Potresti provare con più aria e meno idraulica. Nessun professionista ti mette la forca oltre il 25%. Vai con un cambiamento radicale, quando le cose non vanno non sarà un click a risolvere i problemi. Devi provare, l'interpretazione di quanto dici potrebbe anche essere che subito si muove bene perché è gonfia ma poi viene subito fuori l'eccesso di idraulica nella fase successiva.allora vi uppo,
ieri ho girato.
Prima di partire ho verificato:
-la tabella sullo stelo riporta 75-85 psi per peso compreso tra 75kg e 82 kg (se ben ricordo)
-rilevato il sag: siamo al 32%
per cui prendo la pompetta e porto la pressione a 75psi;
uscita pedalata, primi 20 km mangia e bevi su e giù (terreno adatto ad una gravel x capirci) + 300m di salita finale e discesa nel bosco di 400m (no carrabile) con anche pietre, radici e gradini, singletrack
mostro il sag (misurato a fine uscita per comodità) e la posizione del pomello della compressione (1 dal tutto chiuso, cioè 4 dal tutto aperto)
Vedi l'allegato 486012Vedi l'allegato 486013
la forca è più sostenuta (anche in salita è più stabile);
i primi centimetri di affondamento lavora bene, poi diventa molto progressiva, ieri ho usato circa metà escursione;
come diceva fafnir prima, diventa dura alle alte velocità;
vedo di provare next we lo stesso tratto di discesa giocando con le regolazioni della compressione, ma confermo che appena apri un po' di più il registro (ho provato un breve tratto a 2 dal tutto aperto) già da fermo affonda molto (risulta sfrenata).
E la pressione che ti tiene alto nella corsa, l'idraulica teoricamente è lì solo per controllare i tempi di oscillazione: una forcella poco gonfia si muoverà sempre tanto in partenza, più o meno lentamente a seconda del freno idraulico. Magari senza tockens
Ultima modifica: