Nuova MTB Front in carbonio, aiuti e consigli sulla scelta

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.779
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Premetto che ho una certa età e non sono certo permaloso quindi non mi offendo\condiziono se qualcuno mi scrive che sarei un fesso a spendere 3k per una RR, quindi, entro ovviamente certi limiti ognuno può scrivere quello che vuole.
Come ho già scritto vorrei non superare o 3K comprensivo di un eventuale telescopico da compare a parte e dove si parla di circa 200€.
Avendo fatto tante ricerche sull'usato della zona (veneto) sto puntando sul nuovo, non sono un agonista e per adesso per la maggior parte delle uscite una front è la bici forse più adatta, poi con una discreta tecnica e magari un telescopico copro tutte le mie esigenze.
Rispetto ad una full sempre da CC risparmio soldi nell'acquisto, peso e costi di manutenzione.
Gli altri marchi menzionati li ho guardati penso tutti, almeno quelli più noti, ma ripeto che per rapporto montaggio\telaio sono rimasto che i migliori sono Decatlhon e Canyon e in quella cifra i modelli sono quelli, inizialmente mi attirava il modello base della 900 modello 'base' da 2.300 ma poi mi è salita la scimmia delle ruote in carbonio e quindi adesso mi sarei abbastanza convinto della versione da 2.800 e resto nel budget.
Non tiro in ballo il fatto dei marchi se hanno successo nei campi di gara perchè lo reputo veramente ininfluente nella scelta.
Se devo essere sincero però mi mancano per RR dei feedback da parte delle persone e recensioni di chi ne sa.

Grazie a chi ha proposto delle alternative con i link ma la cannondale costa meno è vero ma il montaggio è discretamente inferiore e a questo punto, anche per un discorso estetico preferirei sempre la RR a 2.300
Per la Ghost usata oltre ad essere in taglia L non andrei a fare XXX km da un negozio che se ho problemi grossi devo sbattermi a portarla dove?
Saranno pippe mentale ma ho veramente poco tempo per gestire l'assistenza.

Qualcuno conosce un utilizzatore della race 900 (qualsiasi allestimento) che ha qualche feedback da portare?
oppure qualche articolo di chi l'ha provata? in rete si trova solo comunicati stampa ma nessun test
Grazie
Concordo su tutto...cmq la Ghost è nuova (brutta :rosik: , ma nuova -parere personale).
Esatto e in questo caso specifico c'è anche un vantaggio di comfort e tenuta dato dal canale 30/28mm contro 25 delle crossmax alu.
Sulla maggiore comodità delle ruote in carbonio, seppur con canale maggiore, rispetto a quelle in alluminio, qualche dubbio ce l'ho...
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
A volte ritornano :D
Sono stato ad un negozio Sportler perchè consigliato da un amico, ci sarebbe una terza pretendente alla scelta, anche se sforerei il budget che mi ero imposto.
Non era presente fisicamente in negozio ma parlando con il commesso, gentile e anche competente, a cui ho spiegato cosa cercavo mi avrebbe consigliato questa Cube.
Montata molto bene, sembra proprio un ottimo prodotto, e ripeto, non l'ho vista dal vivo ma lato estetico mi piace molto.
Rispetto al prezzo di listino, 3.300 dovrebbe poter arrivare a 3.100 forse anche qualcosa in meno, spero possa fare conto tondo.
Cosa ne pensate, come geometrie etcc. come la vedete? CC moderna o qualcosa di 'superato' ?
Verrebbe 200€ in più della RR 900.
Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.531
2.862
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
bella biga!...certo,se il prezzo arrivasse a meno di 3100 nn sarebbe male.
per spendere meno della cifra tonda, dovresti guardare alla ONE
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.041
3.040
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A volte ritornano :D
Sono stato ad un negozio Sportler perchè consigliato da un amico, ci sarebbe una terza pretendente alla scelta, anche se sforerei il budget che mi ero imposto.
Non era presente fisicamente in negozio ma parlando con il commesso, gentile e anche competente, a cui ho spiegato cosa cercavo mi avrebbe consigliato questa Cube.
Montata molto bene, sembra proprio un ottimo prodotto, e ripeto, non l'ho vista dal vivo ma lato estetico mi piace molto.
Rispetto al prezzo di listino, 3.300 dovrebbe poter arrivare a 3.100 forse anche qualcosa in meno, spero possa fare conto tondo.
Cosa ne pensate, come geometrie etcc. come la vedete? CC moderna o qualcosa di 'superato' ?
Verrebbe 200€ in più della RR 900.
Grazie
Arrivare a 3000€ sarebbe proprio un bell'acquisto, tutto meglio della rockrider tranne le ruote che si possono preferire in carbonio, ma sono comunque buone ruote!
Per 200€ non avrei dubbi, forse anche per 300...
E' ovvio però che con i soldi degli altri è facile fare i conti!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.256
6.548
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Rispondo a te ma è come se rispondessi a tutti…
Decathlon è nuova nella produzione di bici di media/alta gamma di conseguenza non può vantare(o non vuole,al momento,per strategie di marketing)l esperienza di un brand come canyon.
Questo lo si può vedere dal telaio,dalle forme particolari della francese,da alcune soluzioni adottate o meno(vedi morsetto reggisella integrato della tedesca,passaggio cavi con blocco dello sterzo perché non vada a picchiare sul telaio in caso di caduta,un reach maggiore abbinato ad un angolo sella più verticale,un carro più corto come vuole una bici che strizza l occhio alle competizioni,possibilità di montare gomme da 2.3/2.4 che sul frontino possono tornare utili,oltre che una pulizia e linea del telaio sconosciuta alla rockrider).
Oltre alla già citate differenze,la canyon ha una forcella decisamente migliore,leggasi sid con off sett da 42 e pedivelle in carbonio…tutto questo insieme alla rivendibilità futura non mi fa pensare 2 volte a prendere la canyon!

hai detto una grossa cavolata
Decathlon ha quasi sempre offerto a catalogo un modello XC top
nel 2006 c'era la 8XC che veniva venduta su per giù a quei prezzi montata top con Sid ed era una bici fatta appositamente per le gare dato che te la davano con una coppia di cerchi stradali da allenamento
Dopo quella è uscita la prima carbonio del Deca

Che i blasoni siano differenti è un dato di fatto ineccepibile, tutto il resto NO
La stessa rivendibilità non è dimostrabile, io ho venduto 2 bici Deca (e non scace ma modelli alti come 8XC e 8.2) in un battibaleno.
Quando una bici ha un prezzo di entrata basso rispetto alla concorrenza, sull'usato è ancora più appetibile in quanto chi compra usato tralascia sicuramente qualche per avere un prezzo migliore, cosa in primis il blasone

Sull'analisi dei telai e delle realizzazioni andrebbe fatta un'analisi specifica ed un test accurato, non qualche riga su un forum per sentito dire

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.256
6.548
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se hai bisogno di fare interventi sulla bici la porti ad un meccanico capace(quindi magari non al decathlon)che sia una rockrider o che sia una canyon…non è che la devi portare per forza a Verona!
Per il resto,quindi l analisi tecnica del perché, leggiti il mio ultimo intervento dove spiego tutto nel dettaglio!!…abbiamo provato a darti un consiglio sincero,non c’è ne viene in tasca nulla! 3000€ sono tanti soldi,e nessun biker esperto comprerebbe per quei soldi una rockrider…però pare che tu hai già deciso,e allora prenditi questa rockrider!
Anche se ti ripeto ci sono tante bici che puoi scegliere per quella cifra! Praticamente tutte…hai un mondo di possibilità di scelta!

Mi ritengo un biker esperto, vado in MTB dal 2005 e comprerei la RR
Ergo ne hai detta un'altra...
Ergo sei troppo di parte e quindi poi diventa difficile dare ascolto ai tuoi consigli.

Anche qui sopra hai analizzato il problema post vendita in maniera assolutamente superficiale in modo che ti tornasse comodo

HAi qualunque problema in garanzia:
RR vai da Decathlon e la molli li
Canyon la imballi e la devi spedire

Ti fanno storie sulla garanzia
RR vai di persona e litighi
Canyon te la giochi a sun di mail...e il tempo passa

devi cambiare delle piccolezze e non danni gravi
RR continui andare dal Deca
Canyon, preferisci fare un intervento da un tuo meccanico fuori garanzia che aspettare tutta la trafila

Ecco qui casi di vita reale.... dove il tutto con RR è molto più semplice...
Detto questo io non sono talebano all'incontrario, nel senso che pure io sarei indeciso e analizzerei bene tutto fin nel minimo dettaglio, ma l'analisi va fatta corretta, non per sentito dire o alla carlona per favorire un modello

Ripeto la scelta è difficile e personale, e se a uno frega poco del blasone è un'emerita cazzata dire che sia da prendere Canyon senza pensarci 2 volte
se a uno al contrario frega del blasone e dell'adesivo, beh Canyon tutta la vita, ma in caso cointrario ci sono pro e contro da entrambe le bici

sid
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.779
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A volte ritornano :D
Sono stato ad un negozio Sportler perchè consigliato da un amico, ci sarebbe una terza pretendente alla scelta, anche se sforerei il budget che mi ero imposto.
Non era presente fisicamente in negozio ma parlando con il commesso, gentile e anche competente, a cui ho spiegato cosa cercavo mi avrebbe consigliato questa Cube.
Montata molto bene, sembra proprio un ottimo prodotto, e ripeto, non l'ho vista dal vivo ma lato estetico mi piace molto.
Rispetto al prezzo di listino, 3.300 dovrebbe poter arrivare a 3.100 forse anche qualcosa in meno, spero possa fare conto tondo.
Cosa ne pensate, come geometrie etcc. come la vedete? CC moderna o qualcosa di 'superato' ?
Verrebbe 200€ in più della RR 900.
Grazie

Arrivare a 3000€ sarebbe proprio un bell'acquisto, tutto meglio della rockrider tranne le ruote che si possono preferire in carbonio, ma sono comunque buone ruote!
Per 200€ non avrei dubbi, forse anche per 300...
E' ovvio però che con i soldi degli altri è facile fare i conti!

Concordo con @Treppy ....gran bel mezzo...se disponibile non ci penserei mezza volta.

Quelle ruote lì poi sono cmq delle ruote discrete. Trall'altro (gusto personale) io sul frontino non sono così amante delle ruote in carbonio (salvo velleità agonistiche).
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.618
2.130
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Cosa ne pensate, come geometrie etcc. come la vedete? CC moderna o qualcosa di 'superato' ?
Verrebbe 200€ in più della RR 900.
Grazie

concordo, gran bel mezzo, non a caso qualcuno ti aveva già suggerito di guardare in casa Cube :-|
diciamo che fra le front non è quella più votata alla discesa come BMC TwoStroke o la nuova Scalpel HT, impostazione da XC/Marathon classica tipo Procaliber, Olympia F1...cmq io te l'appoggio, prezzo adeguato al montaggio di assoluto valore.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Pego77

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
A volte ritornano :D
Sono stato ad un negozio Sportler perchè consigliato da un amico, ci sarebbe una terza pretendente alla scelta, anche se sforerei il budget che mi ero imposto.
Non era presente fisicamente in negozio ma parlando con il commesso, gentile e anche competente, a cui ho spiegato cosa cercavo mi avrebbe consigliato questa Cube.
Montata molto bene, sembra proprio un ottimo prodotto, e ripeto, non l'ho vista dal vivo ma lato estetico mi piace molto.
Rispetto al prezzo di listino, 3.300 dovrebbe poter arrivare a 3.100 forse anche qualcosa in meno, spero possa fare conto tondo.
Cosa ne pensate, come geometrie etcc. come la vedete? CC moderna o qualcosa di 'superato' ?
Verrebbe 200€ in più della RR 900.
Grazie
Come geometrie è leggermente più avanzata la RR900 anche se non ci sono grosse differenze componenti sicuramente meglio la C62
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.779
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
concordo, gran bel mezzo, non a caso qualcuno ti aveva già suggerito di guardare in casa Cube :-|
diciamo che fra le front non è quella più votata alla discesa come BMC TwoStroke o la nuova Scalpel HT, impostazione da XC/Marathon classica tipo Procaliber, Olympia F1...cmq io te l'appoggio, prezzo adeguato al montaggio di assoluto valore.

Come geometrie è leggermente più avanzata la RR900 anche se non ci sono grosse differenze componenti sicuramente meglio la C62

Aggiungo che scendendo da una 26 anche discretamente datata il salto "generazionale" sarà comunque impattante. Quel grado (o due) di angolo sterzo saranno bazzecole in confronto a tutto quanto di nuovo troverà sulla nuova bici.
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Grazie a federic000, Roswell e picca
mi avete risposto tutti con quelle info che mi aiutano nella scelta, se parliamo di differenze minime per geometrie tra la RR e la Cube e arrivando da una 26 con quasi 17 anni alle spalle penso che non percepirei il leggero plus della RR lato discesistico.
Quindi ho già mandato una richiesto un preventivo ad un rivenditore Cube, risentirò il negozio Sportler dove sono stato e se uno dei 2 scende a 3000€ conto tondo la ordino.
Vi faccio sapere.
RiGrazie

Aggiungo che scendendo da una 26 anche discretamente datata il salto "generazionale" sarà comunque impattante. Quel grado (o due) di angolo sterzo saranno bazzecole in confronto a tutto quanto di nuovo troverà sulla nuova bici.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.256
6.548
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie a federic000, Roswell e picca
mi avete risposto tutti con quelle info che mi aiutano nella scelta, se parliamo di differenze minime per geometrie tra la RR e la Cube e arrivando da una 26 con quasi 17 anni alle spalle penso che non percepirei il leggero plus della RR lato discesistico.
Quindi ho già mandato una richiesto un preventivo ad un rivenditore Cube, risentirò il negozio Sportler dove sono stato e se uno dei 2 scende a 3000€ conto tondo la ordino.
Vi faccio sapere.
RiGrazie
Aspettiamo quello che ti dirà che Cube non ha il blasone di Canyon e che nella gare vince poco ecc.. ecc.. ecc..
:smile: :-|
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
450
124
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
assicurati disponibilità e tempi di consegna del modello in questione, un amico ha ordinato Cube nel 2021 e non è ancora arrivata (full alta gamma).
 
  • Mi piace
Reactions: Pego77

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.256
6.548
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
quanto te rode che nun se pija la rocraider ehhh? ahahahahahah, pace e birra amico! :prost:

?????????????????
a me???
mica ho azioni Deca??? Pure io sarei indeciso sull'acquisto, ho solo contestato alcune minkiate lette, ma questo deve essere un concetto un pò troppo complesso per te...
:-|
di solito i forum servono a questo e si contribuisce per questo, cercando di sgamare i talebani...
sid
 

Pego77

Biker popularis
18/8/22
67
23
0
46
Cittadella
Visita sito
Bike
Cinelli Lucille
Deciso di acquistare la Cube a non oltre i 3.100, sforando comunque il budget, ho chiamato in Sportler ma non ne hanno disponibili e non sono neppure ordinabili, si tratterebbe di attendere fine anno per vedere il nuovo modello 2023.
Quindi adesso come adesso ho 2 scelte:
1 ordino la RR e so per certo che in ogni caso, bene che vada, risparmio 300€ o più, bisognerà vedere se e di quanto aumenta il prezzo del modello 2023, quest'anno a listino era 3.299.
2 attendo fine\inizio anno per capire come sarà il nuovo modello, potrebbe anche andare in peggio come montaggio o avere una colorazione che non mi piace o aumentare troppo il prezzo.
...
Ci penso, conscio che sono tutte pippe mentali e che forse farei meglio a prendere la RR e risparmio rientrando nel budget (e la famiglia ringrazia :D )
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.041
3.040
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Deciso di acquistare la Cube a non oltre i 3.100, sforando comunque il budget, ho chiamato in Sportler ma non ne hanno disponibili e non sono neppure ordinabili, si tratterebbe di attendere fine anno per vedere il nuovo modello 2023.
Quindi adesso come adesso ho 2 scelte:
1 ordino la RR e so per certo che in ogni caso, bene che vada, risparmio 300€ o più, bisognerà vedere se e di quanto aumenta il prezzo del modello 2023, quest'anno a listino era 3.299.
2 attendo fine\inizio anno per capire come sarà il nuovo modello, potrebbe anche andare in peggio come montaggio o avere una colorazione che non mi piace o aumentare troppo il prezzo.
...
Ci penso, conscio che sono tutte pippe mentali e che forse farei meglio a prendere la RR e risparmio rientrando nel budget (e la famiglia ringrazia :D )

Prescindendo dal fatto che nessuno sa il futuro, tutti gli indizi portano a immaginarsi un ulteriore aumento dei prezzi o comunque un downgrade sulla componentistica
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.256
6.548
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Deciso di acquistare la Cube a non oltre i 3.100, sforando comunque il budget, ho chiamato in Sportler ma non ne hanno disponibili e non sono neppure ordinabili, si tratterebbe di attendere fine anno per vedere il nuovo modello 2023.
Quindi adesso come adesso ho 2 scelte:
1 ordino la RR e so per certo che in ogni caso, bene che vada, risparmio 300€ o più, bisognerà vedere se e di quanto aumenta il prezzo del modello 2023, quest'anno a listino era 3.299.
2 attendo fine\inizio anno per capire come sarà il nuovo modello, potrebbe anche andare in peggio come montaggio o avere una colorazione che non mi piace o aumentare troppo il prezzo.
...
Ci penso, conscio che sono tutte pippe mentali e che forse farei meglio a prendere la RR e risparmio rientrando nel budget (e la famiglia ringrazia :D )

Io non aspetterei troppo a decidere:

1) ti perdi uno dei momenti migliori per la MTB dell'anno che è l'autunno
2) rischi aumenti di prezzi come fatto notare da @Treppy o downgrade di montaggio
3) accontenteresti la scimmia

tanto oramai sai vita morte e miracoli dei mezzi... decidi e stop, anzi decidi e inizia a pedalare che quando pedali poi ti scordi se sotto hai canyon, deca o cube...

IMHO
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.779
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Deciso di acquistare la Cube a non oltre i 3.100, sforando comunque il budget, ho chiamato in Sportler ma non ne hanno disponibili e non sono neppure ordinabili, si tratterebbe di attendere fine anno per vedere il nuovo modello 2023.
Quindi adesso come adesso ho 2 scelte:
1 ordino la RR e so per certo che in ogni caso, bene che vada, risparmio 300€ o più, bisognerà vedere se e di quanto aumenta il prezzo del modello 2023, quest'anno a listino era 3.299.
2 attendo fine\inizio anno per capire come sarà il nuovo modello, potrebbe anche andare in peggio come montaggio o avere una colorazione che non mi piace o aumentare troppo il prezzo.
...
Ci penso, conscio che sono tutte pippe mentali e che forse farei meglio a prendere la RR e risparmio rientrando nel budget (e la famiglia ringrazia :D )
Ecco io pensavo che proponessi certi modelli perchè gli avevi visti disponibili.

Ragionare sui cataloghi oggi non ha alcun senso
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ecco io pensavo che proponessi certi modelli perchè gli avevi visti disponibili.

Ragionare sui cataloghi oggi non ha alcun senso
Ragionare sui cataloghi non ha mai avuto senso, perché a seconda dei negozi puoi trovare un modello al 30% di sconto, un altro al 5% e ti si sballano completamente tutte le valutazioni. Oltre al discorso reperibilità o meno, che tempo fa era molto meno problematica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo