Nuova circolare relativa al trasporto bici

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.675
10.244
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vabbè, ci sarà qualche accrocchio in meno, almeno all'inizio qualcuno preferirà mettere la bici dentro per non rischiare!

Qualcun altro continuerà a confidare sul fatto che "qui da noi non fanno controlli", pazienza.
Andrea era molto più semplice dire:
Chi monta un portabici omologato fissato ad un gancio traino omologato (e collaudato) è in regola.
E far fare l' omologazione del porta bici all'origine. Cioè al produttore stesso.
Così la potevi applicare a qualsiasi mezzo, anche straniero.
Invece col collaudo a libretto la puoi applicare solo ai residenti in Italia...
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.355
28.579
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ripeto.. ci sono infrazioni e infrazioni

Non sono un santo, io mediamente mi becco 2/3 velox all'anno, multe da 70 euro e qualche punto ogni tanto, in bdc capita qualche tratto contromano.
MA non giro in auto da ubriaco.. sia perché è pericoloso, sia perché se mi fermano mi fanno il culo... e con sta circolare del portabici pare proprio che se ti fermano il culo te lo fanno.. e bello grosso.
Ovviamente, in auto da ubriachi non si deve andare punto e basta…
Poi gli autovelox è così semplice se si vedono i cartelli non prendere la multa…non serve spiegarlo
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.355
28.579
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Andrea era molto più semplice dire:
Chi monta un portabici omologato fissati ad un gancio traino omologato (e collaudato) è in regola.
E far fare l' omologazione del porta bici all'origine. Cioè al produttore stesso.
Ciao la potevi applicare a qualsiasi mezzo, anche straniero.
Invece col collaudo a libretto la puoi applicare solo ai residenti in Italia...
E questo si capisce che non è normale direi
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.410
1.840
0
Visita sito
nessuno è un santo, ma qui siamo sulla follia, pagare il balzello per poi non essere in regola con la fantomatica circolare, discorso luci e ingombro., ammesso che già in fase di collaudo non ti contestino il mancato spengimento delle luci
.....poi in regola de che? non è legge.
sono curioso , quale articolo del cds violerei?
Forse il fatto che i fanali posteriori devono essere due, non quattro.
Il problema è che si sta finendo in una confusione tra un rimorchio e un'accessorio sporgente.

Questo non è un rimorchio, chiaramente: non ha le ruote. Qualcuno ha detto sul forum "è assimilato ai carrelli appendice".
No, non è così: la famosa circolare dice solo che sono uguali le modalità di ripetizione della targa e delle luci.

Questo è un accessorio sporgente, quindi lo spegnimento delle luci potrebbe anche starci. Se si dice che il veicolo, a quel punto, è quello prolungato, le luci devono stare solo in fondo.
Il problema è che si sono messi a scrivere "se previsto dal produttore". No, legislatori incompetenti, non è previsto.
Ditela tutta, ammettetelo: ci siamo inventati una cazzata, una cosa non fattibile.

ps. la mia Espace con impianto Renault , montato in Renault abbassando il connettore a scomparsa con uno switch capisce che c'è un carrello appendice eo imorchio e disattiva i sensori, pensa che che boiata se disattivasse le luci.
Mi scordo il connettore in basso e senza niente attaccato girerei senza luci posteriori? l'unico modo per capirlo è un messaggio AAA qualcosa all'accensione del veicolo
Infatti da sempre nel veicolo ci sono due stati: rimorchio attaccato - rimorchio staccato. La soluzione tecnica forse ci sarebbe, basterebbe un contatto non utilizzato da mandare in corto sul connettore.
Così la macchina riconoscerebbe il rimorchio dall'accessorio.

Ma è pura fantascienza, nessun impianto elettrico (che io sappia) ha mai fatto questa distinzione. Chi ha mai pensato una cosa del genere? Solo chi ha scritto questa circolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.579
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ovviamente, in auto da ubriachi non si deve andare punto e basta…
Poi gli autovelox è così semplice se si vedono i cartelli non prendere la multa…non serve spiegarlo
il 100% dei velox che ho preso ho sforato dagli 0,2km/h ai 7km/h e ogni volta erano velox nuovi montati in posizioni strategiche oppure ero in zone d'italia in cui non giro solitamente.

è OVVIO che tutte queste misure servono UNICAMENTE a fare cassa.. sono le cosiddette tasse indirette.. che tutti paghiamo, sia chi guida bene ed è un onesto cittadino, sia chi guida come un pazzo ed esce ed entra di galera di continuo.

se veramente si volessero rendere le strade più sicure basterebbero 3 semplici cose:
1. soffi in una cannuccia monouso prima di accendere l'auto, se hai più di 0,5 di tasso alcolemico l'auto non parte
2. un dispositivo che suona appena togli gli occhi dalla strada (come per guardare lo smartphone), se togli gli occhi per più di 3 secondi l'auto si spegne.
3. auto limitate a 130km/h
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.132
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
beh il bollo dell'autoradio esiste ancora, e lo paghi dentro il canone rai, che a sua volta ti fanno pagare nella bolletta elettrica, un sistema malato per spillarti soldi in automatico.

