Nuova circolare relativa al trasporto bici

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
in realtà è l'ignoranza della legge che non è ammessa "Ignorantia legis non excusat".
Quindi nel momento in cui monti questo tipo di portabici sei tu che devi informarti e/o rimanere informato, magari chiedendo direttamente alla motorizzazione civile.
Hai detto bene le leggi.

Le circolari in questione non sono pubblicate in gazzetta ufficiale e non sono leggi. Sono le loro particolari interpretazioni fantasiose delle leggi esistenti, e non esiste una legge o decreto che norma i portabici su veicoli di tipo m1.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Scusate, sono venuto a conoscenza di queste norme solo ora, ovviamente non ho letto tutte e 32 le pagine della discussione. Ho una Fiat Panda con cui trasporto una enduro muscolare sul tetto, con il portabici da perno passante (quello a cui va tolta la ruota anteriore) attaccato a delle barre. Volevo sapere quali fossero le nuove norme precise soprattutto per quanto riguarda l’altezza massima.
4 metri.
 
  • Mi piace
Reactions: Fede 22

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Hai detto bene le leggi.

Le circolari in questione non sono pubblicate in gazzetta ufficiale e non sono leggi. Sono le loro particolari interpretazioni fantasiose delle leggi esistenti, e non esiste una legge o decreto che norma i portabici su veicoli di tipo m1.
Dovremmo girare tutti con gli articoli del cds che ci interessano stampati in macchina.
Mi chiedi come cacchio ha fatto a perdere il ricorso al Tar Peruzzo?
 

orli

Biker superioris
15/12/22
871
937
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Difficile capire perchè i vari produttori e importatori non abbiano intrapreso una azione legale comune.
Se vai a guardare i numeri di vendita italiani sono una miseria....i colossi fanno bisness altrove...a parere mio un ricorso serio tirando insieme anche gli utenti in causa potevano provare a farlo i produttori italiani....se nel ricorso ci metti solo i tuoi interessi e le perdite economiche è normale che lo perdi....se ci metti discorsi più "sociali" forse passa
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Fabio Ferretti

Biker novus
30/10/17
25
15
0
50
Coriano RN
Visita sito
Bike
Cannondale F29
Il 6 Luglio in gazzetta ufficiale è andato il decreto per il trasporto bici in categorie M2 e M3, https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/08/07/23A04430/sg il problema è che qualche ignorante ha preso questo decreto e lo ha allargato alla categoria M1, per M2 e M3 è facile stare all'interno della sagoma del veicolo, sono già più di 2 metri, sono le autovetture che tranne qualche eccezzione non si riuscirà a stare all'interno della sagoma, per il resto andiamo in motorizzazione e si fa ma potranno comunque farci la multa
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and orli

Fabio Ferretti

Biker novus
30/10/17
25
15
0
50
Coriano RN
Visita sito
Bike
Cannondale F29
Secondo me lunico modo perchè il TAR possa revisionare la circolare è puntare sulla possibilità di uscire dalla sagoma della vettura, per il resto faremo fatica a tornare indietro
 

moro70

Biker extra
23/7/09
753
485
0
roma
Visita sito
io, privato cittadino con normale automobile categoria M1 intestata a me, quando ho richiesto a Marzo 2023 la targa ripetitrice gialla ho portato in motorizzazione:

- fotocopia fronte-retro del libretto dell'auto che già deve riportare il gancio di traino
- fotocopia fronte-retro della mia carta di identità e del mio codice fiscale
- stampa di versamenti PagoPa effettuati sul sito "ilportaledellautomobilista" usando codice tariffa N094 (diritti c./c. 9001 di Euro 10,20 + bolli c./c. 4028 di Euro 16 + TARGHE c/c 121012 € 24,74 – Descrizione Pratica: TARGHE RIPETITRICI GIALLE “A” E “B”.)
- modulo TT2119 compilato come segue: "ufficio provinciale di" provincia della tua motorizzazione - campo 3 "Tr" - campo 4 vuoto - "di essere" proprietario del veicolo - campi 5/6/8/10/11/12/13/14 con i miei dati - campi 7/9/15 vuoti - "fabbrica e tipo": marca e modello auto - campo 17 sbarrato - campo 19 "autovettura" - campi 20/23/25/26/27/28 vuoti - campi 21/22 dati del veicolo - campo 29: "F" - campo 30: mio codice fiscale - tutto il resto in bianco - data e firma

Dopo un controllo sommario han detto che andava tutto bene e in 5 minuti mi hanno dato la targa gialla "omologata" (senza lettere ovviamente, quelle devi fartele/comprarle e mettercele tu).
Ciao Dave7, se il veicolo non e' mio, devo presentare anche un altro modulo oppure basta il TT2119?? Ultima cosa: Se il bollettino trote pagoPa ( portale automobilista) lo paga una persona diversa dal proprietario del veicolo non cambia nulla vero?? L'importante e' la ricevuta del pagamento??

Grazie
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
310
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Magari i produttori italiani hanno pensato, come il governo, che in questo modo molti italiani dovranno cambiare il portabici, comprare un gancio traino, carrelli, cartelli, barre da tetto... Messa così sta circolare aiuta a capire con che spirito è stata fatta questa direttiva, ovvero spillare soldi a quelli che vanno in giro per le montagne con bici da migliaia di euro.
Forse per coprire il taglio delle accise...Ah no, quello non è stato fatto.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
871
937
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Magari i produttori italiani hanno pensato, come il governo, che in questo modo molti italiani dovranno cambiare il portabici, comprare un gancio traino, carrelli, cartelli, barre da tetto... Messa così sta circolare aiuta a capire con che spirito è stata fatta questa direttiva, ovvero spillare soldi a quelli che vanno in giro per le montagne con bici da migliaia di euro.
Forse per coprire il taglio delle accise...Ah no, quello non è stato fatto.
Molto probabilmente sono stati così "ingenui" che mettendo in risalto le loro perdite avrebbero fatto "breccia " nella coscienza del redattore di turno....se la metti sul "sociale" tiri in ballo tutto il sistema e lì qualcosa smuovi
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Secondo me lunico modo perchè il TAR possa revisionare la circolare è puntare sulla possibilità di uscire dalla sagoma della vettura, per il resto faremo fatica a tornare indietro
Hai ragione, probabilmente hanno fatto un copiaincolla da quello per M2 e M3. Un indizio forte è il limite di 2,35, che non interessa minimamente i veicoli M1 (nemmeno i camper).
Non ci vedo dietro un tentativo di fare cassa, mi pare più incompetenza.

Il discorso di uscire dalla sagoma è legato alla visibilità dell'oggetto. Finché non esce una legge, nessuno è tenuto a rispettae la circolare. Quindi non verremo mai multati per non rispetto della circolare, ma per l'oggetto poco visibile fuori sagoma e quindi in base all'articolo 164 del cds.

3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

L'obiettivo secondo me è quello di riuscire a rendere l'oggetto visibile, in particolare togliendo la trasparenza, poi si può provare a fare ricorso sostenendo che l'oggetto è visibile.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il 6 Luglio in gazzetta ufficiale è andato il decreto per il trasporto bici in categorie M2 e M3, https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/08/07/23A04430/sg il problema è che qualche ignorante ha preso questo decreto e lo ha allargato alla categoria M1, per M2 e M3 è facile stare all'interno della sagoma del veicolo, sono già più di 2 metri, sono le autovetture che tranne qualche eccezzione non si riuscirà a stare all'interno della sagoma, per il resto andiamo in motorizzazione e si fa ma potranno comunque farci la multa
Qui si parla di tutto meno che di autovetture M1.
Non dobbiamo omologare nulla.
Basterebbe segnalare l'ingombro delle ruote magari mettendo un cartello carico sporgente tagliato a metà e montato su due staffe con uno snodo così da poterle ripegare e stare nell'ingombro del portabici da richiuso.
In vacanza capita che lo richiudo e metto nel portabagagli per non girare con un autotreno
 

Allegati

  • Adobe_20240107_203909.png
    Adobe_20240107_203909.png
    2,7 MB · Visite: 66
  • Mi piace
Reactions: iaco70

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Qui si parla di tutto meno che di autovetture M1.
Non dobbiamo omologare nulla.
Basterebbe segnalare l'ingombro delle ruote magari mettendo un cartello carico sporgente tagliato a metà e montato su due staffe con uno snodo così da poterle ripegare e stare nell'ingombro del portabici da richiuso.
In vacanza capita che lo richiudo e metto nel portabagagli per non girare con un autotreno
A occhio, però, mi pare che così si passino i 30 cm dalle luci di posizione. Almeno di quelle del portabici, e qui si apre un'altra questione (a cui sicuramente non avranno pensato). La legge dice "30 cm dalle luci di posizione", solo che qui quelle della macchina sono coperte e quelle del portabici sembrano molto strette.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
A occhio, però, mi pare che così si passino i 30 cm dalle luci di posizione. Almeno di quelle del portabici, e qui si apre un'altra questione (a cui sicuramente non avranno pensato). La legge dice "30 cm dalle luci di posizione", solo che qui quelle della macchina sono coperte e quelle del portabici sembrano molto strette.
Lo dice il cds o circolare.
Thule ha omologato il portabici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo