Nuova MTB Front in carbonio, aiuti e consigli sulla scelta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
per me questo ha un valore che va oltre il componente singolo. invece decathlon quest'anno col team rockrider in XC non ha combinato una cippa, si è solo il primo anno ma pure la Trinx ha fatto meglio eh...

dai ora fucilatemi pure! :sculacci:
Dubau ha ha fatto 3 volte 10° e un 11° in coppa del mondo... non è certo merito della bici ma non è nemmeno un cancello.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
allo stesso modo nel mondiale dei 100mt non vedo nessuno con le scarpe di decathlon! aspettiamo le 100mt-track&field-rider? :-|
Semplicemente perchè non le fa e non sponsorizza nessuno, perchè se un atleta venisse pagato fior di quattrini vedrai che indosserà le scarpe Kalenji (ovviamente di un certo livello) e non sarà penalizzato in alcun modo.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Perchè?
Non però i soliti luoghi comuni, se puoi argomenta sensatamente... Conosci il telaio? Componentistica? Assistenza? Garanzia? Geometrie?
Rispondo a te ma è come se rispondessi a tutti…
Decathlon è nuova nella produzione di bici di media/alta gamma di conseguenza non può vantare(o non vuole,al momento,per strategie di marketing)l esperienza di un brand come canyon.
Questo lo si può vedere dal telaio,dalle forme particolari della francese,da alcune soluzioni adottate o meno(vedi morsetto reggisella integrato della tedesca,passaggio cavi con blocco dello sterzo perché non vada a picchiare sul telaio in caso di caduta,un reach maggiore abbinato ad un angolo sella più verticale,un carro più corto come vuole una bici che strizza l occhio alle competizioni,possibilità di montare gomme da 2.3/2.4 che sul frontino possono tornare utili,oltre che una pulizia e linea del telaio sconosciuta alla rockrider).
Oltre alla già citate differenze,la canyon ha una forcella decisamente migliore,leggasi sid con off sett da 42 e pedivelle in carbonio…tutto questo insieme alla rivendibilità futura non mi fa pensare 2 volte a prendere la canyon!
 
Ultima modifica:

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Secondo me spendere 2-300 euro in più per togliere 2 etti in quel punto della bici non ne vale la pena, quindi non baderei troppo al peso del telescopico, ma poi sta a te giudicare...
Piuttosto per non avere peso per di più sceglierei un'escursione contenuta come un 100mm, che per il cross country dovrebbe essere più che ragionevole e credo che per 200-250€ riesci a stare sul mezzo chilo.
Chiaro, cercherò allora un modello che su quella fascia di prezzo (200 - 250) che abbia un buon rapporto qualità e peso.
Quindi cercare un modello da stare sui 100mm di escursione giusto? andrebbe bene per il CC o dipende anche dall'altezza del rider?
Sono alto 1.75 circa
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Decathlon è nuova nella produzione di bici di media/alta gamma di conseguenza non può vantare(o non vuole,al momento,per strategie di marketing)l esperienza di un brand come canyon.
non è vero anni fa acquistai un RR a 2.500.000 di lire pari livello come allestimento alle Stumpjumper del tempo che però con sconti e mazzi costavano sui 3.000.000 di lire quindi stiamo parlando di bici di alto livello, probabilmente Canyon in quegli anni non esisteva neanche o era un piccolo negozio di bici in uno sperduto paese della Germania
Questo lo si può vedere dal telaio,dalle forme particolari della francese,da alcune soluzioni adottate o meno(vedi morsetto reggisella integrato della tedesca,passaggio cavi con blocco dello sterzo perché non vada a picchiare sul telaio in caso di caduta,un reach maggiore abbinato ad un angolo sella più verticale,un carro più corto come vuole una bici che strizza l occhio alle competizioni,possibilità di montare gomme da 2.3/2.4 che sul frontino possono tornare utili,oltre che una pulizia e linea del telaio sconosciuta alla rockrider).
alcune soluzioni sono interessanti altre sono solo estetiche non valuterei il telaio da queste cose, sulle geometrie ognuno ha le proprie idee ma un telaio meno racing per un amatore che usa la bici anche per "uscire con la famiglia" non lo vedo un difetto, infine l'estetica è talmente personale che non vale la pena discuterne

poi ognuno ha i propri soldi ed è libero di spenderli come gli pare quindi ogni scelta è legittima
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pego77

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Rispondo a te ma è come se rispondessi a tutti…
Decathlon è nuova nella produzione di bici di media/alta gamma di conseguenza non può vantare(o non vuole,al momento,per strategie di marketing)l esperienza di un brand come canyon.
Questo lo si può vedere dal telaio,dalle forme particolari della francese,da alcune soluzioni adottate o meno(vedi morsetto reggisella integrato della tedesca,passaggio cavi con blocco dello sterzo perché non vada a picchiare sul telaio in caso di caduta,un reach maggiore abbinato ad un angolo sella più verticale,un carro più corto come vuole una bici che strizza l occhio alle competizioni,possibilità di montare gomme da 2.3/2.4 che sul frontino possono tornare utili,oltre che una pulizia e linea del telaio sconosciuta alla rockrider).
Oltre alla già citate differenze,la canyon ha una forcella decisamente migliore,leggasi sid con off sett da 42 e pedivelle in carbonio…tutto questo insieme alla rivendibilità futura non mi fa pensare 2 volte a prendere la canyon!

Argomenti un pò più "sostanziosi" rispetto al semplice "non spenderei 3000 Euri per una Deca":))):
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Se hai tempo di aspettare la canyon,con tutto il rispetto di decathlon,ma allo stesso prezzo comprerei la canyon! Spendere 3000€ su una RR no ha senso,anche come rivendibilità futura… come assistenza canyon è molto buona,canyon Italia ha sede a Verona,ed è da lì che intervengono o rispondono alle tue richieste.
Sicuramente Canyon ha più esperienza nel settore di bici di un certo valore e bici 'pronto gara' come la Exceed, Decatlhon su questo settore è all'inizio ma sta investendo tanto.
Non metto in dubbio la qualità e onestà dell'assistenza Canyon e la bassa probabilità di averne bisogno ma sinceramente doverla inviare a Verona e star senza XX giorni preferirei evitare e avere assistenza da un negozio vicino a casa.
Detto questo, non concordo sulla frase che spendere 3000€ su una RR non ha senso, mi sa tanto su frase fatta.
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
io prenderei la rockrider, mi sono sempre sembrate buone bici.
Non so che percorsi tu faccia di solito ma il telescopico considerato la tipologia di bici puoi anche evitarlo, è una complicazione in più che sarebbe giustificata solo se ti butti giù da sentieri abbastanza tecnici (e ripidi).
PS: io ho la reba sulla mia bici da 5-6 anni...e prima ancora l'ho avuta anche sulla 26".
Con un buon tuning va bene, non si rompe mai e non pesa nemmeno troppo, quindi stai tranquillo
è vero che vado in mtb da 28 anni e non ho mai avuto il telescopico, l'ho provato solo 1 volta su una bici prestata da un amico, ma se è vero che per il 70% delle uscite che faccio non lo userei quasi mai, ho un 30% di uscite dove diverse discese se fatte con il telescopico le fai decisamente più in tranquillità e ti puoi azzardare a fare dei punti dove altrimenti c'è da scendere, anche se ritengo di avere una discreta tecnica so che mi aiuterebbe parecchio sulla sicurezza in determinati passaggi.
In ogni caso visto che passo da una bici di 17 anni fa con ruote da 26, passando ad una front moderna con ruote da 29 farei il primo periodo senza poi vedo come va ma sono quasi certo di prenderlo.
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Per non andare fuori tema, provo a ricapitolare
visto che la componentistica è più o meno similare e la differenza sulla forca tra SID base e la Reba con perno passante non è significativa mi concentrerei su altro.
Quello che posso dire io per i miei gusti, e qui sto parlando di estetica, come linea, pulizia del telaio, preferisco la Canyon anche perchè adotta il sistema che impedisce al manubrio\leve di non sbattere contro il telaio, penso che sia un discreto plus.
Però come colorazione decisamente meglio la RR (sempre parlando di gusti, e poi anche quella attuale è bianca con dettagli neri e grigi, quindi riciclerei tutto il vestiario coordinato ;) :D )
Purtroppo nessuna delle 2 ho modo di vederla dal vivo, ho chiamato Decatlhon del negozio vicino a casa ma non le avranno mai in esposizione in quanto non sono tra i negozi predisposti per quel targhet di bici, forse arriveranno al negozio di Villafranca di Verona ma è a più di 1 ora da dove abito, anche perchè volevo se riuscivo a provare la taglia anche se sono quasi certo che vada bene la M, sono 1.75, la M la danno come limite proprio a 1.75 ma per come guido preferisco una raccolta che distesa come andrei con la L.
Entrambe sono nate per un concetto racing quindi anche qui sono paragonabili, se è un confronto sui componenti riesco a spanne a capire ma non ho le nozioni per capire la differenza sul telaio, tralasciando il peso che sono molto simili anche su questo, geometrie del telaio etcc non ci capisco niente, per gli esperti chiedo, tra le 2 le differenze sono minime o considerevoli?
 
  • Mi piace
Reactions: d_mtb

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per non andare fuori tema, provo a ricapitolare
visto che la componentistica è più o meno similare e la differenza sulla forca tra SID base e la Reba con perno passante non è significativa mi concentrerei su altro.
Quello che posso dire io per i miei gusti, e qui sto parlando di estetica, come linea, pulizia del telaio, preferisco la Canyon anche perchè adotta il sistema che impedisce al manubrio\leve di non sbattere contro il telaio, penso che sia un discreto plus.
Però come colorazione decisamente meglio la RR (sempre parlando di gusti, e poi anche quella attuale è bianca con dettagli neri e grigi, quindi riciclerei tutto il vestiario coordinato ;) :D )
Purtroppo nessuna delle 2 ho modo di vederla dal vivo, ho chiamato Decatlhon del negozio vicino a casa ma non le avranno mai in esposizione in quanto non sono tra i negozi predisposti per quel targhet di bici, forse arriveranno al negozio di Villafranca di Verona ma è a più di 1 ora da dove abito, anche perchè volevo se riuscivo a provare la taglia anche se sono quasi certo che vada bene la M, sono 1.75, la M la danno come limite proprio a 1.75 ma per come guido preferisco una raccolta che distesa come andrei con la L.
Entrambe sono nate per un concetto racing quindi anche qui sono paragonabili, se è un confronto sui componenti riesco a spanne a capire ma non ho le nozioni per capire la differenza sul telaio, tralasciando il peso che sono molto simili anche su questo, geometrie del telaio etcc non ci capisco niente, per gli esperti chiedo, tra le 2 le differenze sono minime o considerevoli?
Guardando gli angoli le differenze non sono enormi (si parla di un grado sia sul tubo sella che sul tubo sella).

Diciamo che in linea di massima la deca ha geometrie un filo più moderne, e quindi votate alla discesa (ma niente di estremo).

La Exceed (se non erro il modello non è recentissimo) ha geo più conservative..

Differenze che magari però possono essere apprezzate con una discreta sensibilità di guida...
 
  • Mi piace
Reactions: Pego77

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
allo stesso modo nel mondiale dei 100mt non vedo nessuno con le scarpe di decathlon! aspettiamo le 100mt-track&field-rider? :-|
Questo però potrebbe avere un senso se volessi fare i 100 metri a livello almeno professionistico.
A me che i 100 metri li faccio col camper per passare la notte durante il tragitto, quella discriminante risulta ad esempio del tutto ininfluente.
Idem in bici: anche sulla rampa del garage arriverei ultimo, dopo la casalinga della porta accanto, quindi il fatto che un marchio non abbia un blasone di vittorie in una qualche disciplina per me conta poco. A me interessa che la bici mi porti in giro e mi faccia divertire, con i miei tempi (che non sono affatto racing) :-|

Per quanto riguarda l'assistenza, il "problema" è che i marchi online (io sto tenendo d'occhio Canyon per un possibile acquisto) non offrono ovviamente manutenzione corrente, quindi o ti sai arrangiare o hai un meccanico da cui portarla.
Deca sta un po' nel limbo: non è come il negozio con assistenza che ti vende la bici, ma l'assistenza comunque la offre, anche se "a modo suo".
 
  • Mi piace
Reactions: Pego77

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.528
2.037
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
mah che vi devo dire, ognuno coi suoi soldi etc etc...però 3K di bici di decathlon...non si può sentire per me, e non mi venite a dire che poi ri-vendere una XC900 è facile come vendere una Specialized Chisel o una Alma di orbea...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non è nemmeno detto che uno la voglia rivendere :-)
Al momento per me 3k sono tanti a prescindere, ma a parte quello il discriminante che vedo io sono le caratteristiche del mezzo e quello che può fare in relazione a quello che vorrei fare io (tralasciando che al momento è molto più di quello che posso fare io).
Chiaramente altri hanno altri metri di giudizio, ognuno valuta in proprio cosa è importante e cosa no. Però, in tutta franchezza, nei prezzi folli di oggi 3k per una bici son quasi low budget...:help:
 
  • Mi piace
Reactions: Pego77

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Guardando gli angoli le differenze non sono enormi (si parla di un grado sia sul tubo sella che sul tubo sella).

Diciamo che in linea di massima la deca ha geometrie un filo più moderne, e quindi votate alla discesa (ma niente di estremo).

La Exceed (se non erro il modello non è recentissimo) ha geo più conservative..

Differenze che magari però possono essere apprezzate con una discreta sensibilità di guida...
Super grazie per questa considerazione in quanto sto andando sul nuovo proprio per avere una bici da XC moderna che perda pure qualcosa sulla prestazione di pedalata ma che sia più portata per la discesa, anche se so che stiamo parlando di differenze minime.
Queste sono info utili per chi come me non ne capisce niente :)
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Questo però potrebbe avere un senso se volessi fare i 100 metri a livello almeno professionistico.
A me che i 100 metri li faccio col camper per passare la notte durante il tragitto, quella discriminante risulta ad esempio del tutto ininfluente.
Idem in bici: anche sulla rampa del garage arriverei ultimo, dopo la casalinga della porta accanto, quindi il fatto che un marchio non abbia un blasone di vittorie in una qualche disciplina per me conta poco. A me interessa che la bici mi porti in giro e mi faccia divertire, con i miei tempi (che non sono affatto racing) :-|

Per quanto riguarda l'assistenza, il "problema" è che i marchi online (io sto tenendo d'occhio Canyon per un possibile acquisto) non offrono ovviamente manutenzione corrente, quindi o ti sai arrangiare o hai un meccanico da cui portarla.
Deca sta un po' nel limbo: non è come il negozio con assistenza che ti vende la bici, ma l'assistenza comunque la offre, anche se "a modo suo".
Concordo sul discorso dell'assistenza tra i 2 marchi.
Purtroppo non so fare in autonomia quasi niente e quindi per Canyon dovrei andare sempre dal mio meccanico e pagare, mentre per Decatlon magari qualche sistemazione in garanzia passa, ho loro una mtb per mia figlia e hai 1 revisione 'tagliando' compreso che male non fa.
Per Decatlon ovviamente va di 'culo' puoi trovare quello che sa poco niente a quello appassionato che invece sa sistemare il sistemabile.
Un amico di pedalate ha lavorato in Decatlon ed è bravo
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
mah che vi devo dire, ognuno coi suoi soldi etc etc...però 3K di bici di decathlon...non si può sentire per me, e non mi venite a dire che poi ri-vendere una XC900 è facile come vendere una Specialized Chisel o una Alma di orbea...
Non discuto certo sulla rivendibilità della Deca perchè non ne so proprio niente ma per me non è un fattore determinante, ripeto la mia bici ha quasi 17 anni e neppure la venderò perchè la passo alla moglie\figlia.
Se invece fossi uno che ogni X anni la cambia allora sono considerazioni da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Pego ti prego non lo fare , con 3K ti prendi una cube c68, una focus, una corratec, una KTM...
Fattelo dire... Ma trovo del grosso fanatismo in queste tue parole.
Al momento per 2800€ la Rockrider è il meglio che è in giro, se la gioca appunto con la exceed in questione, ovviamente considerando solo i prezzi di listino.
Come fai addirittura ad arrivare a pregare di non farlo? Io marchio determina solo il telaio, dubito che tu conosca a tal punto il nuovo telaio race 900 per dire che è una totale immondizia e per addirittura supplicare qualcuno di non comprarlo.

Io non sono un estremista Decathlon, tolto qualche modello infatti esteticamente le metto dietro a quasi tutte, ma chi magari ha un determinato budget e vuole trarne il miglior montaggio perchè non dovrebbe scegliere Rockrider?
 

Classifica mensile dislivello positivo