E se vuoi l'esenzione dal canone non basta non avere una tv, devi anche dimostrare che non hai una auto e una autoradio.. cosa impossibile insomma.
Vige ancora la regola che se non si possiede in casa apparecchiature radio televisive in casa si può essere esonerati dal canone.
Io e la mia famiglia rientriamo in questo caso.
Richiesta da fare ogni anno entro il 31 gennaio. Problematiche a tutto ciò non ne abbiamo mai avute da una decina d’anni a questa parte, ovvero da quando abbiamo buttato via quella inguardabile merda di TV. (...scusate per la volgare parola TV)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: akko69

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
….. be …. se uno spende 80 k e fa la crosta per la tassa sul porta bici e’ proprio morto di fame :-)
Beh allo zio di mia moglie che ha il Caiman gli è toccato montare il portabici con gancio traino, perchè col cxxxo che la bici gli entrava nel baule senza smontarla :mrgreen: :mrgreen:
Ma gli frega poco la macchina e immatricolate e targata in Germania. Problema risolto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ovviamente, in auto da ubriachi non si deve andare punto e basta…
Poi gli autovelox è così semplice se si vedono i cartelli non prendere la multa…non serve spiegarlo
non hai mai preso una multa senza il cartello?, nascondono pure il velox e sei fregato, poi vai contestare dopo un paio di mesi..
da me su un velox fisso hanno abbassato il limite da 60 a 50 e rimosso il limite di velocià per 20 giorni. hanno multata tutta Ostia , me compreso e il ricorso anadava fatto singolarmente.
alla fino ho pagato 62€ x evitare tutti gli sbattimenti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ECCO LE VIOLAZIONE RIPORTATE NELLA FANTOMATICA CIRCOLARE.
----art. 78 del CdS
veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita NON E' UN RIMORCHIO
Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione NON APPORTA MODIFICHE PERCHE' E' AMOVIBILE, ALTRIMENTI PURE QUELLI DA TETTO ANDREBBERO OMOLOGATI

-----co. 3, art. 164 del CdS: Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. CI RIENTRO TRANQUILLAMENTE

Art. 61. Sagoma limite , a) larghezza massima non eccedente 2,55 m ; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purche' mobili;

 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. CI RIENTRO TRANQUILLAMENTE
quanto è larga la tua macchina? quanto è lunga la tua bici? questa è la questione...
(previo comunque aggiornamento della carta di circolazione, se nei casi previsti...)
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Se può interessare, riporto di nuovo quanto mi ha scritto la motorizzazione di Trento:

"Buongiorno, si comunica che in fase di collaudo non viene verificata la modifica dell'impianto di illuminazione o eventuale occultamento dei gruppi ottici posteriori ma solo le caratteristiche di compatibilità del dispositivo con il veicolo.
Ricade sotto la responsabilità dell'utilizzatore provvedere all'eventuale occultamento, oppure alla modifica dell'impianto elettrico, in funzione dell'ingombro del carico trasportato (biciclette).
Distinti saluti
Marco Armellini
Servizio Motorizzazione Civile
Ufficio Revisioni


PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO"

Io andrò il 24 gennaio.
Per ora ho speso 65 euro. Non ho dovuto fare altro che andare sul portale automobilista, accedere con SPID, pagare tramite PagoPA, inviare ricevute alla loro email indicando nella mail la mia targa. Punto.
Dopo mi hanno dato la prima data disponibile.
Qui a Trento sembra una pratica molto semplice...almeno spero!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quanto è larga la tua macchina? quanto è lunga la tua bici? questa è la questione...
(previo comunque aggiornamento della carta di circolazione, se nei casi previsti...)
189 la macchina. 195cm la bici, ma potrei ruotare leggermente lo sterzo e stare dentro e comunque metto queste quindi proprio poco percepibile non lo è.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se può interessare, riporto di nuovo quanto mi ha scritto la motorizzazione di Trento:

"Buongiorno, si comunica che in fase di collaudo non viene verificata la modifica dell'impianto di illuminazione o eventuale occultamento dei gruppi ottici posteriori ma solo le caratteristiche di compatibilità del dispositivo con il veicolo.
Ricade sotto la responsabilità dell'utilizzatore provvedere all'eventuale occultamento, oppure alla modifica dell'impianto elettrico, in funzione dell'ingombro del carico trasportato (biciclette).
Distinti saluti
Marco Armellini
Servizio Motorizzazione Civile
Ufficio Revisioni


PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO"

Io andrò il 24 gennaio.
Per ora ho speso 65 euro. Non ho dovuto fare altro che andare sul portale automobilista, accedere con SPID, pagare tramite PagoPA, inviare ricevute alla loro email indicando nella mail la mia targa. Punto.
Dopo mi hanno dato la prima data disponibile.
Qui a Trento sembra una pratica molto semplice...almeno spero!
quindi spendi i soldi per rispettare la fantomatica circolare sapendo che il caso di controllo non sei in regola.
io potrei dire di non sapere nulla perchè la circolare è una comunicazione interna tra gli addetti ai lavori che non sono tenuto a conoscere mentre tu facendo l'omologazione non puoi dire non lo sapevo
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.050
1.273
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per questo punto:
Ricade sotto la responsabilità dell'utilizzatore provvedere all'eventuale occultamento, oppure alla modifica dell'impianto elettrico, in funzione dell'ingombro del carico trasportato (biciclette).

Nota: da un punto di vista teorico potresti trovare chi ti contesta il mancato occultamento/spegnimento e chi ti contesta l'eventuale occultamento/spegnimento
 
  • Mi piace
Reactions: orli

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo