Nuova MTB Front in carbonio, aiuti e consigli sulla scelta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Buongiorno a tutti,
sono circa 2 anni che ho ripreso ad utilizzare con una discreta frequenza la mia MTB (Cinelli Lucille del 2005, telaio in alluminio, forca da 100 Marzocchi e ruote da 26) e quindi sono 2 anni che continuo a pensare di cambiarla, forca che ha gioco sulle boccole ma non si trovano ovviamente i pezzi per revisionarla etc.. etc..
la terrei comunque per farla usare qualche volta dalla moglie così vediamo se si appassiona anche lei :)
Detto questo all'inizio pensavo ad una full da trail questo perchè il gruppo di amici con cui vado via hanno bici da trail o enduro, per fortuna non ho fatto l'acquisto perchè poi vedendo il tempo a disposizione da dedicare alla bici mi porta a fare spesso giri da 1h 30min o al massimo di 3 o 4 ore quindi riguardando i giri che ho fatto in questi 2 anni (che saranno quelli che andrò a fare anche l'anno prossimo e per almeno altri 2 anni) mi sarei orientato per una full da XC usata.
Ho iniziato quindi le ricerche su subito ma quelle individuate come papabili non mi convincevano come stato di usura e nell'usato è sempre una questione di 'fortuna' poi le variabili sulle full aumentano.
Quindi mi sono rimesso alla ricerca sul nuovo, ma a questo punto avendo come budget massimo 3.000 € e cercando una bici leggera con geometrie moderne mi sono fissato di riprendere una front (per adesso per i giri che faccio mi rendo conto che è sufficiente) e montare un telescopico.

La prima che ho visto che mi interesserebbe (mi piace parecchio la linea che ha molto pulita, non mi piace molto la colorazione però, quella argento)
Mi sembra montata molto bene in rapporto al prezzo e per le mie esigenze, qui però sforerei il prezzo, tra SS, imballo, latticizzare le gomme e telescopico buono sforo penso di 300€ ed essendo una pippa sul fai da te se ho qualche problema devo andare comunque a portarla da un meccanico.
Resta comunque ancora una scelta che non vorrei scartare a priori

Quella che per adesso mi sta girando per la testa è questa (versione base con cerchi in alluminio 2.300) quindi considerando che andrei a ritirarla in negozio
sono circa 700€ in meno e per la cifra che stiamo parlando è tanta roba.
Come sapete a listino c'è anche la stessa bici con le ruote in carbonio ma siamo a 2.800 e a questo punto non so se convenga la Canyon.
Della RR mi piace tanto la colorazione, ho una predilezione per le bici bianche, per le forme del telaio preferisco però Canyon.
Le ruote in carbonio però mi attirano parecchio perchè cambia il canale e nella Canyon si passa alle 2.35 che mi farebbero comodo rispetto alle 2.25.
Da quello che vedo la Canyon monta la SID e la RR la Reba.
Per i pesi dichiarati siamo li, intorno ai 10.50 senza pedali.

Per Canyon sto tenendo d'occhio l'outlet ma 50€ non mi fanno la differenza e ho trovato 150 ma la colorazione che non mi piace.
Vorrei restare appunto su una front in carbonio per la spesa, il peso e la manutenzione futura, ovvio che se non avessi limiti di budget il mio sogno è una full 120 moderna da 10kg ma li il budget si alza di pochino :D

Grazie !
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quelle linkate sono 2 ottime bici la Exceed ha un montaggio migliore (ruote in carbonio e forcella SID contro ruote in alluminio e Reba) quindi la differenza di prezzo ha un senso, per un uso non agonistico le differenze sarebbero poco percettibili quindi se vuoi risparmiare qualche euro.... fai le tue valutazioni.
Col tuo budget non è detto che non si possa trovare una buona XC full, la Lux trail
costa poco oltre il tuo budget ed è già dotata di telescopico, se hai pazienza di aspettare ancora qualche mese è probabile che il mercato entri in recessione e quindi è ragionevole pensare di trovare bici con forti sconti.
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Quelle linkate sono 2 ottime bici la Exceed ha un montaggio migliore (ruote in carbonio e forcella SID contro ruote in alluminio e Reba) quindi la differenza di prezzo ha un senso, per un uso non agonistico le differenze sarebbero poco percettibili quindi se vuoi risparmiare qualche euro.... fai le tue valutazioni.
Col tuo budget non è detto che non si possa trovare una buona XC full, la Lux trail
costa poco oltre il tuo budget ed è già dotata di telescopico, se hai pazienza di aspettare ancora qualche mese è probabile che il mercato entri in recessione e quindi è ragionevole pensare di trovare bici con forti sconti.

La vedo dura che si abbassino di 400€ anche se devo considerare che ha già il telescopico e uno buono\leggero ad uso CC mi sembra di capire
che devo contare sui 250€ quindi da valutare bene.
Ovviamente siamo su altri pesi e resta il fatto della manutenzione, quindi nel corso degli anni costi diversi di gestione.
Il vantaggio è che non ho fretta, quindi tengo monitorato.
Diciamo che con la CC latticizzando e con reggisella telescopico buono sono a 2.600 ed è una cifra che trovo ragionevole per il mio portafoglio.
Avrei tra virgolette fretta di decidere solo per un discorso che poi mi conosco e mi salgono le scimmie e poi vado a spendere altre cifre, è vero che poi la bici me la tengo tanti anni e non sono uno che si mette li a fare upgrade e se è per una cosa che ti da soddisfazione poi ti dimentichi della spesa ma ripeto, non vorrei farmi troppe pippe mentali, mi conosco bene :D
Lo dico perchè la prima MTB che mi sono preso con i miei soldi ho speso un capitale all'epoca e non voglio cadere in quella trappola, non so se mi sono spiegato ;) :D
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.974
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per un telescopico a meno di grosse pretese puoi spendere anche la metà, ma se poi lo devi far montare dal meccanico credo che con un tranzX (best buy indiscusso) puoi cavartela con 200€
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Non so se nell'outlet di Canyon a fine stagione, che non so quando sia metta in sconto i modelli precedenti invenduti.
Per gli altri marchi per adesso lascio stare altrimenti faccio troppa confusione ma grazie per il consiglio.
Avevo già guardato comunque altri marchi, Lapierre, Ghost e Focus ma rapporto qualità prezzo per adesso l'ho trovata migliore nei 2 marchi elencati sopra.

Per il telescopico mi avevano parlato si del TranzX ma il meccanico mi diceva che con 50€ in più si trova un buon prodotto di cui però adesso non ricordo la marca, ma per questo c'è tempo e penso aprirò una discussione nuova.

Ieri avevo cercato se c'era una discussione apposita per la RR 900 Race mi interessa tanto l'impressione di chi la usa.
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Rieccomi, torno perchè mi sarei orientato più sulla Rockrider rispetto a Canyon, inizialmente perchè guardavo la versione da 2.300 con cerchi in alluminio. Poi però è salita la scimmia delle ruote in carbonio, non tanto per il peso ma per tutto il resto.
A questo punto però le bici sono ancora più confrontabili avendo entrambe le stesse ruote.
Quindi siamo 2.800 per la RR e 2.900 per la Canyon però la RR arriverebbe gratis al negozio vicino a casa, alla Canyon devo aggiungere 60€
Siamo a 160, dalla sua RR se ho un problema che è in garanzia la porto li, Canyon non ha grossi problemi ma se li ha diventa un problema.
Colori preferisco di gran lunga la RR, l'argento della Canyon non mi piace, tanto anonimo.

Canyon però monta la SID contro la Reba (il resto del montaggio è abbastanza simile, anche i pesi).

AIUTOOOO
Vado di RR?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.974
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Rieccomi, torno perchè mi sarei orientato più sulla Rockrider rispetto a Canyon, inizialmente perchè guardavo la versione da 2.300 con cerchi in alluminio. Poi però è salita la scimmia delle ruote in carbonio, non tanto per il peso ma per tutto il resto.
A questo punto però le bici sono ancora più confrontabili avendo entrambe le stesse ruote.
Quindi siamo 2.800 per la RR e 2.900 per la Canyon però la RR arriverebbe gratis al negozio vicino a casa, alla Canyon devo aggiungere 60€
Siamo a 160, dalla sua RR se ho un problema che è in garanzia la porto li, Canyon non ha grossi problemi ma se li ha diventa un problema.
Colori preferisco di gran lunga la RR, l'argento della Canyon non mi piace, tanto anonimo.

Canyon però monta la SID contro la Reba (il resto del montaggio è abbastanza simile, anche i pesi).

AIUTOOOO
Vado di RR?
La sid è una select, più o meno equivalente a una Reba (anche se fa figo la scritta sid).
Visto che le bici si equivalgono quasi su ogni fronte e esteticamente ti piace più la Rockrider non avrei alcun dubbio, i 160€ li terrei per un eventuale cambio freni se (come molti altri) rimarrai deluso dai sram Level.
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Grazie mille dei consigli.
I 160€ li utilizzerò per il telescopico.
Il meccanico dove porto la bici mi dice che un buon prodotto che tratta da un pò dovrebbe venire sui 180€
Un altro amico di pedalate mi avrebbe consigliato un modello (marca svizzera ma non ricordo altro) che viene sui 250€
Per un modello da CC adatto alla bici che sia abbastanza leggero e funzioni bene siamo su quelle cifre o bisogna spendere di più?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.974
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie mille dei consigli.
I 160€ li utilizzerò per il telescopico.
Il meccanico dove porto la bici mi dice che un buon prodotto che tratta da un pò dovrebbe venire sui 180€
Un altro amico di pedalate mi avrebbe consigliato un modello (marca svizzera ma non ricordo altro) che viene sui 250€
Per un modello da CC adatto alla bici che sia abbastanza leggero e funzioni bene siamo su quelle cifre o bisogna spendere di più?
Secondo me spendere 2-300 euro in più per togliere 2 etti in quel punto della bici non ne vale la pena, quindi non baderei troppo al peso del telescopico, ma poi sta a te giudicare...
Piuttosto per non avere peso per di più sceglierei un'escursione contenuta come un 100mm, che per il cross country dovrebbe essere più che ragionevole e credo che per 200-250€ riesci a stare sul mezzo chilo.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Se hai tempo di aspettare la canyon,con tutto il rispetto di decathlon,ma allo stesso prezzo comprerei la canyon! Spendere 3000€ su una RR no ha senso,anche come rivendibilità futura… come assistenza canyon è molto buona,canyon Italia ha sede a Verona,ed è da lì che intervengono o rispondono alle tue richieste.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io prenderei la rockrider, mi sono sempre sembrate buone bici.
Non so che percorsi tu faccia di solito ma il telescopico considerato la tipologia di bici puoi anche evitarlo, è una complicazione in più che sarebbe giustificata solo se ti butti giù da sentieri abbastanza tecnici (e ripidi).
PS: io ho la reba sulla mia bici da 5-6 anni...e prima ancora l'ho avuta anche sulla 26".
Con un buon tuning va bene, non si rompe mai e non pesa nemmeno troppo, quindi stai tranquillo
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se hai tempo di aspettare la canyon,con tutto il rispetto di decathlon,ma allo stesso prezzo comprerei la canyon! Spendere 3000€ su una RR no ha senso,anche come rivendibilità futura… come assistenza canyon è molto buona,canyon Italia ha sede a Verona,ed è da lì che intervengono o rispondono alle tue richieste.
Non per far polemica...ma dire che spendere 3000 euro su una RR non sa senso - non ha senso :rosik: .

La valutazione della bici deve essere oggettiva. Indipendente da quello che c'è scritto sull'obliquo..
Quella della revendibilità è un falso mito. Se è buona e tenuta bene la rivendi come le altre. Nè più nè meno (casomai il discorso può essere più generico, sulla appetibilità di una front xc tra 3/4anni-ma questo è un altro discorso).
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
non mi attirerò le vostre simpatie sicuro ma minkia 3000€ per una bici di decathlon mi sembrano un'esagerazione e non discuto di geometrie o Reba vs SID, ma di storia, titoli, atleti, che con quelle bici vincono e gareggiano da anni
---> https://www.mtbracing.com/
per me questo ha un valore che va oltre il componente singolo. invece decathlon quest'anno col team rockrider in XC non ha combinato una cippa, si è solo il primo anno ma pure la Trinx ha fatto meglio eh...

dai ora fucilatemi pure! :sculacci:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
non mi attirerò le vostre simpatie sicuro ma minkia 3000€ per una bici di decathlon mi sembrano un'esagerazione e non discuto di geometrie o Reba vs SID, ma di storia, titoli, atleti, che con quelle bici vincono e gareggiano da anni
---> https://www.mtbracing.com/
per me questo ha un valore che va oltre il componente singolo. invece decathlon quest'anno col team rockrider in XC non ha combinato una cippa, si è solo il primo anno ma pure la Trinx ha fatto meglio eh...

dai ora fucilatemi pure! :sculacci:
Ognuno quando fa un acquisto lo valuta e poi lo fa in base a certi parametri.
Se il blasone e i risultati sportivi per te sono discriminanti fondamentali fai bene a non comprare Deca.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.974
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
non mi attirerò le vostre simpatie sicuro ma minkia 3000€ per una bici di decathlon mi sembrano un'esagerazione e non discuto di geometrie o Reba vs SID, ma di storia, titoli, atleti, che con quelle bici vincono e gareggiano da anni
---> https://www.mtbracing.com/
per me questo ha un valore che va oltre il componente singolo. invece decathlon quest'anno col team rockrider in XC non ha combinato una cippa, si è solo il primo anno ma pure la Trinx ha fatto meglio eh...

dai ora fucilatemi pure! :sculacci:
Ma credi che uno Schurter o un VDP lo metti su una rockrider arriva ultimo? Sarò un pivello io ma non ci credo alla storia che vince il marchio che fa più "ricerca e sviluppo", a parità di pesi e con componentistica al top quanto potrà cambiare in termini di resa una fibra di carbonio messa in un modo o una geometria leggermente più aperta/chiusa?

La vedo un po' come preferire una scarpa da running puma perchè le usava Usain Bolt... Mah
 

Classifica mensile dislivello positivo