News Nuova Orbea Oiz, la full da XC più leggera del mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
sono interessato posso sapere il prezzo finale grazie
MOOOOOOlto meno di quanto ha scritto Malus796.
Conta le O, moltiplica per 100€ e togli il totale dal prezzo che ha scritto lui...
M Pro TR.

Poi non è detto che dappertutto facciano lo stesso sconto.
Magari anche di più, ma mi riesce un po' difficile crederlo, tuttavia sul 10-15% credo che si arrivi "facilmente"...
 
Ultima modifica:

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Sono d’accordo con te con l’evoluzione della oiz ; ottima bici .
Per il brain ( da possessore di epic 2020 ) ti assicuro che dalla epic 2019 il problema è sparito ; ormai sta cosa e’ una leggenda metropolitana !!
Ovvio che alcuni si guastino ma è nell’ordine delle cose vista la quantità spaventosa venduta .
Detto questo al prossimo cambio ( estate prossima ) SE cambierò marchio la scelta ricadrà o su OIZ o sulla nuova SPARK ( se mi piacerà ) .

Indubbiamente il mio intervento sul brain è in base a quello che si legge dagli utilizzatori.
In attesa della risposta di scott nel prossimo anno, nel frattempo mi godo ancora la mia ormai vecchia spark (2017).
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Il telescopico serve dove è molto ripido o ci sono gradini. Di 80/90 km delle xcm che hai citato, quanti metri sono da telescopico? Metri, non centinaia di metri o km. Metri.
Suvvia, se poi uno lo ha e per giustificare che lo ha lo abbassa con un -5% va bene. Ma non l'utilità non c'è. Il telescopico lo ho apprezzato in passaggi anche lunghi alla Paganella ad esempio ove con una trail sono sceso ove molti usano l'enduro. In gara mai. Nemmeno in alcune di quelle che hai citato. Una 3epic mi sono fatto 3/4 del Valòn senza manco il freno dietro (spezzata la leva) scendendo a piedi 5 metri.

D'accordo, anch'io che sono sicuramente meno bravo di te ho fatto il 101 all'ultima 3Epic scendendo di sella 2 volte (una per una rampa smossa in salita dopo un passaggio stretto per il bestiame ed una su quel famoso roccione con invito a destra e tornantino sx, dove c'erano le reti, anche perchè è sceso quello davanti a me) con una front senza telescopico del 2013, però se lo avessi avuto lo avrei usato, e non solo lì.
D'accordo con te che non è indispensabile, ma secondo me questo vale per chi vuole fare classifica. Chi ha in mente soprattutto il divertimento non fa male a montarlo.
Un paio di settimane fa ho fatto 3 giorni in Val Gardena per rifugi con due amici. Con la stessa front di prima, e poi mi sono accorto che avevo la sella 1 cm troppo alta, sono sceso dove sono scesi loro con due full da 120 e telescopici. Forse ormai sono vecchio, ma non mi sarebbe dispiaciuto averlo...

Poi c'è da considerare l'uso che fai della bici, come hai detto tu. Per me è equamente diviso tra marathon, possibilmente abbastanza tecniche, e giri free, lunghi ma non estremi. Forse sbaglio, ma penso che una full 120+120 con telescopico come questa al momento sia la scelta migliore per me.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Indubbiamente il mio intervento sul brain è in base a quello che si legge dagli utilizzatori.
In attesa della risposta di scott nel prossimo anno, nel frattempo mi godo ancora la mia ormai vecchia spark (2017).
Sul brain ci sono state diverse magagne ( nulla che non si risolvesse con un tuning ) fino al 2018 .
Poi da lì in poi di problemi salvo sporadici episodi in se ne sono visti e lo dico per certo visto che sono molto amico di uno dei più grossi rivenditori specialized italiani che mi ha riferito che dal 2019 in poi ne ha mandati in assistenza 6 o 7 su oltre 150 bici vendute .
Come tutte le cose fa più notizia l’errore rispetto alla soluzione .
Sono proprio curioso di vedere la nuova spark ; mi ha sempre frenato il fatto di ok poter mettere il 2 portaborraccia (perché bevo come un cammello) e la scortesia del rivenditore più vicino .
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dire che il telescopico è di indubbia utilità è roba per grammomaniaci che fanno solo ghiaia o guardano solo i tempi col manubrio tra i denti...
il telescopico è li. se non ti serve non lo usi. ma se fai giri interessanti e inizi ad usarlo serve... secondo me forse meglio una front col telescopcio che una full senza. ma io non faccio gare. però con le impostazioni delle xc da gara usare bene le gambe in discesa è difficile... ma ovvio se basate tutto sui tempi iun salita allora...
poi altro discorso... per chi fa gare di XC ogni domenica ok potrei al limirte capirlo. ma già per chi fa marathon lunghe e varie e poche gera all'anno non credo che 3/400 gr in più vi cambino la calssifica...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
dire che il telescopico è di indubbia utilità è roba per grammomaniaci che fanno solo ghiaia o guardano solo i tempi col manubrio tra i denti...
il telescopico è li. se non ti serve non lo usi. ma se fai giri interessanti e inizi ad usarlo serve... secondo me forse meglio una front col telescopcio che una full senza. ma io non faccio gare. però con le impostazioni delle xc da gara usare bene le gambe in discesa è difficile... ma ovvio se basate tutto sui tempi iun salita allora...
poi altro discorso... per chi fa gare di XC ogni domenica ok potrei al limirte capirlo. ma già per chi fa marathon lunghe e varie e poche gera all'anno non credo che 3/400 gr in più vi cambino la calssifica...
Io non lo monto sulla mia full perché sono grammomaniaco e mai nelle mie 8-10 gare annuali ne ho sentito il bisogno .
Non metto in dubbio che a qualcuno magari meno avvezzo alla discesa serva e sia di aiuto .
Ma onestamente nella maggior parte di quelli che vedo che lo usano dalle mie parti il limite è dovuto al biker ; lo usano dove chi sa andare in bici scende con una front .
Per me e’ peso in più inutile su una Xc o marathon .
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Record? Ahahahahahah basta andare in Valle d'Aosta, RDR Ares full e Ares Extreme, andate a guardarvi i pesi e poi ci rimanete male.
Ma cosa vogliono insegnarci questi?
Al netto di questo, bellissime bici, dei miei amici ci pedalano su con grandi soddisfazioni già da un annetto.
Non apprezzo il pollaio sul manubrio che si trovano tra blocco-sblocco, telscopico ecc.
Se ci fosse ancora la doppia sarebbe impossibile avere spazio sul manubrio.
Per me chi può si compra la Epic, chi non può la Oiz.

A parere personale è molto più bella la Oiz della Epic, se poi ci aggiungi le rogne targate 'Brain' meglio non parlarne proprio. Metto la Scalpel davanti a tutte in termini di innovazione
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Il telescopico serve dove è molto ripido o ci sono gradini. Di 80/90 km delle xcm che hai citato, quanti metri sono da telescopico? Metri, non centinaia di metri o km. Metri.
Suvvia, se poi uno lo ha e per giustificare che lo ha lo abbassa con un -5% va bene. Ma non l'utilità non c'è. Il telescopico lo ho apprezzato in passaggi anche lunghi alla Paganella ad esempio ove con una trail sono sceso ove molti usano l'enduro. In gara mai. Nemmeno in alcune di quelle che hai citato. Una 3epic mi sono fatto 3/4 del Valòn senza manco il freno dietro (spezzata la leva) scendendo a piedi 5 metri.
che fenomeno...hhahaha...ho visto dal vivo in gare di livello mondiale xc atleti da metà classifica in giù fare le chicken line o scendere a piedi
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
dire che il telescopico è di indubbia utilità è roba per grammomaniaci che fanno solo ghiaia o guardano solo i tempi col manubrio tra i denti...
il telescopico è li. se non ti serve non lo usi. ma se fai giri interessanti e inizi ad usarlo serve... secondo me forse meglio una front col telescopcio che una full senza. ma io non faccio gare. però con le impostazioni delle xc da gara usare bene le gambe in discesa è difficile... ma ovvio se basate tutto sui tempi iun salita allora...
poi altro discorso... per chi fa gare di XC ogni domenica ok potrei al limirte capirlo. ma già per chi fa marathon lunghe e varie e poche gera all'anno non credo che 3/400 gr in più vi cambino la calssifica...


"Indubbia utilità" vorrebbe dire che non ci sono dubbi che sia utile
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Vorei chiedere a coloro che sono molto informati se, a forza di fare il teaio più leggero al mondo, i telescopico più leggero al mondo, etc... è mai successo che un biker abbia fatto la fine di Fantozzi alla bersagliera...
 
  • Mi piace
Reactions: p84

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
che fenomeno...hhahaha...ho visto dal vivo in gare di livello mondiale xc atleti da metà classifica in giù fare le chicken line o scendere a piedi
Risus abundat in ore stultorum.
Null'altro si può dire di chi esordisce con un appellativo non richiesto (e non dovuto, impara l'educazione io non ho offeso nessuno), seguito da smargiassa e crassa risata, per poi proseguire facendo un esempio non calzante essendo che percorsi xc di livello mondiale gli amatori non ne fanno, men che meno hanno difficoltà del genere addirittura nelle marathon e che non può aver visto gente fare le hard line a piedi, essendo che se lo fai ti squalificano.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
A chi dice che si usa poco, dico la mia esperienza, io in discesa il telescopico lo uso tanto, non nei tratti facili ovviamente ma sul tecnico e sul veloce sempre. Non lo abbasso solo per quei 3 metri determinanti di cui parlate, lo tengo giù (o parzialmente giù) perché vado oggettivamente più forte, potendo abbassare il baricentro, avere più libertà di movimento sulla bici e maggiore sicurezza. Soprattutto in una marathon dove alle discese arrivi già stanco.
 
Ultima modifica:

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Anch'io avevo la stessa intenzione.
La M10 però è in parte peggiorata come montaggio, anche se è scesa di prezzo.
Visto il prezzo che mi hanno fatto, sono andato sulla M Pro TR...

Si potrebbe anche prendere la M10 e modificarla ma i colori sono inguardabili...mi piaceva tantissimo il blu indigo e rosso dell'anno scorso e adesso non lo fanno più.. che nervoso...
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
D'accordo, anch'io che sono sicuramente meno bravo di te ho fatto il 101 all'ultima 3Epic scendendo di sella 2 volte (una per una rampa smossa in salita dopo un passaggio stretto per il bestiame ed una su quel famoso roccione con invito a destra e tornantino sx, dove c'erano le reti, anche perchè è sceso quello davanti a me) con una front senza telescopico del 2013, però se lo avessi avuto lo avrei usato, e non solo lì.
D'accordo con te che non è indispensabile, ma secondo me questo vale per chi vuole fare classifica. Chi ha in mente soprattutto il divertimento non fa male a montarlo.
Un paio di settimane fa ho fatto 3 giorni in Val Gardena per rifugi con due amici. Con la stessa front di prima, e poi mi sono accorto che avevo la sella 1 cm troppo alta, sono sceso dove sono scesi loro con due full da 120 e telescopici. Forse ormai sono vecchio, ma non mi sarebbe dispiaciuto averlo...

Poi c'è da considerare l'uso che fai della bici, come hai detto tu. Per me è equamente diviso tra marathon, possibilmente abbastanza tecniche, e giri free, lunghi ma non estremi. Forse sbaglio, ma penso che una full 120+120 con telescopico come questa al momento sia la scelta migliore per me.
Condivido pienamente @Sonic_ITA .. @samuelgol non tutti hanno il tuo manico.. Il telescopico ti da una sicurezza in più... è stato il miglior acquisto mai fatto... Il vallon (ho fatto tutte le Epic), il primo anno eravamo tutti a piedi e dovevo aspettare che quelli davanti andavano avanti un po' x fare dei pezzi in sella.. l'anno dopo avevo la forcella a pacco ma mi sono divertito xchè avevo pochi davanti anche se sul tratto dove c'era il materasso sono sceso (non avevo ancora il telescopico ahahahah)...
Buone pedalate.. telescopico o no l'importante è sentirsi sicuri altrimenti il buon fuorisella a lato va sempre bene:hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Si potrebbe anche prendere la M10 e modificarla ma i colori sono inguardabili...mi piaceva tantissimo il blu indigo e rosso dell'anno scorso e adesso non lo fanno più.. che nervoso...
E' vero, comunque link e carro sono in alluminio quest'anno, mentre la versione 2020 li aveva in carbonio.
E anche il cambio è l'XT (peraltro ottimo imho).
 

Classifica mensile dislivello positivo