Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Riporto quanto mi hanno appena scritto quelli della Motorizzazione di Trento:
"Buongiorno, si comunica che in fase di collaudo non viene verificata la modifica dell'impianto di illuminazione o eventuale occultamento dei gruppi ottici posteriori ma solo le caratteristiche di compatibilità del dispositivo con il veicolo.
Ricade sotto la responsabilità dell'utilizzatore provvedere all'eventuale occultamento, oppure alla modifica dell'impianto elettrico, in funzione dell'ingombro del carico trasportato (biciclette).

Distinti saluti"
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.461
5.562
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ricade sotto la responsabilità dell'utilizzatore provvedere all'eventuale occultamento, oppure alla modifica dell'impianto elettrico, in funzione dell'ingombro del carico trasportato (biciclette).
Distinti saluti"
Bello, così poi non sei più a norma perché hai modificato artigianalmente l'impianto elettrico dell auto..! :))):
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nella pratica hai ragione te, ma a livello legale quel che proponi non e' riconosciuto da nessuna legge/norma e persino nessuna circolare... quindi e' a interpretazione dell'agente che eventualmente ti ferma, la parola tua contro la sua.. auguri..
Che la bici sia assimilabile ad un carico poco visibile è comunque una interpretazione soggettiva, idem due strisce catarifrangente per rendere visibile le ruote.
Comunque sia potrebbe essere una soluzione per chi non fa nulla o per chi omologa tutto così da rispettare l'ingombro di sagoma
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Direi pessima.
OT 1: ieri avevo davanti un carrello trasporta equini (che non spegne le luci del veicolo...). Due lumini da cimitero, ma è a norma :smile:
E di questi uno dei due fuori servizio :pirletto:

Quello è un rimorchio, è assolutamente normale che non spenga le luci.

E' esattamente quello che intendo. Con sporgenze contenute, se ti centrano la ruota della bici ti centrano anche lo specchietto, e stiamo parlando di un passaggio davvero a filo.

La cosa vale solo se ci si incrocia su una strada dritta, e se gli specchi sono alla stessa altezza. In alcuni casi, gli specchi si possono incrociare senza sbattere.
E c'è un tot di altri casi in cui gli specchi non giocano alcun ruolo. Per esempio: sei fermo e uno dietro ti vuole superare, sei fermo e uno vuole svoltare in poco posto in una via laterale... o magari uno arriva da una via laterale.

Magari c'è anche poca luce.
Valuta dov'è lo spigolo dell'auto, gira... sbem.

Una possibile eccezione: strettoia con incrocio in cui per passare chiudi gli specchietti. Però in quel caso sta a te ricordarti che hai una bici e all'altro vederla, che siamo a due all'ora.
Su questo concordo, ma ci sono tanti altri casi..
 

PLC

Biker novus
10/6/22
11
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek
Considerato che al collaudo ci si va con il solo portabici (senza le bici sopra), e considerato quanto dice il Ministero nella sua circolare di chiarimento...
Vedi l'allegato 628942
...secondo me la stragrande maggioranza di noi non ha problemi.
E' difficile che un portabici da gancio traino (senza le bici sopra, ripeto) occulti i fari dell'auto, ergo il fantomatico spegnimento dei fari dell'auto non ci riguarda. O comunque riguarda una stretta minoranza di auto con i fari posteriori molto bassi, al livello del portabici (forse solo qualche fuoristrada?).
Tutta questa storia del collaudo, della targa nuova, del libretto nuovo la considero una porcata perché?
1- portabici è omologato
2- gancio di traino omologato
3- se si fissano delle regole di altezza, sporgenza, copertura targa ecc. Basta controllare queste regole e sanzionare se necessario.
Che senso ha omologare il tutto e poi controllare che non si vada fuori dalle sporgenze ecc. Ecc.
Burocrazia inutile e costosa per gli utenti e io mi rifiuto di seguirla in attesa di cambiamenti.
Continuerò a mettere la bici all'interno o sul Thule da portellone. Spiace aver buttato 1200 Euro per portabici e gancio di traino un anno fa.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tutta questa storia del collaudo, della targa nuova, del libretto nuovo la considero una porcata perché?
1- portabici è omologato
2- gancio di traino omologato
3- se si fissano delle regole di altezza, sporgenza, copertura targa ecc. Basta controllare queste regole e sanzionare se necessario.
Che senso ha omologare il tutto e poi controllare che non si vada fuori dalle sporgenze ecc. Ecc.
Burocrazia inutile e costosa per gli utenti e io mi rifiuto di seguirla in attesa di cambiamenti.
Continuerò a mettere la bici all'interno o sul Thule da portellone. Spiace aver buttato 1200 Euro per portabici e gancio di traino un anno fa.
Omologazione è ben diversa da collaudo.

Non sto difendendo la circolare, anzi la odio pure io, dico solo che come contestazione non ha senso.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Io ero tentato di sbattermene, ma poi percorrendo la Brennero da Trento a Reggio Emilia, mediamente una volta al mese e spesso con bici appresso, non voglio rischiare una multa su questa cazzata che è ben più alta di quello che ho speso per procedere all'omologa. Il 24 gennaio vi farò sapere.
ok ma la multa la becchi lo stesso causa sporgenze anche se ti sei messo in regola.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Tutta questa storia del collaudo, della targa nuova, del libretto nuovo la considero una porcata perché?
1- portabici è omologato
2- gancio di traino omologato
3- se si fissano delle regole di altezza, sporgenza, copertura targa ecc. Basta controllare queste regole e sanzionare se necessario.
Che senso ha omologare il tutto e poi controllare che non si vada fuori dalle sporgenze ecc. Ecc.
Burocrazia inutile e costosa per gli utenti e io mi rifiuto di seguirla in attesa di cambiamenti.
Continuerò a mettere la bici all'interno o sul Thule da portellone. Spiace aver buttato 1200 Euro per portabici e gancio di traino un anno fa.
idem,e menomale che il gancio già lo avevo montato e per il portabici l'ho pagato solo 200 euro. mi fa pena il mio amico che l'anno scorso tra gancio e portabici ne avrà speso 1500.
 

Classifica mensile dislivello positivo