Nuova MTB Front in carbonio, aiuti e consigli sulla scelta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Sicuramente Canyon ha più esperienza nel settore di bici di un certo valore e bici 'pronto gara' come la Exceed, Decatlhon su questo settore è all'inizio ma sta investendo tanto.
Non metto in dubbio la qualità e onestà dell'assistenza Canyon e la bassa probabilità di averne bisogno ma sinceramente doverla inviare a Verona e star senza XX giorni preferirei evitare e avere assistenza da un negozio vicino a casa.
Detto questo, non concordo sulla frase che spendere 3000€ su una RR non ha senso, mi sa tanto su frase fatta.
Se hai bisogno di fare interventi sulla bici la porti ad un meccanico capace(quindi magari non al decathlon)che sia una rockrider o che sia una canyon…non è che la devi portare per forza a Verona!
Per il resto,quindi l analisi tecnica del perché, leggiti il mio ultimo intervento dove spiego tutto nel dettaglio!!…abbiamo provato a darti un consiglio sincero,non c’è ne viene in tasca nulla! 3000€ sono tanti soldi,e nessun biker esperto comprerebbe per quei soldi una rockrider…però pare che tu hai già deciso,e allora prenditi questa rockrider!
Anche se ti ripeto ci sono tante bici che puoi scegliere per quella cifra! Praticamente tutte…hai un mondo di possibilità di scelta!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Praticamente tutte…hai un mondo di possibilità di scelta!

Tipo questa epic, stessa cifra, un vero affare! Una bella Judy, un cambio NX e ruote in alluminio... Però é una Specy! Qualsiasi biker esperto la sceglierebbe al confronto con la Rockrider in questione!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma si scherza qui mica ci prendiamo sul serio, io quelli con la rockrider manco li saluto :loll:
Boh... Quando si danno consigli su come spendere 3000€ non so quanto faccia ridere "lo scherzo".
Comunque non ci perdiamo in chiacchiere, che poi andiamo fuori tema...
Dico solo che per me Rockrider più che difetti ha dei compromessi, se si accettano si possono avere montaggi migliori con la stessa cifra, se non si accettano è giusto guardare altrove.
Quindi il discorso è soggettivo e non si dovrebbero fare affermazioni del tipo "se compri Rockrider a 3k sei un idiota" o "se non compri Rockrider sei un fesso".
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Solo per aiutare l autore del topic…anche un mezzo del genere può essere preso in considerazione! E questa si che ha una geometria moderna!

Per il resto preferisco non rispondere…
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho già spiegato sopra le mie ragioni, ma dimmi tu treppy a te cose ne viene in tasca se pego si compra una rockrider?
A nessuno viene in tasca niente anche nel caso fosse un dipendente Decathlon , se un utente chiede un consigli si cerca di rispondergli in modo onesto basandosi sulle proprio conoscenze ed esperienze che ovviamente non sono universali ed omni-comprensive, ma se per molti ritengono che le RR siano delle buone biciclette con dei ottimi prezzi non vedo perchè si debba fare accorati appelli a scelte differenti.
Tutti comprano le RR? No, ci sono molti che per motivi legittimi scelgano altro e ne sono comunque pienamente soddisfatti.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.527
2.036
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Solo per aiutare l autore del topic…anche un mezzo del genere può essere preso in considerazione! E questa si che ha una geometria moderna!

Per il resto preferisco non rispondere…


c'è l'imbarazzo della scelta per quella cifra. questa ha pure il telescopico e una FOX da 34 davanti...e un team femminile di XC che fa spettacolo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

c'è l'imbarazzo della scelta per quella cifra. questa ha pure il telescopico e una FOX da 34 davanti...e un team femminile di XC che fa spettacolo.
Si, però è sempre il solito discorso.
Quando si fanno certi ragionamenti (secondo me discretamente infantili) non si possono tirare fuori a confronto offerte di fine serie, ultimi pezzi in taglia unica e robe simili per dire che tale bici non conviene e c'è "l'imbarazzo della scelta". Imbarazzo della scelta una fava che sono 2 anni e mezzi che non si trova nulla o quasi.
Fermo restando il fatto che certe bici in offerta le acquisterei pure io in caso fossero della mia taglia e ne avessi bisogno.
Un minimo di oggettività sarebbe auspicabile dopo i 18 anni.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

c'è l'imbarazzo della scelta per quella cifra. questa ha pure il telescopico e una FOX da 34 davanti...e un team femminile di XC che fa spettacolo.
Vorrei farti notare che quella bici a listino costa 3700€ ora con sconti e tutto viene 3000€, che sono 700€ in più della RR; tanto per darti un metro di paragone valgano come una dignitosa level-enter e sono circa una variazione del 30%.
Poi se per te 700€ non sono niente ritieniti fortunato.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.527
2.036
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Vorrei farti notare che quella bici a listino costa 3700€ ora con sconti e tutto viene 3000€, che sono 700€ in più della RR; tanto per darti un metro di paragone valgano come una dignitosa level-enter e sono circa una variazione del 30%.
Poi se per te 700€ non sono niente ritieniti fortunato.

sarò infantile ma tu hai problemi a leggere, per tua comodità quoto Pego che dice "....ma a questo punto avendo come budget massimo 3.000 €", non è poi un fondo di magazzino ma una Lector SF 2022 di un concessionario ufficiale Ghost e le 700€ di differenza con la rockrider sono ampiamente giustificate dalla componentistica. questo per dire che decathlon non vi regala niente rispetto a marchi come Cube, Ghost o tanti altri, sembra che risparmiate e che fate un affare invece comprate solo un mezzo qualunque. e per finire "gne gne gne beccati questo!" ahahahhahahaha
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vorrei farti notare che quella bici a listino costa 3700€ ora con sconti e tutto viene 3000€, che sono 700€ in più della RR; tanto per darti un metro di paragone valgano come una dignitosa level-enter e sono circa una variazione del 30%.
Poi se per te 700€ non sono niente ritieniti fortunato.
Puntualizzerei che la differenza è 900€ visto che la RR costa 2800€.
Poi si parla di finanziamento 24 mesi, probabilmente ci sarà un vincolo a quel prezzo, in 24 mesi facilmente ci saranno 300€ di interessi.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quella linkanta
1662020536648.png

se hai un budget di 3k non è detto che li devi spendere tutti
comunque meno insulti per favore nessuno ti ha dato dello "non saper leggere"
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quella linkanta
Vedi l'allegato 545473

se hai un budget di 3k non è detto che li devi spendere tutti
comunque meno insulti per favore nessuno ti ha dato dello "non saper leggere"
Pensavo facessi il confronto con i prezzi di listino.
Comunque si faceva riferimento al modello con ruote Reynolds in carbonio a 2800€, il link è lo stesso ma poi si deve selezionare il modello corretto.
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Premetto che ho una certa età e non sono certo permaloso quindi non mi offendo\condiziono se qualcuno mi scrive che sarei un fesso a spendere 3k per una RR, quindi, entro ovviamente certi limiti ognuno può scrivere quello che vuole.
Come ho già scritto vorrei non superare o 3K comprensivo di un eventuale telescopico da compare a parte e dove si parla di circa 200€.
Avendo fatto tante ricerche sull'usato della zona (veneto) sto puntando sul nuovo, non sono un agonista e per adesso per la maggior parte delle uscite una front è la bici forse più adatta, poi con una discreta tecnica e magari un telescopico copro tutte le mie esigenze.
Rispetto ad una full sempre da CC risparmio soldi nell'acquisto, peso e costi di manutenzione.
Gli altri marchi menzionati li ho guardati penso tutti, almeno quelli più noti, ma ripeto che per rapporto montaggio\telaio sono rimasto che i migliori sono Decatlhon e Canyon e in quella cifra i modelli sono quelli, inizialmente mi attirava il modello base della 900 modello 'base' da 2.300 ma poi mi è salita la scimmia delle ruote in carbonio e quindi adesso mi sarei abbastanza convinto della versione da 2.800 e resto nel budget.
Non tiro in ballo il fatto dei marchi se hanno successo nei campi di gara perchè lo reputo veramente ininfluente nella scelta.
Se devo essere sincero però mi mancano per RR dei feedback da parte delle persone e recensioni di chi ne sa.

Grazie a chi ha proposto delle alternative con i link ma la cannondale costa meno è vero ma il montaggio è discretamente inferiore e a questo punto, anche per un discorso estetico preferirei sempre la RR a 2.300
Per la Ghost usata oltre ad essere in taglia L non andrei a fare XXX km da un negozio che se ho problemi grossi devo sbattermi a portarla dove?
Saranno pippe mentale ma ho veramente poco tempo per gestire l'assistenza.

Qualcuno conosce un utilizzatore della race 900 (qualsiasi allestimento) che ha qualche feedback da portare?
oppure qualche articolo di chi l'ha provata? in rete si trova solo comunicati stampa ma nessun test
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Premetto che ho una certa età e non sono certo permaloso quindi non mi offendo\condiziono se qualcuno mi scrive che sarei un fesso a spendere 3k per una RR, quindi, entro ovviamente certi limiti ognuno può scrivere quello che vuole.
Come ho già scritto vorrei non superare o 3K comprensivo di un eventuale telescopico da compare a parte e dove si parla di circa 200€.
Avendo fatto tante ricerche sull'usato della zona (veneto) sto puntando sul nuovo, non sono un agonista e per adesso per la maggior parte delle uscite una front è la bici forse più adatta, poi con una discreta tecnica e magari un telescopico copro tutte le mie esigenze.
Rispetto ad una full sempre da CC risparmio soldi nell'acquisto, peso e costi di manutenzione.
Gli altri marchi menzionati li ho guardati penso tutti, almeno quelli più noti, ma ripeto che per rapporto montaggio\telaio sono rimasto che i migliori sono Decatlhon e Canyon e in quella cifra i modelli sono quelli, inizialmente mi attirava il modello base della 900 modello 'base' da 2.300 ma poi mi è salita la scimmia delle ruote in carbonio e quindi adesso mi sarei abbastanza convinto della versione da 2.800 e resto nel budget.
Non tiro in ballo il fatto dei marchi se hanno successo nei campi di gara perchè lo reputo veramente ininfluente nella scelta.
Se devo essere sincero però mi mancano per RR dei feedback da parte delle persone e recensioni di chi ne sa.

Grazie a chi ha proposto delle alternative con i link ma la cannondale costa meno è vero ma il montaggio è discretamente inferiore e a questo punto, anche per un discorso estetico preferirei sempre la RR a 2.300
Per la Ghost usata oltre ad essere in taglia L non andrei a fare XXX km da un negozio che se ho problemi grossi devo sbattermi a portarla dove?
Saranno pippe mentale ma ho veramente poco tempo per gestire l'assistenza.

Qualcuno conosce un utilizzatore della race 900 (qualsiasi allestimento) che ha qualche feedback da portare?
oppure qualche articolo di chi l'ha provata? in rete si trova solo comunicati stampa ma nessun test
Grazie
se posso chiederti (non per far polemica)...perché ti è salita la scimmia per le ruote in carbonio..??
pura curiosità contando che non me ne intendo...ho solo letto in giro si parla di più leggerezza e quindi "meno" sforzo (e qui si ferma la mia conoscenza sulle ruote in carbonio)...ma qui stiamo parlando di 95 g di differenza tra le due (1760 vs 1665)...non sono in grado di confrontare le altre caratteristiche...
a idea personale, come sempre opinabile, io prenderei la versione "base" o al max la versione con l'AXS....ma anche per la seconda visto me stesso sarebbe proprio in più...
poi se qualcuno più esperto, giusto per farmi una cultura personale, ha volontà di spiegare la differenza tra i due tipi di ruote in questione...è ben accetto... :-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
se posso chiederti (non per far polemica)...perché ti è salita la scimmia per le ruote in carbonio..??
pura curiosità contando che non me ne intendo...ho solo letto in giro si parla di più leggerezza e quindi "meno" sforzo (e qui si ferma la mia conoscenza sulle ruote in carbonio)...ma qui stiamo parlando di 95 g di differenza tra le due (1760 vs 1665)...non sono in grado di confrontare le altre caratteristiche...
a idea personale, come sempre opinabile, io prenderei la versione "base" o al max la versione con l'AXS....ma anche per la seconda visto me stesso sarebbe proprio in più...
poi se qualcuno più esperto, giusto per farmi una cultura personale, ha volontà di spiegare la differenza tra i due tipi di ruote in questione...è ben accetto... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nicox.benve

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
se posso chiederti (non per far polemica)...perché ti è salita la scimmia per le ruote in carbonio..??
pura curiosità contando che non me ne intendo...ho solo letto in giro si parla di più leggerezza e quindi "meno" sforzo (e qui si ferma la mia conoscenza sulle ruote in carbonio)...ma qui stiamo parlando di 95 g di differenza tra le due (1760 vs 1665)...non sono in grado di confrontare le altre caratteristiche...
a idea personale, come sempre opinabile, io prenderei la versione "base" o al max la versione con l'AXS....ma anche per la seconda visto me stesso sarebbe proprio in più...
poi se qualcuno più esperto, giusto per farmi una cultura personale, ha volontà di spiegare la differenza tra i due tipi di ruote in questione...è ben accetto... :-)
Le ruote in carbonio non sono particolarmente più leggere rispetto a delle ruote di alta gamma in alluminio, è vero che il peso di un cerchio influenza la dinamica della bici molto di più rispetto al peso di qualsiasi altro componente; 100g sulle ruote valgano molto di più rispetto ai 100g altrove ma restano 100g e non 2kg.
Il vero vantaggio delle ruote in carbonio è la loro rigidità quindi si ha una guida più pulita e precisa e durante le accelerazioni assorbono/dissipano pochissima energia.
 
  • Mi piace
Reactions: witcher

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Le ruote in carbonio non sono particolarmente più leggere rispetto a delle ruote di alta gamma in alluminio, è vero che il peso di un cerchio influenza la dinamica della bici molto di più rispetto al peso di qualsiasi altro componente; 100g sulle ruote valgano molto di più rispetto ai 100g altrove ma restano 100g e non 2kg.
Il vero vantaggio delle ruote in carbonio è la loro rigidità quindi si ha una guida più pulita e precisa e durante le accelerazioni assorbono/dissipano pochissima energia.
Esatto e in questo caso specifico c'è anche un vantaggio di comfort e tenuta dato dal canale 30/28mm contro 25 delle crossmax alu.
 

Classifica mensile dislivello positivo