Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Eh, chi lo sa.
Diciamo che se becchi la pattuglia che vuole cavillare o deve incamerare, la questione delle luci è proprio un qualcosa che ti possono contestare. Magari ti fanno lo "sconto".
Purtroppo quando le norme (o le spiegazioni delle medesime) sono fumose, i rischi ci sono sempre.
Alcune FdO probabilmente non ti diranno assolutamente nulla, a meno di carichi pirateschi (un po' come certi velox impostati "larghi" su strade con limiti "stretti", con la chiara intenzione di stangare quelli che proprio la decenza non sanno cosa sia), altre potrebbero approfittarne per contestarti il contestabile (cone certi velox piazzati strategicamente su stradoni con limiti alquanto bassi...e c'è pure chi lo ha abbassato ulteriormente il giorno stesso!).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.500
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non hai mai preso una multa senza il cartello?, nascondono pure il velox e sei fregato, poi vai contestare dopo un paio di mesi..
da me su un velox fisso hanno abbassato il limite da 60 a 50 e rimosso il limite di velocià per 20 giorni. hanno multata tutta Ostia , me compreso e il ricorso anadava fatto singolarmente.
alla fino ho pagato 62€ x evitare tutti gli sbattimenti
Solo 1 in vita mia in Svizzera direzione mottolino limite 50 foto a 53 e 108 euro presa il venerdì e nella mia cassetta il lunedì … pagata e stop
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io voglio credere che sulla larghezza massima faranno ulteriori aggiornamenti, anche perché vorrebbe dire che tutte le aziende che costruiscono portabici da gancio, e non solo, non venderebbero più un portabici, quando molte di queste hanno in questi portabici il loro core business. Io confido che i vari produttori si stiano movendo ed interpellando il ministero su questo punto delle circolari.
Riporto un esempio che mi riguarda. Di recente è uscito un decreto che riguarda la produzione dello Speck e altri salumi. Con questo nuovo decreto sembrerebbe che non si possa più utilizzare la zangola per distribuire il sale sulle baffe di speck, come non si possano utilizzare più zuccheri fra gli ingredienti quando il 60-70% dei produttori usa zangola e zuccheri! Noi e molti altri produttori abbiamo già segnalato questa assurdità ad ASSICA. Questa associazione interpellerà il ministero. Siamo in attesa.
Spero che queste imprese produttrici possano fare voce più grossa rispetto a noi utilizzatori
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
è tutto assurdo. come complicare l'utilizzo di cose che sono state semplificate nel tempo. in tutta europa si utilizzano i portabici, omologati, soltanto agganciandoli al gancio di traino, potendo anche usare un portabici prestato da un amico.
L'unico contributo che posso portare è la mia interpretazione a proposito della larghezza: nei chiarimenti alla circolare (seconda circolare emanata per chiarire la prima), si cita il co. 3, art. 164 del CdS: “pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo”. Secondo me nel caso dei portabici, il carico non è costituito da pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili e soprattutto le bici non sono collocate orizzontalmente, ma verticalmente, quindi io capisco che sono accettabili le tolleranza da sempre considerate, quindi i 30 cm per lato di sporgenza.
Comunque è pazzesco... lasciando stare i portabici, mi dite come potrei per esempio utilizzare questa tenda della thule:

https://www.thule.com/it-it/news/thule-outset-tent

I nostri cari burocrati sono sempre diversi passi indietro rispetto al mondo che si evolve...
 
  • Mi piace
Reactions: orli

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il 100% dei velox che ho preso ho sforato dagli 0,2km/h ai 7km/h e ogni volta erano velox nuovi montati in posizioni strategiche oppure ero in zone d'italia in cui non giro solitamente.
Mi perdonerai se faccio la punta alle matite e esco per un momento dall' argomento del topic...

"Sforare" di 0,2 kmh non è semplicemente possibile. Se hai preso la multa perchè andavi a, poniamo, 50,2 kmh significa che l'apparato ha rilevato 55,2 e che il tuo tachimetro ne indicava 58: in questo caso avresti "sforato" di 8 kmh, non 0,2. Ugualmente, con uno sforamento di 7 kmh (poniamo 67 contestati) significa che l'apparato ha rilevato 72 e che il tachimetro ne indicava 74-75, quindi uno sforamento di 14, non 7.

è OVVIO che tutte queste misure servono UNICAMENTE a fare cassa.. sono le cosiddette tasse indirette.. che tutti paghiamo, sia chi guida bene ed è un onesto cittadino, sia chi guida come un pazzo ed esce ed entra di galera di continuo.
"Tutti" no di certo. Non è questione di essere onesti ma di essere attenti e di non cedere al condizionamento del correre e dell'arrivare qualche minuto prima.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
SI potrebbe anche fregarsene... è solo una circolare... e rispettare semplicemente gli articoli del cds... il problema verrebbe fuori quando ci si deve dotare della targa ripetitrice. A quel punto la motorizzazione per dartela chiederebbe il collaudo previsto dalla circolare
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi perdonerai se faccio la punta alle matite e esco per un momento dall' argomento del topic...

"Sforare" di 0,2 kmh non è semplicemente possibile. Se hai preso la multa perchè andavi a, poniamo, 50,2 kmh significa che l'apparato ha rilevato 55,2 e che il tuo tachimetro ne indicava 58: in questo caso avresti "sforato" di 8 kmh, non 0,2. Ugualmente, con uno sforamento di 7 kmh (poniamo 67 contestati) significa che l'apparato ha rilevato 72 e che il tachimetro ne indicava 74-75, quindi uno sforamento di 14, non 7.


"Tutti" no di certo. Non è questione di essere onesti ma di essere attenti e di non cedere al condizionamento del correre e dell'arrivare qualche minuto prima.
SOTTOINTESO era che lo sforamento di 0,2km/h è quello oltre alla tolleranza dello strumento, quindi facevo tipo i 55,2 o i 57,2.

e non venirmi a dire che chi fa i 55,2 dove il limite è di 50km/h lo fa per arrivare prima.... o lo fa perchè è un pirata della strada e un disonesto.

semplicemente questi velox e queste regole sono una manna per le finanze dei comuni. nelle mie zone ne hanno installati e in pochi mesi hanno fatto entrare nelle casse del comune oltre 100 mila euro (ovviamente dopo vanno sul giornale).

e poi ci sono i soliti ricconi che vedi in autostrada e nelle statali che viaggiano ai 200km/h e oltre col suv.. tanto la multa non è proporzionata al reddito.. se guadagni 30k al mese chettefrega di una multa da 300 euro..
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
SI potrebbe anche fregarsene... è solo una circolare... e rispettare semplicemente gli articoli del cds... il problema verrebbe fuori quando ci si deve dotare della targa ripetitrice. A quel punto la motorizzazione per dartela chiederebbe il collaudo previsto dalla circolare
No, per avere la targa ripetitrice gialla "ufficiale" è sufficiente avere scritto a libretto il gancio di traino.
La questione è già stata illustrata più volte.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
Comunque la confusione regna sovrana. Anche loro prima la larghezza è 2,35 max poi due righe dopo le bici sono assimilate a carico poco visibile e perciò non devono sforare la sagoma.
le bici non sono collocate orizzontalmente, ma verticalmente,
Le bici sono in verticale al piano stradale, ma sono collocate orrizontalmente rispetto il fronte marcia del veicolo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mi perdonerai se faccio la punta alle matite e esco per un momento dall' argomento del topic...

"Sforare" di 0,2 kmh non è semplicemente possibile. Se hai preso la multa perchè andavi a, poniamo, 50,2 kmh significa che l'apparato ha rilevato 55,2 e che il tuo tachimetro ne indicava 58: in questo caso avresti "sforato" di 8 kmh, non 0,2. Ugualmente, con uno sforamento di 7 kmh (poniamo 67 contestati) significa che l'apparato ha rilevato 72 e che il tachimetro ne indicava 74-75, quindi uno sforamento di 14, non 7.


"Tutti" no di certo. Non è questione di essere onesti ma di essere attenti e di non cedere al condizionamento del correre e dell'arrivare qualche minuto prima.
da me hanno messo molti tratti con il limite a 30km/h , peccato che con la bdc tratti di 5-7km di litoranea con il nulla assoluto, li facciamo 35 di media.
Gommina da 28mm,
limiti ridicoli
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
  • Haha
Reactions: fear_factory84

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Interessante e assurdo che ogni Mtct la veda in maniera personalizzata.

Da una domanda su quattro ruote di un'utente:
I funzionari di alcune Motorizzazioni locali, prendendo alla lettera le disposizioni, sostengono che l'ostruzione (anche parziale) vada invece riferita al solo portabici (senza bici caricate). Come si evince, dopo una legge, una circolare madre, tre circolari esplicative, il caos normativo permane
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo