa ho fatto 3 giorni in Val Gardena per rifugi con due amici. Con la stessa front di prima, e poi mi sono accorto che avevo la sella 1 cm troppo alta, sono sceso dove sono scesi loro con due full da 120 e telescopici. Forse ormai sono vecchio, ma non mi sarebbe dispiaciuto averlo...
Poi c'è da considerare l'uso che fai della bici, come hai detto tu. Per me è equamente diviso tra marathon, possibilmente abbastanza tecniche, e giri free, lunghi ma non estremi. Forse sbaglio, ma penso che una full 120+120 con telescopico come questa al momento sia la scelta migliore per me.